Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Nautilus 5711 white dial

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #75 il: Febbraio 17, 2017, 01:01:48 am »
Che il numero 1 valga di piú nessuno lo contesta :)
È il QUANTO che ad alcuni appare spropositato.
Soprattutto quando questo quanto muta in modo considerevole in un tempo molto ridotto.
Ma questo CULTO fino a 5 anni fa (quando un 3700 si pagava quanto un 5711) dov'era?! Io a questi culti che esplodono improvvisamente e attirano risparmiatori dai 4 angoli del globo ho sempre guardato con sospetto.
Angelo,se rispondi alla domanda che ho posto ad Arturo si chiarisce tutto.

PS
5 anni fa un 3700 costava sempre circa il doppio rispetto ad un 5711.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #76 il: Febbraio 17, 2017, 03:17:32 am »
Arturo,
[...]
se tu fossi proprietario di un 3700 ed in un cambio alla pari ti offrissero un 5711 + un 5712 accetteresti?
ed Angelo accetterebbe?
Vi prego di rispondere.
Non so Angelo e non posso rispondere per lui, ma io non lo farei se non sotto minaccia armata e a rischio concreto dell'incolumità.
Però sinceramente non capisco cosa c'entri col fatto che il prezzo del 3700 (più del 5711 solo in ragione delle maggiori scusanti come storicità/iconicità e della produzione più ristretta) sia ormai dovuto al 90% alla sua appetibilità come strumento finanziario ed indicatore di uno status socioeconomico e non, come sarebbe normale, alle sue prerogative e caratteristiche di orologio.

PS: vero che il mio nick si presta a questo fraintendimento, ma mi chiamo Alessandro ;)
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 03:19:13 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #77 il: Febbraio 17, 2017, 07:51:41 am »
Bisogna anche vedere in che condizioni si trova il 3700.
Perché se in nome della unicità e della primordialità, dovessi mettermi in casa un rottame con quadrante rovinato e stralucidato che mi saprebbe tanto di feticcio, beh...nonostante il 5711 mi faccia torcere le budella per come ne hanno stravolto l'architettura, io mi prenderei il 5711 nuovo.
Dico questo perché tre o quattro anni fa mi era preso il pallino di un 3700, quelli che ho visto che all'epoca già erano oltre i 30K erano semplicemente inguardabili tanto erano lucidati ed i bracciali allentati.
Quindi quando parliamo dei 3700 mettiamo sempre i puntini sulle i ricordando che non sono orologi nuovi di cui possiamo parlare in generale, quelli buoni sono molto rari.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 07:54:51 am da alanford »

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #78 il: Febbraio 17, 2017, 08:20:36 am »
Ma chi compra un 3700 perfetto e coevo a 45/50k per indossarlo spesso come orologio?
Per me con un altro Patek in teoria(che sia il 5711/5712 o altro) lo fai più a cuor leggero e senz'altro è un acquisto che si può fare anche per mettere al polso. Questi 3700 oramai stanno solo al sicuro nelle cassette da tempo, no?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #79 il: Febbraio 17, 2017, 09:43:46 am »
Che il numero 1 valga di piú nessuno lo contesta :)
È il QUANTO che ad alcuni appare spropositato.
Soprattutto quando questo quanto muta in modo considerevole in un tempo molto ridotto.
Ma questo CULTO fino a 5 anni fa (quando un 3700 si pagava quanto un 5711) dov'era?! Io a questi culti che esplodono improvvisamente e attirano risparmiatori dai 4 angoli del globo ho sempre guardato con sospetto.
L'esplosione del culto, non è dettata da formule matematiche ma da logiche non sempre prevedibili. Logiche condivisibili o meno, ma sempre fenomeno "umano".

Quanto possa valere il "numero zero" non è facile stimarlo.
Certo che se un contemporaneo 15202 vale 20, non è una eresia che i primogeniti valgano il doppio....
Quanto vale la prima stampa di un disco tutta originale e completa?
Credo molto più del doppio di ogni ristampa successiva, o no?

Poi che in mezzo a questo fenomeno collezionistico ci si buttino anche gli speculatori, è normale. È così da sempre ed in tutti i campi, te ne stupisci?

Rispondendo ad Alessandro (Alanford ).
Anche io la penso come te. Non comprerei mai un catorcio tutto scolorito e lucidato solo perché possiede un valore storico.
Forse comprerei il nuovo, ma ben conscio che si tratta di un altro modello. Non cercherei minimamente di paragonare i due oggetti come invece troppo spesso qui si cerca di fare.

Io so che non potrò mai comprare vintage molto vecchi perché non sopporto i vetri in plexy, quindi semplicemente rinuncio.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 09:48:03 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #80 il: Febbraio 17, 2017, 13:45:35 pm »
Ermanno, se io avessi comprato nel 2012 il 3700 bello e coevo che mi era stato offerto a 17k euro e oggi me ne offrissero 45k ti confesso che probabilmente lo avrei già venduto. Poi cosa comprerei con i 45k è tutto da vedere: probabilmente avrei comprato un 5712, e con la differenza mi sarei pagato il roth perpetuo, il papillon e per bilanciare due ossi e due investimenti pure un 16710 senza fori :D
E torniamo all'origine: perché si comprano gli orologi? E soprattutto perché si comprano certi orologi e ancor di più a certe cifre?
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 13:49:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #81 il: Febbraio 17, 2017, 14:50:28 pm »
Ermanno, se io avessi comprato nel 2012 il 3700 bello e coevo che mi era stato offerto a 17k euro e oggi me ne offrissero 45k ti confesso che probabilmente lo avrei già venduto. Poi cosa comprerei con i 45k è tutto da vedere: probabilmente avrei comprato un 5712, e con la differenza mi sarei pagato il roth perpetuo, il papillon e per bilanciare due ossi e due investimenti pure un 16710 senza fori :D
E torniamo all'origine: perché si comprano gli orologi? E soprattutto perché si comprano certi orologi e ancor di più a certe cifre?

Perché come il Paul Newmam sono diventati più feticci che orologi e da feticci rendono un sacco di soldi.

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #82 il: Febbraio 17, 2017, 15:24:01 pm »
Arturo,
[...]
se tu fossi proprietario di un 3700 ed in un cambio alla pari ti offrissero un 5711 + un 5712 accetteresti?
ed Angelo accetterebbe?
Vi prego di rispondere.
Non so Angelo e non posso rispondere per lui, ma io non lo farei se non sotto minaccia armata e a rischio concreto dell'incolumità.
Però sinceramente non capisco cosa c'entri col fatto che il prezzo del 3700 (più del 5711 solo in ragione delle maggiori scusanti come storicità/iconicità e della produzione più ristretta) sia ormai dovuto al 90% alla sua appetibilità come strumento finanziario ed indicatore di uno status socioeconomico e non, come sarebbe normale, alle sue prerogative e caratteristiche di orologio.

PS: vero che il mio nick si presta a questo fraintendimento, ma mi chiamo Alessandro ;)
Alessandro e' un nome che mi lega agli affetti piu' cari,lo ricordero'.

Faresti quindi la mia stessa scelta,segno che anche tu riconosci al 3700 peculiarita' che scavalcano l'oggetto orologio.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #83 il: Febbraio 17, 2017, 15:36:03 pm »
Sicuramente, e nessuno ha negato le abbia.
Ma non sono queste che ne determinano il prezzo di mercato, dal momento che non negli ultimi 3/4 anni il 3700 è diventato ciò che storicamente è.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #84 il: Febbraio 17, 2017, 15:41:56 pm »
Ermanno, se io avessi comprato nel 2012 il 3700 bello e coevo che mi era stato offerto a 17k euro e oggi me ne offrissero 45k ti confesso che probabilmente lo avrei già venduto. Poi cosa comprerei con i 45k è tutto da vedere: probabilmente avrei comprato un 5712, e con la differenza mi sarei pagato il roth perpetuo, il papillon e per bilanciare due ossi e due investimenti pure un 16710 senza fori :D
E torniamo all'origine: perché si comprano gli orologi? E soprattutto perché si comprano certi orologi e ancor di più a certe cifre?
Angelo,la mia domanda era un'altra:tu hai un 3700,in cambio ti offrono un 5711 + un 5712,accetti o rifiuti?

Un ingegnere che non sa fare i conti??? :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #85 il: Febbraio 17, 2017, 15:47:20 pm »
Il fatto è che storicamente il 3700 di per sé non è nulla. Lo diventa, al limite, perché è PP e ha un suo significato nell'ambito della produzione di questa casa per le migliaia di acquirenti che su questa casa concentrano i loro inv...ahem....acquisti.

Significato che tuttavia ha acquisito solo negli ultimi anni, ossia a seguito del grande successo commerciale del suo fratello moderno, che negli ultimi anni ha rappresentato sul mercato, in scala ridotta, ciò che il Daytona Zenith è stato nei primi anni 90.

Un successo che inevitabilmente è servito come volano per la rivalutazione della referenza storica come ad un certo punto il successo e la grande popolarità del daytona Zenith è servito come pretesto per la rivalutazione di tutti i daytona carica manuale, che fino a qualche anno prima ancora in produzione erano del tutto ignorati.

Come sostanzialmente se non ignorato comunque poco seguito é stato il 3700 per lungo tempo, ossia per tutto il tempo in cui il Nautilus è stato solo un modello di riempimento nel catalogo della casa senza alcun particolare successo commerciale, prima che riesplodesse, con il nuovo millennio e le mode degli orologi sportivi di generoso diametro, l'interesse per questo orologio e la casa rimettesse in commercio il 39 mm in varie referenze.

Sono tutte cose già viste in passato, dinamiche già note a chi ha qualche lustro di esperienza sulle spalle. E che per tagliare la testa alla storia quasi sempre riguardano due e solo due marche, come s la storia l'avessero fatta loro e solo loro. :)

In realtà la risposta di Alanford è la sintesi, i feticci rendono di più dei semplici orologi, e per fare i feticci servono salvo rare eccezioni sempre e solo i due marchi giusti e la buona dose di suggestione che li accompagna.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 15:53:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #86 il: Febbraio 17, 2017, 16:07:11 pm »
Continui ad eludere una risposta alla domanda posta.
Ripeti la tua teoria che conosciamo.
Alanford ha risposto,ad un 3700 preferirebbe un 5711,non avevo dubbi.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #87 il: Febbraio 17, 2017, 16:31:32 pm »
Un caro saluto a Tutti,
Vi leggo poco, ma stavolta mi nasce spontanea una affermazione o definizione o meglio un ossimoro. A me pare sempre più che Ermanno abbia delle posizioni estremiste di buon senso. Magari le mie posizioni sono completamente agli antipodi, però mi piace questo spirito quasi Donchisciottesco.....Che dire, io ho una insana passione per i colori e gli orologi sportivi, meno per i movimenti. Quando vedevo il Paul Newman a 20.000.000, di Lire,  dicevo che erano folli, poi l'ho visto in Euro a 20.000,00, poi l'ho visto a 30.000,00 poi non l'ho più nemmeno visto, concordo con chi ha detto che è un feticcio. A mio parere certi orologi non dobbiamo più giudicarli per quello che sono materialmente, essi non sono, non esistono come orologi in sè, sono altro, forse dei beni compositi, forse dei prodotti finanziari da polso.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #88 il: Febbraio 17, 2017, 16:38:45 pm »
Giorgio, manchi da un po'; l'ho notato.
Spero tutto bene, torna a frequentare di più!

A mio parere certi orologi non dobbiamo più giudicarli per quello che sono materialmente, essi non sono, non esistono come orologi in sè, sono altro, forse dei beni compositi, forse dei prodotti finanziari da polso.

Esatto.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #89 il: Febbraio 17, 2017, 16:43:30 pm »
Continui ad eludere una risposta alla domanda posta.
Ripeti la tua teoria che conosciamo.
Alanford ha risposto,ad un 3700 preferirebbe un 5711,non avevo dubbi.

Mi sa che hai letto male!
Io ho detto che il 5711 mi fa rintorcinare le budella per come lo hanno stravolta nell'architettura ma essendo rimasto più o meno uguale nell'estetica  ad un 3700 ridotto male come sono gran parte dei 3700 in circolazione glielo preferisco, è diverso.
E comunque mai e poi mai spenderei 50K per un 3700 neanche se fosse ancora impellicolato perché la fuffa quando è troppo è troppo.