Orologico Forum 3.0

Presentazione

Re:Presentazione
« Risposta #60 il: Dicembre 31, 2016, 22:48:14 pm »
Caro Claudio, l'imbarazzo della scelta.... seiko trentennale (preciso pero' che a livello affettivo non avra' mai pari, anche se dovessi trovarmi un orologio di grandissimo livello), omega automatic anni 60 con plexi rotto (e' mia ferma intenzione venderlo) e poi questo salterello capitato fra le mie mani per caso....
A volte avrei voglia di partecipare al topic " cosa indossiamo oggi" ma credo sarebbe abbastanza monotono per chi legge...

Re:Presentazione
« Risposta #61 il: Dicembre 31, 2016, 23:17:31 pm »
A volte avrei voglia di partecipare al topic " cosa indossiamo oggi" ma credo sarebbe abbastanza monotono per chi legge...

Non è  la quantita Rudy ma.... la qualita!! E tu con questa new entry puoi far magnifiche foto, ti aiuteranno a renderti conto del valore del tuo segna tempo.
Comunque anch'io mi innamorai dei roth con un  annuncio di vendita di un retrograde

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #62 il: Gennaio 04, 2017, 23:16:59 pm »
Un altra cosa, che probabilmente è solo una mia eccessiva premura e forse anche inutile: Normalmente l'orologio, quando lo riponi (se non lo usi tutti i giorni) si fermerà sempre ad un minuto dal "salto" dell'ora (perché serve più energia per tale evoluzione) quindi ti ritrovi la rimessa dell'ora (quando lo riprendi per indossarlo nuovamente a distanza di qualche giorno) proprio a ridosso del 12 ... in questa situazione, dalla corona di carica, rischi di andare indietro con le sfere su ore saltanti e retrograde a me fa prudere il naso ... quindi io carico l'orologio, lo lascio qualche minuto che compia "da solo" il passaggio al 12 e poi rimetto manualmente l'orario esatto ... Probabilmente il mio é più un rituale, come tale e da appassionato non mi secca farlo e di certo potrebbe essere un gesto lungimirante ..
***

Re:Presentazione
« Risposta #63 il: Gennaio 04, 2017, 23:28:09 pm »
Un altra cosa, che probabilmente è solo una mia eccessiva premura e forse anche inutile: Normalmente l'orologio, quando lo riponi (se non lo usi tutti i giorni) si fermerà sempre ad un minuto dal "salto" dell'ora (perché serve più energia per tale evoluzione) quindi ti ritrovi la rimessa dell'ora (quando lo riprendi per indossarlo nuovamente a distanza di qualche giorno) proprio a ridosso del 12 ... in questa situazione, dalla corona di carica, rischi di andare indietro con le sfere su ore saltanti e retrograde a me fa prudere il naso ... quindi io carico l'orologio, lo lascio qualche minuto che compia "da solo" il passaggio al 12 e poi rimetto manualmente l'orario esatto ... Probabilmente il mio é più un rituale, come tale e da appassionato non mi secca farlo e di certo potrebbe essere un gesto lungimirante ..

...a questa cosa non avevo mai pensato, non si sa mai....farò altrettanto!  ;)

Re:Presentazione
« Risposta #64 il: Gennaio 05, 2017, 08:18:37 am »
Un altra cosa, che probabilmente è solo una mia eccessiva premura e forse anche inutile: Normalmente l'orologio, quando lo riponi (se non lo usi tutti i giorni) si fermerà sempre ad un minuto dal "salto" dell'ora (perché serve più energia per tale evoluzione) quindi ti ritrovi la rimessa dell'ora (quando lo riprendi per indossarlo nuovamente a distanza di qualche giorno) proprio a ridosso del 12 ... in questa situazione, dalla corona di carica, rischi di andare indietro con le sfere su ore saltanti e retrograde a me fa prudere il naso ... quindi io carico l'orologio, lo lascio qualche minuto che compia "da solo" il passaggio al 12 e poi rimetto manualmente l'orario esatto ... Probabilmente il mio é più un rituale, come tale e da appassionato non mi secca farlo e di certo potrebbe essere un gesto lungimirante ..
Grazie del consiglio Michele, provvedero' anch'io cosi'. Una domanda: c'e' modo di far coincidere esattamente i secondi con i minuti o meglio che l'azione retrograda si azioni esattamente alle 6.00 e zero secondi anziche'    qualche secondo prima oppure dopo?

e.m.

Re:Presentazione
« Risposta #65 il: Gennaio 05, 2017, 09:38:43 am »
Un altra cosa, che probabilmente è solo una mia eccessiva premura e forse anche inutile: Normalmente l'orologio, quando lo riponi (se non lo usi tutti i giorni) si fermerà sempre ad un minuto dal "salto" dell'ora (perché serve più energia per tale evoluzione) quindi ti ritrovi la rimessa dell'ora (quando lo riprendi per indossarlo nuovamente a distanza di qualche giorno) proprio a ridosso del 12 ... in questa situazione, dalla corona di carica, rischi di andare indietro con le sfere su ore saltanti e retrograde a me fa prudere il naso ... quindi io carico l'orologio, lo lascio qualche minuto che compia "da solo" il passaggio al 12 e poi rimetto manualmente l'orario esatto ... Probabilmente il mio é più un rituale, come tale e da appassionato non mi secca farlo e di certo potrebbe essere un gesto lungimirante ..
Evenienza comune a tutti i saltarelli.
Anche io adotto la modalita' da te indicata anche se su un saltarello semplice non vi sono controindicazioni.
Sempre meglio non stressare la meccanica.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #66 il: Gennaio 05, 2017, 10:25:26 am »
Un altra cosa, che probabilmente è solo una mia eccessiva premura e forse anche inutile: Normalmente l'orologio, quando lo riponi (se non lo usi tutti i giorni) si fermerà sempre ad un minuto dal "salto" dell'ora (perché serve più energia per tale evoluzione) quindi ti ritrovi la rimessa dell'ora (quando lo riprendi per indossarlo nuovamente a distanza di qualche giorno) proprio a ridosso del 12 ... in questa situazione, dalla corona di carica, rischi di andare indietro con le sfere su ore saltanti e retrograde a me fa prudere il naso ... quindi io carico l'orologio, lo lascio qualche minuto che compia "da solo" il passaggio al 12 e poi rimetto manualmente l'orario esatto ... Probabilmente il mio é più un rituale, come tale e da appassionato non mi secca farlo e di certo potrebbe essere un gesto lungimirante ..
Grazie del consiglio Michele, provvedero' anch'io cosi'. Una domanda: c'e' modo di far coincidere esattamente i secondi con i minuti o meglio che l'azione retrograda si azioni esattamente alle 6.00 e zero secondi anziche'    qualche secondo prima oppure dopo?

Anche perché, almeno nel caso del C127, a un minuto (o mezzo minuto) dal salto (quando si esaurisce la riserva e si ferma l'orologio) la sfera delle ora ha già compiuto mezzo salto in avanti (questo per far meglio intuire che sta arrivando l'ora successiva altrimenti si potrebbero confondere le ore iniziali da quelle successive) quindi il meccanismo é già ingranato .. Ripeto: é una premura che preferisco adottare (un po' come quando in tutti gli orologi con datario, non effettuo mai il cambio data manuale con le sfere vicine al 12)
P.S. Non c'è modo di sincronizzare perfettamente a zero secondi il salto definitivo dell'ora.. se é questo che chiedevi..
***

Re:Presentazione
« Risposta #67 il: Gennaio 05, 2017, 11:21:08 am »
Si Michele chiedevo questo, avendo visto il video del tuo orologio dopo la revisione che e' perfettamente sicronizzato: evidentemente solo un orologiaio puo' riuscire a sincronizzarlo perfettamente...

Re:Presentazione
« Risposta #68 il: Gennaio 05, 2017, 15:52:32 pm »
Si Michele chiedevo questo, avendo visto il video del tuo orologio dopo la revisione che e' perfettamente sicronizzato: evidentemente solo un orologiaio puo' riuscire a sincronizzarlo perfettamente...

...e non sai chi è l'orologiaio che glielo ha revisionato, prova a chiederglielo  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione
« Risposta #69 il: Gennaio 05, 2017, 20:04:56 pm »
L'unico modo per sincronizzare la sfera dei secondi col salto è riposizionare la sfera stessa. È comunque una sincronia destinata a perdersi nel tempo. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"