Orologico Forum 3.0

Ferrari California

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ferrari California
« Risposta #30 il: Dicembre 04, 2016, 21:22:32 pm »
non capisco perchè abbiano chiuso il topic-raccoglitore sulle Ferrari, che - anche alla luce di questo - mi sembrava una bella idea.

Quando è stato chiuso non si riusciva più a parlare serenamente di nulla, men che meno di automobili...   ::)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #31 il: Dicembre 04, 2016, 22:26:54 pm »


"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #32 il: Dicembre 04, 2016, 23:06:29 pm »
Bella la seconda....solo i cerchi eccessivi.... nella bianca del primo post e nella grigia mett sopra cerchi tamarri inguardabili

Re:Ferrari California
« Risposta #33 il: Dicembre 04, 2016, 23:32:02 pm »



Angelo fossi in te non perderei tempo passando in Porsche.
California  e' da sturbo.
Non esiterei a prenderla.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2016, 23:33:36 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #34 il: Dicembre 04, 2016, 23:56:16 pm »
A me piace più chiusa che aperta (in genere non amo molto le auto aperte....)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #35 il: Dicembre 05, 2016, 10:02:06 am »
Allora 599 e guardi tutti dall'alto.....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #36 il: Dicembre 05, 2016, 10:03:25 am »
A me piace più chiusa che aperta (in genere non amo molto le auto aperte....)

Pure a me da aperta me spettino!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #37 il: Dicembre 05, 2016, 10:49:57 am »
Se voglio vento vado in moto :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #38 il: Dicembre 05, 2016, 14:58:01 pm »
Allora 599 e guardi tutti dall'alto.....
Non gli mettete altra carne al fuoco, che già cambia idea in base a come si sveglia la mattina!

E poi non è che il 599 bianco si trovi proprio ad ogni angolo; non mi fate fare più fatica di quanta confusione ha già in testa Angelo. :P

Però, altro che California...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #39 il: Dicembre 05, 2016, 16:13:41 pm »
Completamente fuori dalla mia portata e anche dai miei desideri, al contrario dei puristi io per i 12 cilindri non ho mai avuto una grande passione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #40 il: Dicembre 06, 2016, 08:12:43 am »
Per me il 12 cilindri è il massimo. Quella salita di giri che arriva al culmine con quel sibilo metallico mi fa impazzire. Mi ricorda troppo da vicino le monoposto, pura emozione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #41 il: Dicembre 06, 2016, 12:21:31 pm »
Non è certo l'aspetto emozionale che non apprezzo dei 12 cilindri, quanto semmai il fatto che per me sono motori troppo distanti dalle strade ordinarie che per questo tipo di motorizzazioni diventano troppo frustranti.
Già è esagerato, sebbene pienamente fruibile, il flat six a 6 cilindri di una 911, figuriamoci il 12 cilindri di una 599 :D
Sono auto e motori che andrebbero portati ogni domenica sulla Nordschleife, e che sulle mulattiere che siamo abituati a chiamare strade sono semplicemente un supplizio (se non altro emotivo). :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #42 il: Dicembre 11, 2016, 13:04:16 pm »
Angelo a me la California piace moltissimo sebbene non abbia mai avuto la fortuna nè di sedermici dentro né tantomeno di provarla. E' l'unica Ferrari che davvero penserei di acquistare se ne avessi le possibilità, per le stesse motivazioni che anche tu hai descritto all'inizio.
Sul colore..la prima foto che hai postato è fantastica e la prenderei al volo..inoltre il "grigio" dell'ultima postata ho come l'impressione che un po' la "svilisca".
Su questi livelli è inutile disquisire più di tanto sulle alternative..la passione che suscitano in noi determinate auto dovrebbe essere l'unico criterio di scelta.
Ammiro e adoro Porsche per la sua "fruibilità" e per costi di gestione che reputo "relativamente umani".
Teoricamente Ferrari non avrà mai quella fruibilità e per questo comprendo la tua indecisione.
Però Ferrari è una storia a parte, è semplicemente il sogno che si ha da bambini..e proprio per questo fossi in te, avendo la possibilità di farlo, non avrei dubbi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #43 il: Dicembre 11, 2016, 14:21:23 pm »
Grazie a tutti per i pareri.
In realtà negli ultimi giorni i dubbi si sono moltiplicati perché dopo aver avuto la possibilità di approfondire meglio e mettere il sedere su un paio di alternative la componente emozionale che mi spinge sempre verso il cavallino si è molto affievolita. In particolare la prova di una 991 GTS mi ha fatto molto riflettere, si compra praticamente nuova (pochissimi km) allo stesso prezzo di un esemplare di california ben tenuto ma già con un po' di anni sulle spalle, non ha nulla da invidiargli sul piano della veratilitá e fruibilità e anche gli interni sono più appaganti, da vera gran turismo sportiva, e I due cilindri (e 40 cv) in meno non si sentono perché la tedesca è molto più intrigante sul piano della pura sportività.
É anche l'ultima flat six aspirata prodotta dalla casa di Stoccarda prima del passaggio al turbo, praticamente la versione intermedia tra la troppo imborghesita 991 Carrera e la troppo corsaiola GT4 RS, la 991 come tutti l'avrebbero voluta sin dall'inizio :)

D'altronde l'ulteriore sforzo economico per arrivare ad una 458 bella (che resta la mia dream car) rispetto all'esborso per una California é relativamente modesto.
Insomma se deve essere dream car vado su 458, se deve essere auto fruibile propendo decisamente verso 911, e California (che pur mi piace da matti) resta un po' nel mezzo senza stregarmi in nessuno dei due casi. :)
Riordino le idee fino all'anno nuovo e poi inizio a sondare il mercato, anche per vedere cosa offre concretamente al di là delle chiacchiere :)
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2016, 14:24:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #44 il: Dicembre 11, 2016, 14:48:49 pm »
L'ho detto che è come i bambini: ogni volta che vede un giocattolo diverso, decide che è quello vuole.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)