Orologico Forum 3.0

rolex quadrante rovinato?

AVM

rolex quadrante rovinato?
« il: Novembre 25, 2016, 20:17:41 pm »
Buonasera , che ne pensate di questo quadrante? ha preso molto sole e si vede ma un orologio originale del 2001 è normale diventi cosi? Alcuni dicono che l'oggetto si è apprezzato ma io il quadrante l'ho fatto sostituire, il vecchio però me lo sono fatto rendere
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 15:14:40 pm da AVM »
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2016, 21:43:33 pm »
No. Non è affatto normale. E se un orologio moderno diventa così a me roderebbero i cabbasisi.
Sinceramente se toccase a me non avrei nemmeno più fiducia in quella casa.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2016, 21:59:17 pm »
Abbrustolito, vale una fortuna!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2016, 22:02:30 pm »
Sicuramente ci sarà qualche fessacchiotto che gli piacerà anche! ;D

e.m.

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2016, 22:11:05 pm »
Buonasera , che ne pensate di questo quadrante? ha preso molto sole e si vede ma un orologio originale del 2001 è normale diventi cosi? Alcuni dicono che l'oggetto si è apprezzato ma io il quadrante l'ho fatto sostituire, il vecchio però me lo sono fatto rendere
Posta allora una foto con il solo quadrante,il tuo braccio non credo tu voglia sottoporlo al nostro giudizio.

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2016, 03:06:20 am »
Rolex da decenni produce quadranti (sia matt che gloss) trattati con una vernice protettiva chiamata Zappon che, se mai applicata, in seguito ad una combinazione di casualità, umido e buio/luce, lasciava aver luogo a reazioni di ossidazione che vacevano virare il colore verso il marrone dal nero o il panna dal bianco.

Questi quadranti - chiaramente difettati e rovinati - sono oggetto della speculazione animalesca sottesa dietro al fenomeno Rolex che li rende, da semplici quadranti andati a male, delle meraviglie ricercatissime.
In realtà sono solo quadranti scoloriti e, se per un Daytona Zenit, un GMT o un SUB vetro plastica possono ancora essere oggetto di speculazione, difficilmente su un orologio così stracomune come il più reperibile dei Datejust, garantiscono rivalutazione.

Sta al tuo gusto: se ti piace, ha senso tenerlo; se no, no.
A me, visto che lo chiedi, il quadrante che mostri piace meno che sbattere il mignolo del piede al letto quando mi sveglio di notte per fare pipì.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2016, 08:32:45 am »
Abbrustolito, vale una fortuna!

Si dice .. virato...non abbrustolito . Impara no? 8)

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2016, 08:50:42 am »
Ma quale virato, quello è proprio fatto alla piastra e pure cotto male... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2016, 08:56:09 am »
A me pare Evirato.
Al mondo esiste qualcuno a cui piace andare in giro con la camicia stinta in lavatrice o le scarpe sciupate dall'acqua?!
Su alcuni orologi vintage, se uniforme ed esteticamente gradevole, questi viaraggi possono contribuire a rendere unico qualcosa che in origine era prodotto in serie e che oggi, già più difficile da reperire in certe condizioni perché non più prodotto da tanti anni, diventa ancora più raro e quindi quotato.
Su un orologio moderno è solo un increscioso difetto, poi tra 30 anni chi lo sa....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2016, 09:22:27 am »
Infatti se lo guardate quello è un irologio che almeno quei 40 anni li ha...

e.m.

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2016, 09:51:30 am »
Il proprietario parla di 2001.
Comunque tutte parole al vento,macro del quadrante,basta anche una foto del solo q. in primo piano,e poi ne riparliamo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2016, 10:41:58 am »
Al di là dell'orologio in questione, le chiacchiere stanno a zero.
Sonknquadranti rovinati, e se per le altre case si grida allo scandalo per quelli fior fior di, non so definiteli voi, gridano al miracolo.
Una volta su un mio GMT2 si scolorì la ghiera e mi fece rodere da morire...mi scrisse uno in pvt chiedendomi come avessi fatto che era bellissima e che prese una seconda ghiera che provava a mettere in forno ogni giorno per scolorirla.
Che il signore lo abbia in gloria!

AVM

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2016, 13:01:18 pm »
L'orologio e' del gennaio 2001 acquistato dal concessionario e portato tutti i giorni.Il quadrante rovinato e' stato sostituito con uno originale nero 4 anni fa. Se qualche persona lo ritiene raro si faccia avanti che il vecchio quadrante e' a disposizione, altrimenti se la vedranno le prossime generazioni.Saluti a voi
 

Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2016, 13:58:00 pm »
Arrivederci.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:rolex quadrante rovinato?
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2016, 14:30:13 pm »
Ma che ha pijato d'aceto??