Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #105 il: Gennaio 02, 2017, 19:58:58 pm »
...ma Erm è un orologio sportivo/Casual e sta, secondo me, anche meglio rispetto ai 42mm di un Omega Speed, Moon, Zenith Striker, rolex da 40/41mm e RO 15400 e considerando la forma della cassa aggiungerei che probabilmente ingombrano quanto un 15202 o un 5711
Un attimo:
lo Speed non e' mica nato come orologio da passeggio,lo e' diventato oggi;
i Rolex...stessa cosa;
lo Zenith Striker non lo conosco,se e' quello con i quadrantini colorati...leggi Speed;
il 15400,ma gia' il 300,te lo raccomando;
il Royal Oak ed il Nautilus,5402 e 3700,sono nati cosi' ed hanno per molti anni subito il processo inverso,rimpiccolendosi,
sempre per questioni commerciali e di vendita;sono nati come sportivi di classe e tali son rimasti nonostante PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #106 il: Gennaio 03, 2017, 09:18:19 am »
Citazione
PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

Sono d'accordo sul 5711, ma il 15202 in cosa è peggiorato?
Nel fondello trasparente?
Con un movimento così bello da poter vedere, potendo scegliere tra 5402 e 15202 io mi prendo tutta la vita il 15202.

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #107 il: Gennaio 03, 2017, 09:35:24 am »
Citazione
PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

Sono d'accordo sul 5711, ma il 15202 in cosa è peggiorato?
Nel fondello trasparente?
Con un movimento così bello da poter vedere, potendo scegliere tra 5402 e 15202 io mi prendo tutta la vita il 15202.
Per esempio nello spessore,1mm. su 7 percentualmente quanto fa?Il 14%?
Per esempio nei quadranti,che per molti 15202 hanno voluto dire macrotapisserie ed indici corti.
Per esempio nelle finiture,che da semiartigianali sono passate all'industriale spinto.
Vuoi vedere quanto sia bello un 920?Prendi uno squelette Vacheron o Audemars.Dal solo fondo in vetro vedi ben poco. ;)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #108 il: Gennaio 03, 2017, 10:33:11 am »
Citazione
PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

Sono d'accordo sul 5711, ma il 15202 in cosa è peggiorato?
Nel fondello trasparente?
Con un movimento così bello da poter vedere, potendo scegliere tra 5402 e 15202 io mi prendo tutta la vita il 15202.
Diventa anche una questione di personali sensibilità, passione per la storicità .........

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #109 il: Gennaio 03, 2017, 10:51:02 am »
Bene o male, appagati o no, un sogno nel cassetto lo abbiamo tutti, il mio è sempre questo:

http://i63.tinypic.com/2ii7hxj.jpg

Il mio sogno? Se mai sarà eseguita questa variante... ???... il Nomos Lux con cassa in acciaio! La foto postata è quella della versione in oro bianco..
Per quel che riguarda il quadrante, vedrò cosa proporranno... In ogni caso sarà diverso da quelli nelle versioni in oro... aspetterò con pazienza.. 8)



La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #110 il: Gennaio 03, 2017, 11:07:35 am »
Citazione
PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

Sono d'accordo sul 5711, ma il 15202 in cosa è peggiorato?
Nel fondello trasparente?
Con un movimento così bello da poter vedere, potendo scegliere tra 5402 e 15202 io mi prendo tutta la vita il 15202.
Per esempio nello spessore,1mm. su 7 percentualmente quanto fa?Il 14%?
Per esempio nei quadranti,che per molti 15202 hanno voluto dire macrotapisserie ed indici corti.
Per esempio nelle finiture,che da semiartigianali sono passate all'industriale spinto.
Vuoi vedere quanto sia bello un 920?Prendi uno squelette Vacheron o Audemars.Dal solo fondo in vetro vedi ben poco. ;)

Mah il nuovo 40° ha indici lunghi e un bellissimo dial microtapisserie, sulle rifiniture direi siamo li, discordo diverso lo spessore soprattutto del bracciale, poi la chiusura, la nuova la trovo orrenda, alla fine il miglior compromesso per  me restava il jubilè e difatti... anche se a dire il vero la scelta fu non tanto per la finezza quanto per il dial salmone che resta il dial più raro in assoluto per tutti i 40 anni di produzione per i RO Jumbo e per me anche il più bello ed affascinante di tutti.

Fantastico semplicemente, di fronte a questa bellezza non c'è storicità che tenga per me!

Re:E nel 2017?
« Risposta #111 il: Gennaio 03, 2017, 11:19:29 am »
Citazione
PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

Sono d'accordo sul 5711, ma il 15202 in cosa è peggiorato?
Nel fondello trasparente?
Con un movimento così bello da poter vedere, potendo scegliere tra 5402 e 15202 io mi prendo tutta la vita il 15202.
Per esempio nello spessore,1mm. su 7 percentualmente quanto fa?Il 14%?
Per esempio nei quadranti,che per molti 15202 hanno voluto dire macrotapisserie ed indici corti.
Per esempio nelle finiture,che da semiartigianali sono passate all'industriale spinto.
Vuoi vedere quanto sia bello un 920?Prendi uno squelette Vacheron o Audemars.Dal solo fondo in vetro vedi ben poco. ;)

Mah il nuovo 40° ha indici lunghi e un bellissimo dial microtapisserie, sulle rifiniture direi siamo li, discordo diverso lo spessore soprattutto del bracciale, poi la chiusura, la nuova la trovo orrenda, alla fine il miglior compromesso per  me restava il jubilè e difatti... anche se a dire il vero la scelta fu non tanto per la finezza quanto per il dial salmone che resta il dial più raro in assoluto per tutti i 40 anni di produzione per i RO Jumbo e per me anche il più bello ed affascinante di tutti.

Da possessore del 40°.... te l'appoggio completamente! Con rispetto pero! 😁
Il problema però sta nel trovare un esemplare alle stesse condizioni del tuo jubile salmone, cosa praticamente impossibile.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #112 il: Gennaio 03, 2017, 11:49:53 am »
Per me,Claudio,quel 42 sul tuo polso sta oltremodo male.
E' pacchiano,e' un voler sbattere in faccia agli altri qualcosa di tremendamente vistoso.
E' vero che l'occhio si abitua anche al cattivo gusto ma in nome della moda e delle masse non dobbiamo sacrificare i nostri principi.
(Ti ho preso come bersaglio ma il mio vuol essere un discorso di carattere generale).

Se invece si vogliono usare i Pam per fare immersioni,con o senza muta,ben vengano anche i 47mm. .
Per l'aperitivo vi prego,no.

comunque il mio Radiomir da 47 mm è di una comodità al polso sorprendente.
provare per credere
        

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #113 il: Gennaio 03, 2017, 12:47:53 pm »

Il problema però sta nel trovare un esemplare alle stesse condizioni del tuo jubile salmone, cosa praticamente impossibile.

Ti dirò... nei circa due anni in cui lo cercai ne visionai alcuni ed effetivamente non erano bellissimi di quadrante e/o di cassa tra parentesi i migliori di quadrante avevano la scritta alta da molti considerata successiva e comunque per me meno bella, successivamente al mio me ne capitarono altri 3 di cui uno sempre scritta alta e altri due scritta bassa e pure completi e ben tenuti, potevo upgradare aggiungendo relativamente poco solo che uno aveva sfere e indici un pò anneriti e l'altro alcuni indici che stavano scurendosi ma intendiamoci se non avessi avuto il mio li avrei considerati entrambi, alla fine ho deciso che non valeva la pena di spendere per prendersi la carta e perdere anche se non di molto in qualità considerando in primis l'orologio e soprattutto il dial. Però diciamo che un paio belli da compare li trovai e se all'epoca ci fossimo conosciuti te li avrei passati sicuramente ma ahimè ci conoscemmo poco dopo, anzi ahitè... :D


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #114 il: Gennaio 03, 2017, 13:10:30 pm »
Allora qualcuno li passa sto reseller  :D :D :D  :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #115 il: Gennaio 03, 2017, 14:54:41 pm »
se una cosa piace, piace e basta senza intripparsi in problemi concettuali e filosofici da impallinati

Giusto. Se una cosa piace, piace...

Però in un forum, a volte, ci prendiamo la briga di spiegare - come hai fatto e fai spesso anche tu - perché una cosa piace. O perché non piace.
O anche se esistono elementi formali che rendono un orologio più o meno appropriato, più o meno di buon gusto, ecc.

Non significa "impallinarsi"...  ;)

Dipende dagli argomenti. :)
Se gli argomenti non spiegano nulla e sono invece delle turbe mentali, tipo il movimento inadatto alla tipologia (quando é invece perfettamente indicato ad un orologio dal profilo sottile), il fatto che non si vada più a far saltare navi ma solo al bar e il marchio che giustificherebbe chissà cosa quando ormai questa misura é comune praticamente a tutti (e anzi é considerata troppo piccola dai paneristi incalliti) allora per me siamo nel campo della fissazione e del pregiudizio piu' evidente. :)

Basterebbe vedere questo orologio solo per ciò che è senza troppe fisime sulla storia dei Panerai militari o senza troppi pregiudizi sul marchio per giudicarlo con maggiore equilibrio, magari dopo averlo visto e provato dal vero.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 14:57:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #116 il: Gennaio 03, 2017, 14:59:55 pm »
Per me,Claudio,quel 42 sul tuo polso sta oltremodo male.
E' pacchiano,e' un voler sbattere in faccia agli altri qualcosa di tremendamente vistoso.
E' vero che l'occhio si abitua anche al cattivo gusto ma in nome della moda e delle masse non dobbiamo sacrificare i nostri principi.
(Ti ho preso come bersaglio ma il mio vuol essere un discorso di carattere generale).

Se invece si vogliono usare i Pam per fare immersioni,con o senza muta,ben vengano anche i 47mm. .
Per l'aperitivo vi prego,no.

Al che mi aspetto che tu lo speedmaster lo usi solo per i viaggi lunari e al bar lo levi e lo conservi prima di uscire da casa :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #117 il: Gennaio 03, 2017, 17:20:31 pm »
se una cosa piace, piace e basta senza intripparsi in problemi concettuali e filosofici da impallinati

Giusto. Se una cosa piace, piace...

Però in un forum, a volte, ci prendiamo la briga di spiegare - come hai fatto e fai spesso anche tu - perché una cosa piace. O perché non piace.
O anche se esistono elementi formali che rendono un orologio più o meno appropriato, più o meno di buon gusto, ecc.

Non significa "impallinarsi"...  ;)

Dipende dagli argomenti. :)
Se gli argomenti non spiegano nulla e sono invece delle turbe mentali, tipo il movimento inadatto alla tipologia (quando é invece perfettamente indicato ad un orologio dal profilo sottile), il fatto che non si vada più a far saltare navi ma solo al bar e il marchio che giustificherebbe chissà cosa quando ormai questa misura é comune praticamente a tutti (e anzi é considerata troppo piccola dai paneristi incalliti) allora per me siamo nel campo della fissazione e del pregiudizio piu' evidente. :)

(...) "ormai questa misura é comune praticamente a tutti" (...)

Non è un grande argomento...  :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #118 il: Gennaio 03, 2017, 17:34:44 pm »
Citazione
PP ed AP abbiano cercato di peggiorarli trasformandoli in 15202 e 5711;solo che il punto di partenza era talmente alto che sono riusciti solo in parte.

Sono d'accordo sul 5711, ma il 15202 in cosa è peggiorato?
Nel fondello trasparente?
Con un movimento così bello da poter vedere, potendo scegliere tra 5402 e 15202 io mi prendo tutta la vita il 15202.
Per esempio nello spessore,1mm. su 7 percentualmente quanto fa?Il 14%?
Per esempio nei quadranti,che per molti 15202 hanno voluto dire macrotapisserie ed indici corti.
Per esempio nelle finiture,che da semiartigianali sono passate all'industriale spinto.
Vuoi vedere quanto sia bello un 920?Prendi uno squelette Vacheron o Audemars.Dal solo fondo in vetro vedi ben poco. ;)

Mah il nuovo 40° ha indici lunghi e un bellissimo dial microtapisserie, sulle rifiniture direi siamo li, discordo diverso lo spessore soprattutto del bracciale, poi la chiusura, la nuova la trovo orrenda, alla fine il miglior compromesso per  me restava il jubilè e difatti... anche se a dire il vero la scelta fu non tanto per la finezza quanto per il dial salmone che resta il dial più raro in assoluto per tutti i 40 anni di produzione per i RO Jumbo e per me anche il più bello ed affascinante di tutti.

Fantastico semplicemente, di fronte a questa bellezza non c'è storicità che tenga per me!
Abbiamo visioni diverse che non si incontreranno,mai.
I nostri amatici politici ci provarono a far incontrare due mondi quasi opposti (le famose convergenze parallele  :'( ) noi e' bene che non facciamo neanche il tentativo. :P

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #119 il: Gennaio 03, 2017, 17:36:43 pm »
Per me,Claudio,quel 42 sul tuo polso sta oltremodo male.
E' pacchiano,e' un voler sbattere in faccia agli altri qualcosa di tremendamente vistoso.
E' vero che l'occhio si abitua anche al cattivo gusto ma in nome della moda e delle masse non dobbiamo sacrificare i nostri principi.
(Ti ho preso come bersaglio ma il mio vuol essere un discorso di carattere generale).

Se invece si vogliono usare i Pam per fare immersioni,con o senza muta,ben vengano anche i 47mm. .
Per l'aperitivo vi prego,no.

Al che mi aspetto che tu lo speedmaster lo usi solo per i viaggi lunari e al bar lo levi e lo conservi prima di uscire da casa :D
Angioli',
uno speed d'epoca non e' mai stato e mai sara' un orologio pacchiano,lo so io ma lo sai anche tu.