Orologico Forum 3.0

Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #45 il: Aprile 30, 2017, 16:24:22 pm »
Ciao a tutti
ultimissimo aggiornamento.
Vincendo le ritrosie oggi ho provato delicatamente a caricare l'orologio (pochi giri della corona per paura di sforzare qualcosa). La corona gira bene, l'orologio funziona e il pulsante di start e stop fa partire il cronometro e il secondo pulsante lo riporta esattamente sullo zero.
Vedo anche che il quadrantino a destra (quello che arriva a 45) segna i minuti. Tuttavia sembrerebbe partire da -1. Infatti col pulsante di azzeramento la lancetta piccola si porta indietro rispetto allo zero mentre quella grande dei secondi torna a zero giusta. Potrebbe essere un difetto riparabile (spero)
Sono sorpreso dal due cose: la lancetta dei secondi che si muove in modo molto fluido (ossia senza scatti) mentre quello che ho (elettronico ovviamente) avanza a scatti di un secondo e poi il tictac di questo che si avverte appena
Mi sto rendendo conto che in ogni caso le meccaniche - originali o no - a quei tempi  :D le sapevano fare

Sei proprio digiuno di orologi meccanici eh?😉
Lo sferino dei minuti crono può essere posizionato meglio di così senza che la cosa implichi un problema meccanico. Semplicemente si toglie e si rimette più centrata(questo se il cannellino non presenta la sede troppo allargata), ma in ogni caso non è un problema per l'orologiaio
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #46 il: Aprile 30, 2017, 16:25:40 pm »
La sfera dei secondi fa 5 scatti al secondo.
Il fatto che non azzeri perfettamente e' facilmente risolvibile.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #47 il: Aprile 30, 2017, 16:31:50 pm »
Ah Ah, si sono davvero digiuno di orologi meccanici
Però conosco la meccanica e devo davvero ammirare l'orologeria. é affascinante vedere con che precisione (senza taglio laser e macchine a controllo numerico CNC) abbiano realizzato tali meccanismi
Per voi, forse,  5 scatti al secondo potrebbe essere normale, ma per me uno scatto ogni 2/10" è qualcosa di assurdamente veloce
Il fatto che non ami possederli non vuol dire, terminando il mio intervento, che non ne ammiri e sappia apprezzarne la precisione.
Analogamente non acquisterei mai una supercar (vabbeh, se ne avessi le possibilità ;)) ma ammiro la cura artigianale di certe lavorazioni. Ad esempio la radica delle Rolls Royce o la pelle delle Bentley

 

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #48 il: Maggio 05, 2017, 14:28:55 pm »
Ho una buona notizia.
L'orologio è stato consegnato a un primario negozio di Milano (Pisa Orologi)
Ora lo invieranno alla Maison VC per un preventivo.
Sottinteso: secondo loro movimento e cassa sono originali. Pare che oltre al quadrante, non fosse nemmeno originale il vetro sostituito da un plexiglas.
Se accetterò il preventivo , dopo il restauro, sceglierò un bel bracciale e forse  la fibbia VC d'oro.
Vedremo.

Siccome l'epilogo della vicenda potrebbe  interessare a molti vi terrò aggiornati

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #49 il: Maggio 05, 2017, 14:52:37 pm »
Grazie ed in bocca al lupo.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #50 il: Maggio 05, 2017, 18:39:24 pm »
Ho una buona notizia.
L'orologio è stato consegnato a un primario negozio di Milano (Pisa Orologi)
Ora lo invieranno alla Maison VC per un preventivo.
Sottinteso: secondo loro movimento e cassa sono originali. Pare che oltre al quadrante, non fosse nemmeno originale il vetro sostituito da un plexiglas.
Se accetterò il preventivo , dopo il restauro, sceglierò un bel bracciale e forse  la fibbia VC d'oro.
Vedremo.

Siccome l'epilogo della vicenda potrebbe  interessare a molti vi terrò aggiornati
Ciao Maurizio.
Ho visto da vicino qualche crono come il tuo e penso che questa avventura possa farti cambiare idea sul mondo degli orologi e sopratutto nella considerazione di " certi orologi".
Il tuo è un pezzo di grandissimo pregio che, come già detto in altro intervento, merita ogni sforzo per tornare all'antico splendore.
Le riparazioni di Vacheron non sono mai a buon mercato ma sono convinto che nel tuo caso, pur se a caro prezzo faranno un lavoro impeccabile.
Potrebbero addirittura chiederti di vendere loro il tuo crono per poterlo rimettere successivamentebin vendita con tutta la documentazione originale attestante i lavori eseguiti.
In bocca al lupo per tutto! :)

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #51 il: Maggio 11, 2017, 22:45:40 pm »
Aggiornamento.
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-articles/history-vacheron-constantin-wrist-chronographs-part1-1917-1970-569128&prev=search
Il tuo crono è stato fatto in pochissimi esemplari e monta un calibro 295 prolrioncon contatore a 45 minuti fatto per Vacheron.
Aspettiamo tue ( buone)notizie.

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #52 il: Maggio 11, 2017, 23:26:17 pm »
Grazie Mauro.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #53 il: Maggio 14, 2017, 15:51:32 pm »
Ciao
mi sono permesso di fare un poco di ricerche.
Mettendo assieme interventi di diversi esperti qui sul forum ho concluso quanto segue:
- Si tratta di un modello Reference No. 4072
- Il movimento è Manual, cal 13'''VZ, 295, 21 jewels
- Cassa in Pink Gold
- Dimensioni 33.5 mm Diameter

Facendo un poco di ricerche, sempre stimolato dalla curiosità, ho trovato un catalogo di una casa d'aste PHILLIPS (Geneve) che ne ha messo all'asta un esemplare, visibile alla pagina 52-53 del catalogo del 7/11/2015 visibile qui  https://issuu.com/phillipsauction/docs/ch080515_catalog.

Il lotto 129, come si può vedere a questo indirizzo https://www.phillips.com/detail/VACHERON-CONSTANTIN/CH080515/129  è stato aggiudicato per CHF 52.500 (48.674 EUR col cambio di lunedì 9/11/2015) :o

Devo ancora una volta ringraziare chi mi ha aiutato e incoraggiato in questa avventura. Spero di ricevere presto buone notizie dalla Maison, ma penso che davvero valga la pena proseguire.

Per fortuna non mi trovo nella necessità di vendere, avrò così agio di decidere con calma i futuri passi. Magari sarà il primo pezzo di una collezione...  ;)

Una buona domenica a tutti
« Ultima modifica: Maggio 14, 2017, 16:11:27 pm da maurizioc57 »

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #54 il: Maggio 15, 2017, 00:08:37 am »
Attento ai risultati delle aste,non sempre corrispondono al vero. ;)

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #55 il: Maggio 15, 2017, 07:40:25 am »
Ciao
mi sono permesso di fare un poco di ricerche.
Mettendo assieme interventi di diversi esperti qui sul forum ho concluso quanto segue:
- Si tratta di un modello Reference No. 4072
- Il movimento è Manual, cal 13'''VZ, 295, 21 jewels
- Cassa in Pink Gold
- Dimensioni 33.5 mm Diameter

Facendo un poco di ricerche, sempre stimolato dalla curiosità, ho trovato un catalogo di una casa d'aste PHILLIPS (Geneve) che ne ha messo all'asta un esemplare, visibile alla pagina 52-53 del catalogo del 7/11/2015 visibile qui  https://issuu.com/phillipsauction/docs/ch080515_catalog.

Il lotto 129, come si può vedere a questo indirizzo https://www.phillips.com/detail/VACHERON-CONSTANTIN/CH080515/129  è stato aggiudicato per CHF 52.500 (48.674 EUR col cambio di lunedì 9/11/2015) :o

Devo ancora una volta ringraziare chi mi ha aiutato e incoraggiato in questa avventura. Spero di ricevere presto buone notizie dalla Maison, ma penso che davvero valga la pena proseguire.

Per fortuna non mi trovo nella necessità di vendere, avrò così agio di decidere con calma i futuri passi. Magari sarà il primo pezzo di una collezione...  ;)

Una buona domenica a tutti
Ciao Maurizio.
La cosa che mi rende contento è che hai cambiato opinione rispetto al tuo iniziale punto di partenza.
Quello che devi aver presente è che hai tra le mani un pezzo veramente pregiato della storia dell'orologeria.
Al momento le aste ( se è questo che ti interessa) non rendono ancora piena giustizia a questi orologi.
Perciò vale la pena di vivere queste cose con spirito di passione  e condivisione.
I risultati arriveranno.
Se mi mandi in mp il tuo numero di telefono ti invio per Wa i commenti di un mio amico che poi è stata la persona che ha scritto l'articolo per the Hours lounge
Tieni comunque presente che il tuo, se autentico ma certamente lo è, sembra sia stato realizzato in soli 24 esemplari con quel che ne consegue sul piano della rarità e del valore.
Ma, ripeto, per Vacheron siamo ancora ai blocchi di partenza.
Spero che da Ginevra si abbiano presto buone notizie.
Buona avventura comunque.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2017, 07:45:53 am da MauroDS »

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #56 il: Maggio 15, 2017, 11:42:57 am »
Attento ai risultati delle aste,non sempre corrispondono al vero. ;)
Scusate se mi autoquoto,ultimo Vacheron chrono battuto da Sothebys,circa 20000 SFR,quadrante palesemente ristampato.
Il che vuol dire che al venditore sono andati circa 14000 euro.
Fai bene i tuoi conti.
Se decidessi di tenerlo sarebbe magnifico,un inizio col botto.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #57 il: Maggio 15, 2017, 12:39:45 pm »
Attento ai risultati delle aste,non sempre corrispondono al vero. ;)
Scusate se mi autoquoto,ultimo Vacheron chrono battuto da Sothebys,circa 20000 SFR,quadrante palesemente ristampato.
Il che vuol dire che al venditore sono andati circa 14000 euro.
Fai bene i tuoi conti.
Se decidessi di tenerlo sarebbe magnifico,un inizio col botto.
Grazie
ma un quadrante palesemente ristampato, significa che l'orologio è molto deprezzato, immagino. O sbaglio?
Ora cerco l'asta (vedo che in genere tengono online i lotti anche dopo che sono stati venduti)

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #58 il: Maggio 15, 2017, 12:41:25 pm »
Non sbagli!

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #59 il: Maggio 15, 2017, 12:42:44 pm »
Non sbagli!
Grazie, la prendo come buona notizia  ;)