Orologico Forum 3.0

Jeep renegade

Re:Jeep renegade
« Risposta #60 il: Febbraio 24, 2017, 12:21:54 pm »
Non ti sbagli.
Con in più che il discorso estetico è del tutto relativo, visto che a me la Renegade sembra simpatica e la 500 X un'orrida storpiatura dei concetti stilistici 500 su un corpo vettura anabolizzato in salsa finto suv.
Premetto che comprerei la SUBARU perchè ad un livello qualitativo superiore rispetto alla Fintojeep,
per me e' come mischiare la lana con la seta.
Quindi guarderei proprio alla sostanza e non all'estetica, scegliendo la qualita' giapponese (che in questo caso pare aver risolto anche problemi di gioventu').
La XV è 20cm più lunga e sicuramente nel caos cittadino può essere un problema.
Ho dato uno sguardo ed in rete la XV Diesel si prende a partire da 20k.

Per quanto riguarda la 500x e la sua ''orrida storpiatura dei concetti stilistici 500'' come tu definisci, posso essere solo in accordo anche se il mio occhio tollera meglio rispetto alla Jeep.
Vogliamo parlare anche della Renegade e del suo ridicolo rimando alle leggendarie CJ?
Auto epiche ed inarrestabili che nulla hanno a che spartire  con questo giocattolino per signorine che vogliono sentirsi cool.

Io la Renegade come la 500x  le vedo meglio a Ponte Milvio il sabato pomeriggio che non in un cantiere, magari mi sbaglio.


« Ultima modifica: Febbraio 24, 2017, 12:46:09 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #61 il: Febbraio 24, 2017, 18:57:22 pm »
Ragazzi non c'e' alternativa alla jeep Renegade. Poi non deve essere una gran macchina. Motore affidabile, finiture nella norma, plasticonerie varie ...però è lì senza concorrenti simili....Comprala a km 0, se la trovi bianca, senza troppi orpelli, però automatico.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jeep renegade
« Risposta #62 il: Febbraio 24, 2017, 19:06:16 pm »
Ragazzi non c'e' alternativa alla jeep Renegade. Poi non deve essere una gran macchina. Motore affidabile, finiture nella norma, plasticonerie varie ...però è lì senza concorrenti simili....Comprala a km 0, se la trovi bianca, senza troppi orpelli, però automatico.

Fino ad un certo punto. Per una macchina di oltre 25k quelle plasticone sono vergognose. Come detto dopo averla provata per un po' l'ho data indietro, mi irritava. Mi son fatto dare la nuova Cherokee. Plasticosa anche lei ma altra macchina rispetto la renegade, anche se di plastiche sulla plancia ne ha troppe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #63 il: Febbraio 24, 2017, 19:10:52 pm »
E la Kia Sportage AWD?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #64 il: Febbraio 24, 2017, 19:11:36 pm »
Per me la Multipla è stata l'auto più brutta del mondo insieme a Daihatsu Materia e Chrysler PT Cruiser.
Al confronto la Renegade è Megan Fox... :D

E la Duna e l'Arna dove le mettiamo?! :D

E vabbeh...aggiungiamoci pure la Ford Anglia allora e siamo apposto!  :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #65 il: Febbraio 24, 2017, 19:16:54 pm »
Per me la Multipla è stata l'auto più brutta del mondo insieme a Daihatsu Materia e Chrysler PT Cruiser.
Al confronto la Renegade è Megan Fox... :D

E la Duna e l'Arna dove le mettiamo?! :D

E vabbeh...aggiungiamoci pure la Ford Anglia allora e siamo apposto!  :D
No questa è un'auto di livello, ma da dove ca...io l'avete tirata fuori?

Re:Jeep renegade
« Risposta #66 il: Febbraio 24, 2017, 21:07:19 pm »
Per me la Multipla è stata l'auto più brutta del mondo insieme a Daihatsu Materia e Chrysler PT Cruiser.
Al confronto la Renegade è Megan Fox... :D

E la Duna e l'Arna dove le mettiamo?! :D

E vabbeh...aggiungiamoci pure la Ford Anglia allora e siamo apposto!  :D


Questa è della tua epoca, vecio che sei... ;D :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #67 il: Febbraio 24, 2017, 21:43:35 pm »
E la Kia Sportage AWD?

Anche questa non mi pare una concorrente all'altezza. A parte che come altre è troppo lunga e pure un po' troppo larga, di fatto una stazza superiore, costa più della renegade trailhawk rispetto alla quale non mi pare avere allestimento da sterrato paragonabile. E anche su strada pare che non si muova un granché bene.

Citazione
Io la Renegade come la 500x  le vedo meglio a Ponte Milvio il sabato pomeriggio che non in un cantiere, magari mi sbaglio.

Credo che ti sbagli. L'allestimento off road della renegade (trailhawk con differenziale bloccabile, motore da 170 cv, luce da terra aumentata e protezioni sotto scocca) non ha praticamente eguali nella sua categoria e almeno sulla carta per cantieri non dovrebbe far brutta figura, senza penalizzare oltremodo il comportamento su asfalto. :)

https://youtu.be/CQFDOTJqKWs

Ho come l'impressione che la trail a ponte Milvio ci potrebbe anche passare sotto :D

https://youtu.be/PSfacO3A_Gg

Citazione
Comprala a km 0, se la trovi bianca, senza troppi orpelli, però automatico.

Ho un amico commerciante su Padova che me la trova di qualunque colore. Sulla trailhawk mi fa poco più del 20% di sconto, ruota di scorta (optional) e messa su strada in omaggio, e me la porta fino a Palermo. Praticamente la pagherei 27k euro. Plasticone o meno visti i prezzi medi di una concorrenza che, vuoi per dimensioni, vuoi per caratteristiche in off road, non ha dotazioni paragonabili, a me sembra un buon rapporto q/p, sempre che il test drive mi faccia percepire un po' di questa finora solo presunta sulla carta qualità :)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2017, 22:21:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jeep renegade
« Risposta #68 il: Febbraio 24, 2017, 22:40:22 pm »
Il mese scorso mi e' rimasta in mano la maniglia della 500L di un tassinaro :D :D :D
Credimi non mi sbaglio, scena esilarante :D :D Dice che ogni giorno ne succede una!
Non oso immaginare cosa puo' succedere strappazzando un filino una FIAT.
E' questo che provo a comunicare.
Naturalmente non essendoci concorrenti alternative, l'unica è il test che sarà risolutivo ;)

Lascia stare i filmati, dove al volante (lo dico con il massimo rispetto), non ci siamo nè io nè te.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2017, 22:53:59 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #69 il: Febbraio 24, 2017, 23:27:43 pm »
Certo, io poi in off road sono una vera chiavica :)
Era solo per sottolineare che l'auto le doti fuoristradistiche ce l'ha, altrimenti chiunque ci fosse alla guida si pianterebbe.

Se non fosse per il mio grande scetticismo verso tutto ciò che è italiano in genere e Fiat in particolare l'avrei già ordinata.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2017, 23:29:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jeep renegade
« Risposta #70 il: Febbraio 25, 2017, 00:14:30 am »
Certo, io poi in off road sono una vera chiavica :)
Era solo per sottolineare che l'auto le doti fuoristradistiche ce l'ha, altrimenti chiunque ci fosse alla guida si pianterebbe.

Se non fosse per il mio grande scetticismo verso tutto ciò che è italiano in genere e Fiat in particolare l'avrei già ordinata.


La Fiat è stata la mia prima macchina da ragazzo, devo dire che probabilmente sotto il punto di vista meccanico è stata la migliore! Mai un problema, una belva, consumava poco e andava benissimo anche dopo incidenti e riparazioni.
Dopo la Fiat solo tedesche, tutte. Belle su, comode su, confortevoli si (sopratutto l'audi) ma tutte con rognette, cosa che la Fiat non dava.
Per questo dopo varie prove e giri alla fine per mia moglie ho deciso di prendere la nuova panda 4x4.
Macchina che dal punto di vista meccanico è una belva, confortevole nel giusto e non male rifinita. Le Fiat non sono più come anni fa.

Re:Jeep renegade
« Risposta #71 il: Febbraio 25, 2017, 00:19:35 am »
Certo, io poi in off road sono una vera chiavica :)
Era solo per sottolineare che l'auto le doti fuoristradistiche ce l'ha, altrimenti chiunque ci fosse alla guida si pianterebbe.

Se non fosse per il mio grande scetticismo verso tutto ciò che è italiano in genere e Fiat in particolare l'avrei già ordinata.
Aspetto il tuo test, sono sicuro che non farai sconti :D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #72 il: Febbraio 25, 2017, 12:33:31 pm »
poi vorrei sapere quali sono le auto attuali non plasticose...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #73 il: Febbraio 25, 2017, 15:18:01 pm »
Allora, fresco reduce dal test drive. Un po' di traffico cittadino, una decina di km di autostrada e ritorno su statale, nessuno sterrato dove poter saggiare il comortamento off road. Il modello provato era la limited (quindi 140 cv) perché non c'erano trailhawk di prova.

Su strada si muove come una qualunque altra auto della sua tipologia, a parte la countryman che è un gokart pompato e senza senso, almeno la precedente versione.

Non entusiasma ma non fa neanche schifo, certo non ci si aspetta una M1 ma neanche un camion, e in effetti non lo è, assomiglia molto a berline medie di 15/20 anni fa. Un po' di rollio, un po' di inerzia di troppo nei cambi di direzione, un po' di sottosterzo, di tutto un po' ma senza nuocere.

Nel traffico è sempre un'auto da oltre 420 cm per 180 di larghezza, ma si districa comunque bene nei limiti del possibile e la posizione di guida rialzata e rilassata aiuta a stressarsi di meno, al contrario della quasi nulla visibilità posteriore, dettaglio piuttosto comune ormai a tutti i suv/crossover. In autostrada i rumori e i fruscii abbondano, lo scatolone non ha certo nell'aerodinamica il suo punto di forza e anche l'insonorizzazione non mi è parsa particolarmente curata.

Il motore spinge discretamente ma certamente i 30 cv in più ci starebbero bene, così è un po' tirato per i capelli; il cambio è un classico convertitore di coppia senza lode e senza infamia, un po' lento ma poco rileva per ciò che è l'uso che di questa macchina si va a fare.

Se sufficiente é il giudizio sulla parte dinamica/meccanica, non altrettanto vale per gli interni: mediocri.
Vero che non c'è più auto in commercio che non faccia abbondante uso di plastica, ma c'è plastica e plastica e quella usata nella Renegade in ampie zone è semplicemente vergognosa. Plasticaccia dura della peggior specie, per di più in quello che dovrebbe essere l'allestimento top di gamma, per altro anche pregevole in altre zone e dettagli compatibilmente con la fascia di prezzo di che trattasi.
Impossibile valutare la qualità degli accoppiamenti ma sull'auto di prova c'era già qualche scricchiolio di troppo, almeno negli interni l'aria di famiglia Fiat mi è parsa molto evidente e la fattura Italiana dell'auto, mi pare assemblata a Melfi, inevitabilmente si percepisce.

Anche la dotazione di vani e cassetti portaoggetti lascia molto a desiderare, ed è incomprensibile vista la tipologia. Praticamente non c'è spazio per nulla, la tue tasche laterali sono quasi per figura e nel tunnel centrale si fa già fatica a riporre uno smartphone, manco fosse un piccolo coupe sportivo.
Bagagliaio piccolo ma comunque sufficiente a trasportare un po' di attrezzatura, con i sedili reclinati.

Che dire? Rispetto a ció che già sapevo e che avevo letto non mi aspettavo nulla di più o di meno, mi aspettavo forse un po' meno la netta percezione di prodotto economico e spiccatamente utilitaristico (perché di fatto questo è la Renegade, una utilitaria con la forma e la stazza di un piccolo suv). Se ci rifletto penso alla rav4 del 94 e gli oltre 20 anni che le separano, motore a parte, io proprio non li vedo. Ma possibile che dopo 25 anni non siano ancora capaci di fare plastiche che per quanto economiche siano vagamente gradevoli al tatto e alla vista?!

La comprerò?! Il test drive non è servito a derimere il mio dubbio, l'unica ragione per la quale Renegade si fa preferire alle possibili concorrenti è la sua migliore attitudine al fuoristrada, anche mediamente impegnativo, ma nelle sole versioni speciali all'uopo allestite. Che però non sono quelle che ho avuto modo di provare e per le quali mi resta il dubbio del comportamento su strada.

Di sicuro non comprerei mai una di queste versioni più civili, con motore sfiancato, senza attitudine fuoristradistica e con una qualità generale che mi sembra piuttosto modesta anche rapportata alla possibile concorrenza. Di poccoli suv della stessa tipologia molto meglio realizzati, in questo caso, ne troverei a bizzeffe anche nella sua fascia di prezzo (non credo che i più economici siano peggio realizzati).

Secondo me comunque Fiat poteva fare un piccolo sforzo, con una scelta dei materiali meno economica e portando il 170 cv anche sulle serie normali e mantenendo inaltreato il prezzo avrebbero avuto un prodotto nettamente più competitivo.

Se Renegade sará, perché di fatto a me serve una cosa che possa spostarsi per strade di cantiere e oggi in quel segmento non c'è nulla oltre a Renegade,  sarà traihawk. Devo solo trovarne una da provare in strada, perché tra assetto, gomme speciali e luce da terra aumentata il mio timore è quello di ritrovarmi su un Land cruiser anni 90 in miniatura.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2017, 16:00:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jeep renegade
« Risposta #74 il: Febbraio 25, 2017, 22:13:57 pm »
Intanto complimenti per la recensione, per me, molto ben fatta.
Viene fuori un profilo dell' auto abbastanza intuibile: con il motore giusto la macchina va bene come da tradizione FIAT, ma sempre come da tradizione tutto il resto è un problema.
La macchina non è regalata perchè 27k cominciano ad essere soldini, devi assolutamente provare la vettura nell' allestimento che vuoi prendere; sarà la cartina di tornasole.
La tenuta del prezzo è una peculiarita' di questo prodotto (bisogna valutare se ciò risulta vero anche per la Trailhawk) quindi se non dovessi trovarti bene almeno non butti troppi soldi.
Per me il problema resta sempre lo stesso, se una FIAT in condizioni di normalità dopo poco già scricchiola ovunque, cosa succede se si prova a fare sul serio?
Per me, a questo punto, casca l'asino.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran