Orologico Forum 3.0

Mollare il Daytona ed un Panerai per...

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« il: Gennaio 07, 2017, 08:17:09 am »
Buongiorno Forum,
godendomi il meritato riposo sul sofà nel pomeriggio afoso di Darwin, leggendo Orologico e tutti i thread interessanti su:
 Daniel Roth e le sue creazioni
 Gli Ultrapiatti UG66/PP240 ed il resto
 I calibri dei PP Calatrava

mi sovviene un pensierino.

Avendo ormai goduto qualche anno del tanto agoniato Daytona (lo desideravo dal 1998) e del PAM 510 con i suoi 8gg di carica, cosa potrei ricavarne sacrificandoli?
Il PAM avrebbe vita breve perché finirebbe nelle mani, o meglio al polso del babbo per una cifra prossima ai 5k, il Daytona venduto/scambiato non so a quanto.
Preciso che é un 116520 quadrante Bianco del 2009 in ottime condizioni. Valore?

Ricapitolando, con 5K spiccioli e un Daytona in mano, quanto potrei totalizzare e a cosa di conseguenza ambire?

Diciamo che:

non amo particolarmente gli orologi a mio dire troppo piccoli e non molto leggibili.

Adoro la meccanica fine (Erm mi ispira...), le complicazioni (Mbelt mi colpí con l'AP a Roma nel 2014) e le finiture di pregio (sull'onda dei Daniel Roth 90-95 mostrate in foto da Ciaca)
Sensibilità al marchio non preponderante.

Ho l'impressione che mi sia partito un tarlo...sarà mica colpa delle boutique a Singapore... dove tra Lange, Vacheron, PP Glashutte Original, Richard Mille e Co. mi stanno facendo impazzire... :-X

I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2017, 11:04:46 am »
Ho sempre pensato che siano gli orologi a comprare noi, e non viceversa.
Tieni i tuoi finché non ti brilleranno gli occhi per un orologio che ti farà sussultare il cuore, quello sarà ciò che devi comprare - con buona pace dei ragionamenti.

Il Daytona lo puoi comunque vendere intorno agli 11k 1k+/1k-.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 11:07:45 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2017, 11:06:53 am »
Beh se li vendi entrambi avrai un gruzzoletto di 15k....aivoglia a comprare bella roba!!!
In Italia per esempio c'è in vendita un DR perpetuo con b&p, vai lì con 15k vedi che te lo da subito!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2017, 11:32:34 am »
In tema di Roth, anche il Papillon in vendita in Spagna non sarebbe affatto male. E se sei bravo, potresti tenerti anche il Panerai.....
E' un pò che me lo guardo e riguardo........ che segno sarà? La passione è matura anche per il sottoscritto per un Roth?
 ::) ::)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2017, 11:36:41 am »
Ho sempre pensato che siano gli orologi a comprare noi, e non viceversa.
Tieni i tuoi finché non ti brilleranno gli occhi per un orologio che ti farà sussultare il cuore, quello sarà ciò che devi comprare - con buona pace dei ragionamenti.

Un ottimo consiglio :)
Sul valore che puoi ricavare dal daytona penso sia nei dintorni di 10k euro, in ogni caso in una eventuale permuta è pure meglio del contante :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2017, 11:56:11 am »
io inizio a pensare che il Papi di cui si è tanto parlato non esista, lo hanno rifiutato a troppe persone:
a me disse sconto 1k, quando accettai mi disse di averci ripensato e che non faceva sconti, poi ho saputo di chi voleva andarlo a ritirare direttamente ma hanno risposto che spediva solamente, un altro che lo ha ordinato tramite sito ma che glielo hanno rifiutato perchè l'acquisto era di un'azienda e loro volevano solo persona fisica.
mah!! a me pare strano....
un'altra situazione simile è il papillon che presenta a 12k Antoine de Macedo di parigi, ho scritto un paio di volte ma non mi hanno risposto, quando qualche giorno fa ho tel mi hanno risposto di non averlo piu....l'annuncio è però li da mesi

il perpetuale di cui si è detto a me continua a non convincere e sono troppe le persone che sono andate a vederlo senza prenderlo.     

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2017, 12:12:40 pm »
Ch24 è pieno di inserzioni fake.
Fa strano solo che alcune di queste riguardino orologi dal mercato assai di nicchia, come questo DR. Magari è un conto vendita di uno un po' volubile :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2017, 12:16:14 pm »
....parecchio volubile! cioè uno che cambia idea ogni 5 min circa  ;D
secondo me non c'è...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2017, 12:17:50 pm »
L'unica è presentarsi a scoppolone a Madrid e vedere di persona :D

Certo è che sarà anche una nicchia a seguire questo orologio ma è una nicchia molto agguerrita :)

Durante l'ultima fiera alla quale ho partecipato l'avevo al polso e me lo ha chiesto più di un avventore, nonostante ci fossero migliaia di Rolex e Patek e nonostante nel banchetto dell'amico commerciante che mi ha dato ospitalità ci fossero una cinquantina di orologi di tutti i tipi :D

Un commerciante (italiano) me lo ha chiesto quasi disperato, dicendomi che ha un cliente che lo sta facendo impazzire per trovarglielo (non scherzo :) ). Se non sei tu sarà con ogni probabilità un frequentatore di questo forum :D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 12:27:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2017, 12:24:04 pm »
già....il primo di noi che ci passa si prega di verificare.... non mi sorprenderebbe però se casualmente non fosse li a disposizione.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2017, 12:31:34 pm »
In realtà è a Bilbao, non proprio di passaggio :)
Ammetto però che El Pais Vasco mi ha sempre incuriosito e non l'ho ancora mai visitato :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2017, 12:44:20 pm »
In tema di Roth, anche il Papillon in vendita in Spagna non sarebbe affatto male. E se sei bravo, potresti tenerti anche il Panerai.....
E' un pò che me lo guardo e riguardo........ che segno sarà? La passione è matura anche per il sottoscritto per un Roth?
 ::) ::)

Ciao Stefano,
il Papillon l'ho visto su Chrono24...m'intriga...poi DR. Un pilastro dell'orologeria
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2017, 12:59:23 pm »

Ho sempre pensato che siano gli orologi a comprare noi, e non viceversa.
Tieni i tuoi finché non ti brilleranno gli occhi per un orologio che ti farà sussultare il cuore, quello sarà ciò che devi comprare - con buona pace dei ragionamenti.

Sono daccordo con il tuo ragionamento, però non seguo solo il cuore nelle mie scelte, ma anche la testa.
Il prossimo acquisto vorrei farlo consapevole di prendere qualcosa di eccellente sul piano meccanico ed estetico.
Per farla semplice, mi è sempre piaciuto il Portoghese ma non mi è mai andato giù il fatto che avesse all'interno
un 7750. Stesso discorso quando abbandonai la pista del GST Perpetuo perché a mio modesto parere aveva una base (sempre 7750) non proprio di manifattura. Ma questo é un mio limite. Diciamo mi piace che un orologio abbia un movimento di manifattura.

Citazione
Un ottimo consiglio :)
Sul valore che puoi ricavare dal daytona penso sia nei dintorni di 10k euro, in ogni caso in una eventuale permuta è pure meglio del contante :D

che alla fine il Daytona serva a qualcosa :D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 13:01:44 pm da marco daytona »
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2017, 14:32:56 pm »
Diciamo che questo è un momento congiunturale particolarmente favorevole, l'uscita del nuovo 116500 e la sua scarsa disponibilità presso la rete di vendita ufficiale ha rianimato le quotazioni di una referenza che sembrava arrancare.
Se l'orologio ha stancato o lo si è preso qualche anno fa per conservare un po' di quattrini direi che questo è sicuramente un momento propizio per passare all'incasso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2017, 14:35:36 pm »
Beh se li vendi entrambi avrai un gruzzoletto di 15k....aivoglia a comprare bella roba!!!
In Italia per esempio c'è in vendita un DR perpetuo con b&p, vai lì con 15k vedi che te lo da subito!

OT: Io ci stò pensando  ::)