Orologico Forum 3.0

parere quadrante chronostop cal.920

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
parere quadrante chronostop cal.920
« il: Dicembre 02, 2016, 15:01:43 pm »
Salve amici... mi sono accorto solo ora.. cioè dopo averlo preso,tramite scambio a mano, che la scritta Geneve di questo Chronostop non è in corsivo... secondo voi è ristampato..? Il meccanismo è tutto ok.. pet fortuna

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2016, 15:38:51 pm »
Il meccanismo è perfetto... un bel cal.920 revisionato... ora l'unico neo è questo maledetto quadrante... chiedo a tutti i Guru del sito di darmi una mano a capire.. è sopratutto che cosa fare,?

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2016, 15:45:57 pm »
2

Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2016, 16:16:11 pm »
molto dipende da quanto l'hai pagato,se relativamente poco rispetto alla quotazione media ,puoi cercare di rivenderlo senza rimetterci molto,oppure te lo godi al polso e non ci fai una malattia

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2016, 16:19:12 pm »
500

Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2016, 16:37:27 pm »
ho dato una occhiata in rete,ve ne sono originali a 400, detto questo escludo la rivendita almeno per questa via

forse puoi riuscire a scambiarlo in qualche mercatino antiquario,oppure a darlo in permuta  più conguaglio per un orologio assai più costoso (da 2000 euro in su)

oppure te lo godi così almeno per un po'.poi si vedrà

Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2016, 16:44:05 pm »
apro un piccolo OT. : solo una parte minima di coloro che apprezzano gli orologi d'epoca frequentano i forum e sono talmente esigenti e preparati da capire se qualche cosa non è del tutto originale

di solito è sufficiente che l'orologio piaccia e il prezzo non sia eccessivo per venderlo o scambiarlo, dunque questo è il mio consiglio

sui forum non è raro che vengano insinuati dubbi anche su orologi perfettamente originali e non sempre per mera ignoranza,quanto,talora ,per spudorato calcolo

mettere un dubbio,spinge talora a vendere un orologio a rimessa, e vi sono persone che non aspettano altro

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2016, 17:14:38 pm »
Grazie Calendarmeto..  le tue risposte sono sempre saggio.. Io sono un appassionato che compra per sé stesso e non per rivendere. .. cercando di imparare documentandomi e chiedendo a  chi come te sa insegnarmi qualcosa.. questo Omega era l'ultimo pezzo che volevo aggiungere alla mia modesta collezione. Credo che considerato il calibro.. e l'originalità della cassa della corona e del pulsante del crono.. lo terrò... e magari gli compro un dial originale.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2016, 17:21:41 pm »
Io sono del parere che se non si hanno fisime da collezionista almeno su questo tipo di oggetti, economici e per nulla significativi sotto il profilo storico, abbia poco senso intripparsi su questioni legate alla coevitá dei pezzi. Un oggetto similile lo si compra prima di tutto perché piace il genere e lo si vuole indossare, e se anche l'hai pagato qualche centinaio di euro più del suo valore di mercato pazienza. Goditi l'orologio e amen, quando e se deciderai di rivenderlo ci rimetterai qualche soldo come sempre accade quando ci si è tolto un piccolo sfizio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2016, 17:26:26 pm »
Grazie Ciaca... farò proprio così... alla fine io lho preso per il  calibro è la sua particolarità... cambierò il cinturino e me lo godro'. Grazie a tutti e due.. siete molto bravi.. Francesco

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2016, 20:05:20 pm »
Solo una cosa non capisco..perché sul fondello sono incise due referenze?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2016, 20:55:35 pm »

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2016, 21:56:36 pm »
Grazie caro... stavo già guardando qualcosina... comunque dalla ricerca effettuata sul database Omega della referenza 146009/10 ho scoperto che l'orologio in oggetto è del 1969 e faCeva parte della collezione International che recava la scritta Genève in stampatello.. almeno se è una ristampa è una ristampa coeva

e.m.

Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2016, 23:34:55 pm »
Posso farti i complimenti?
Ulteriore dimostrazione che senza studio in campo vintage si fa poca strada.
Non sono intervenuto prima manifestando la mia opinione,anche se a me una ristampa non sembrava,perche' non conosco il modello in questione se non in modo molto superficiale;Calendermeto si era espresso ed io ho massima stima di lui.E se tutti i modelli che sono andato a cercare sul solito sito avevano la scritta in corsivo evidentemente di ristampa doveva trattarsi.
Da dove nascevano i miei dubbi?
Dal fatto che non si notavano imperfezioni sulla scala dei secondi e quella del Chronostop e' una scala con architettura particolare,difficile per un ristampatore da replicare senza errori.
Bravo Rut.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:parere quadrante chronostop cal.920
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2016, 06:33:24 am »
 ;) :)