Orologico Forum 3.0

Elaborazioni auto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2016, 14:29:10 pm »
Citazione
le elaborazioni  per me hanno un senso solo per uso in pista.

Sulla carta hai ragione, nella pratica è da quando avevo 14 anni che ho il vizio di elaborare (allora erano vespe e ciclomotori) :)
Un tuning fatto bene da soddisfazioni, ma se l'auto la devi usare davvero rischia di diventare solo un inutile sbattimento e fonte di problemi (che per chi ama giocare e ha tempo libero da dedicare diventano un hobby)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2016, 14:45:28 pm »
Perché ovviamente la Giulia Leo la compra per girare per Roma :D

Perché dove ci va?
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 14:51:53 pm da bojwolb »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2016, 15:10:51 pm »
Ma immagino l'abbia comprata per andare fuori porta, e divertirsi un po' come con la Picazzo non puo' fare, a meno che non sia impazzito :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2016, 15:22:20 pm »
In realtà la mia visione è una via di mezzo.
Non userei la PicaSSo solo in città, ne la Giulia solo fuori, userò entrambe anche allo stesso scopo, ognuna coi propri limiti e i propri pregi.
Quando mi va di guidare la Giulia prendo quella, se no ho l'altra, dipende da come mi girano.  8)
(Poi un'altra auto con 4 posti mi fa comodo nel caso dovesse servire anche a papà o a mio fratello/sorella).


P.s.
E poi certo che giro per Roma nel 90% dei casi, ci vivo e ci lavoro. Dove volete che viva l'auto nel quotidiano? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2016, 15:36:30 pm »
Poi, anche andando tranquilli, i cavalli non bastano mai.
Un sorpasso di una colonna di veicoli, un andamento spedito anche in salita, una media autostradale elevata in assoluta sourplas.....
La cosa che effettivamente non si sfrutta mai è la velocità di punta. Da questo punto di vista la limitazione elettronica dei costruttori tedeschi a 250km/h è pure eccessiva. Basterebbe molto meno.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #20 il: Dicembre 30, 2016, 15:40:45 pm »

E poi certo che giro per Roma nel 90% dei casi, ci vivo e ci lavoro. Dove volete che viva l'auto nel quotidiano? :)

Appunto. Allora è come ti dico io. I 200cv per divertirsi van più che bene.
E poi come detto si accorgerebbero delle modifiche. Dai retta Lea'  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #21 il: Dicembre 30, 2016, 15:55:25 pm »
A volte mi sento all'asilo :D

Roberto scrive....

Citazione
La macchina a Roma deve essere comoda, con ottimi ammortizzatori, silenziosa e di bassi consumi

Io mi permetto di far notare che se uno si compra 200 cv di trazione posteriore e assetto sportivo magari non ha proprio in mente l'uso sui sampietrini di Roma Come prevalente utilizzo....

Ma arriva l'acquirente e ci tiene a puntualizzare l'arcano, ossia che...

Citazione
poi certo che giro per Roma nel 90% dei casi, ci vivo e ci lavoro. Dove volete che viva l'auto nel quotidiano?

E grazie al kaiser rispondo io! Ma l'hai mica comprata per girare per Roma nel quotidiano?! ??? Perchè se é cosí non stai bene! :D :P
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 15:57:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #22 il: Dicembre 30, 2016, 16:16:06 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #23 il: Dicembre 30, 2016, 16:52:51 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.


Angelo è un forestiero aristocratico, quando viene a Roma gira solo in centro storico, quindi vicoletti e sampietrini. :D ;D
Roma ovviamente è anche GRA, strade statali ed altro. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #24 il: Dicembre 30, 2016, 16:56:07 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.

Roma - come in genere il Centro-Sud - è sempre stata "famosa" per le sue buche, ancor più che per i suoi sampietrini.

Ebbene, negli ultimi tre/quattro anni la situazione è drasticamente peggiorata.

Il Comune, soffocato da un gigantesco debito, e incapace di riscuotere le sue competenze, ha tagliato i fondi per la manutenzione delle strade (come anche dei mezzi pubblici, del verde... di tutto, insomma).
Quanto ai sampietrini, presenti da sempre solo in alcune strade del centro storico (e che costituivano un'importante caratterizzazione di zone sempre più a traffico limitato), li stanno rimovendo, sempre per la questione dei costi di manutenzione...

Il degrado cresce a vista d'occhio.

Al problema buche, tra l'altro, si somma quello delle radici degli alberi (molto diffusi nella capitale), che creano dappertutto fastidiosissimi dossi.

Se un SUV a Roma dieci anni fa era uno sbruffoneria, a breve sarà una necessità...  :(

Altro che Giulia...
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 17:04:35 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #25 il: Dicembre 30, 2016, 17:02:16 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.


Angelo è un forestiero aristocratico, quando viene a Roma gira solo in centro storico, quindi vicoletti e sampietrini. :D ;D
Roma ovviamente è anche GRA, strade statali ed altro. :)


Confermi di più allora il mio pensiero appunto  ;)
Appena arriva passami a prendere che andiamo a scroccare la colazione a Gianluca  ;D

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #26 il: Dicembre 30, 2016, 17:18:34 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.


Angelo è un forestiero aristocratico, quando viene a Roma gira solo in centro storico, quindi vicoletti e sampietrini. :D ;D
Roma ovviamente è anche GRA, strade statali ed altro. :)


Confermi di più allora il mio pensiero appunto  ;)
Appena arriva passami a prendere che andiamo a scroccare la colazione a Gianluca  ;D


Perchè che fa il barista?! (Ma non era geometra..?) :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #27 il: Dicembre 30, 2016, 17:20:57 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.

Roma - come in genere il Centro-Sud - è sempre stata "famosa" per le sue buche, ancor più che per i suoi sampietrini.

Ebbene, negli ultimi tre/quattro anni la situazione è drasticamente peggiorata.

Il Comune, soffocato da un gigantesco debito, e incapace di riscuotere le sue competenze, ha tagliato i fondi per la manutenzione delle strade (come anche dei mezzi pubblici, del verde... di tutto, insomma).
Quanto ai sampietrini, presenti da sempre solo in alcune strade del centro storico (e che costituivano un'importante caratterizzazione di zone sempre più a traffico limitato), li stanno rimovendo, sempre per la questione dei costi di manutenzione...

Il degrado cresce a vista d'occhio.

Al problema buche, tra l'altro, si somma quello delle radici degli alberi (molto diffusi nella capitale), che creano dappertutto fastidiosissimi dossi.

Se un SUV a Roma dieci anni fa era uno sbruffoneria, a breve sarà una necessità...  :(

Altro che Giulia...


Per lo più occorrono sospensioni che diano un certo livello di comfort, non è che i Suv abbiano questo pregio di default, anzi a volte è l'opposto per via dei cerchi esageratamente grandi e gli pneumatici a spalla extrabassa. Si sa le mode... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #28 il: Dicembre 30, 2016, 18:00:17 pm »
Il "90%" è il quotidiano. E comunque Roma non ha solo sanpietrini.


Angelo è un forestiero aristocratico, quando viene a Roma gira solo in centro storico, quindi vicoletti e sampietrini. :D ;D
Roma ovviamente è anche GRA, strade statali ed altro. :)


Confermi di più allora il mio pensiero appunto  ;)
Appena arriva passami a prendere che andiamo a scroccare la colazione a Gianluca  ;D


Perchè che fa il barista?! (Ma non era geometra..?) :P

No ma...lo famo scende!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #29 il: Dicembre 30, 2016, 18:18:23 pm »
(...)
Al problema buche, tra l'altro, si somma quello delle radici degli alberi (molto diffusi nella capitale), che creano dappertutto fastidiosissimi dossi.

Se un SUV a Roma dieci anni fa era uno sbruffoneria, a breve sarà una necessità...  :(

Per lo più occorrono sospensioni che diano un certo livello di comfort, non è che i Suv abbiano questo pregio di default, anzi a volte è l'opposto per via dei cerchi esageratamente grandi e gli pneumatici a spalla extrabassa. Si sa le mode... ;)

Ho parlato di SUV per semplificare, non tutti hanno la stessa capacità di adattamento allo sconnesso.

Nel merito, però, domando:

- importanza di sospensioni morbide, ok;

- aggiungo l'utilità di una certa altezza da terra, non solo per arrampicarsi sui marciapiedi (vizietto dei romani...), ma anche per affrontare il dilagante problema dei dossi (sotto casa l'asfalto è stato sollevato da due maledettissime radici di pino...  >:();

- la spalla degli pneumatici non deve essere troppo ribassata, anche qui siamo d'accordo;

- ma perché i cerchi grandi sarebbero una controindicazione?
A me sembra l'esatto contrario: una ruota di diametro elevato aiuta ad affrontare le buche meglio di una più piccola (il motivo per cui a Roma le Vespa hanno sempre avuto diffusione inferiore prima ai ciclomotori - ricordate e Ciao ? - e poi agli scooters a ruota alta - Honda SH, ecc.)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)