Orologico Forum 3.0

Tudor, l'altro Submariner

Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 17, 2017, 19:00:06 pm »
Vi presento il mio ultimo arrivato, questo Submariner di casa Tudor, ref. 75090, risalente al 1993.
Il diametro ridotto, 36 mm, è stata una delle ragioni che mi hanno convinto all'acquisto ( al mio polso, abbastanza piccolo, fa la sua discreta figura).
La lunetta, in questa ref. è bidirezionale, il vetro è zaffiro ed è equipaggiato di un bracciale Oyster a maglie ripiegate marcato Tudor, con estensione ref. 9315 e finali 383B (anse da 18).
In particolare, a mio avviso, molto interessanti sono i modelli cosiddetti "Snowflake" (fiocco di neve), con caratteristiche che li distinguono dai loro fratelli maggiori Rolex e che, c'è da dire, hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto.
sed pauci bona

e.m.

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2017, 19:09:12 pm »
Lo conosco piu' che bene,un sub con misure particolari ed apprezzato da quanti hanno il polso sottile.
Complimenti.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2017, 21:47:52 pm »
Complimenti anche da parte mia.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2017, 21:59:45 pm »
Lo conosco piu' che bene,un sub con misure particolari ed apprezzato da quanti hanno il polso sottile.

Devo prenderlo anch'io!  :D

Complimenti anche da parte mia all'opener.  :)


P.S.: una curiosità: qualcuno sa a che cosa serve la ghiera bidirezionale in un sub? Non dovrebbe essere solo unidirezionale, per motivi di sicurezza?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2017, 23:54:45 pm »
Lo conosco piu' che bene,un sub con misure particolari ed apprezzato da quanti hanno il polso sottile.

Devo prenderlo anch'io!  :D

Complimenti anche da parte mia all'opener.  :)


P.S.: una curiosità: qualcuno sa a che cosa serve la ghiera bidirezionale in un sub? Non dovrebbe essere solo unidirezionale, per motivi di sicurezza?
Vuoi che ti risponda io che ho una cultura smisurata dei sub? :(

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2017, 07:46:58 am »
Lo conosco piu' che bene,un sub con misure particolari ed apprezzato da quanti hanno il polso sottile.

Devo prenderlo anch'io!  :D

Complimenti anche da parte mia all'opener.  :)


P.S.: una curiosità: qualcuno sa a che cosa serve la ghiera bidirezionale in un sub? Non dovrebbe essere solo unidirezionale, per motivi di sicurezza?
Innanzitutto grazie per i complimenti, quanto alla ghiera bidirezionale, non lo so con certezza, ma pensò che fosse concepita per una maggiore semplicità costruttiva ed in seguito sostituita da quella unidirezionale.
Ancora oggi, gli Anphibia Russi ad esempio, adottano questo sistema.
Attendiamo però delucidazioni da qualche esperto :)
sed pauci bona

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2017, 07:50:10 am »
la ghiera unidirezionale è una delle tante piccole evoluzioni tecniche che via via compaiono man mano che passano gli anni

qui non c'è solamente perché non era ancora entrata nell'uso comune come oggi

quando ci si rapporta con orologi di 20 o più anni fa non si può farlo in modo corretto se si ragiona con i termini odierni,bisogna invece rapportarsi alla loro epoca

stessa cosa per il diametro che all'epoca non era certamente piccolo come viene considerato oggi che vanno di moda "patacconi" da 42mm in sù

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2017, 08:12:21 am »
Un Sub da 36mm.  Molto interessante.




Se non scuce uno sproposito (visto che Tudor non regala nulla), ci potrei fare un pensierino visto che un Sub non ce l'ho più…  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2017, 08:30:42 am »
Un Sub da 36mm.  Molto interessante.




Se non scuce uno sproposito (visto che Tudor non regala nulla), ci potrei fare un pensierino visto che un Sub non ce l'ho più…  :)
C'è da dire che la lunetta, con la sua forma appiattita lo fa sembrare un po' più grande.
È un peccato che anche Tudor si sia convertita, nei suoi modelli attuali, ai patacconi (vedi Blak Bay), all'epoca del mio ad esempio produceva il 79090 da 39, il 75090 da 35 (se si misura la sola cassa sono 35 mm)e anche il modello femminile da 33 (73090).
sed pauci bona

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2017, 13:04:36 pm »
Complimenti
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2017, 11:18:04 am »
Citazione
qui non c'è solamente perché non era ancora entrata nell'uso comune come oggi

Mi permetto di dissentire.
L'orologio non è degli anni 60 ma del 1993 quando la ghiera unidirezionale era già la prassi su tutti gli orologi diver. In realtà la ghiera unidirezionale era prassi (per ovvie ragioni di sicurezza legate all'uso proprio di questi strumenti) già dagli anni 70 (quando ancora gli orologi si usavano per una specifica funzione e la ghiera graduata si usava per il calcolo delle tabelle di decompressione o come indicatore della riserva di ossigeno).

Qui non c'è per il semplice fatto che i submariner tudor erano copie povere dei Submariner rolex, roba che popolava le prime televendite delle reti private quando la febbre da rolex era ai massimi livelli, che per ragioni sia di marketing che di economie di scala dovevano presentare certe difformità rispetto agli originali. E anche una molletta quando fai 1 milione di orologi all'anno può rappresentare un risparmio sensibile.

Citazione
hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto.

e del tutto irragionevoli come tante altre cose di questo mercato.
Ma finché c'è gente disposta a strapagare non solo i rolex ma anche le loro copie povere benché autorizzate dalla stessa rolex non potranno che salire, e così facendo attrarre nuova domanda. Come la ruota al luna park, continua a girare :)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2017, 11:23:30 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2017, 12:15:29 pm »


Mi permetto di dissentire.


Qui non c'è per il semplice fatto che i submariner tudor erano copie povere dei Submariner rolex, roba che popolava le prime televendite delle reti private quando la febbre da rolex era ai massimi livelli, che per ragioni sia di marketing che di economie di scala dovevano presentare certe difformità rispetto agli originali. E anche una molletta quando fai 1 milione di orologi all'anno può rappresentare un risparmio sensibile.

Citazione
hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto.

e del tutto irragionevoli come tante altre cose di questo mercato.
Ma finché c'è gente disposta a strapagare non solo i rolex ma anche le loro copie povere benché autorizzate dalla stessa rolex non potranno che salire, e così facendo attrarre nuova domanda. Come la ruota al luna park, continua a girare :)

Sulle quotazioni troppo alte ti do ragione, ma sul discorso della copia povera...... Forse il mio lo è (anche se non mi risultano Submariner Rolex da 36), ma anche questo è da considerare una copia povera?
foto presa dalla rete
sed pauci bona

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2017, 15:21:43 pm »
anche io mi dissocio dalle affermazioni di ciaca che trovo esagerate e del tutto personali

ma è giusto che ognuno la pensi come vuole........anche se un minimo di moderazione non guasterebbe

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2017, 15:34:39 pm »
Scusa ma quali sarebbero le affermazioni personali?
Piuttosto cerchiamo di essere obbiettivi ed evitiamo di diffondere false informazioni come quelle che vorrebbero nella storicitá e datazione dell'oggetto una ghiera bidirezionale che è solo una scelta d'economia tutt'altro che comune perché da che mondo è mondo gli strumenti professionali per immersione hanno sempre avuto la ghiera bidirezionale sin dalla loro larga diffusione nella metà degli anni 60.

Se tudor non fosse controllata da rolex verrebbe serenamente annoverata tra i produttori di patacche contraffatte con buona pace degli inviti alla moderazione, come patacche contraffatte sono stati questi orologi per molti anni agli occhi di tutti sin da quando certi televenditori coloriti e baffuti li proponevano nelle loro televendite.

É che gli italiani hanno la memoria sempre troppo corta o la coda sempre troppo lunga :)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2017, 15:42:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tudor, l'altro Submariner
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2017, 10:04:17 am »
Ribadito il concetto che ognuno ha i suoi gusti, per quanto riguarda l'avere o meno memoria corta mi permetto di postare questo link, poi mi taccio

https://www.tudorwatch.com/it/magazine/history
sed pauci bona