Orologico Forum 3.0

Indipendenti al SIHH 2017

Indipendenti al SIHH 2017
« il: Gennaio 10, 2017, 23:09:38 pm »
Dopo aver visto il teaser del Vagabondage III di Journe, con la probabile introduzione dell'indicazione dei secondi saltanti per mezzo di dischi, ecco una rapida carrellata delle novità che verranno presentate dagli indipendenti al SIHH di Ginevra della prossima settimana.

Iniziamo con il Maestro di Christophe Claret.....per prima cosa le dimensioni...42x16 mm quindi uno sportivo assolutamente portabile dai più.

Particolare della data conica

Lato b



MB&F ha invece svelato il movimento della Horological Machine 7... mi aspetto molto da questo orologio, e le premesse sembrano esserci tutte (soprattutto, parere personale, dopo le "delusioni" derivate dall'HM8 e HMX soprattutto).


Greubel Forsey presentano, alla modica cifra di 1.150.000 chf la loro suoneria




Personalmente, lasciando perdere il solito discorso prezzi al di fuori di ogni logica, non ho mai apprezzato l'estetica dei GF, e anche questo orologio non riesce a piacermi.
Unica eccezione il Signature 1 presentato lo scorso anno in acciaio e in oro rosa, cui quest'anno si aggiunge questa versione limitata per il mercato USA e che, imho, peggiora notevolmente l'orologio rispetto alle due nellissime versioni presentate lo scorso anno.



Infine Ressence credo presenterà un'evoluzione del Type1, come si può intuire da  questa immagine

« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 23:22:44 pm da Buchinafina »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2017, 23:51:44 pm »
Per me questa continua ad essere una strada senza uscita. Sono orologi grotteschi, in alcuni casi oltre il limite del pacchiano, senza un briciolo di armonia e fascino. Orologi a fumetti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2017, 09:37:11 am »
Per me questa continua ad essere una strada senza uscita. Sono orologi grotteschi, in alcuni casi oltre il limite del pacchiano, senza un briciolo di armonia e fascino. Orologi a fumetti.
Confermo.

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2017, 09:43:56 am »
Il Signature One di GF lo vedo tutto tranne che pacchiano sinceramente...vorrei capire cosa vi porta a definirlo in quei termini. Lo stesso dicasi per i Ressence. Vero che non sono orologi da far scomparire sotto il polsino della camicia, ma da qui a definirlo pacchiano ce ne passa inno.

Gli altri postato possono essere più ostici, e sono d'accordo, ma il fare di tutta l'erba un fascio mi sembra sbagliato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2017, 10:38:43 am »
Per me è pacchiano, per esempio il signature one, orologio di dimensioni assolutamente inutili se non a cercare di essere alla moda (non è un muletto di ispirazione militare e mai nessuno lo userà come orologio da battaglia) e con un quadrante in cui l'affissione dell'ora occupa meno della metà dello spazio utile per lasciare spazio alla visione di un enorme tourbillon per giunta montato in diagonale.
Insomma, un crogiolo di inutili singolarità il cui risultato finale è una pacchianata per me priva di alcun fascino e alla quale contrapporei un tourbillon a due minuti dell'attuale produzione di Daniel Roth come esemplare antitesi di eleganza e classe.

Ovviamente ognuno ha il suo metro di giudizio estetico.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 10:42:12 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2017, 10:40:11 am »


Iniziamo con il Maestro di Christophe Claret.....per prima cosa le dimensioni...42x16 mm quindi uno sportivo assolutamente portabile dai più.

Particolare della data conica

Lato b








Sportivo?
Ma cosa avrebbe di sportivo?
Può essere indossato mentre si è in barca?
Mentre ci si fa una nuotata?
Mentre si gioca a tennis o si corre la Roma- Ostia..?


Se parliamo solo di "aspetto sportivo" forse, ma forse.


Con quelle misure è difficile da indossare perchè sono misure da professionale spinto(soprattutto lo spessore) e difatti non credo potrei mai mettere un orologio così, ma il solo calibro è bello, molto fascinoso. Lo metterei così com'è in camera dentro una teca.
Però siamo sempre li, bella la tecnica, bello il calibro, brutto l'orologio. Almeno a me proprio non piace.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2017, 10:47:03 am »
Leo tu (e qualche altro del forum) non lo indosseresti ma tutto il resto del mondo si.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2017, 10:47:30 am »
Citazione
bella la tecnica, bello il calibro, brutto l'orologio.

E qua si aprirebbe una discussione senza fine. Tra computer e cnc evoluti fare effetti speciali é diventato estremente semplice, qualunque ingegnere con il giusto bagaglio tecnico può produrre le cose più assurde.
Ma fare Orologi, orologi Belli, é tutta un'altRa cosa: a saperlo fare sono sempre stati in pochi, ed oggi anche meno.
È per tale ragione che questo filone di alta orologeria da show non ha alcun futuro, la quasi totalità sono orologi che si perderanno nell'oblio perché sono oggetti dal gusto per lo meno discutibile terribilmente legati al loro tempo e destinati a divenire rapidamente demodé

Citazione
ma tutto il resto del mondo si.

Interpellati uno per uno?! :D
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 10:49:25 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2017, 10:53:11 am »
Leo tu (e qualche altro del forum) non lo indosseresti ma tutto il resto del mondo si.


Quindi solo a noi del forum(alcuni) questo orologio non sembra granchè a livello estetico... io ho i miei dubbi.
Però ti faccio una domanda. Al giorno d'oggi è più difficile vedere orologi belli e ben concepiti o orologi dalla tecnica sopraffina ma bruttini e poco carichi di personalità?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2017, 11:09:46 am »
parlando di orologio sportivo ho sbagliato, si potrebbe definire il Maestro un orologio casual....
ossia da indossare senza particolare seghe mentali nel tempo libero, come si porta un moon, un Panerai, come molti portano il classico submariner o daytona o Iwc....quanti orologi fuori contesto siamo abituati a vedere.....ma stranamente il problema si pone solo per il Mastro di CC

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2017, 11:49:43 am »
No no, sono fuori contesto molti infatti, ma è chiaro che se debbo pensare ad un orologio fuori contesto per eccellenza non posso non pensare ad orologi come questo Claret o altri di questo tipo, che non si adattano praticamente a nulla, se non a se stessi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2017, 12:33:57 pm »
Saranno anche orologi per palati fini , ma amando il bollito , li trovo al limite del grottesco ... Sono orologi fatti per stupire. Possibile che non si riesca più a fare un orologio esteticamente bello ?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2017, 14:27:26 pm »
Sono orologi - nel loro stesso intento - eccentrici, anticonvenzionali, sperimentali.

Non sono fatti per un uso quotidiano - formale o da tempo libero che sia -, a meno che chi li indossa non sia una persona estrosa, che vuole stupire, sperimentare, "divertirsi" con l'orologio che indossa.

Se passassero inosservati, tradirebbero lo scopo stesso per cui sono stati creati!  :D

Sono un genere a parte, insomma, soprattutto nella concezione e nel disegno (nelle dimensioni, invece, rispecchiano ormai larga parte della produzione di serie; purtroppo, aggiungo io).

In questo "genere" specifico di orologi, poi, esistono i più interessanti e riusciti e quelli più dozzinali.
I secondi sono molto più frequenti (come in tutti i settori, del resto...); magari accade che, trattandosi di orologi appariscenti, la dozzinalità possa risultare più evidente che in altre tipologie...

Ciò detto, ringrazio Diego per il topic aperto, che reputo in ogni caso molto utile: facciamo bene a tener d'occhio tutto ciò che emerge nel settore dell'orologeria.
Anche tra gli anticonvenzionali possono emergere prodotti validi (se non piccoli capolavori), o magari innovazioni che - sia pure proposte inizialmente su modelli discutibili - finiscono per influenzare l'intero settore.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2017, 15:30:38 pm »
Io sto aspettando da tempo che qualcuna di queste innovazioni a cui ti riferisci influenzi positivamente il mercato, introducendo novità meccaniche anche in prodotti consumer accessibili a tanti, ma per ora ho visto solo Omega col coassiale e stop.
Attendo e non demordo. 8) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indipendenti al SIHH 2017
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2017, 15:49:35 pm »
La cosa più terribile non è l'aspetto che può o non può piacere ma lo spessore!
Io ho venduto il Sea Dweller che era 15,5 mm perché impossibile da portare, questo è pure 16,00 mm e pure 42 di diametro, peserà tre etti!