Orologico Forum 3.0

Confuso ho bisogno di un parere da esperto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #45 il: Dicembre 14, 2016, 11:00:01 am »
22.800


Azz.....

Listino allineato a quello del 5711 (che peró ormai si trova solo da reseller e te lo fanno pagare 28k)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #46 il: Dicembre 14, 2016, 11:10:13 am »
se vuoi un 5711 blu.... compra il 5711 blu.
 :)

e.m.

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #47 il: Dicembre 14, 2016, 15:12:52 pm »
22.800


Azz.....

Listino allineato a quello del 5711 (che peró ormai si trova solo da reseller e te lo fanno pagare 28k)
E' giusto che l'orologeria meccanica finisca.

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #48 il: Dicembre 14, 2016, 17:48:05 pm »
Scusatemi per la banalita' della domanda ma vedo che su questa referenza esistono in vendita due tipi di quadranti
con logo alle 12 oppure in basso sopra al 6
si riferiscono a produzioni in anni differenti e sono entrambi corretti o magari una "composizione" dettata dall'esigenza di soddisfare una richiesta elevata da parte di commercianti o pseudo tali?

Grazie in Anticipo

e.m.

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #49 il: Dicembre 14, 2016, 18:12:00 pm »
Evidentemente fai riferimento ai 15202.
Fino al 2012 logo al 12 poi al 6.

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #50 il: Dicembre 14, 2016, 18:26:13 pm »
 
Evidentemente fai riferimento ai 15202.
Fino al 2012 logo al 12 poi al 6.


Si certo il 15202 non lo avevo citato scusa.
Grazie mille

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #51 il: Dicembre 14, 2016, 18:31:44 pm »
Se avrai modo di osservare meglio ti accorgerai che la differente posizione del logo non è l'unica differenza :)

Citazione
E' giusto che l'orologeria meccanica finisca.

Ma mica per il prezzo dei 5711 :D
Vai a vedere quanto costavano i planetarium Ulysse Nardin e cosa c'è dentro.....l'orologeria meccanica è finita negli anni 70 e quella che è risorta dalle sue ceneri è un grande inganno che si tiene in piedi da 30 anni solo grazie alle bolle speculative.

Stavo giusto studiando qualche novità come i ressence, un eta 2824 da 2 spicci e un modulo planetario tipo astronomici Ulysse Nardin con un po' di inutili supercazzole (modulo in bagno d'olio, gabbia di compensazione della pressione, misuratore della temperatura dell'olio, trasmissione magnetica tra base tempo e modulo, ecc ecc) alla modica cifra di 33k chf più tasse.....
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 18:38:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #52 il: Dicembre 14, 2016, 19:06:58 pm »
Ad esempio gli Astrolabium Galileo Galilei anche se montano un 2892 sono dei magnifici pezzi tra l'altro complicatissimi e non mi paiono proprio supercazzole... A quale ti riferivi esattamente?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #53 il: Dicembre 14, 2016, 20:14:07 pm »
Proprio allastrolabium galileo galilei che sarà anche complicatissimo ma se vedi come son rifiniti modulo e movimento ti metti a piangere. I planetarium almeno visto che avevano il movimento a vista un po' di decorazione l'avevano.
Prezzi di listino da rapina a mano armata già allora, e parliamo di quasi 30 anni fà.
Noi qua ci stupiamo e strappiamo i capelli per il listino di un 5711 o di un submariner, ma di quella marea di autentiche truffe che da 30 anni a questa parte ci propinano tutte le case, anche molto più eclatanti, perché non parla mai nessuno?! :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 20:18:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #54 il: Dicembre 14, 2016, 20:21:38 pm »
Se avrai modo di osservare meglio ti accorgerai che la differente posizione del logo non è l'unica differenza :)

 
Hai ragione Ciaca, a me da profano quale sono era saltata all'occhio la posizione diversa del logo, poi confrontando le due versioni (in foto solamente) si vedono diverse altre modifiche.
Da quello che ho letto un po' in giro le differenze sono solo estetiche, mentre la macchina e' rimasta uguale, o ci sono dei cambiamenti anche a livello meccanico. Ribadisco la mia ignoranza su questo bell'orologio e vi ringrazio per la pazienza che dimostrate nel trattare un argomento a voi arcinoto e che magari vi rompe anche un po' le scatole.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #55 il: Dicembre 14, 2016, 21:10:00 pm »
Credo ci siano differenze anche sulla  macchina. Gli ultimi esemplari di 15202 non riportano più il disegno delle massolette sul ponte del bilanciere, per esempio.
Diverso è anche il rotore di carica
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #56 il: Dicembre 14, 2016, 22:26:23 pm »
Proprio allastrolabium galileo galilei che sarà anche complicatissimo ma se vedi come son rifiniti modulo e movimento ti metti a piangere. I planetarium almeno visto che avevano il movimento a vista un po' di decorazione l'avevano.
Prezzi di listino da rapina a mano armata già allora, e parliamo di quasi 30 anni fà.
Noi qua ci stupiamo e strappiamo i capelli per il listino di un 5711 o di un submariner, ma di quella marea di autentiche truffe che da 30 anni a questa parte ci propinano tutte le case, anche molto più eclatanti, perché non parla mai nessuno?! :)
Angioli',
una finitura ottima la fa qualsivoglia buon artigiano,se ha tempo e voglia.
Le complicazioni,30 anni fa,soprattutto quelle inedite,le dovevi pensare,progettare e realizzare.
U.Nardin,per quanto mi riguarda,non ha mai venduto fuffa.

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #57 il: Dicembre 14, 2016, 22:36:58 pm »
A me l'Astrolabium piace molto (anche esteticamente) indipendentemente dal calibro base e dalle finiture trovo che sia un bell'esercizio di unire diverse complicazioni assieme. Quando uscì se non ricorso male fu uno degli orologi più complessi del suo tempo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #58 il: Dicembre 14, 2016, 22:46:50 pm »
Proprio allastrolabium galileo galilei che sarà anche complicatissimo ma se vedi come son rifiniti modulo e movimento ti metti a piangere. I planetarium almeno visto che avevano il movimento a vista un po' di decorazione l'avevano.
Prezzi di listino da rapina a mano armata già allora, e parliamo di quasi 30 anni fà.
Noi qua ci stupiamo e strappiamo i capelli per il listino di un 5711 o di un submariner, ma di quella marea di autentiche truffe che da 30 anni a questa parte ci propinano tutte le case, anche molto più eclatanti, perché non parla mai nessuno?! :)
Angioli',
una finitura ottima la fa qualsivoglia buon artigiano,se ha tempo e voglia.
Le complicazioni,30 anni fa,soprattutto quelle inedite,le dovevi pensare,progettare e realizzare.
U.Nardin,per quanto mi riguarda,non ha mai venduto fuffa.

Ermanno, un manager della JLC a cui domandai perchè non impreziosire i loro segna tempo con finiture migliori, mi rispose che per farlo sarebbero stati obbligati a dei prezzi di listino aumentati,più o meno, del doppio....

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #59 il: Dicembre 14, 2016, 23:02:08 pm »
Però per me non si dovrebbe discutere di complicazioni e complessità contro finiture, altrimenti non ha senso.
Entrambe le caratteristiche hanno i loro pregi in un orologio. Io ad esempio nel mio rattrapante con 7750 e modifica di Rochat ci vedo del pregio, pregio che non ci sarebbe se il calibro non fosse arricchito dalla modifica. Questo è un esempio di calibro industriale modificato e reso più complesso da un progetto ed una idea di un orologiaio.
Poi ci sono i lavori manuali sui movimenti, scheletrature, lucidature, cesellature, magari di calibri come Unitas o Peseux 7001. Un'altro esempio di ingegno e savoir faire che aggiunge del pregio al semplice calibro economico adottotato.
Nessuna di queste due situazioni credo si possa definire fuffa in senso assoluto, poi ci sono sicuramente le eccezioni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-