Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #390 il: Gennaio 27, 2017, 22:43:59 pm »
Citazione
E non è diventato inguardabile? 

Tu prova e poi ci dici.
Già che ci sei portalo alla cena mentre cucini :D

Citazione
persone molto, molto facoltose non avrebbero alcun problema ad indossare questo orologio nei contesti più disparati.

Ma io non appartenendo alla categoria degli sceicchi Che nuotano nell'oro e accendono il camino con le banconote da 100 dollari non posso ragionare come uno di loro, ma piuttosto come umile plebeo che si preoccupa del valore dell'orologio che ha al polso.

Amo i forum anche per queste discussioni lunari, dove si trasformano le più suggestive fantasie in dati di fatto :)
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 22:57:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #391 il: Gennaio 27, 2017, 22:49:33 pm »
Secondo me si ratta di due diverse prospettive con cui guardare l'oggetto orologio.

La scelta di quando indossare un orologio può essere una scelta "ragionata".
Innanzitutto, per il piacere intellettuale di adoperare l'orologio nel suo contesto "naturale", sentendolo come oggetto "vivo" e "attuale" (e non come orpello di lusso da appassionati).
In secondo luogo, perché se ne tiene presente la natura di oggetto che si indossa, che completa la figura, che è anche accessorio di abbigliamento. Per cui non si guarda solo l'orologio, ma ci  si guarda con l'orologio.
Io ho questa prospettiva, per cui sono d'accordo con la riflessione di Angelo.

Però ci può essere anche chi considera questi ragionamenti come inutile ginnastica mentale, per cui sceglie l'orologio da indossare in maniera "spensierata".
Prende dalla cassetta un orologio e lo indossa per un certo periodo di seguito, senza pensieri (neanche economici, se ha soldi da scialare).
A queste persone l'orologio piace guardarselo, stop.
Secondo me con questo modo "spensierato" di vivere la passione si perde qualcosa (o molto). Ma è indubbiamente molto diffuso.


P.S.: quale che sia la prospettiva, 42x13 mm sono sempre tanti...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #392 il: Gennaio 27, 2017, 23:01:13 pm »
Citazione
per cui sceglie l'orologio da indossare in maniera "spensierata".
Prende dalla cassetta un orologio e lo indossa per un certo periodo di seguito, senza pensieri (neanche economici, se ha soldi da scialare).

Io pur appartenendo a tale categoria continuo a non capire come si possa solo immaginare di usare in tal modo un orologio come lo Zeitwerk od ogni altro orologio di un certo pregio e delicatezza.

Non é Che io la mattina prima di scegliere l'orologio da indossare mi faccia chissà quale sega mentale, ma è sicuro che non indosso quotidianamente e con spensierata leggerezza un grande complication prima di montare in sella magari sotto qualche scroscio d'acqua.

Sono orologi che indossi una tantum, come diversivo alla monotonia dell'orologio della quotidianità, che è di tutt'altra tipologia, per qualche ora al mese (quando va bene).

Qua c'è pure gente che gli orologi li conserva nel bunker Anti atomico e va in giro con in g-shock sbiadito, però viene a fare lo splendido con la quotidianità dello zeitwerk, le classiche realtà parallele dei forum :D

Ma di che stiamo parlando?! 😂
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 23:09:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #393 il: Gennaio 27, 2017, 23:18:21 pm »
Se fosse un 38x8 si potrebbe indossare tranquillamente tutti i giorni come ogni altro orologio di pregio.
Essendo quel mattone che e' sono le misure a negarlo ai polsi.
Perche' il dato numerico non dice tutto,bisogna prendere in considerazione l'architettura della cassa.
E quella cassa e' un cilindro perfetto,priva di qualsivoglia nervatura o scavo che ne possano ingentilire l'aspetto.
Mi meraviglia che tanti utenti molto dediti al "bello" si lascino poi condizionare da uno degli orologi esteticamente piu' brutti che abbia mai visto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #394 il: Gennaio 27, 2017, 23:24:15 pm »
Citazione
E non è diventato inguardabile? 

Tu prova e poi ci dici.
Già che ci sei portalo alla cena mentre cucini :D




Angelo non ti è chiara una cosa, già lo faccio  :D :D :D
Lo faccio sempre, ci ho fatto anche il bbq, l'ho trovato bello unto dopo ma poi l'ho pulito. E infatti in mp ho proprio detto che per farli vedere porto gli extrapiatti ma indosserò l'oro bianco mentre cucino e testimone con me ci sarà Claudio!
Se è per questo l'ho usato anche in fase di smontaggio di alcune nostre attrezzature  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #395 il: Gennaio 27, 2017, 23:26:55 pm »
Si.ma.ancora è presto, riparliamone tra sette anni :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #396 il: Gennaio 27, 2017, 23:53:55 pm »
Citazione
E non è diventato inguardabile? 

Tu prova e poi ci dici.
Già che ci sei portalo alla cena mentre cucini :D




Angelo non ti è chiara una cosa, già lo faccio  :D :D :D
Lo faccio sempre, ci ho fatto anche il bbq, l'ho trovato bello unto dopo ma poi l'ho pulito. E infatti in mp ho proprio detto che per farli vedere porto gli extrapiatti ma indosserò l'oro bianco mentre cucino e testimone con me ci sarà Claudio!
Se è per questo l'ho usato anche in fase di smontaggio di alcune nostre attrezzature  ;)


Bugiardo a me hai detto che prima ti metterti ai fornelli lo scambiavi con il fake da 3 piotte. 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #397 il: Gennaio 28, 2017, 00:49:15 am »
Citazione
E non è diventato inguardabile? 

Tu prova e poi ci dici.
Già che ci sei portalo alla cena mentre cucini :D




Angelo non ti è chiara una cosa, già lo faccio  :D :D :D
Lo faccio sempre, ci ho fatto anche il bbq, l'ho trovato bello unto dopo ma poi l'ho pulito. E infatti in mp ho proprio detto che per farli vedere porto gli extrapiatti ma indosserò l'oro bianco mentre cucino e testimone con me ci sarà Claudio!
Se è per questo l'ho usato anche in fase di smontaggio di alcune nostre attrezzature  ;)


Bugiardo a me hai detto che prima ti metterti ai fornelli lo scambiavi con il fake da 3 piotte. 8)


 :D :D :D

Penso che chi spende 3 piotte per un fake sia un fesso da antologia!!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #398 il: Gennaio 28, 2017, 07:22:43 am »
Citazione
per cui sceglie l'orologio da indossare in maniera "spensierata".
Prende dalla cassetta un orologio e lo indossa per un certo periodo di seguito, senza pensieri (neanche economici, se ha soldi da scialare).

Io pur appartenendo a tale categoria continuo a non capire come si possa solo immaginare di usare in tal modo un orologio come lo Zeitwerk od ogni altro orologio di un certo pregio e delicatezza.

Non é Che io la mattina prima di scegliere l'orologio da indossare mi faccia chissà quale sega mentale, ma è sicuro che non indosso quotidianamente e con spensierata leggerezza un grande complication prima di montare in sella magari sotto qualche scroscio d'acqua.

Sono orologi che indossi una tantum, come diversivo alla monotonia dell'orologio della quotidianità, che è di tutt'altra tipologia, per qualche ora al mese (quando va bene).

Qua c'è pure gente che gli orologi li conserva nel bunker Anti atomico e va in giro con in g-shock sbiadito, però viene a fare lo splendido con la quotidianità dello zeitwerk, le classiche realtà parallele dei forum :D

Ma di che stiamo parlando?! 😂
Se il riferimento era al sottoscritto, sappi che io avrei le stesse cure ed attenzioni anche per un Submariner e continuerei ad indossare G-shock per gran parte del tempo. È il modo come vivo questa passione.

Non riesco proprio a capire dove vuoi arrivare. Stai difendendo una presa di posizione sbagliata, ammettilo per una volta.
Noi TUTTI ti stiamo dicendo che se le dimensioni non sono un problema, lo Zeitwerk e' un orologio fruibile come gli altri ed anche più di qualche altro. Ma ti pare che gli esili scheletrati di Erm siano più robusti o che si prestino ad essere indossati in più occasioni?
Arrivi a dire che un Daytona d'oro diventerebbe un cesso se lo indossi sempre. Dipende solo da come lo indossi.
A me e' diventato un cesso il G-shock, allora come la mettiamo?
I limiti dello Zeitwerk sono altri. Se proprio lo devi criticare, avresti ben altro su cui discutere.
Per una volta, abbandona una posizione....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #399 il: Gennaio 28, 2017, 07:29:28 am »
Se fosse un 38x8 si potrebbe indossare tranquillamente tutti i giorni come ogni altro orologio di pregio.
Essendo quel mattone che e' sono le misure a negarlo ai polsi.
Perche' il dato numerico non dice tutto,bisogna prendere in considerazione l'architettura della cassa.
E quella cassa e' un cilindro perfetto,priva di qualsivoglia nervatura o scavo che ne possano ingentilire l'aspetto.
Mi meraviglia che tanti utenti molto dediti al "bello" si lascino poi condizionare da uno degli orologi esteticamente piu' brutti che abbia mai visto.
Queste sono critiche sensate.
Ho sempre detto anche io che l'orologeria sassone non sa disegnare le casse. Pigliano un cilindro e ci mettono due tappi e due anse.
Con le stesse misure esistono degli orologi comodissimi come il GP www.tc.
Lo Zeitwerk se fosse stato fatto da Patek o Vacheron sarebbe di tutt'altra indossabilita' anche mantenendo misure abbondanti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #400 il: Gennaio 28, 2017, 08:10:56 am »


Interessante orologio che trovo anche piacevole, ma dalla indossabilità difficile.

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #401 il: Gennaio 28, 2017, 08:56:19 am »
Ringrazio Vittorio per l'immagine pubblicata.
Orologio che sormonta il polsino della camicia,non potrebbe essere altrimenti.
Larghezza pari a quella del polso.
Andrebbe benissimo fossimo in presenza di un orologio tecnico,un sub vero (non da aperitivo),un orologio da aviatore vero (non da aperitivo),un chrono supersportivo vero (di quelli che servono per cronometrare un evento e non per consumare al bar).
Cosi' diventa il classico oggetto da sborone,"guarda cosa indosso" (e che fa scaturire nel pubblico belante le attese domande:quanto costa?).
Sono,scusatemi se sono ripetitivo,orologi da tasca che per trovare mercato ricevono le anse.

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #402 il: Gennaio 28, 2017, 09:06:46 am »
Se fosse un 38x8 si potrebbe indossare tranquillamente tutti i giorni come ogni altro orologio di pregio.
Essendo quel mattone che e' sono le misure a negarlo ai polsi.
Perche' il dato numerico non dice tutto,bisogna prendere in considerazione l'architettura della cassa.
E quella cassa e' un cilindro perfetto,priva di qualsivoglia nervatura o scavo che ne possano ingentilire l'aspetto.
Mi meraviglia che tanti utenti molto dediti al "bello" si lascino poi condizionare da uno degli orologi esteticamente piu' brutti che abbia mai visto.
Queste sono critiche sensate.
Ho sempre detto anche io che l'orologeria sassone non sa disegnare le casse. Pigliano un cilindro e ci mettono due tappi e due anse.
Con le stesse misure esistono degli orologi comodissimi come il GP www.tc.
Lo Zeitwerk se fosse stato fatto da Patek o Vacheron sarebbe di tutt'altra indossabilita' anche mantenendo misure abbondanti.
Non sempre Stefano.
Ci sono Lange fruibilissimi ma anche G.O.,molto ben disegnati e perfino eleganti,migliori anche degli svizzeri;sono orologi sobri,al polso non li senti;non piacciono alle masse in quanto "normali" , di conseguenza non suscitano la domanda "quanto costa?",elemento,quest'ultimo,che determina i volumi di acquisto.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #403 il: Gennaio 28, 2017, 09:17:36 am »
Io nella foto al polso, così come ricordavo per le prove dirette, ci vedo un gran bell'orologio che veste bene il polso e sta da Dio!!
Poi voi fate come ve pare, secondo me è meraviglioso l'unica cosa che non ho mai sopportato è la corona al 2 ma tanto è un problema che dovrò mai pormi
        

Re:E nel 2017?
« Risposta #404 il: Gennaio 28, 2017, 09:46:53 am »
Gianlù, non si può dire con certezza che quell'orologio sta bene su quel polso e che veste da Dio, dai… non esagerare su.
Da una foto non possiamo esprimere giudizi definitivi, ma se dovessi esprimerlo solo su quella il giudizio non sarebbe positivo di certo. :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-