Orologico Forum 3.0

Piccolo è bello: fino a che limite?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2017, 16:56:01 pm »
Scusa ho fatto confusione con le referenze, infatti il 5109 di cui parla Roberto è un po' più Grande (30x43) ma pur sempre più stretto del Roth. Minuscolo questo, minuscolo il Patek.

Tornando alla questione principale per me il vero limite degli orologi poccoli non è l'estetica quanto piuttosto la fruibilità quotidiana.

Non tanto perché sono orologi molto formali e cerimoniosi (oggi sono saltati tutti i codici e se vanno bene i completi con le sneakers o peggio ancora col le brogue senza calze e i pantaloni corti sopra le caviglie possono andare pure gli orologi eleganti in abiti casual) quanto perché comunque sono oggetti mediamente delicati, senza nessuna impermeabilità ed in alcuni casi anche senza Anti urto (specie i più datati), con casse in metallo nobile dalle finiture molto ricercate ma anche poco inclini a urti e strisciamenti vari che inevitabilmente ne deturpano l'aspetto, in modo anche assai veloce.

Insomma tanto sono belli e in molti casi anche pregiati (spesso con movimenti ultrapiatti) quanto poco fruibili nella routine quotidiana. Che poi è la ragione per la quale un certo tipo di orologeria non incontra più i favori del mercato a tutto vantaggio di altro tipo di orologi.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 17:07:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2017, 17:05:07 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo
        

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2017, 17:11:28 pm »
....è 34x31

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2017, 17:12:50 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2017, 17:14:54 pm »
Io tranquillamente scendo fino ai 31,5mm del mio VC 33093 (non  credo sia necessario che ri-pubblichi foto).

Il punto è che normalmente è molto più facile trascendere nel brutto aumentando le misure che diminuendole.

Sicuramente orologi piccoli, che spesso significa anche sottili, sono più fragili di orologi più grandi
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #20 il: Gennaio 06, 2017, 17:21:33 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

Ma infatti è splendido e ti sta benissimo.
E dimostra come la tua fissazione per le misure sotto ai 36mm sia del tutto infondata :)

Come poi si possa definire minuscolo o francobollo un simile orologio resta per me un mistero. Sarà il troppo testosterone :D

Citazione
Il punto è che normalmente è molto più facile trascendere nel brutto aumentando le misure che diminuendole.

Assolutamente si.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 17:23:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #21 il: Gennaio 06, 2017, 17:26:44 pm »
Vado a memoria, il Santos lo rocordo più piccolo di 32 mm :)
Non ti sbagli: la cassa misura 28-29 mm :)
Io la penso esattamente come te: non escludo niente né in alto né in basso. L'eccesso in grandezza però su di me non lo sopporto più. Ho rinunciato per questo anche a orologi che mi piacciono molto come il Portoghese di Iwc, sul mio polso sembra un disco volante poggiato su uno sgabello :D

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #22 il: Gennaio 06, 2017, 17:29:13 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

...considerando che secondo me al tuo polso non è poi così piccolo come dice Gianluca credo si possa affermare che a tutti noi normopolsi non sia piccolo
la dimostrazione è il mio Roth solo tempo secondi al 6 midi delle stesse dimensioni di quello di Roberto


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #23 il: Gennaio 06, 2017, 17:31:04 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

Ma infatti è splendido e ti sta benissimo.
E dimostra come la tua fissazione per le misure sotto ai 36mm sia del tutto infondata :)



Angelo però la cassa di forma nasconde molto meglio le misure.
Io ovviamente parlo di orologi "rotondi".
Anche il semplice Santos sembra più grande di quel che è.
Per esempio ogni tanto metto un Air King e nonostante sia un braccialato lo vedo davvero piccolo e non lo metto più.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #24 il: Gennaio 06, 2017, 17:34:12 pm »
E quindi vieni al mio discorso iniziale: ogni orologio fa storia a sé e va valutato singolarmente lasciando perdere il mero dato dimensionale. :)

L'airking è un orologio casual e incosciamente il paragone dimensionale con un submariner è istintivo e ce lo fa sembrare troppo piccolo ben più di quanto in realtà non lo sia.
Viviamo immersi in un mare di pregiudizi e assuefazioni, abitudini di cui spesso neanche ci rendiamo conto.

Se porto il Panerai per un mese appena indosso un Roth immediatamente mi sembrerà di mettere al polso una monetina, bisogna sapersi anche slegare dalle abitudini e imparare a leggere le cose per ciò che sono senza paragoni impropri (che spesso tendiamo a fare senza neanche accorgercene).
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 17:38:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #25 il: Gennaio 06, 2017, 17:37:07 pm »
E quindi vieni al mio discorso iniziale: ogni orologio fa storia a sé e va valutato singolarmente lasciando perdere il mero dato dimensionale. :)

Si ma per gli orologi di forma.
Quelli rotondi no. Per questo uno dei miei più grossi rimpianti è l'1185 di BP. Orologio che adoro ma che non mi vedo al polso.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #26 il: Gennaio 06, 2017, 17:38:54 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

Ma infatti è splendido e ti sta benissimo.
E dimostra come la tua fissazione per le misure sotto ai 36mm sia del tutto infondata :)



Angelo però la cassa di forma nasconde molto meglio le misure.
Io ovviamente parlo di orologi "rotondi".
Anche il semplice Santos sembra più grande di quel che è.
Per esempio ogni tanto metto un Air King e nonostante sia un braccialato lo vedo davvero piccolo e non lo metto più.
Secondo me parti prevenuto. Ti convinci che un orologio ti stia piccolo ancor prima di indossarlo.
Hai un bel polso senza dubbio, ma io ti ho visto con il Corum che quant'è.... 34mm? Ti stava benissimo.

Molte volte siamo noi ad avere una visione personale delle cose, quando magari non stanno proprio così.

Scommetto che anche al polso di Stallone, se non vestito da Rambo ma in camicia elegante, il mio VC non starebbe male.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #27 il: Gennaio 06, 2017, 17:42:43 pm »
Citazione
Orologio che adoro ma che non mi vedo al polso.

Provalo per qualche ora con una camicia e non a polso nudo, vedrai che cambierai idea e scoprirai che ti sta bene quanto il Daniel Roth.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #28 il: Gennaio 06, 2017, 17:50:27 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

...considerando che secondo me al tuo polso non è poi così piccolo come dice Gianluca credo si possa affermare che a tutti noi normopolsi non sia piccolo
la dimostrazione è il mio Roth solo tempo secondi al 6 midi delle stesse dimensioni di quello di Roberto



...ma poi non lo hai messo sul mercatino? Ti sta cosi piccolo che dovresti venderlo  :D

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #29 il: Gennaio 06, 2017, 17:57:07 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo

Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

...considerando che secondo me al tuo polso non è poi così piccolo come dice Gianluca credo si possa affermare che a tutti noi normopolsi non sia piccolo
la dimostrazione è il mio Roth solo tempo secondi al 6 midi delle stesse dimensioni di quello di Roberto



...ma poi non lo hai messo sul mercatino? Ti sta cosi piccolo che dovresti venderlo  :D

Non l'ho fatto perchè... non vorrei darvi questa sòla!  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 18:00:11 pm da claudio969 »