Orologico Forum 3.0

Piccolo è bello: fino a che limite?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2017, 17:59:52 pm »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

Ma infatti è splendido e ti sta benissimo.
E dimostra come la tua fissazione per le misure sotto ai 36mm sia del tutto infondata :)



Angelo però la cassa di forma nasconde molto meglio le misure.
Io ovviamente parlo di orologi "rotondi".
Anche il semplice Santos sembra più grande di quel che è.
Per esempio ogni tanto metto un Air King e nonostante sia un braccialato lo vedo davvero piccolo e non lo metto più.
Secondo me parti prevenuto. Ti convinci che un orologio ti stia piccolo ancor prima di indossarlo.
Hai un bel polso senza dubbio, ma io ti ho visto con il Corum che quant'è.... 34mm? Ti stava benissimo.

Molte volte siamo noi ad avere una visione personale delle cose, quando magari non stanno proprio così.

Scommetto che anche al polso di Stallone, se non vestito da Rambo ma in camicia elegante, il mio VC non starebbe male.

L'AC è 36mm  ;)

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2017, 18:04:48 pm »
Il Corum AC è 36mm tondi tondi e credo stia bene a chiunque, a me sta da Dio. Il limite minimo è quello che ognuno di noi vedendosi un orologio al polso lo vede come troppo minuto in relazione al modo che abbiamo di vederci il polso di solito.
Il mio limite in basso è circa 33mm ma l'orologio deve essere elegante, anche meno in rari cadi come il VC da 31,5mm di Stefano. Il BP 1185 da 34mm me lo vedo piccolo per una serie di motivi, il primo è che per me un crono è un orologio tendenzialmente sportivo e la misura minima se tondo la vedo da 36mm. Per gli orologi di forma è da verificare caso per caso, io ad esempio col "piccolo" Roth di Roberto ci stavo bene al polso...
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 18:06:25 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2017, 18:16:25 pm »
Citazione
per me un crono è un orologio tendenzialmente sportivo

Nonostante la storia dell'orologeria da polso sia scandita da alcuni cronografi eleganti che ne hanno segnato le epoche  (e in alcuni casi sono oggi tra gli orologi d'epoca in assoluto più quotati) :)

E nonostante tu abbia in collezione forsè il più bel cronografo elegante dell'era moderna che di sportivo ha meno di niente :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #33 il: Gennaio 06, 2017, 18:31:20 pm »
Gli altri motivi sono che lo spessore in relazione al diametro non è da orologio discreto in quanto la cassa di 10mm con la forma che ha manca del giusto grado di armonia, soprattutto per chi non lo vede come un piccolo sportivo in acciaio(il mio). L'altro motivo è il quadrante affollato(in senso buono) e pur avendo un disegno praticamente perfetto,appare per la quantità di particolari sul quadrante, come più compatto dei suoi fratelli della stessa misura, cosa che da quel che ho avuto modo di vedere succede anche sul perpetuo da 34mm. 😊
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #34 il: Gennaio 06, 2017, 19:57:56 pm »
E' più facile stabilire un limite "tendenziale" verso l'alto: l'orologio non dovrebbe debordare dal polso (nel caso degli orologi più formali non dovrebbe neanche riempirlo).

Verso il basso, assunto che l'orologio occuperà soltanto una porzione di polso, il discorso è leggermente più complesso: di quanto può essere più piccolo del polso?

Incide ovviamente la tipologia di orologio.
Uno sportivo dovrebbe dare un'impressione di "consistenza" maggiore, un complicato gradisce un quadrante che non comprima troppo le affissioni.
Un ultrapiatto, invece, si giova di dimensioni poco appariscenti.

Incide anche la dimensione del polso.
Non nel senso che debba esserci un rapporto preciso polso-orologio, bensì nel senso che tale caratteristica somatica influisce sul gusto personale: un diametro contenuto avrà su un polso robusto un effetto diverso che non su un polso esile, suscitando maggiormente la sensazione di orologio "piccolo" (sensazione che deve essere elaborata dal gusto).

In sintesi, ritengo si possa fare riferimento alle misure classiche, che sono il portato di decenni di evoluzione attenta e ponderata.

Per gli orologi ultraformali, quelli che si giovano di dimensioni più contenute, il range comunemente accettato era quello 32-34 mm, con qualche "escursione" di uno-due mm verso l'alto o verso il basso.

Se a queste considerazioni di carattere generale debbo aggiungere quelle relative al mio gusto personale, io mi trovo molto bene col mio Vacheron da 32 mm.
Ma debbo dire che, pur avendo un polso molto piccolo, non scenderei oltre.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #35 il: Gennaio 06, 2017, 20:07:16 pm »
Comunque alla fine salvo eccezioni sempre possibili il range è quello centrato attorno ai 34+/-2 mm che è appunto il frutto di una tradizione sviluppata e consolidata per mezzo secolo e nel quale questo settore, almeno per una specifica tipologia di orologi (quelli formali e appunto classici) ha saputo esprimere il meglio di sé dando vita alla sua epoca piú Florida. Forse tra 100 anni ci riusciranno anche con i formali da 40 e passa millimetri anche se ritengo più probabile l'estinzione dellorologeria da polso come noi la conosciamo. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #36 il: Gennaio 07, 2017, 09:43:12 am »
Gli altri motivi sono che lo spessore in relazione al diametro non è da orologio discreto in quanto la cassa di 10mm con la forma che ha manca del giusto grado di armonia, soprattutto per chi non lo vede come un piccolo sportivo in acciaio(il mio). L'altro motivo è il quadrante affollato(in senso buono) e pur avendo un disegno praticamente perfetto,appare per la quantità di particolari sul quadrante, come più compatto dei suoi fratelli della stessa misura, cosa che da quel che ho avuto modo di vedere succede anche sul perpetuo da 34mm. 😊
Succede, se poi ci abbini un polsone da 18 come il mio le cose peggiorano. Il problema è , tenere gli orologi come dei totem oppure cercare di portarli in maniera corretta e con soddisfazione. Ritengo quantomai corretto ciò che tu affermi anche perchè possiedo dei 32 mm che mi vestono meglio del 34 mm da te sopracitato.....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #37 il: Gennaio 07, 2017, 11:57:33 am »
Eppure io al sopracitato non riconosco molti dei presunti difetti ascrittigli.
Il quadrante è pienamente e perfettamente presidiato dai compax, a differenza di molti altri cronografi con lo stesso calibro ai quali infatti non vengono mai risparmiate certe critiche. E nonostante la misura è perfettamente leggibile, inclusa la data che nonostante la cifra stilistica elegante riesce a non disturbare oltre misura proprio perché immersa nei compax e per questo meno in evidenza.

È vero, se visto di profilo su un piedistallo l'orologio può apparire sproporzionato nel rapporto tra diametro e spessore, che è comunque prossimo ai 10 mm e tale da non costituire impedimento all'uso con abiti formali. Trattandosi poi di un automatico nato per fare i cronografi automatici quanto più sottili la critica allo spessore mi pare gratuita, ancor di più se l'orologio lo si valuta al polso dove questa sproporzione apparente di fatto svanisce, anche per la forma svasata della cassa che tende a rastremare verso il fondello.

Le stesse sproporzioni apparenti per esempio ci sono su quasi tutti i Roth ad eccezione dell'ultrapiatto, perché piccoli diametri fanno apparire spessi anche orologi che con misure maggiori sembrano ultrasottili. Ma sono appunto apparenti perché al polso tali sproporzioni non esistono, ed infatti nessun possessore/utilizzatore di tali orologi le lamenta :)

Certamente esistono cronografi eleganti più appaganti sul piano estetico, ma quanti di questi sono automatici, con data, e fruibili quotidianamente come il Blancpain?!
Che con il suo valore di mercato pressoché irrisorio resta per me uno dei migliori acquisti fattibili oggi in ambito cronografi. Ben più dei Leman che in acciaio costano più degli oro da 34 mm, o di mille altri cronografi che con lo stesso calibro hanno prezzi multipli.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 12:02:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #38 il: Gennaio 07, 2017, 16:25:26 pm »
Episodio gia' raccontato altre volte ma che mi piace ripetere:un giorno un critico d'arte (critico puro e non commerciante),
amante degli orologi solo come oggetti belli,volle vedere la mia raccolta;la osservo' con calma e poi punto' il dito indice:
Blancpain chrono oro da 34mm.!

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #39 il: Gennaio 07, 2017, 22:14:54 pm »
Ma infatti nessuno discute il fatto che sia bello il crono 34 BP, infatti c'è l'ho e me lo tengo 😇
Quello su cui disquisivo è che per quanto lo trovi riuscito lo avrei preferito un filo più grande perché un crono in acciaio come il mio preferirei fosse da 36mm e per compensare meglio i 10mm di spessore col diametro maggiorato. Così non è, ne prendo atto, ma non posso non pensare a quanto sarebbe stato perfetto per me.
Trovare il pelo nell'uovo? può darsi, ma io i dagli orologi che mi piacciono vorrei il massimo.😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #40 il: Gennaio 07, 2017, 22:28:22 pm »
Se fosse stato 36mm l'avrei preso di corsa, orologio MERAVIGLIOSO!

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #41 il: Gennaio 08, 2017, 18:27:38 pm »
Misura minima i 30 mm. del Van Cleef and Arpels utrapiatto, solo tempo manuale.
Polso da 17 mm.

Saluti minimali.

Fabio
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2017, 18:29:30 pm da Fabio.Esposto »

e.m.

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #42 il: Gennaio 08, 2017, 19:53:52 pm »
Misura minima i 30 mm. del Van Cleef and Arpels utrapiatto, solo tempo manuale.
Polso da 17 mm.

Saluti minimali.

Fabio
Ogni tanto ti si legge,per fortuna.
Troppo preso dai locomotori? :D

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2017, 09:13:07 am »
Fabio fatti sentire più spesso. I tuoi interventi assomigliano sempre più vagamente a dei cameo... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Piccolo è bello: fino a che limite?
« Risposta #44 il: Gennaio 11, 2017, 00:18:46 am »
Il Patek è pure grosso ben più di quello che dicono le misure . Quello di Roberto é un francobollo, bello ma minuscolo
Robè ti prego, misuralo


Il Roth lo trovo invece davvero bello. La casa di forma veste più della sua misura anche per la doppia ellisse che ha. Inoltre le anse con quella piegatura particolare secondo me vestono bene il polso.
Sinceramente non me lo vedo così piccolo anzi...

...considerando che secondo me al tuo polso non è poi così piccolo come dice Gianluca credo si possa affermare che a tutti noi normopolsi non sia piccolo
la dimostrazione è il mio Roth solo tempo secondi al 6 midi delle stesse dimensioni di quello di Roberto



Questo è la ref. 257, 32mm di larghezza x 34? In Spagna ce n'è uno in oro rosa che mi pare identico, 4,5k, il venditore mi ha rsiposto subito, come vi sembra? A me piace molto.