Orologico Forum 3.0

Topic estetico e leggero: patek 5712R

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Topic estetico e leggero: patek 5712R
« il: Gennaio 07, 2017, 16:19:20 pm »


Parliamo solo di gusto, visto che questi orologi li abbiamo vivisezionati e criticati in molti dei loro aspetti discutibili in tante altre occasioni.

A me in genere le varianti con cinturino di orologi nati con bracciale integrato non mi hanno mai convinto, ho avuto solo il Royal Oak 14800 (e poi l'ho venduto) e mi piaceva proprio perché aveva la cassa modificata all'uopo per ospitare un cinturino e non era una cassa standard con adattato un cinturino per mezzo di apposito finale.

Ma questo 5712 mi piace molto anche in questa opulenta variante rosa con cunturino marrone scuro. Trovo l'insieme, dal punto di vista meramente estetico, molto appagante (anche se non ho mai avuto l'occasione di vederne uno dal vivo).

Quello che mi garba poco è il noioso effetto pendant che sembra esserci tra i colori del quadrante e del cinturino e che temo possa venire a noia prima di subito, effetto che per altro in molte foto (ritoccate) è molto marcato mentre in altre è inesistente.

Opinioni?! :)

P.s: lasciamo da parte anche le solite considerazioni sul prezzo, lo sappiamo già :D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 16:29:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2017, 16:27:56 pm »
Bellissimo,al contrario dell'acciaio che non mi piace.
Mai visto di persona,il contatto diretto potrebbe tranquillamente farmi cambiare opinione.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2017, 16:34:07 pm »
A me piace da matti
        

Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2017, 16:35:45 pm »
Di persona mi è piaciuto meno di quanto mi intrigava in foto.
Se devo dire mi piace/non mi piace in riferimento ad un sondaggio, non posso dire che non mi piaccia; ma non sufficientemente da potermelo mai far considerare concretamente come acquisto.
Quello che hai in acciaio mi piace ben di più, e soprattutto quel quadrante con le sfumature di colore che gli dà il blu, incarna l'idea di profondità degli abissi che teoricamente dovrebbero essere l'ambiente del Nautilus di verniana memoria.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2017, 16:35:59 pm »
erm, Qualcosa mi diceva che avresti apprezzato :D
A me il 5712 acciaio piace molto perché è proprio il restyling moderno delle linee del Nautilus che trovo riuscito (caso forse più unico che raro). Però ammetto che questa variante in oro rosa ha un fascino forse superiore a quello dell'acciaio; sarà la cromia del metallo, sarà il cinturino in pelle che lo allegerisce esteticamente, sarà la forma della cassa che ben si adatta anche al cinturino, comunque sia lo trovo un orologio esteticamente convincente. Ed è un caso estremente raro nell'ambito delle produzioni recenti :)

Citazione
Di persona mi è piaciuto meno di quanto mi intrigava in foto.

È quello che temo (anzi, SPERO :D ) possa accadere anche a me
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 16:38:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2017, 16:39:26 pm »
Di Nautilus è rimasto poco, e allora dico che questo 5712 non Nautilus mi piace moltissimo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2017, 16:40:27 pm »
A me piace da matti!!! È proprio bello anzi che no!!!! :P

L'abbinamento oro rosa cinturino marrone è favoloso! Mi piace questo come adoro il Royal Oak oro rosa e cinturino in cocco marrone!

e.m.

Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2017, 16:42:56 pm »
erm, Qualcosa mi diceva che avresti apprezzato :D
A me il 5712 acciaio piace molto perché è proprio il restyling moderno delle linee del Nautilus che trovo riuscito (caso forse più unico che raro). Però ammetto che questa variante in oro rosa ha un fascino forse superiore a quello dell'acciaio; sarà la cromia del metallo, sarà il cinturino in pelle che lo allegerisce esteticamente, sarà la forma della cassa che ben si adatta anche al cinturino, comunque sia lo trovo un orologio esteticamente convincente. Ed è un caso estremente raro nell'ambito delle produzioni recenti :)

Citazione
Di persona mi è piaciuto meno di quanto mi intrigava in foto.

È quello che temo (anzi, SPERO :D ) possa accadere anche a me
Personalmente trovo il 12 acciaio sgraziato.
E' possibile che gli esemplari in rosa abbiano sfere ed indici piu' sottili?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2017, 16:47:13 pm »
Le proporzioni indici/sfere mi sembrano uguali





Forse è il rosa che sfila sia gli indici che le sfere?!
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 16:52:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2017, 16:48:30 pm »
Le proporzioni indici/sfere mi sembrano uguali



Però sto cinturino è osceno!  :D

e.m.

Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2017, 16:53:03 pm »
A me sembra che le sfere e gli indici di quest'ultimo esemplare che hai pubblicato siano piu' cicciotti e visto cosi' non mi piace.
Non so se sia l'effetto delle foto o se in PP si siano resi conto che indici e lancette piu' sottili avrebbero aumentato la piacevolezza dell'orologio ed abbiano agito di conseguenza.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2017, 16:55:20 pm »
Probabilmente sono le foto, la prima per altro non è neanche una foto reale ma un rendering fatto al computer :)

Qui lo stesso orologio di prima da altra angolazione, con gli indici che sembrano più sottili :)



Basta un filo d'ombra in più o in meno per cambiare la percezione
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 17:00:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2017, 17:09:54 pm »
Cosi' non mi piace.

Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2017, 17:10:24 pm »
Non so, l'ho visto di persona e non mi entusiasma quanto il 5711 oro rosa con dial brown che esteticamente, in questa declinazione è per me, nel suo genere (cioè casual/chic in metallo prezioso), il più bello in circolazione.
Così come nell'acciaio la variante più bella è per me il Jubilee di Sandro con dial salmone

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 17:12:44 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2017, 17:14:51 pm »
Però Claudio il full Gold per quanto bello oltre che poco fruibile e troppo pesante (sia fisicamente che esteticamente) resta lo stesso tipo di orologio (braccialato). Secondo me il rischio pacchiano é sempre dietro l'angolo.

Al contrario la presenza del cinturino ne cambia in qualche modo la tipologia e lo allegerisce molto rendendolo secondo me estremamente più fruibile ed anche fine senza eccessi. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"