Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

Re:E nel 2017?
« Risposta #450 il: Gennaio 30, 2017, 07:47:53 am »
Leo,
l'hai visto di persona quant'e' grosso?
Il problema non e' la delicatezza,secondo me,quanto la dimensione che e' scomoda e perche' grande soggetta a prendere urti a destra ed a manca.

L'ho visto dalla vetrina e l'impressione è stata la tua medesima, la prova polso potrà solo confermare. Però trascendendo quello che è il nostro credo, oggi vanno gli orologi grossi. Se non consideriamo il fatto dimensionale(ed hai tutte le ragioni) perché è diventata la norma, di fatto un orologio come quello può essere indossato come un altro di dimensioni analoghe o quasi. Se poi vogliamo considerare il punto personale io ti dico che quelle misure sono per me repellenti, trovo anche altro non perfetto nel quadrante, ma il discorso è incentrato sull'indossabilità quotidiana, ed io con tutte le premesse già fatte, questi limiti invalicabili nell'uso non estremo accennati da altri come non li vedo, tutto qui. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E nel 2017?
« Risposta #451 il: Gennaio 30, 2017, 08:20:53 am »
Non ho letto l'intera discussione perché starvi dietro è un problema :)
Un mio caro amico ha lo Zeit in oro giallo e lo indossa regolarmente tutti i giorni.
Certo, non lavora in miniera; ha uno studio commerciale e quindi fa vita d'ufficio.
Qualche volta il polso fa sbattere l'orologio sul tavolo in vetro ma grossi danni fin'ora non ci sono.
E l'uso è una cosa.
Altra cosa è il giudizio sull'orologio.
A me pare molto grosso ma per contenere quel tipo di meccanica è necessaria una cassa di quel tipo.
Altro discorso ancora la modellistica delle casse di Lange, sempre abbondanti e surdimensionate alla Bauhaus per intenderci difendere la forma segue la funzione.
A me da l'impressione di una meccanica certamente eccezionale ma quasi compressa.
Se ci fate caso i dischi dei minuti a pochi secondi dallo scatto fanno quasi un passo indietro, quasi a prendere una rincorsa immaginaria per poi scattare teutonica precisione quando la lancetta dei secondi è sullo 00.
Mi viene in mente per un paragone il Vagabondage di Journe dove invece il cambio dei minuti sembra quasi un balletto.

Re:E nel 2017?
« Risposta #452 il: Gennaio 30, 2017, 09:18:23 am »
Non ho letto l'intera discussione perché starvi dietro è un problema :)
Un mio caro amico ha lo Zeit in oro giallo e lo indossa regolarmente tutti i giorni.
Certo, non lavora in miniera; ha uno studio commerciale e quindi fa vita d'ufficio.
Qualche volta il polso fa sbattere l'orologio sul tavolo in vetro ma grossi danni fin'ora non ci sono.
E l'uso è una cosa.
Altra cosa è il giudizio sull'orologio.
A me pare molto grosso ma per contenere quel tipo di meccanica è necessaria una cassa di quel tipo.
Altro discorso ancora la modellistica delle casse di Lange, sempre abbondanti e surdimensionate alla Bauhaus per intenderci difendere la forma segue la funzione.
A me da l'impressione di una meccanica certamente eccezionale ma quasi compressa.
Se ci fate caso i dischi dei minuti a pochi secondi dallo scatto fanno quasi un passo indietro, quasi a prendere una rincorsa immaginaria per poi scattare teutonica precisione quando la lancetta dei secondi è sullo 00.
Mi viene in mente per un paragone il Vagabondage di Journe dove invece il cambio dei minuti sembra quasi un balletto.

....con "appena" 6mm meno di spessore!  ;D

corrado71

Re:E nel 2017?
« Risposta #453 il: Gennaio 30, 2017, 09:38:24 am »
Corrado, ti rispondo prima di abbandonare una discussione che si è protratta oltremisura.

Lo Zeitwerk a dispetto della sua apparente semplicità è un orologio estremamente sofisticato e come tale anche complesso, delicato e non adatto al tran tran quotidiano, quale che esso sia, come non lo è nessun orologio complicato e particolarmente sofisticato. Sono altri gli orologi pensati per carichi di lavoro di questo tipo.

A parte la questione meccanica c'è poi la questione estetica: nel tran tran quotidiano una cassa è esposta ad urti e strusciamenti molteplici, e tanto piú quanto essa è voluminosa e quindi esposta al contatto con ciò che la circonda. Una piccola e sottile cassa la proteggi con la manica, un putrellone da 42×14 è perennemente a rischio contatto. Va da sé che una simile cassa in metallo nobile è quindi soggetta, nel tran tran quotidiano, a rigarsi in modo significativo; e siccome non siamo al cospetto di uno spartano strumento da battaglia, ma di un raffinato e particolarmente rifinito manufatto d'alta orologeria, va da sé che tali segni ne deturpano oltremodo l'aspetto; come lo deturpano su orologi ben più semplici come i Royal Oak e i Nautilus, che infatti quando rigati fanno sempre storcere il naso a tutti e quasi sempre si presentano stralucidati (altro effetto collaterale dell'uso nel tran tran quotidiano).

Va da sé che ognuno è libero di fare delle sue cose l'uso che ritiene, dello zeitwerk nel tran tran quotidiano come di una Ferrari nel traffico cittadino, tra sccooter che urtano gli specchietti, signore che parcheggiano a contatto dando botte avanti e dietro e passanti che affilano le chiavi sugli sportelli.

Quale che sia l'uso che ciascuno intenda farne, tuttavia, nessun orologio complicato, a maggior ragione se particolarmente sofisticato (salve rarissime eccezioni), sarà mai un orologio adatto al tran tran quotidiano come nessuna supercar sarà mai una utilitaria e nessuna Louboutin tacco 12 sarà mai scarpa da passeggio giornaliero. È talmente una banalità tutto ciò che doverne discutere per 4 pagine ha del surreale :)

Angelo, senza alcuna polemica, preciso brevemente il mio pensiero.
Se il problema è l'estetica, non mi preoccupa (rectius preoccuperebbe) affatto. Ho un modo di usare gli orologi che li preserva da urti e strusciamenti vari, vuoi perché faccio inconsciamente attenzione, vuoi per le attività quotidiane particolarmente tranquille. Non ho mai fatto segni, e spero di continuare.
Se il problema è la delicatezza del meccanismo, intendiamoci bene. O l'orologio non è fatto per reggere una carica quotidiana, ma sarebbe un autogol clamoroso per Lange e non voglio crederci. Oppure può essere caricato tutte le mattine come gli altri, e allora non avrei problemi ad utilizzarlo, proprio perché non vado in scooter, non faccio attività particolari e uso gli orologi con cautela.
Probabilmente tu prendi a parametro, come è giusto che sia, la tua giornata tipo, che, se non ricordo male, comprende motocicletta (che io ho abbandonato da alcuni anni), cantiere ed altre attività meno soft delle mie, ed il tuo modo di usare gli orologi. In questa tua giornata e con questo tuo uso, evidentemente lo Zeit non sarebbe adeguato. Ma lasciami la libertà di valutare il mio personalissimo tran tran  :)
Ciò precisato, concordo che possiamo passare ad argomenti più costruttivi, tanto più che lo Zeit non mi piace, e mi pare neppure a te  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #454 il: Gennaio 30, 2017, 10:54:19 am »
Citazione
ma per contenere quel tipo di meccanica è necessaria una cassa di quel tipo.

Non ne sono affatto convinto, e i vagabondage di Journe (con ben altro spessore) stanno lì a dimostrarci il contrario. E anche i vagabondage, per ragioni commerciali, sono più grandi di quanto potrebbero.

Credo si tratti di una scelta assolutamente commerciale; orologi molto grandi, e quindi spessi di conseguenza, sono ad oggi piú facili da vendere, o per lo meno dovrebbero esserlo.

In realtà poi questo come anche altri orologi dimostrano che non bastano le misure alla moda per vendere bene gli orologi, per una serie di ragioni.

Se fosse vera la tua premessa (estetica al servizio della sola funzione) L&S non avrebbe decisamente cambiato gli standard dimensionali della sua produzione all'evolversi delle mode, come hanno fatto bene o male quasi tutti i produttori.

Un ultima precisazione, per l'ennesima volta: non ho scritto che un orologio complicato e delicato non si può usare nella quotidianità, ho scritto che non è la sua naturale destinazione d'uso come il traffico cittadino non è la naturale destinazione d'uso di una supercar, pur potendola (accettandone le conseguenze) usare come tale.

Dario ha usato la definizione di orologio notarile, credo ben rappresenti la natura di questo orologio come di ogni altro pezzo complicato/sofisticato. Ovviamente non c'entra nulla con il casual né bastano certe misure a fare di tali orologi oggetti casual.

E quindi, almeno ai miei occhi, ha poco senso confondere un tale orologio come  casual tanto più se la presunta casualità d'utilizzo discende solo da dimensioni proprie di orologi di tal fatta e null'altro. Di casual quest'orologio non può avere nulla se non l'impossibilità di essere indossato con abiti formali. :)

Per la stessa ragione per la quale non ha molto senso parlare di off road al cospetto di un qualunque suv imbottito di cavalli oggi in circolazione.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2017, 11:27:59 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #455 il: Gennaio 30, 2017, 12:31:49 pm »
D'altronde. ......
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:E nel 2017?
« Risposta #456 il: Gennaio 30, 2017, 13:28:14 pm »
Citazione
ma per contenere quel tipo di meccanica è necessaria una cassa di quel tipo.

Non ne sono affatto convinto, e i vagabondage di Journe (con ben altro spessore) stanno lì a dimostrarci il contrario. E anche i vagabondage, per ragioni commerciali, sono più grandi di quanto potrebbero.

Credo si tratti di una scelta assolutamente commerciale; orologi molto grandi, e quindi spessi di conseguenza, sono ad oggi piú facili da vendere, o per lo meno dovrebbero esserlo.

In realtà poi questo come anche altri orologi dimostrano che non bastano le misure alla moda per vendere bene gli orologi, per una serie di ragioni.

Se fosse vera la tua premessa (estetica al servizio della sola funzione) L&S non avrebbe decisamente cambiato gli standard dimensionali della sua produzione all'evolversi delle mode, come hanno fatto bene o male quasi tutti i produttori.

Un ultima precisazione, per l'ennesima volta: non ho scritto che un orologio complicato e delicato non si può usare nella quotidianità, ho scritto che non è la sua naturale destinazione d'uso come il traffico cittadino non è la naturale destinazione d'uso di una supercar, pur potendola (accettandone le conseguenze) usare come tale.

Dario ha usato la definizione di orologio notarile, credo ben rappresenti la natura di questo orologio come di ogni altro pezzo complicato/sofisticato. Ovviamente non c'entra nulla con il casual né bastano certe misure a fare di tali orologi oggetti casual.

E quindi, almeno ai miei occhi, ha poco senso confondere un tale orologio come  casual tanto più se la presunta casualità d'utilizzo discende solo da dimensioni proprie di orologi di tal fatta e null'altro. Di casual quest'orologio non può avere nulla se non l'impossibilità di essere indossato con abiti formali. :)

Per la stessa ragione per la quale non ha molto senso parlare di off road al cospetto di un qualunque suv imbottito di cavalli oggi in circolazione.
Le meccaniche di Lange sono surdimensionate in termini di robustezza e le casse vanno di pari passo.
Lange non ha solo aumentato i diametri ma in alcuni modelli li ha tenuto costanti ed in altri li ha diminuiti.
Ha creato degli stilemi ed  uno stile propri.
Del resto, ripartendo da zero se lo potevano permettere ed hanno operato una scelta che può piacere o no.
Sul fatto che lo zeit possa essere ritenuto casual può essere se paragonato al resto della produzione lange che, dimensioni e volumi a parte si mostra classica nell'estetica.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #457 il: Gennaio 30, 2017, 15:29:05 pm »
Mauro io non ricordo un solo modello al quale la casa abbia applicato un ridimensionamento in basso, ma non ho certo memoria di tutto ciò che ha prodotto.

Quel che mi pare evidente è che rispetto agli esordi le dimensioni dei suoi orologi sono considerevolmente aumentate ad ogni novità, incluse quelle dello stesso zeitwerk nella sua più recente variante striking time (casual anche quella, immagino....).

Come esercizio si può prendere un vecchio annuario e confrontare la misura media della produzione dell'epoca con quella attuale.

Quanto ell'estetica non capisco come si possa considerare casual (o peggio sportivo) qualcosa che si ispira ad un orologio di un antico teatro, secondo me non basta l'oro bianco, la cassa con le proporzioni di un Panerai e un po' di antracite sul quadrante per fare un orologio dall'aspetto casual con quelle caratteristiche, come non basta un quadrante nero a fare di un qualunque pluricomplicato PP un orologio più casual e meno formale/elegante.

Ma se lo Zeitwerk è casual un Richard Mille 005 che cos'è?! ???
Per me lo.Zeitwerk è solo un controsenso inutilizzabile nel suo naturale contesto e destinazione, che con 5 mm di diametro in meno e 3 di spessore sarebbe stato uno splendido orologio norarile come lo era il piccolo Lange1 e ancora ora il Lange 1 da 38,5 mm (con il quale io non vedo chissà quale differenza di stile).
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2017, 15:46:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #458 il: Gennaio 30, 2017, 17:44:25 pm »
È la gran data dei Lange che si ispira all'Opera di Dresda.
Se lo Zeit tragga la stessa ispirazione non lo so anche se è verosimile.
Lo Zeit non è un orologio " casual" in senso stretto alla Swatch maniera per intenderci ma è certamente un orologio meno classico della restante produzione Lange ed è casual  in questo senso.
Stiamo parlando di un oggetto da 50k in materiali esclusivamente nobili ed anche di un certo peso.
Il mio amico lo usa regolarmente tutti i giorni da un paio d'anni senza problemi.
Ho avuto tre Lange, un Datograph quando Lange era completamente sconosciuta,ho avuto poi contemporaneamente un Datograph perpetuo entrambi in platino ed infine un Lange 1 rosa fase lunare.
Dati via tutti e tre senza rimpianti per dimensioni pesi e non ultimo le casse che sembrano monoliti.
Forse l'unico che riprenderei è il Datograph in platino ma prima serie.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2017, 19:33:41 pm da MauroDS »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #459 il: Gennaio 30, 2017, 19:25:29 pm »
È la gran data dei Lange che si ispira all'Opera di Dresda.

Così dicono...  ::)  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:E nel 2017?
« Risposta #460 il: Gennaio 30, 2017, 21:06:32 pm »


Ma se lo Zeitwerk è casual un Richard Mille 005 che cos'è?! ???



Uno sportivo..? ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #461 il: Gennaio 30, 2017, 22:01:12 pm »
Ma se lo Zeitwerk è casual un Richard Mille 005 che cos'è?! ???
Uno sportivo..? ;)

E se un Richard Mille 005 è uno sportivo, uno... Speedmaster che cos'è?  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #462 il: Gennaio 30, 2017, 22:38:52 pm »
Ecco a cosa è servita la marketta di Rafa Nadal con 800k euro di RM al polso! :D
Ve la prendete con la fuffa quando poi ne siete le prime vittime :P

P.s. Roger Federer ha vinto l'Australian Open con un Gmt2 blu nero al polso, quindi rolex come Richard Mille (solo con qualche 0 di meno nel prezzo :D )

Citazione
Speedmaster che cos'è?

lunare, come questo topic nelle ultime pagine :)
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2017, 22:40:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #463 il: Gennaio 31, 2017, 07:39:40 am »
Ecco a cosa è servita la marketta di Rafa Nadal con 800k euro di RM al polso! :D
Ve la prendete con la fuffa quando poi ne siete le prime vittime :P




No sono andato a vedere l'impermeabilità dello 005, da 5Atm e 10Atm.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #464 il: Gennaio 31, 2017, 07:55:31 am »
Ecco a cosa è servita la marketta di Rafa Nadal con 800k euro di RM al polso! :D

Peraltro ho letto un articolo dove scrivevano che ne ha scassati 6. Speriamo non sia vero, visto che dovrebbe avere il magico sistema di sospensione a cavi che lo rende adatto al tennis.
The quieter you become, the more you can hear