Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere

e.m.

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #30 il: Gennaio 09, 2017, 23:15:56 pm »
!2k e' il prezzo di mercato del Vacheron perpetuale,comprato bene.
I tuoi 3 orologi quotano + o - la stessa cifra.
Pero' se lo scambio e' alla pari fai un mezzo affare,nel senso che di solito quando si permuta gli orologi che si danno via vengono svalutati.
E' vero che l'AP costa molto meno ma ne hanno prodotti talmente tanti che l'offerta supera di gran lunga la richiesta.
Personalmente non esiterei un attimo.3 orologi molto comuni contro un perpetuale bello ed abbastanza raro,con un supercalibro come base tempo ed una bella piastra perpetuale.Un Orologio contro 3 orologi,s'ha da fare!

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #31 il: Gennaio 09, 2017, 23:16:01 pm »
una curiosità....o meglio una constatazione
questo orologio nel 96 aveva un listino di 60.500.000lire fonte verdone
il crono con l'1185

questo per capirsi lo stesso anno costava  24.500.000lire stessa fonte
quindi meno della metà
del crono senza documenti e corredo mi sono stati chiesti 8k
del  perpetuale 16k che con i cambi diventerebbero 12k
perche' non è lecito chiedere di quest'ultimo il doppio del crono a fronte di un listino che era piu' del doppio...?
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 23:21:15 pm da mauridoom »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #32 il: Gennaio 09, 2017, 23:17:28 pm »
Resto dell'idea che quel VC a 12k nel mercato reale non si vende. :)
Se così non fosse non ritirerei alla pari orologi in controvalore equivalente e per giunta tutt'altro che facilmente rivendibili (a quelle cifre).
Se parliamo di commercio  il mezzo affare lo fanno entrambi perché muovono orologi che a quelle cifre non riescono a vendere :)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 23:19:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #33 il: Gennaio 09, 2017, 23:23:18 pm »
ho capito..siamo alle solite,da un punto di vista e un mezzo affare, dall'altro una mezza fregatura...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #34 il: Gennaio 09, 2017, 23:25:10 pm »
Mauri se lo prendi per muovere i tuoi e poi rivenderlo credo che gli ipotizzati 12 non li recuperi. Se lo prendi per te, perché ti piace e vuoi tenerlo, allora sposo l'opinione di Ermanno.

Citazione
perche' non è lecito chiedere di quest'ultimo il doppio del crono a fronte di un listino che era piu' del doppio...?

quando si chiede tutto è lecito.
Quando però dalla filosofia si vuole passare ai fatti quello che è lecito é solo ciò che il mercato è disposto a pagare.
E l'attuale mercato delle lecite richieste e considerazioni se ne infischia, gettando nello stesso svalutato calderone spesso orologi dal contenuto assai diverso ma accomunati da un unico comune denominatore: periodo e relativo stile, assai poco apprezzati.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 23:33:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #35 il: Gennaio 09, 2017, 23:26:58 pm »
Angioli',
non e' uno scambio tra privati ma privato-commerciante.
Perche' e' difficile vendere un Vacheron perpetuale a 12k?
Perche' di solito chi puo' spendere quella cifra puo' spendere anche 24k e li spende per farsi il Patek.
Un Vacheron non si tramanda,un Patek si ($$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$).

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #36 il: Gennaio 09, 2017, 23:28:20 pm »
Mauri se lo prendi per muovere i tuoi e poi rivenderlo credo che gli ipotizzati 12 non li recuperi. Se lo prendi per te, perché ti piace e vuoi tenerlo, allora sposo l'opinione di Ermanno.

e' una  parola....io prendo tutto per tenerlo....ma poi spesso finisco col stufarmi e ricambiare tutto con difficolta'....

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #37 il: Gennaio 09, 2017, 23:31:40 pm »
grazie comunque a tutti per le opinioni e la pazienza...
valutero'...anche perche' non si trova dietro casa e quindi nell'eventualità mi devo organizzare...

e.m.

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #38 il: Gennaio 09, 2017, 23:33:24 pm »
Se ti faccio l'elenco di quanti orologi ho dato via,permutato,per arrivare ai Vacheron 222,jumbo e lady,ti senti male.
Ed alcuni erano Orologi. ::)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2017, 23:36:11 pm »
Angioli',
non e' uno scambio tra privati ma privato-commerciante.
Perche' e' difficile vendere un Vacheron perpetuale a 12k?
Perche' di solito chi puo' spendere quella cifra puo' spendere anche 24k e li spende per farsi il Patek.
Un Vacheron non si tramanda,un Patek si ($$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$).

A maggior ragione Ermanno, se un commerciante prende il 3x1 senza conguaglio evidentemente è perché il VC a 12 non riesce a venderlo ;)
Il motivo potrebbe essere quello che scrivi tu (però quando lo scrivo io in relazione a ciò che anima il settore non sei d'accordo :) ), oppure quanto detto prima: a 8k prende l'AP che +o- è lo stesso orologio
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2017, 23:57:43 pm »
I buoni acquisti,secondo il mio credo della qualita'-prezzo,si fanno su orologi che molti fanno fatica a vendere.
In tutta sincerita',dove lo trovi un commerciante che sappia vendere un Vacheron complicato?Io non ne conosco.
Non sanno vendere,in verita',alcun orologio complicato (non li conoscono,se vedono una piastra perpetuale battono la testa contro il muro:tutte quelle ruote con quegli strani denti,tutte quelle molle,tutte quelle leve),ma i Patek riescono a venderli perche' i pirla credono alla storiella che acquistano a 24 e l'anno prossimo venderanno a 30.
Per me un Vacheron perpetuo a 12k e' ben comprato,se arriva da delle permute ancora meglio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #41 il: Gennaio 10, 2017, 00:15:15 am »
Citazione
In tutta sincerita',dove lo trovi un commerciante che sappia vendere un Vacheron complicato?

Io non credo che il nodo sia l'incapacità dei commercianti di venderli quanto quella del mercato di apprezzarli (e non solo i VC complicati ma praticamente tutto ciò che esula dal solito sentiero già battuto).

Citazione
Per me un Vacheron perpetuo a 12k e' ben comprato,se arriva da delle permute ancora meglio.

Sono d'accordo, se la finalità è quella di tenersi il VC e goderselo.
Se invece l'obbiettivo è liquidare i 3 orologi per mezzo della permuta allora, secondo me, la strada è un vicolo cieco :)
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 00:18:08 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #42 il: Gennaio 10, 2017, 00:28:02 am »
Quanti comuni mortali capiscono come funzioni un perpetuo?
Alcuno o quasi
Quanti commercianti?
Alcuno.
Se questa e' la premessa,tolto il caso dell'investimento,come fa un commerciante a convincere un cliente che deve tirar fuori 12 sacchi per acquistare una cosa che non sa cosa sia e come funzioni se lui stesso commerciante ignora il prodotto che vende?
Se io andassi da mia cognata,liutaia,ad acquistare un violino e mi sentissi sparare 12k e lei non sapesse spiegarmi il perche' quel violino costi tanto,non avrei altra scelta che entrare nel primo negozio di articoli musicali ed acquistarne uno industriale che costi un decimo o meno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #43 il: Gennaio 10, 2017, 00:39:31 am »
Tutto giusto, ma c'è un ma: da che mondo é mondo, e tanto piú quanto il mercato è di nicchia, il cliente ne ha sempre saputo più del commerciante, che è sempre stato un fornitore di prodotto e nulla più salvo rare eccezioni.
E questo è vero sia che si parli di computer, di hifi, strumenti musicali, orologi od ogni altro genere di beni e tanto piú quanto sono costosi e allo stesso tempo richiedono competenza.

Il fatto reale è che questo mercato ha spostato il suo core business dalla competenza (leggasi conoscenza e passione per l'approfondimento e lo studio) al lusso griffato, alla moda e  scintillante, condito da forti speculazioni, a seguito della sua morte e successiva rinascita.

E ciò si riflette in modo cristallino sul profilo medio dei clienti. I commercianti vendono, non importa loro cosa o perché ma solo a quanto e in quanto tempo, e oggi a fronte di questo mercato e questa tipologia di cliente nessuno potrebbe riuscire a fare ciò che tu auspichi; ossia far tirare fuori certi quattrini per certi orologi sulla base di argomenti di cui praticamente ormai quasi a nessuno importa nulla. :)
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 00:43:15 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin Perpetual Calendar 43031.....parere
« Risposta #44 il: Gennaio 10, 2017, 00:46:22 am »
Favoloso.
A 16k non lo prenderei mai, a 12 nemmeno ma solo perché impazzisco per il perpetuo AP che si trova a meno.
Se a te piace più dell'AP, fallo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)