Orologico Forum 3.0

Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere

Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« il: Gennaio 16, 2017, 20:25:55 pm »
ciao a tutti

avrei bisogno di una vostra opinione circa il pendolo perpetuo in oggetto: trattasi di un Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70 in confizione davvero ottime.

E' stato revisionato a novembre 2014 per la modica cifra di 400 euro. il venditore mi assicura il perfetto funzionamento meccanico affermando che lo scarto è di circa +- 1min ogni due mesi

allego un PDF con tutte le foto dettagliate dell'orologio. Il prezzo sarebbe di 1,45k ma sto trattando per 1,35k

CHe dite? mi farebbe piacere una vostra opinione sia sull'orologio in questione che sul prezzo...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2017, 20:31:35 pm »
L'orologio è bello, anche se non da polso un must di casa JCL. Inoltre fa anche arredamento.
Se tutto in ordine e funzionante il prezzo ci sta. Sarebbe un ottimo acquisto.

e.m.

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2017, 20:39:37 pm »
Se lo prendi,e ne vale la pena,ricordati che deve stare perfettamente in bolla.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2017, 20:42:54 pm »
Secondo me é da prendere. Il fascino dell'Atmos é enorme.

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2017, 20:57:31 pm »
Se lo prendi,e ne vale la pena,ricordati che deve stare perfettamente in bolla.

lo so... infatti c'è una piccola bolla sulla parte anteriore della base. Ovviamente lo vado a ritirare di persona perchè non ci penso proprio a farmelo spedire

Il prezzo non mi sembra male... sul mercato è difficile andare piu giù. C'era un altro venditore che ne vendeva uno a 1,2k ma le parti esterne ottonate erano come ossidate in modo evidente e la superficie appariva molto piu vissuta.

Questo esemplare mi sembra davvero in ordine e ben tenuto. La revisione a fine 2014 mi tranquillizza molto ed il fatto che il venditore mi assicuri uno scarto di 1min ogni due mesi significa che la meccanica funziona a dovere.

... altre opinioni sono ben accette!  :)

corrado71

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2017, 21:16:02 pm »
A quel prezzo con revisione recente mi pare ben preso. Atmos sempre affascinante, io colpirei.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2017, 21:18:45 pm »
Bellissimo l'atmos
È un piacere stare a guardare mentre funziona
Ne presi uno degli anni 70 anche io un paio d'anni fa...
Funzionava ancora molto bene solo che avendo l'ufficio accessibile a più persone ,lo trovavo spostato spesso e quindi in posizione di fuori bolla
Una volta addirittura lo trovai appoggiato a pancia in su (ovviamente non bloccato)perché quel co@@@@ne del tecnico dei telefoni doveva installare il nuovo telefono e lo spostò per lavorare....
Quando arrivai un ufficio e lo vidi prima mi venne un colpo e poi una gran voglia di prendere la persona a calci...
Ho deciso quindi di venderlo perché non era sicuro, ma un atmos fasi luna me lo comprerei...troppo bello
Se in ottime condizioni il prezzo di 1,35 è buono...io colpirei

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2017, 21:34:46 pm »
qualcuno sa, ogni quanto andrebbe revisionato l'Atmos?

... l'ultima revisione è stata fatta in novembre 2014. Secondo voi quanto può durare prima che sia necessaria un'altra revisione?

 :)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2017, 08:51:54 am »
qualcuno sa, ogni quanto andrebbe revisionato l'Atmos?

... l'ultima revisione è stata fatta in novembre 2014. Secondo voi quanto può durare prima che sia necessaria un'altra revisione?

 :)

l'unica persona che conosco che ha una pendola Atmos, mi sembra degli anni 70, la tiene in ufficio da circa 18 anni (prima era in casa) e non ha mai visto un orologiaio....inutile dire che va da Dio
        

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2017, 08:59:28 am »
Se ti interessa lo prenderei senza pensarci troppo.
E' anche oggetto d'arredo se ben sistemato e poi dicono che abbia una precisione di marcia notevole.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2017, 14:46:37 pm »
Bellissimo orologio sa tavolo.
1min al mese mi pare troppo, vedrai che con una regolazione più fine riuscirai ad ottenere risultati migliori.

Per la revisione non ti preoccupare, è fatto per durare (quasi) in eterno e gli attriti sono veramente minimi. Il suo calmo e placido "movimento di palle" ha pochissima usura.
L'unica cosa a cui stare attenti è appunto il posizionamento e la movimentazione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2017, 20:31:38 pm »
Bellissimo orologio sa tavolo.
1min al mese mi pare troppo, vedrai che con una regolazione più fine riuscirai ad ottenere risultati migliori.

in realtà il venditore mi ha assicurato 1 min ogni due mesi, quindi 30sec al mese.

Ho avuto modo di contattare nel frattempo DM orologeria di Milano che ha fatto la revisione dell'Atmos... il negozio mi ha assicurato che essendo stato revisionato anche il polmone la pendola potrà andare avanti decenni prima di metterci ancora le mani...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2017, 20:40:08 pm »
Bellissimo orologio sa tavolo.
1min al mese mi pare troppo, vedrai che con una regolazione più fine riuscirai ad ottenere risultati migliori.

in realtà il venditore mi ha assicurato 1 min ogni due mesi, quindi 30sec al mese.

Ho avuto modo di contattare nel frattempo DM orologeria di Milano che ha fatto la revisione dell'Atmos... il negozio mi ha assicurato che essendo stato revisionato anche il polmone la pendola potrà andare avanti decenni prima di metterci ancora le mani...
Scusa, non avevo letto bene.
Direi che allora è tutto a posto. Se puoi, fallo tuo.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Jaeger Lecoultre ATMOS anni '70... un parere
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2017, 20:43:59 pm »
stasera contatterò il venditore per vedere se riesco a scendere a 1300... (invece di 1400)... speriamo bene  ::)

?
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2017, 20:50:51 pm »
salve

ho trovato un'altra Atmos del 1950 circa... è una Atmos II prodotta dal 1939 al 1950. a detta di chi le restaura e ripara è una delle piu ricercate e preziose perchè tra le prime prodotte e perchè sono di dimensioni piu grandi di quelle prodotte successivamente (caratterizzate dal 3 e 9 rovesciati)

E' stata revisionata ad agosto 2015. prezzo 1,2k

la parte esterna è visivamente piu vissuta rispetto all'altro modello (Atmos VI) degli anni '70. Ma è anche quello un connotato che rende prezioso l'oggetto. no?!?

che ne pensate? ... allego delle foto