Orologico Forum 3.0

Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo

Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« il: Febbraio 07, 2017, 22:00:57 pm »
Ciao a tutti
vorrei sapere qualcosa di più su questo orologio.
Penso che sia della fine degli anni 50 o poco prima, mio padre lo teneva in un cassetto ma ne ignoro la data di acquisto precisa, il diamtero della cassa è circa 33-34 millimetri
Lo stato di conservazione è pessimo e sicuramente ha bisogno di essere sistemato, ma non so se ne valga la pena.
Ringrazio chi mi sa fornire notizie..io non so nemmeno da dove iniziare
Grazie

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2017, 22:47:25 pm »
Ciao Maurizio.
Servirebbero delle belle foto del tuo orologio,senza riflessi.
Una del quadrante scattata a perpendicolo,una del fondello esterno,una del fondello interno ed una del movimento.
Se ci sono dei numeri e' bene che siano leggibili:ne troverai un paio sul movimento,uno o due sull'interno del fondello e forse uno sull'esterno dello stesso.
Puo' sembrare chiedere troppo ma pensa che se il tuo orologio risultasse tutto originale avrebbe un valore superiore a 20'000 euro.
Quindi direi che vale la pena impegnarsi e perderci un po' di tempo.
In questo tipo di analisi il dubbio deve essere dominante.
Quindi non prenderla come offesa o affronto,e' la normale procedura.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2017, 22:51:03 pm da e.m. »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2017, 23:27:02 pm »
Non sono un vintagista e cio che ha detto Erm è sacrosanto.
Ma a naso ti posso dire che assolutamente ne vale la pena 1) per il valore affettivo  2) per la bellezza dell'orologio  3) perché come ha detto Erm anche se spendi 2.000 euro per sistemarlo ne potrebbe valere a decine...e non è poco!

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2017, 23:51:20 pm »
Ho dato uno sguardo meno superficiale.
Ho paura che maurizioc57 ricevera' solo brutte notizie,non solo per cio' che attiene il quadrante.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2017, 12:44:10 pm »
senza vedere interno e fondello non mi esprimo,,,,,,ma da quanto vedo  i dubbi sono molti e forse la richiesta se valga la pena revisionarlo non è tanto peregrina

se poi vogliamo fare una considerazione più generale vi sembra possibile che un cronografo in oro VC originale venga dimenticato per decenni in un cassetto e nessuno in casa se lo ricordi? a me sa tanto di presa per il naso

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2017, 13:35:43 pm »
Ci sono i cassetti, le cantine, i bauli e le soffitte. Non scherziamo su... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2017, 14:07:52 pm »
Il dubbio, e scrivo dubbio solo per il sano principio della prudenza perché per me più che un dubbio è già una certezza, sorge spontaneo e immediato già ad una occhiata distratta di quelle foto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2017, 14:25:07 pm »
Allora,
per rispondere ai dubbi sull'origine dell'orologio. Questo è stato in un cassetto (del mio comodino) per oltre vent'anni perché c'era chi diceva di lasciare perdere e chi diceva il contrario.

Ora proverò ad aprirlo (qualche suggerimento?) per rilevare i numeri. Magari ha ragione chi dice che potrei avere una brutta sorpresa.

Non sono feticista per cui non ho un particolare motivo per tenerlo (anche perché mio padre non l'ha mai indossato e probabilmente glielo ha regalato un signore abbiente, quando l'oggetto era già malridotto)

L'unico mio dubbio era se conviene venderlo così com'è o se conviene restaurarlo e rivenderlo dopo il restauro.

L'orologio sembra delicato e in ogni caso non lo potrei mai indossare...

Mi scuso con gli amatori, ma a me un orologio non dice nulla di particolare

Grazie di cuore a chi mi ha dedicato del tempo

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2017, 14:27:29 pm »
senza vedere interno e fondello non mi esprimo,,,,,,ma da quanto vedo  i dubbi sono molti e forse la richiesta se valga la pena revisionarlo non è tanto peregrina

se poi vogliamo fare una considerazione più generale vi sembra possibile che un cronografo in oro VC originale venga dimenticato per decenni in un cassetto e nessuno in casa se lo ricordi? a me sa tanto di presa per il naso

Non me lo ero dimenticato, figuriamoci  :) Come ho detto: non sapevo che farmene e  non avendo bisogno di denaro, l'ho lasciato in una busta.

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2017, 15:10:32 pm »
Pronto a ricredermi ma il tuo orologio di Vacheron ha solo il quadrante ristampato,nel senso che ne la cassa ne il movimento sono Vacheron.
Pubblica le foto che ti ho chiesto e poi analizzeremo le stesse punto per punto.
Comunque dall'unica foto che hai postato il quadrante bene o male si vede;non e' un q. Vacheron.Fa caso al quadrantino ad ore 3,vedi che in alto e' indicato il numero 45;mai visto un V&C con tale indicazione;guarda la larghezza della scritta,gli originali ce l'hanno ben piu' corta;guarda la distanza tra lo scavo dei quadrantini al 3 ed al 9 e quanto distano dallo stesso le indicazioni stampate,pensi che una delle migliori case del mondo mandasse in giro una cosa simile?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2017, 15:31:06 pm »
Ma anche senza tutto questo basta guardare la qualità della stampa per capire che roba è.
Per togliersi ogni dubbio poi basta verificare di che materiale sia fatta la cassa. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2017, 16:38:14 pm »
Grazie a tutti per la risposta.
Anche se scopro che è farlocco la vita non mi cambia. Piuttosto mi sarebbe dispiaciuto avere scoperto  che avesse avuto un certo valore DOPO averlo archiviato (nel cestino...)
Ora lo aprirò e cercherò i numeri e se riesco pubblicherò le fotografie.

Meno male che nessuno ha mai cercato di vendermi orologi: mi avrebbero fregato subito!!!

A presto 

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2017, 22:19:01 pm »
Le nostre sono supposizioni,anche se fondate.
Quindi e' bene che pubblichi le foto perche' tutti possiamo sbagliare,non sarebbe la prima volta e neanche l'ultima.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2017, 12:58:01 pm »
Finalmente ho fatto le fotografie

Sono riuscito ad aprire l'orologio
Dalle foto si dovrebbe vedere il numero di serie. Sarei grato se qualcuno mi dicesse se il tutto è originale o falso
Successivamente cercherò di capire il valore, magari con l'aiuto di qualche iscritto a questo forum
Grazie
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 13:04:31 pm da maurizioc57 »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2017, 14:59:43 pm »
Mi sorprende leggere Vacheron nel fondello e sul movimento... Aspetto con molta curiosità gli esperti.