Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

Re:E nel 2017?
« Risposta #420 il: Gennaio 28, 2017, 15:20:09 pm »
Ci sono orologi che si addicono ad un utilizzo quotidiano ed altri che richiedono maggiore cautela. Nessuno vieta di sciare con un Tourbillon breguet o un extra plate di Piaget peró non è il loro contesto. Così lo zeitwerk per me ha un suo preciso utilizzo, non di certo come orologio vespertino , nè tantomeno come orologio casual da tutti i giorni. Lo inquadrerei come orologio Smart/ casual , o come orologio "notarile"! Orologi anche di uso quotidiano ma per lavori d'ufficio o similari.
Orologio per chi ha altri orologi visto che , difficilmente chi non ha orologi, si acquista lo zeitwerk come primo ed unico orologio. Se poi lo si vuole indossare con polo a manica corta, jeans , scarpe da ginnastica per andare in palestra benvenga, ma di certo non è la sua contestualizzazione.
Dipende poi anche dalla cura del proprietario per i suoi oggetti: ci sono persone che hanno oggetti nonostante li usino che sono pari al nuovo, e altri che li distruggono anche non facendo nulla. Lo zeitwerk è stato in passato un mio sogno ma dopo la prova al polso ho provato una forte delusione per via della forma e delle dimensioni. Veste meglio un Panerai da 47 mm che lo Zeitwerk da 43 mm , e così dopo anni per inseguirlo ho accantonato l'idea propendendo per orologi più interessanti e vicini ai miei canoni.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #421 il: Gennaio 28, 2017, 15:38:36 pm »
Citazione
Veste meglio un Panerai da 47 mm che lo Zeitwerk da 43 mm

Per il semplice fatto che il Panerai in quella misura e con il suo stile semplice e quasi spartano è nel suo contesto, e chi li apprezza li apprezza anche per questo, mentre un finto casual come lo Zeitwerk, che di casual non ha nulla a dispetto delle misure ed è invece un prodotto d'alta orologeria, quindi opulento e classico (seppur nella classicità più austera della tradizione sassone), appare immediatamente una forzatura, tanto bello - nel senso di ben fatto - quanto poco aggraziato ed armonioso come ci si aspetta da prodotti di questa categoria e tipologia (che con un Panerai va da sé non ha nulla a che vedere).
É esattamente questa la sensazione che ho provato, unitamente alla domanda: ma se lo portassi a casa, alla fine, una putrella così da un quarto di chilo in oro, quando mai la indosserei?! :)

P.s.: sto scrivendo con al polso 130 Gr. Di titanio da 47mm
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #422 il: Gennaio 28, 2017, 16:32:29 pm »
Citazione
Veste meglio un Panerai da 47 mm che lo Zeitwerk da 43 mm

Per il semplice fatto che il Panerai in quella misura e con il suo stile semplice e quasi spartano è nel suo contesto, e chi li apprezza li apprezza anche per questo, mentre un finto casual come lo Zeitwerk, che di casual non ha nulla a dispetto delle misure ed è invece un prodotto d'alta orologeria, quindi opulento e classico (seppur nella classicità più austera della tradizione sassone), appare immediatamente una forzatura, tanto bello - nel senso di ben fatto - quanto poco aggraziato ed armonioso come ci si aspetta da prodotti di questa categoria e tipologia (che con un Panerai va da sé non ha nulla a che vedere).
É esattamente questa la sensazione che ho provato, unitamente alla domanda: ma se lo portassi a casa, alla fine, una putrella così da un quarto di chilo in oro, quando mai la indosserei?! :)

P.s.: sto scrivendo con al polso 130 Gr. Di titanio da 47mm
Sono in sintonia con gli interventi di Dario ed Angelo.
Lo Zeitwerk e' un orologio sbagliato.

Re:E nel 2017?
« Risposta #423 il: Gennaio 28, 2017, 17:31:03 pm »
Però per chi non ama i Panerai, sia un Luminor 47mm sia lo Zeitwerk da 43mm sono orologi sproporzionati per il 90% dei polsi del pianeta.
Concordo invece che a parità di dimensioni un Radiomir da 42mm calza molto meglio dello Zeitwerk ed è più a suo agio al polso.
Questo nulla toglie al fatto che il milionario di turno possa usare lo Zeitwerk, un Gronefeld o un Ferrier, quotidinamente come fosse un Panerai per noi, cavoli suoi, sono orologi mica scafandri. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #424 il: Gennaio 28, 2017, 18:17:04 pm »
Però per chi non ama i Panerai, sia un Luminor 47mm sia lo Zeitwerk da 43mm sono orologi sproporzionati per il 90% dei polsi del pianeta.
Concordo invece che a parità di dimensioni un Radiomir da 42mm calza molto meglio dello Zeitwerk ed è più a suo agio al polso.
Questo nulla toglie al fatto che il milionario di turno possa usare lo Zeitwerk, un Gronefeld o un Ferrier, quotidinamente come fosse un Panerai per noi, cavoli suoi, sono orologi mica scafandri. ;)
Come già detto, lo Z. è il perfetto esempio (in negativo) di come le misure spesso non dicono tutto. Il mercato è pieno di modelli delle stesse dimensioni moooolto più portabili.
Anche lo stesso Chrono 1815 e' così, solo che essendo di 38mm X 10,7, riesce a dissimulare le sue forme poco amichevoli.
È il limite più grande dei Lange.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #425 il: Gennaio 28, 2017, 18:44:30 pm »
Lange è perfetto in tutti i modelli da 38/39 mm... lo Zeitwerk come tanti altri delle ultime generazioni sono grandi e soprattutto molto spessi...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #426 il: Gennaio 28, 2017, 19:11:27 pm »
Sono usciti i dogmi, ....vabbè ognuno resta convinto delle proprie posizioni, vi sento continuamente lodare cessi immensi e questo sarebbe sbagliato boh, ma non mi sorprendo più
        

Re:E nel 2017?
« Risposta #427 il: Gennaio 28, 2017, 19:20:22 pm »
Però per chi non ama i Panerai, sia un Luminor 47mm sia lo Zeitwerk da 43mm sono orologi sproporzionati per il 90% dei polsi del pianeta.
Concordo invece che a parità di dimensioni un Radiomir da 42mm calza molto meglio dello Zeitwerk ed è più a suo agio al polso.
Questo nulla toglie al fatto che il milionario di turno possa usare lo Zeitwerk, un Gronefeld o un Ferrier, quotidinamente come fosse un Panerai per noi, cavoli suoi, sono orologi mica scafandri. ;)
Come già detto, lo Z. è il perfetto esempio (in negativo) di come le misure spesso non dicono tutto. Il mercato è pieno di modelli delle stesse dimensioni moooolto più portabili.
Anche lo stesso Chrono 1815 e' così, solo che essendo di 38mm X 10,7, riesce a dissimulare le sue forme poco amichevoli.
È il limite più grande dei Lange.

Si ma anche in Lange ci sono le eccezioni. Un 1815 solo tempo/up&down da 36mm o un little Lange 1 hanno proporzioni corrette ed anche discretamente sottili (7mm il 1815)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #428 il: Gennaio 28, 2017, 19:22:39 pm »
Sono usciti i dogmi, ....vabbè ognuno resta convinto delle proprie posizioni, vi sento continuamente lodare cessi immensi e questo sarebbe sbagliato boh, ma non mi sorprendo più

Scusa, Gianlù, ma perché le opinioni degli altri sono "dogmi"?

Come ci siamo detti in passato, non è che per esprimere un giudizio bisogna sempre infiocchettarlo con "secondo il mio personalissimo parere", "IMHO", "i miei due cents", "forse", e altri stucchevoli esercizi di finta moderazione...

Dobbiamo aver paura che i cuori sensibili - a cui mi sembra che per fortuna tu non appartenga - se la prendano a male?  :P

Ognuno dice la sua, e ha anche il diritto di spiegare perché l'opinione o il parere altrui gli sembra sbagliato.

Purché lo faccia con educazione, senza sarcasmo, senza la pretesa dell'ultima parola, possibilmente motivando.

E purché - ovviamente - sappia anche "incassare" critiche e giudizi negativi sui propri orologi.  :)

(E se un nostro interlocutore la fa un po' lunga, dopo che abbiamo detto la nostra opinione lasciamogliela pure l'ultima parola...  ;) )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:E nel 2017?
« Risposta #429 il: Gennaio 28, 2017, 19:28:17 pm »
Sono usciti i dogmi, ....vabbè ognuno resta convinto delle proprie posizioni, vi sento continuamente lodare cessi immensi e questo sarebbe sbagliato boh, ma non mi sorprendo più

E quali sarebbero sti cessi immensi lodati continuamente?😳
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #430 il: Gennaio 28, 2017, 19:31:45 pm »
Non sono opinioni.
Qualche intervento fa c'è scritto: lo zeitwerk è un orologio sbagliato.
Questa non è una opinione scritta così, ma passa come un dato oggettivo.

Per Leo: non mi far ripetere quali sono i cessi su

Comunque ripeto su un forum dove ho letto che una Porsche 911 è la macchina perfetta per una famiglia con 2 bambini , nulla può più sorprendermi


        

Re:E nel 2017?
« Risposta #431 il: Gennaio 28, 2017, 19:39:45 pm »

Comunque ripeto su un forum dove ho letto che una Porsche 911 è la macchina perfetta per una famiglia con 2 bambini , nulla può più sorprendermi

....però Gianlù la metaforà della Porschè la vedo perfettamente attinente ad un Zeitwerk orologio "quotidiano"  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #432 il: Gennaio 28, 2017, 19:42:45 pm »
Sono usciti i dogmi, ....vabbè ognuno resta convinto delle proprie posizioni, vi sento continuamente lodare cessi immensi e questo sarebbe sbagliato boh, ma non mi sorprendo più

Ma di che dogmi parli?! Ma di che ti dovresti sorprendere?! Del fatto che tu consideri cessi orologi che altri apprezzano come altri considerano sbagliato ciò che tu apprezzi?!

Ogni testa è tribunale, e non tutti apprezzano il maschio o il teatro allo stesso modo, lo scopri oggi per doverti sorprendere? O ti sorprendi del fatto che uno che apprezza un Panerai da 47mm possa trovare inutilizzabile un quarto di chilo d'oro da teatro con le proporzioni di un Panerai?!

Uno esprime il suo gradimento, esplica le ragioni del suo giudizio, e chiusa lì senza strapparsi i capelli dallo stupore :)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 19:45:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #433 il: Gennaio 28, 2017, 19:47:33 pm »
Non sono opinioni.
Qualche intervento fa c'è scritto: lo zeitwerk è un orologio sbagliato.
Questa non è una opinione scritta così, ma passa come un dato oggettivo.

Per Leo: non mi far ripetere quali sono i cessi su

Comunque ripeto su un forum dove ho letto che una Porsche 911 è la macchina perfetta per una famiglia con 2 bambini , nulla può più sorprendermi

Guarda che oggi sei stranetto 😓
Ma perchè fai di tutta l'erba un fascio? Della 911 l'ha detto solo AleArturo e se non sbaglio l'abbiamo pure crocifisso... I pensieri di tutti su determinati orologi li conosci ed anche le persone. Se Ermanno dice che è un orologio sbagliato, c'è da intendere che sia il suo punto di vista credo.😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E nel 2017?
« Risposta #434 il: Gennaio 28, 2017, 19:51:54 pm »
Uno esprime il suo gradimento, esplica le ragioni del suo giudizio, e chiusa lì senza strapparsi i capelli dallo stupore :)

aahhhh ora capisco perchè la discussione non mi sorprende!!  :D :D
Però pure tu Gianluca non dovresti esser stupito più di tanto  ;D