Orologico Forum 3.0

Revisione completa Omega Constellation 1680060

Revisione completa Omega Constellation 1680060
« il: Gennaio 29, 2017, 19:17:30 pm »
Ciao a tutti,

dopo prolungato silenzio e sporadiche letture del forum vorrei sottoporrvi una questione che mi ha lasciato spiazzato...

A dicembre, passando per caso in via Montenapoleone a Milano sono entrato nella boutique Omega e dopo alcune prove e intortamenti da parte della gentile commessa (molto fumo poco arrosto) ho provato a dare una chance al servizio di assistenza per il mio stravecchio Omega Constellation integrated line anni 70.
Per capire di cosa stiamo parlando è questo, anche se il mio ha il quadrante verde scurissimo, quasi nero.



Detto ciò, dopo un primo (pre)preventivo stimato intorno ai 500€ (tanti, ma era di mio papà) autorizzo l'invio in Svizzera per il preventivo definitivo, loro prassi per gli orologi di questa età.

E qui viene la parte traumatica, la diagnosi... questo il riepilogo direttamente dal preventivo:

- l'orologio necessita di manutenzione completa
- il movimento presenta tracce di ossidazione
- sfere danneggiate
- quadrante graffiato
- quadrante danneggiato
- alcuni indici sono staccati
- quadrante macchiato
- quadrante ossidato
- la sostituzione del quadrante è necessaria
- impermeabilità non garantia
- cassa intaccata dalla corrosione
- tubo cassa danneggiato
- fondello intaccato dalla corrosione
- fondo cassa danneggiato (non indispensabile la sostituzione)
- vetro esalite scheggiato (da sostituire)

Il servizio assistenza completo, che promette di riportare l'orologio a condizioni pari al nuovo costa 540€ con sostituzione componenti danneggiati, lucidatura, guarnizioni ecc..

Fin qui, prezzo a parte, non avrei sollevato obiezioni; purtroppo la diagnosi del quadrante ossidato apre la strada ad un'altra voce nel preventivo, OBBLIGATORIA affinchè l'intervento di revisione possa essere effettuato e coperto da successiva garanzia.

1060 €. MILLESESSANTAEURO per la revisione di un quadrante.

Mi è stato gentilmente concesso uno sconto a 1059,99 (giuro, è sul preventivo).

Tempo di lavorazione: 22 settimane.  :o


In conclusione lunedì invierò la rinuncia all'intervento e dovrò aspettare qualche settimana perchè il trizio sul quadrante sarà rimosso comunque e sostituito gratuitamente con del materiale fluorescente.


Ora vi chiedo qualche parere in proposito...

1- cosa in un restauro di un quadrante potrebbe impattare sui costi in maniera così indecente?

2- quali sono i costi che un orologiaio comune (ma competente) potrebbe richiedere per revisione movimento, sostituzione vetro, restauro quadrante e restauro bracciale, magari con sistemazione dei segni su cassa e bracciale a seguito di urti e risatinatura totale a regola d'arte.

3- la reperibilità dei ricambi porterebbe comunque a doversi rivolgere alla casa madre e pagare comunque uno sproposito?

4- conoscete orologiai, magari nel milanese che potrebbero effettuare un intervento del genere?


Grazie a tutti in anticipo per il vostro contributo...

Luca

Luca

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2017, 19:23:05 pm »
Ciao Luca, questa è l'assistenza ufficiale ragione per cui non ci sono mai passato.
Un bravo orologiaio esperto ti chiederebbe anche meno della metà. No. So se si può dire qui ma...se vuoi contattami in mp e ti do il contatto di un orologiaio bravissimo del nord al quale ho affidato l'orologio di mio padre da Roma. Anche io avevo un problema col quadrante e le infiltrazioni in esso, per non parlare delle sfere e di conseguenza dell'impermeabilità. Mi ha revisionato il movimento, sistemato le sfere, il quadrante e l'impermeabilità per meno della metà!  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2017, 19:43:45 pm »
Ho lo stesso orologio, con il quadrante argento. Il suo valore commerciale non arriva a 900 euro e già questo dovrebbe bastare per capire quanto sia surreale quel preventivo.

Io l'ho fatto revisionare all'orologiaio sotto casa, spendendo il 10% del tuo preventivo; il quadrante non aveva difetti ma se anche li avesse avuti l'avrei lasciato com'era. Personalmente non avrei nemmeno fatto ritriziare gli indici.

In sintesi le assistenze ufficiali sono una truffa (o se preferisci una presa per i fondelli allo sprovveduto di turno).

P.s: splendido quel quadrante blu, se puoi postaci una foto del tuo verde :)
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2017, 19:47:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2017, 20:04:20 pm »
Ciao,
per quanto riguarda il rifacimento degli indici a quanto dicono viene fatto indipendentemente dall'esecuzione dell'intervento... Speriamo almeno non facciano pasticci.

Una foto del mio l'avevo postata in un vecchissimo post (uno dei miei primi) del 2008 e non è più visibile... Appena ritorna a casa dalla trasferta svizzera vedrò di rimediare.

Qualcuno ha dei nominativi da suggerire per un restauro a regola d'arte (che eventualmente possa prevedere un intervento sulla cassa e bracciale che non si limiti alla sola spazzolatura ma anche a riporti di metallo in caso di botte "pesanti")?

L'intenzione sarebbe quella di ridargli un aspetto quanto più possibile NOS. Come ho detto mio padre lo comprò almeno 35/40 anni ed il valore affettivo vince sul paragone con il valore attuale commerciale...
Luca

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2017, 20:32:48 pm »
Per un restauro con riporto di materiale su cassa e bracciale i due nomi più in voga sono Martini a Parma e Portanova a Bologna. Prezzi e tempi d'attesa molto alti, e garanzia della fedeltà all'originale non del tutto scontata. Se posso, prima di avventurarti in tale avventura valuta bene se sia necessario il riporto o può bastare una tradizionale lucidatura a lapidello (che potrebbe a secondo dello stato della cassa anche dare i migliori risultati), mentre per il bracciale è secondo me preferibile ed economicamente meno dispendioso trovarne uno in buono stato da adattare (qualora il tuo sia troppo ceduto e malconcio) piuttosto che impelagarsi in un restauro troppo difficoltoso, il gioco non vale la candela.
Anche per me l'oggetto ha un grande valore affettivo e capisco il non volersi curare troppo dell'aspetto economico, ma sempre entro limiti di ragionevolezza visto che un restauro di cassa e bracciale con spetnamento di quest'ultimo e riporto di materiale al laser potrebbe facilmente superare i 1000 euro.
Con foto dell'oggetto possiamo essere più precisi, comunque i nomi dei laseristi italiani ad oggi sono quelli sopra citati :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2017, 22:08:14 pm »
L'intenzione sarebbe quella di ridargli un aspetto quanto più possibile NOS. Come ho detto mio padre lo comprò almeno 35/40 anni ed il valore affettivo vince sul paragone con il valore attuale commerciale...

Beh, rimettendolo a nuovo, secondo me, si intacca proprio il valore affettivo.

Ok ridargli un po' di smalto, di gradevolezza.

Ma i segni del tempo sono proprio quelli che ricordano chi lo ha indossato e quante ne hanno passate insieme...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2017, 22:58:33 pm »
L'intenzione sarebbe quella di ridargli un aspetto quanto più possibile NOS. Come ho detto mio padre lo comprò almeno 35/40 anni ed il valore affettivo vince sul paragone con il valore attuale commerciale...

Beh, rimettendolo a nuovo, secondo me, si intacca proprio il valore affettivo.

Ok ridargli un po' di smalto, di gradevolezza.

Ma i segni del tempo sono proprio quelli che ricordano chi lo ha indossato e quante ne hanno passate insieme...  ;)

Concordo, una rinfrescata basta e avanza, che dimostri la sua età però, avrà più fascino  ;)

e.m.

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2017, 23:40:07 pm »
L'intenzione sarebbe quella di ridargli un aspetto quanto più possibile NOS. Come ho detto mio padre lo comprò almeno 35/40 anni ed il valore affettivo vince sul paragone con il valore attuale commerciale...

Beh, rimettendolo a nuovo, secondo me, si intacca proprio il valore affettivo.

Ok ridargli un po' di smalto, di gradevolezza.

Ma i segni del tempo sono proprio quelli che ricordano chi lo ha indossato e quante ne hanno passate insieme...  ;)
E va a finire che ti ritrovi con un orologio "diverso" da quello che hai consegnato.
Il buon trizio non ci sara' piu' sostituito da una vernice moderna,il quadrante molto probabilmente sara' ristampato (anch'esso con vernici moderne),le sfere saranno moderne... :'(

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2017, 07:44:32 am »
Sono in sintonia con gli altri, certi orologi che rappresentano un passato non vanno rivoluzionati. In questo poi un senso non ce l'ha neanche economico. Revisione del calibro e al limite cambio delle guarnizioni se sono proprio indecenti. Con poco più di un centone hai l'orologio conservato e funzionante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2017, 11:27:38 am »
Bisogna anche vedere in che condizioni sono cassa e bracciale, perché se si ha anche il piacere di indosssarlo e non solo di venerarlo come un simulacro, le condizioni contano (o per lo meno, ci sono tanti che non hanno piacere dall'indossare roba troppo vissuta).
Separerei quindi il lato sentimentale da quello economico, ma anche da quello del pratico utilizzo.

Sicuramente avrei evitato la ritriziatura (ed altre manomissioni su sfere e quadrante) a patto che non fosse malconcio oltremodo anche il quadrante. Nel caso si cercherà un quadrante (origirale e coevo) sostitutivo, é un orologio molto comune e le carabattole che lo riguardano si trovano con relativa facilità
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2017, 11:51:38 am »
Infatti senza uno straccio di foto dare un parere più esauriente appare quantomeno avventato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2017, 20:37:17 pm »
In effetti non capisco perchè sia obbligatoria la sostituzione del trizio, che dopo circa 18 anni non è più radioattivo...
Luca

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2017, 21:31:56 pm »
Fa comunque parte dei lavori sul l'orologio e che a te piaccia o meno la casa tende comunque ad eliminarlo in favore di una più moderna ed "innocua" luminova
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2017, 23:45:04 pm »
Fa comunque parte dei lavori sul l'orologio e che a te piaccia o meno la casa tende comunque ad eliminarlo in favore di una più moderna ed "innocua" luminova

si ma gratis, obbligatoriamente e senza apparente motivo valido per la rimozione...
Luca

e.m.

Re:Revisione completa Omega Constellation 1680060
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2017, 23:50:51 pm »
In effetti non capisco perchè sia obbligatoria la sostituzione del trizio, che dopo circa 18 anni non è più radioattivo...
Per legge.
Tutte le case svizzere dovrebbero sostituirlo ma non tutte si attengono.
Omega in questo senso e' molto ligia ed e' purtroppo un peccato.