Orologico Forum 3.0

Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite

e.m.

Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2017, 10:10:01 am »
Se sul quadrante fosse impresso il nome della consorella i commenti sarebbero stati diversi,non ho dubbi al riguardo.
Ci si lascia condizionare dai marchi e non dagli orologi.

Per me i sassoni dovrebbero limitarsi a fare meccanica, disegnare orologi non è affar loro (quale che sia il marchio che mettono sul quadrante) :)
In parte cio' che scrivi e' vero,ho sempre sostenuto che ne indovinano 1 su 10.
Certo che anche se guardo la produzione elvetica di marchi primari le percentuali non cambiano di molto.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2017, 10:14:30 am »
non è una questione di marchio, per me i Lange sono quasi sempre esteticamente superiori ai Glashutte.
è un considerazione personale ma è così.
ho messo un quasi perchè in realtà c'è un Glashutte che veramente mi fa battere il cuore e che forse ritengo più bello di tutti i Lange (forse però)
sarebbe questo

        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2017, 10:15:21 am »
Se sul quadrante fosse impresso il nome della consorella i commenti sarebbero stati diversi,non ho dubbi al riguardo.
Ci si lascia condizionare dai marchi e non dagli orologi.

Ermanno, ci puoi pure scrivere il nome del papa sopra, per me i Glashutte sono brutti e basta.
E' questo l'atteggiamento che condanno;e' possibile che i GO siano tutti brutti ed i Lange tutti belli?
O che a disegnare capolavori siano solo Rolex e Patek?
E' la stessa presa di posizione di chi dice che l'orologio puo' essere solo tondo,un preconcetto.
Ci si fanno delle idee,per svariate ragioni,ci si innamora delle stesse e si continuano poi a coltivare senza essere capaci di rimetterle in gioco.Mancanza assoluta di spirito critico.
Molti anni fa accostai certi appassionati ai tifosi,non mi ero sbagliato.

No ERmanno è che ognuno ha la sua testa, per me i Glashutte si sono quasi tutti brutti come lo sono quasi tutti i Patek dell'ultimo periodo.
I Rolex neanche li calcolo però giusto per farti capire che non è un preconcetto, questo mi piace.
E passo sopra alla gran data che detesto ovviamente anche sui Lange infatti il mio sogno è il 1815 crono.

e.m.

Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2017, 10:22:19 am »
Ma molti dei Lange li avete guardati per bene?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2017, 10:25:18 am »
Citazione
Certo che anche se guardo la produzione elvetica di marchi primari le percentuali non cambiano di molto.

Sono d'accordo, tant'è che l'ho scritto più volte. Anche gli  svizzeri lasciano a desiderare, la matrice protestante comune credo giochi un ruolo rilevante :)

Però gli svizzeri hanno avuto una contaminazione da paesi come italia, Francia e GB, che gli ha permesso di sviluppare e formare, in parte, un gusto e uno stile che i tedeschi non hanno mai avuto.

Che Genta, giusto per citare il designer più noto e acclamato, avesse radici italiane non è secondo me un caso.
Come non è un caso che Journe (uno dei pochi orologiai su piazza capace ancora di disegnare orologi convincenti) sia francese.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 10:29:23 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2017, 10:52:15 am »
Ma molti dei Lange li avete guardati per bene?

Infatti ho scritto "quasi" tutti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2017, 10:56:23 am »
A me i GO piacciono, ma non tutti. E questi fanno parte di quelli brutti.
Non trovo nulla, al di là della meccanica di affascinante. Sono grossi e sgraziati.
I L&S mi piacciono molto ma a parte 2-3 modelli forse non li prenderei.

corrado71

Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2017, 11:51:58 am »
Se sul quadrante fosse impresso il nome della consorella i commenti sarebbero stati diversi,non ho dubbi al riguardo.
Ci si lascia condizionare dai marchi e non dagli orologi.

Concordo. Il primo a me non dispiace affatto, stavo per scrivere però che sembrava grandetto, e pensavo a 41/42mm, poi l'opener mi ha anticipato e ha chiarito che si tratta di 44mm. Dato che una simile dimensione su un orologio dalle forme classiche, seppur teutoniche, è un controsenso stilistico clamoroso, revoco l'apprezzamento.
Con i fusi intermedi c'è un bel Vacheron (ma sempre troppo grande, e pure caro) o il FM Master Banker che ne ha due completamente autonomi da regolare come ti pare, però (e questa è una pecca che lo rende quasi inservibile) non indicano le 24 ore.

Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2017, 11:56:53 am »
A me i GO piacciono, ma non tutti. E questi fanno parte di quelli brutti.
Non trovo nulla, al di là della meccanica di affascinante. Sono grossi e sgraziati.
I L&S mi piacciono molto ma a parte 2-3 modelli forse non li prenderei.


Quoto, stessa visione, sia sui GO che sui Lange. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2017, 12:22:39 pm »
Se sul quadrante fosse impresso il nome della consorella i commenti sarebbero stati diversi,non ho dubbi al riguardo.
Ci si lascia condizionare dai marchi e non dagli orologi.

Concordo. Il primo a me non dispiace affatto, stavo per scrivere però che sembrava grandetto, e pensavo a 41/42mm, poi l'opener mi ha anticipato e ha chiarito che si tratta di 44mm. Dato che una simile dimensione su un orologio dalle forme classiche, seppur teutoniche, è un controsenso stilistico clamoroso, revoco l'apprezzamento.
Con i fusi intermedi c'è un bel Vacheron (ma sempre troppo grande, e pure caro) o il FM Master Banker che ne ha due completamente autonomi da regolare come ti pare, però (e questa è una pecca che lo rende quasi inservibile) non indicano le 24 ore.

Grazie Corrado per la soffiata.

di FM ho visto il Master Banker che é più un tre-in-uno regolabile a piacimento, però come dici sopra senza indicatore 24h o giorno notte.



Di VC ho trovato questa versione Dual Time della serie Harmony, credo anche lui regolabile a piacimento e per quella cassa almeno in foto ho un debole...



Come prezzi FM si parte da 3.5k...VC...moltiplicare x 10  :o
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2017, 12:33:04 pm »
E questo?


Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2017, 12:48:21 pm »
Non sono un amante dell'orologeria Sassone, a Dubai mi sono guardato con attenzione sia L&S che GO, quest'ultimi specialmente proprio non mi sono piaciuti, innanzitutto diametri e spessori esageratissimi, trovo poi che i loro designer riescano ad abbinare la freddezza teutonica a dial poco riusciti.
Per i L&S  è un capitolo a parte, tra le mani si capisce sono fatti davvero con cura e hanno ottimi disegnatori anche se, con poca fantasia.... però qualità/prezzo/estetica, alla fine dei giochi, trovo sempre qualcosa di diverso che mi attira di più...

Questo te lo regoli come vuoi nei due orari, hai la data e le 24 ore....e ti faccio risparmiare anche qualche decina di k rispetto ai precedenti  :D :D




Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2017, 12:55:32 pm »
E questo?



Bellissimo Ale a vederlo tra le mani ma enorme... con le anse completamente fuori dal polso 44x13,5




Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2017, 12:56:24 pm »
mah io un panomaticlunar versione 39mm acciaio quadrante chiaro lo prenderei potessi...
un senator meissen pure...
questi no. e le ultime serie anabolizzate con casse 42 no...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Glashutte Original - Grande Cosmopolite Tourbillon e Senator Cosmopolite
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2017, 12:58:58 pm »
mah io un panomaticlunar versione 39mm acciaio quadrante chiaro lo prenderei potessi...
un senator meissen pure...
questi no. e le ultime serie anabolizzate con casse 42 no...

Patrizio, dei nuovi ho visto anche casse da 44 spessi come tombini... a me quello che ha intrigato di più è il Panograph