Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #270 il: Gennaio 18, 2017, 12:24:37 pm »
Ad ogni modo avendo sempre considerato le fasi luna un po' ridondanti su un calendario perpetuo e non avendo mai apprezzato l'estetica dei perpetui moderni che ne fanno a meno (Moser in primis) sono lieto che su questo Roth e Dufour abbiano scelto (in anticipo sui tempi) di non mettercela, é la cosa che più mi intriga di questo calendario dall'estetica minimale :)

A me le fasi luna non piacciono, ma se c'è un posto dove le trovo filosoficamente azzeccate è proprio un perpetuo, magari non quelle el cheapo da 59 denti.
E tra le varie affissioni quella del Roth cinese mi pare anche adeguata, pulita e poco invasiva.

Sono d'accordo sulla pulizia di quell'affissione, come ho scritto prima su quel quadrante la trovo azzeccata.

Sono anche d'accordo sulla coerenza filosofica delle fasi luna in un perpetuo. Il fatto è che il perpetuo ha un quadrante già carico di informazioni indispensabili per cui sul piano estetico trovo che molti ne guadagnerebbero se privi di fasi luna, in primis quelli di impostazione casual (come il Royal Oak) e quelli che grazi alle affissioni in finestra di giorno e mese possono quadagnarne in pulizia ed eleganza del quadrante (come questo DR).

Per me poi un calendario perpetuo è prima di tutto un solo tempo con data che non deve mai essere regolata (che giorno è e in che mese mi trovo credo di saperlo anche senza l'orologio :) ) ed in quest'ottica il Roth è perfetto con la sua data bene in evidenza e leggibile e le altre indicazioni ausiliarie ben dissimulate e quasi nascoste
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #271 il: Gennaio 18, 2017, 12:41:16 pm »




Chi ben comincia è a metà dell'opera :D
-1 nella lista dei buoni propositi



L'ho sempre pensato, l'ho scritto per anni, lo confermo ancor di più adesso che ce l'ho in mano: uno dei più belli tra i calendari perpetui mai realizzati :)
Complimenti Angelo, orologio stupendo che non poteva mancare nella tua Disneyland ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #272 il: Gennaio 18, 2017, 13:35:54 pm »
Qui nella versione 2.0 (epoca cinese), cassa più grande, profilo centrale della carrure più spesso (e quindi correttori incassati) e fasi luna: tutti i difetti evidenziati parrebbero corretti, ma a me é sempre parso che non ci fosse paragone :)



Comunque stamattina leggendo alcune riviste anni 90 ho visto un Roth perpetuo ripetizione (ancora nettamente sotto influenza Roth) e c'erano le fasi luna identiche a questo più moderno. La cassa era quella classica
Ma il quadrante come è lavorato?
Se è come il perpetuo di Angelo ok, altrimenti non ci siamo.
Non so vedere un Roth con quadranti diversi.

Come Angelo
E no. Se è come quello in questa foto non è uguale per nulla.
Manca quella bellissima lavorazione lingneè che la rende mooolto più elegante e raffinato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:E nel 2017?
« Risposta #273 il: Gennaio 18, 2017, 14:01:33 pm »
Io sogno da tanti anni questo, ma ho le stesse speranze di avere una Ferrari o una Lamborghini....nessuna

questo modello lo trovo personalmente -affollato- ma in questa cassa si nasconde il mio PP preferito dell'attuale produzione





Se poi con cassa simile ci voglia rivolgere al passato e sognare proprio alla grande.... ;D




Si ma il primo è un rattrapante, l'altro sotto no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #274 il: Gennaio 18, 2017, 16:18:42 pm »
Qui nella versione 2.0 (epoca cinese), cassa più grande, profilo centrale della carrure più spesso (e quindi correttori incassati) e fasi luna: tutti i difetti evidenziati parrebbero corretti, ma a me é sempre parso che non ci fosse paragone :)



Comunque stamattina leggendo alcune riviste anni 90 ho visto un Roth perpetuo ripetizione (ancora nettamente sotto influenza Roth) e c'erano le fasi luna identiche a questo più moderno. La cassa era quella classica
Ma il quadrante come è lavorato?
Se è come il perpetuo di Angelo ok, altrimenti non ci siamo.
Non so vedere un Roth con quadranti diversi.

Come Angelo
E no. Se è come quello in questa foto non è uguale per nulla.
Manca quella bellissima lavorazione lingneè che la rende mooolto più elegante e raffinato.

Partiamo dal presupposto che i primissimi Roth non avevano la lavorazione a ligneè ma bensì una lavorazione più tradizionale tipo Breguet, comunque il perpetuo ripetizione di cui parlavo era vecchio stile e non Roth 2.0
        

Re:E nel 2017?
« Risposta #275 il: Gennaio 18, 2017, 16:40:11 pm »
In realtà i primi Roth da subito nascono alcuni con lavorazione lignè e altri con lavorazione a nido d'ape entrambi realizzate su oro, mentre, se non ricordo male, Breguet utilizzava il clou de Paris.

Questa la ripetizione di cui parlava Gianluca



Io gli preferisco la prima introvabile Ripetizione di cui si dice siano state realizzate solo 10 esemplari e anche in foto è un fantasma, queste che vi posto, sono le uniche immagini di un esemplare che sono riuscito a trovare (a parte l'immagine frontale sul Verdone)







Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #276 il: Gennaio 18, 2017, 16:51:08 pm »
Io i primissimi Roth li ricordo tutti a nido d'ape, però l'esperto sei tu....comunque farò una ricerca
        

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #277 il: Gennaio 18, 2017, 17:19:53 pm »
Scusate ma il nido d'ape e' formato da quadrettini incavati rispetto al profilo che li circonda.
Mai visto un Roth così fatto.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #278 il: Gennaio 18, 2017, 17:21:01 pm »
Complimenti Angelo leggo solo ora...Chapeau......
PS: 398.000.000 di lire....eh beh.....

Re:E nel 2017?
« Risposta #279 il: Gennaio 18, 2017, 17:26:06 pm »
Complimenti Angelo leggo solo ora...Chapeau......
PS: 398.000.000 di lire....eh beh.....


Quello di Angelo è il normale perpetuo semi-istantaneo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E nel 2017?
« Risposta #280 il: Gennaio 18, 2017, 17:44:24 pm »
Complimenti Angelo leggo solo ora...Chapeau......
PS: 398.000.000 di lire....eh beh.....

si parlava di ripetizione su perpetuale

Re:E nel 2017?
« Risposta #281 il: Gennaio 18, 2017, 17:56:56 pm »
Scusate ma il nido d'ape e' formato da quadrettini incavati rispetto al profilo che li circonda.
Mai visto un Roth così fatto.

S'intendeva questo tipo di lavorazione Ermanno:



« Ultima modifica: Gennaio 18, 2017, 18:02:26 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #282 il: Gennaio 18, 2017, 18:02:58 pm »
Quello è un clous de paris.
Tra i Roth della prima serie l'unico con lavorazione del quadrante lignee che io ricordi, a parte il retrograde, è proprio il perpetuo. :)

Io i primissimi Roth li ricordo tutti a nido d'ape, però l'esperto sei tu....comunque farò una ricerca

In realtà avete ragione entrambi. I primissimi modelli che segnarono l'esordio della collezione (solo tempo, tourbillon e cronografi) erano tutti con quadrante a clous de paris.
La lavorazione lignee fa il suo esordio poco dopo con il retrograde e il perpetuo, e ancora dopo con le ripetizioni (modelli nati nel pieno della crisi e del passaggio del controllo dell'azienda a THG) e alcune varianti di quadrante sul cronografo manuale (per poi estendersi ad altri modelli dell'epoca THG).

Teniamo conto che il periodo di piena autonomia di Roth con la sua azienda dura appena 6 anni (1988-1994).

« Ultima modifica: Gennaio 18, 2017, 18:15:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #283 il: Gennaio 18, 2017, 19:16:28 pm »
Il ripetizione puro, che movimento incassa?
Sui miei verdoni non c'è....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:E nel 2017?
« Risposta #284 il: Gennaio 18, 2017, 19:25:05 pm »
...se non ricordo male è pubblicato su uno dei primi 2 volumi (dovrei controllare però, non sono sicuro)