Orologico Forum 3.0

Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #105 il: Dicembre 22, 2016, 08:32:25 am »
..Ma si certo, che problema c'é... Basta che poi lo rimonta!!  :D


Certo che no, te lo ridò smontato in una scatolina e ti lascio il divertimento natalizio. 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #106 il: Dicembre 24, 2016, 09:38:09 am »
Metto in funzione il mio e misuro per quanto tempo marcia.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #107 il: Dicembre 29, 2016, 07:57:45 am »




Meraviglioso!
Complimenti...
Orologio di gran classe e fuori dal coro

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #108 il: Dicembre 29, 2016, 10:42:20 am »
Metto in funzione il mio e misuro per quanto tempo marcia.


E' ancora in marcia? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #109 il: Dicembre 29, 2016, 11:58:13 am »
Grazie mille Stesub, perchè non ti presenti? sai qui le persone che sanno apprezzare anche -altra- orologeria, sono le benvenute.

Metto in funzione il mio e misuro per quanto tempo marcia.

E' ancora in marcia? :)

Madoooo....ma allora il mio è da buttare se quello di Ermanno ha oltre le 192 ore.... :D :D :D

e.m.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #110 il: Dicembre 29, 2016, 12:49:32 pm »
Grazie mille Stesub, perchè non ti presenti? sai qui le persone che sanno apprezzare anche -altra- orologeria, sono le benvenute.

Metto in funzione il mio e misuro per quanto tempo marcia.

E' ancora in marcia? :)

Madoooo....ma allora il mio è da buttare se quello di Ermanno ha oltre le 192 ore.... :D :D :D
L'influenza mi ha impedito il recupero e di conseguenza la prova. :'(
Prossimamente su questo schermo.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #111 il: Dicembre 29, 2016, 13:46:05 pm »
Grazie mille Stesub, perchè non ti presenti? sai qui le persone che sanno apprezzare anche -altra- orologeria, sono le benvenute.

Metto in funzione il mio e misuro per quanto tempo marcia.

E' ancora in marcia? :)

Madoooo....ma allora il mio è da buttare se quello di Ermanno ha oltre le 192 ore.... :D :D :D
L'influenza mi ha impedito il recupero e di conseguenza la prova. :'(
Prossimamente su questo schermo.


Guarda Ermà che in marcia doveva andarci l'orologio non tu... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #112 il: Dicembre 29, 2016, 17:23:59 pm »
Grazie mille Stesub, perchè non ti presenti? sai qui le persone che sanno apprezzare anche -altra- orologeria, sono le benvenute.

Metto in funzione il mio e misuro per quanto tempo marcia.

E' ancora in marcia? :)

Madoooo....ma allora il mio è da buttare se quello di Ermanno ha oltre le 192 ore.... :D :D :D
L'influenza mi ha impedito il recupero e di conseguenza la prova. :'(
Prossimamente su questo schermo.


Guarda Ermà che in marcia doveva andarci l'orologio non tu... ;D
In cassetta,grazie alle scosse di terremoto,l'orologio si e' agitato ma se non ricordo male e' manuale e se non giri la corona non si muove. :P
Scherzi a parte penso di riuscire a prenderlo domani.

e.m.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #113 il: Dicembre 30, 2016, 16:47:28 pm »
Alle 12 in punto e' partita la prova.
Se marcia come l'esemplare di Claudio si arrestera' alle 06,00 del I° Gennaio.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #114 il: Dicembre 30, 2016, 17:29:16 pm »
Attendiamo il responso al 2017... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #115 il: Gennaio 01, 2017, 11:58:46 am »
Non avendo l'orologio in casa e vista la febbre incalzante dovro' ripetere la prova...

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #116 il: Gennaio 02, 2017, 09:16:22 am »
E' passato qualche anno ma non troppi, 3/4 forse, da quando vidi per la prima volta su altro forum le immagini del Janus di Ermanno, l'unico che mi risulta abbia questo segna tempo ideato da Calabrese.
Ne rimasi subito molto colpito per tecnica e per l'idea che avevano avuto per raccontare il trascorrere del tempo, l'orologeria classica e dopo 100 anni quella moderna, nello stesso orologio, con 2 quadranti diversi.
Ricordo che approfittai alla prima cena assieme di chiedere a Ermanno di portare il suo Janus per osservarlo dal vivo...mi piacque subito!
So che l'orologio da molti è esteticamente criticato, la targhetta con la data attraverso cui si voltano i 2 dial, il colore della cassa oro rosa e platino, le forme classiche ecc...
Ma che ci volete fare, io sono un po masochista e poi, anche l'idea di possedere una brillante creazione di Calabrese, assieme a quelle di Genta, Roth e Journe...mi affascinava.
Ad oggi ho tutti orologi che hanno in firma un grande Orologiaio, nessun anonimo.
E' una casualità probabilmente, o forse no, fatto sta che dietro queste firme si sono coniugati il mio gusto estetico e lo stimolo concettuale.

Negli ultimi mesi sono stato criticato per le mie riflessioni sul valore reale dell'orologio, mi è stato anche detto che riflettevo come un commerciante (io che sino ad oggi non ho venduto alcun orologio se non uno rimettendoci il 50% del valore  ;D) mentre il mio contributo voleva esser quello di chi, a mente fredda, dava un'indicazione e una stima al forum, inquadrando i valori reali di mercato. Un mercato balordo, ne sono coscente ma è sempre l'unico che abbiamo come riferimento.
Cosi come feci in passato per il 3970...(per cui sono stato pesantemente offeso salvo poi ritovare puntualmente le mie stesse stime ad ogni asta del periodo) e per tanti altri orologi.
Così come faccio ogni giorno negli ultimi 20 anni in altro settore non troppo dissimile.

Valutare razionalmente il valore di qualcosa però non significa disprezzarla, non significa sottovalutarla tecnicamente o esteticamente, è una semplice analisi, niente di più, niente di meno.
Ciò non dovrebbe offendere alcuno e tanto meno togliere ad altri l'interesse e la passione per quell'orologio.

Almeno così è stato per me ed oggi sono lieto di presentarvi, il mio Janus di Vincent Calabrese.
Non starò a sottolineare più di tanto dal momento che meglio di me lo ha fatto Ermanno, assai più competente del sottoscritto.

Aggiungerò soltanto qualche dato ufficiale:
orologio del 1994, realizzato in una e.l. di 150 esemplari in occasione dell'anniversario dei 100 anni della Universal Geneve.
Cassa in platino e oro rosa, calibro UG42, 2 dial, il primo classico li dove la targhetta recita 1894 e ruotandolo il secondo dial è un saltarello con data e la targhetta recita 1994.
La caratteristica principale e singolare è che i due dial possono regolarsi con orari completamente diversi, tipo: le 17:20 in uno e le 23.45 nell'altro.
Le misure, 43x26,5mm, sono assolutamente confortevoli come potrete vedere dalle foto e considerando che ho un polso di 17mm circa.

Ora bando alle ciance, vado a postar qualche foto.... (so che saranno particolarmente apprezzate da Gianluca e Ale  ;D )
Orologio dal pregio tecnico innegabile, non per niente Strazzi in Lancette & C. ne fa la novità di rilievo del 1994. Onestamente su carta non mi aveva mai detto niente.
Visto al polso (almeno al tuo) mi sono totalmente ricreduto: raffinato, importante, equilibrato.
Raro, complicato, indossabilissimo, cosa si può volere di più? Un grande acquisto e complimenti sinceri :)

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #117 il: Gennaio 02, 2017, 11:56:10 am »
Grazie dei complimenti Bigios, anch'io come te non lo avevo notato sino a quando non lo vidi in una foto al polso di Erm, chiesi in seguito di mostrarmelo dal vivo e solo a quel punto scattò la scintilla.
Solo dopo questa poi, sono divenuti per me importanti elementi quali la rarità, la complicazione del calibro, ecc...
Quindi molto ha significato per me il suo aspetto raffinato al polso... e non nego che concettualmente sono influenzato dall'idea di possedere creazioni importanti dei grandi nomi dell'orologeria (perdonami Ermanno ma come sai non sono un collezionista ma semplicemente un appassionato al servizio delle emozioni).

e.m.

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #118 il: Gennaio 02, 2017, 12:16:01 pm »
Diciamo allora che ti lasci emozionare molto difficilmente e solo da pezzi da 90! ;D

Re:Chi la dura la vince: Universal Geneve Janus di Vincent Calabrese
« Risposta #119 il: Gennaio 02, 2017, 12:24:01 pm »
Diciamo allora che ti lasci emozionare molto difficilmente e solo da pezzi da 90! ;D

....e meno male Ermanno, già così mi faccio non poco male! ;D