Orologico Forum 3.0

Ferrari California

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ferrari California
« il: Dicembre 02, 2016, 18:50:26 pm »
La Ferrari più comoda e fruibile su strada, almeno così è stata dipinta dalla critica. Con il suo motore anteriore, schema transaxle, ampio bagagliaio posteriore, 2+2 posti buoni per riporre un paio di borsoni supplementari o un passeggero per brevi tragitti, hard top elettrico che si apre e chiude in 15 secondi e un assetto capace di regalare comfort da berlina sui lunghi tragitti, questa California con la sua linea magicamente retró e un po' manga al posteriore mi ha sempre allettato. Al netto del volume posteriore forse troppo pesante e quei doppi scarichi verticali che non mi hanno mai convinto del tutto, non a caso abbandinati sulla nuova verdsione sovralimentata, la trovo magnifica.



Tra prima versione da 460 cv e aggiornamento 2012 da 490 cv e qualche chilo in meno se ne trovano ottimi esemplari a prezzi un po' troppo alti ma piuttosto trattabili. Auto fresche, usate poco e bene, che stuzzicano la mia fantasia. Ci sto facendo un pensiero avendo abbandonato il progetto 458 e avendo ormai messo in soffitta l'idea Low cost di una 360 (quotazioni troppo velocemente salite) o di una capricciosa Cayman GTS (svalutazione a breve termine troppo alta).

Qualcuno ha suggerimenti, informazioni, pareri, dritte o esperienze da condividere su quest'auto? Vado per i 47 e vorrei farmi un regalo prima di diventare troppo vecchio :D
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2016, 18:53:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ferrari California
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2016, 18:53:20 pm »
la California è la mia preferita, sarà per il motore anteriore che preferisco a livello di resa estetica, sarà per quello che vi pare ma mi piace da matti.
se la compri giuro vengo a trovarti solo per fare un giro ...... e magari dare un'occhiata alla tua collezione di orologi  ;D.

purtroppo informazioni, pareri, dritte o esperienze da condividere non posso dartele visto che per me una macchina così sarà sempre e solo un sogno
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2016, 19:44:37 pm »
Citazione
la California è la mia preferita, sarà per il motore anteriore che preferisco a livello di resa estetica, sarà per quello che vi pare ma mi piace da matti.

Io ho sempre avuto una predilezione per le berlinette a motore centrale, forse perché da bambino sono cresciuto con il mito di questa tipologia molto in voga negli anni 70 e 80.
Ma questa California già al suo debutto mi lasció senza fiato, nonostante alcuni dettagli non mi abbiamo mai del tutto convinto, e la possibilità di farne un uso più disinvolto e potersela godere meglio mi ha sempre allettato.
5 anni fa me ne sono fatto sfuggire una bellissima e freschissima ad un prezzaccio, ma il momento non era dei migliori e non invogliava a fare follie.
La scorsa settimana ne ho incrociata una parcheggiata davanti casa e la scimmia è tornata a pesare sulle mie spalle :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2016, 22:46:29 pm »
Sarò sincero, non mi ha mai convinto pienamente, l'ho sempre vista come un ripiego.
Adesso è anche sovralimentata e questa cosa mi piace ancora meno.
Aspetto il parere degli esperti perchè sono pronto a cambiare idea.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2016, 22:53:50 pm »
Io andrei comunque sulla vecchia aspirata :)

In vista laterale non mi stancherei mai di ammirarla

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2016, 00:23:47 am »
Io andrei comunque sulla vecchia aspirata :)

In vista laterale non mi stancherei mai di ammirarla


E allora ti becchi lo scarico verticale  :P :P
Scherzo naturalmente, bella bestia!!!
Aspetto Alearturo che tanto saprà dirci ;)
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 00:26:33 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2016, 00:42:46 am »
È un piccolo difetto che posso tollerare :D
Quello che tollero meno sono i 4300 euro di bollo ???
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2016, 02:30:39 am »
Sera,  ;D

Un'auto eccezionale, fatta di contrasti.
Pesante alla bilancia, ma leggera da guidare; fulminea nelle reazioni dell'anteriore, ma comoda come una berlina; motore aspirato hi-rev, ma dotato di una buona schiena; splendida davanti, ignominiosamente brutta dietro.
Gli strapuntini posteriori sono praticamente quelli di una Carrera, alla stregua di quelli di un'Aston DB9. Però ci sono gli attacchi Isofix!
Ridicolo il tachimetro con gli indici radiali invece che orizzontali (non si capisce un tubo), ridicolo il sistema multimediale della Jeep, clamoroso il baule nel quale entrano (con testimonianze fotografiche) 11 cassette d'acqua da 1.5l a tetto chiuso ed 8 a tetto abbassato, e per il resto della spesa ci sono ancora gli strapuntini.

Tutto questo la rende una macchina assolutamente... inutile!

Perchè?
Perchè va bene se la si usa ogni giorno, con una capacità di assorbimento delle irregolarità migliore di molte sportivette a TA (la mia ex Mini JCW GP-kit era una tavola di legno, a confronto di una Cali con le magnetoreologiche), un doppia frizione che snocciola le marce come se nulla fosse, fruibilità quotidiana che nulla ha da invidiare ad una berlina a due porte a gasolio tipo Serie 4 (se non per i sedili dietro).
Se però la si compra per sfizio, per usarla come una Ferrari, la California perde tutto il senso.
Perchè è un compromesso vivente.

Angelo, se devi toglierti lo sfizio, fai le cose per bene. Mi accingo ad inviarti MP.  8)

PS: non capisco perchè abbiano chiuso il topic-raccoglitore sulle Ferrari, che - anche alla luce di questo - mi sembrava una bella idea.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 02:54:25 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2016, 11:15:13 am »
Grazie Ale, hai confermato tutte le impressioni che avevo avuto modo di farmi leggendo qua e là di quest'auto.
Il mio interesse nasce proprio dalla possibilità di farne un uso più disinvolto e non da Ferrari, che è poi la ragione per la quale dall'età della ragione in poi ho sempre bussato in casa Porsche :)

Per quanto compromesso sempre sfiziosa rimane, forse ancora più lo diventa facendone l'unica auto insieme alla Smart (visto che le mie percorrenze chilometriche si sono ormai ridotte ad 1/20mo). Quello che mi frena più che altro sono alcuni rilievi estetici che tu stesso hai messo in luce, come appunto il discutibile volume posteriore....



Parlando invece di allestimenti, visto che c'è l'imbarazzo della scelta, pensi sia meglio una 490 rispetto alla prima serie da 460 cv? E a quali optional ritieni valga la pena non rinunciare per nessun motivo? Approfitto della tua maniacale conoscenza :D
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 11:22:39 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2016, 13:40:36 pm »
Parlo per esperienza.
Un mio amico ne aveva, prima serie, una di un colore che adoravo... ma non centra nulla...

Una volta su tre aveva problemi all'avviamento, consumava batterie a gogò...
Tanto che nel periodo chel'ha tenuta prima di sbarazzarsene, girava con un alimentatore esterno nel cofano. Una volta ci capitò proprio di fronte ad un bar... che figura di mm...

Assicurati che sia a posto in questo senso prima di fare il passo.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Ferrari California
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2016, 14:25:03 pm »
I problemi di assorbimento sono molto frequenti sulle Ferrari, specialmente le moderne.
Un amico con 599 ha cambiato più batterie che gomme.

A me la California, per quanto idealmente eccezionale, non è mai riuscita a piacere perché, vista dal vivo, la sproporzione dell'enorme volume posteriore (che sembra davvero un baule gigante poggiato sulla carrozzeria di una filante cabrio) ed il disegno stesso di alcune soluzioni adottate per dissimularne le dimensioni, me la fanno apparire terribile.

Se però la si compra come prima auto, è perfetta.
Comoda, davvero morbida, fluida alla guida, dietro può portare due bambini e ci va un camion di spesa. Nella vita di tutti i giorni non è più faticosa di qualsiasi coupé di media gamma, con in più la possibilità di scappottarla (che per me è fondamentale, visto che solo la scorsa settimana ho rinunciato ad aprire il tetto della Smart, di sera) e tutto ciò che il Cavallino sul cofano offre in termini di immagine, sensazioni, prestazioni e piacere.

La California 30, che è l'aggiornamento del 2012 che portava in dote 30cv in più e 30kg in meno è, ovviamente, quella che preferirei.
Il lavoro sul motore è stato importante e non una mera riprogrammazione della centralina come si può pensare, ma ha coinvolto elettronica, pistoni e convogliatori di scarico.
Optional irrinunciabile le sospensioni magnetoreologiche se la prendi per usarla ogni giorno e, se vuoi, gli schienalini posteriori ribaltabili.

Ma Angelo, fidati - non lo dico con interesse personale - la soluzione per te è quella che ti ho scritto in mp.
'Na volta che hai fatto 30, fai 31!
Che si vive una volta sola ed è un peccato arrivare quasi alla meta, guardarla, ma accontentarsi; e sai bene che ti rimarrebbe il rimorso di averlo fatto. ;)
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2016, 14:37:24 pm »
Ale non ho ricevuto alcun messaggio :(
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2016, 14:41:02 pm »
Ale non ho ricevuto alcun messaggio :(
:-\

Provvedo subito a riscriverti

Errata corrige: mi sono accorto ora di aver cliccato l'icona della letterina, la seconda sotto l'avatar, invece della nuvoletta. Deduco, quindi, di averti inviato una mail.
Riscrivo comunque.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 14:43:03 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Ferrari California
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2016, 22:29:30 pm »
Io provo ad immaginare il messaggio di Ale...e vedo una 458.
La California è auto che fin dal principio non ha saputo rapirmi con l'immediatezza e la violenza di altre Ferrari PERO':
la capacità di carico, la possibilità del cielo aperto (ed Angelo vive in Sicilia), ed un' estetica che nonostante le sue pecche ne fa un' auto per tutti i giorni, al pari di una Porsche ma con i plus che può solo Maranello, rendono questo modello molto molto appetibile.
Inoltre, ma questo è un fatto molto personale (e qui provo l'intuizione del  possibile messaggio di Ale), girare con una 458 mi creerebbe problemi, e mi spiego.
Per carattere sono molto discreto, e la California come una F12Berlinetta (parliamo naturalmente di altra auto) magari prese in un colore non troppo appariscente sarebbero più in linea con la mia personalità.
Una 458 come una Hurracan o una Mercedes SLS  ala di gabbiano non fanno per me, ma questo è fatto molto privato.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 23:08:30 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2016, 23:03:28 pm »
Non ci sei andato nemmeno vicino :D
Praticamente l'opposto :P
Ale spinge per la 458....e spingerei anch'io se solo non sapessi già che non potrei usarla (né voglio arrivare a quelle cifre per comprarne una :D )
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"