Orologico Forum 3.0

Ferrari California

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #45 il: Dicembre 11, 2016, 15:01:06 pm »
:D
In verità quello che vorrei davvero è anche ciò che razionalmente so di non potermi godere mentre ciò che razionalmente so di potermi godere è quello che emotivamente non mi infiamma.
Pensavo che la California potesse coniugare le due cose ma la prova della 991 GTS da questo punto di vista ha rimescolato tutte le carte ???
Già che ci sei se ti va sparami le tue impressioni su quest'ultima 991 aspirata: io ho provato l'allestimento full, Alcantara ovunque, cuciture a contrasto, camera posteriore, pasm, sport Chrono e sport plus. Rispetto ad una 4s ho visto un bel po' di miglioramenti, l'assetto ribassato e la diversa taratura delle sospensioni ne fanno un'auto molto più equilibrata, reattiva, sostanzialmente neutra (era la 4wd) forse pure troppo educata per una sportiva ma è perfetta per l'uso civile. Vai forte senza nemmeno accorgertene.
L'unica cosa che mi frena è che per quanto evoluta resta sempre un motore posteriore a sbalzo ....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #46 il: Dicembre 11, 2016, 15:10:47 pm »
La 991 per me è la peggior 911 da tanti anni.
Non ho provato la GTS (allestimento che trovavo senza senso anche sulla 997), ma non riconosco personalmente alcun appeal alla serie 991 aspirata, mentre chi ha provato la mkII mi ha parlato di una macchina molto diversa, e come giusta interpretazione della tecnologia del 2016 in salsa 911.

Per me, bocciata.

Ma bisogna vedere cosa proverai domani, che sarà il tuo nuovo pallino finché dopodomani non troverai qualcos'altro di diverso parcheggiato vicino l'ufficio, che diventerà il tuo pallino. :P

Il problema è un altro e ci vorrebbe un po' di discorso da fare, perché riguarda una congiuntura tutt'altro che adatta adesso a vendere quello che hai da vendere tu, se vendere è conditio sine qua non per comprare.
Preferisco mandarti mp appena ho un po' di tempo per scrivere.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #47 il: Dicembre 11, 2016, 15:17:19 pm »
MkII provata, non suona = bocciata :D
Vendere non è condizione necessaria per l'acquisto ma per la scelta dell'auto si, perché in caso di non vendita sono obbligato a scegliere Porsche facendone la mia prima auto tenendo la vecchia gloria come giocattolo accessorio.
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2016, 15:21:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #48 il: Dicembre 11, 2016, 15:20:12 pm »
L'ho detto che è come i bambini: ogni volta che vede un giocattolo diverso, decide che è quello vuole.

Beh mi sa che qui dentro facciamo a gara.. :D

Angelo ti butto là un'altra alternativa solo perché restando in casa Porsche a me fa impazzire..cosa ne pensi della Targa 4S?
Nulla da dire sulla 991 GTS..ma forse la domanda che dovresti farti davvero è..
..questa Porsche sarà sufficiente ad allontanare la scimmia della Ferrari o prima o poi dovrò tornare a farci i conti?
458 e California secondo me non sono confrontabili..chi sceglie la 458 è ben consapevole che probabilmente sta acquistando la migliore Ferrari degli ultimi 15-20 anni.
Però vedo la California molto più versatile ed io la vedo come un miglior compromesso.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #49 il: Dicembre 11, 2016, 15:25:48 pm »
Targa mai piaciuta, questione proprio estetica (e soggettiva).
So bene che 458 e California non sono confrontabili, vivessi a Montacarlo non avrei dubbi e la 458 sarebbe la mia auto d'uso quotidiano, siccome vivo a due passi dalla Libia so che la 458 prenderebbe polvere in garage per 350 giorni all'anno. E poi ha prezzi ancora troppo alti sul mercato dell'usato.

Pensavo che la California potesse uscire più spesso dal garage e fare le veci di un'auto normale ma in questo senso Porsche non si batte ancor di più se poi è anche più divertente quando vuoi solo giocare, come è la Carrera 4 gts (che Ale boccia ma se ci sale sopra per mezz'ora sulla strada giusta si ricrede :D ).
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2016, 15:27:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #50 il: Dicembre 11, 2016, 15:36:30 pm »
MP inviato. ;)

Di 991, l'unica che ritengo oggi veramente piacevole al punto di essere acquistata è la Turbo/Turbo S (che però costa come una Ferrari, e quindi non vale la pena).
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Ferrari California
« Risposta #51 il: Dicembre 11, 2016, 15:39:08 pm »
..siccome vivo a due passi dalla Libia so che la 458 prenderebbe polvere in garage per 350 giorni all'anno. E poi ha prezzi ancora troppo alti sul mercato dell'usato.

Pensavo che la California potesse uscire più spesso dal garage e fare le veci di un'auto normale ma in questo senso Porsche non si batte ancor di più se poi è anche più divertente quando vuoi solo giocare, come è la Carrera 4 gts (che Ale boccia ma se ci sale sopra per mezz'ora sulla strada giusta si ricrede :D ).

Ecco..credo che in qualche modo tu stia trovando le risposte ai tuoi dubbi. I tuoi ragionamenti tutto sommato mi sembrano anche condivisibili. Sono curioso, cosa ti ha fatto capire all'atto pratico che la California non sarebbe sfruttabile come la gts?

Re:Ferrari California
« Risposta #52 il: Dicembre 11, 2016, 17:53:59 pm »
Io trovo nella California quel giusto compromesso tra una 458 ed una 911, mi spiego.
La possibilità di usare l'auto tutti i giorni ed una capacità di carico soddisfacente senza rinunciare al mito.
Prenderei la Ferrari.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Ferrari California
« Risposta #53 il: Dicembre 11, 2016, 18:09:09 pm »
Ma Angelo non vuole nè la California, nè la 911, nè la Cayman, nè la 360 Modena o nessuna delle auto di cui scriverà sul forum.
L'avevo già scritto al primo intervento, e questa sua uscita non ne è che dimostrazione.

Vuole la 458, ma non vuole comprarla.

E siccome ha la scimmia sulla spalla, ogni macchina vede o prova, cerca di farsela piacere pensando di poter con quella placare la scimmia.

Come i bambini che, ogni volta che escono a passeggio coi genitori, pensano di volere qualsiasi giocattolo vedono passando per le vetrine.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ferrari California
« Risposta #54 il: Dicembre 11, 2016, 18:20:05 pm »
Se potendo scegli una Porsche anziché una Ferrari preferisco non esprimere giudizi
        

Re:Ferrari California
« Risposta #55 il: Dicembre 11, 2016, 21:16:51 pm »
Come i bambini che, ogni volta che escono a passeggio coi genitori, pensano di volere qualsiasi giocattolo vedono passando per le vetrine.
:D :D :D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #56 il: Dicembre 11, 2016, 21:44:00 pm »
Citazione
Sono curioso, cosa ti ha fatto capire all'atto pratico che la California non sarebbe sfruttabile come la gts?

Sulla carta lo è, solo che è più ingombrante, da più nell'occhio, ha una meccanica più delicata che abbisogna di maggiori cure e costi di esercizio e gestione decisamente superiori a quelli di una 991 Carrera 4 GTS, che da par suo è anche molto più appagante sul piano del comportamento puramente sportivo nonostante i 2 cilindri e 30cv in meno.
Insomma con la tedesca ti diverti di più, hai una fruibilità superiore e spendi meno in costi e sbattimenti vari. :)

Citazione
Se potendo scegli una Porsche anziché una Ferrari preferisco non esprimere giudizi
Segnala

:D
Potendo dare via bene quella che ho già prenderei la Ferrari.
Siccome pare che non sia possibile, di Ferrari mi tengo quella che ho e prendo la Porsche che useró come "prima" auto al posto del gasolone attuale :)
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2016, 21:46:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #57 il: Dicembre 12, 2016, 10:46:58 am »
Angelo permettimi una critica.
Con le scelte degli altri sei molto selettivo e pignolo, ma quando si tratta delle tue invece vedo molta confusione. Confusione data come detto dal bambino che entra nel negozio di giocattoli e che convinto di prenderne uno, ne vede un altro, ma poi lo posa perchè un'altro è ancora più interessante e così via.
Io dico la mia pur non potendo avere un parere di alcun peso perchè per me Porsche e soprattutto Ferrari restano auto del desiderio.
Per me la Ferrari è la 458, potendo non c'è compromesso che tenga e se devo farmi la Ferrari tanto per farmela allora tanto vale andare sulla 911.
Scusa ma poi al posto di cosa la Porsche la useresti tutti i giorni? Della Bmw serie 1 125d?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #58 il: Dicembre 12, 2016, 14:23:40 pm »
tutti i giorni che devo muovermi dalla città, si intende :D
Che ormai accade sempre meno frequentemente, le mie percorrenze chilometriche nel tempo si sono decisamente abbattute. :)

Quindi Si, la userei al posto della 123d che ormai per quello che ci devo fare non ha più senso tenere.

La 991 è quella che mi da la possinibita di coniugare meglio lo sfizio del giocattolo per bambini con una qualche dose di utilità e fruibilità. Se al contrario potessi permutare bene il giocattolo che ho già con un altro avrei fatto altra scelta, sarei andato sul giocattolo per bambini senza compromessi (458) e mi sarei tenuto il gasolone :)

Citazione
ma quando si tratta delle tue invece vedo molta confusione

Più che confusione direi volubilitá :D
Perché da uomo razionale devo compensare la foga del bambino nel negozio di giocattoli con la ragione dell'uomo adulto :)
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2016, 14:29:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #59 il: Dicembre 12, 2016, 16:36:57 pm »
tutti i giorni che devo muovermi dalla città, si intende :D
Che ormai accade sempre meno frequentemente, le mie percorrenze chilometriche nel tempo si sono decisamente abbattute. :)

Quindi Si, la userei al posto della 123d che ormai per quello che ci devo fare non ha più senso tenere.



Ma perchè per curiosità, quanti km annui facevi prima con la serie 1 a gasolio? E di quanto spazio avevi/hai bisogno ora?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-