Orologico Forum 3.0

Jeep renegade

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #75 il: Febbraio 26, 2017, 17:29:28 pm »
Beh, dipende da cosa si intende per fare sul serio.
Benché youtube sia pieno di video che dimostrano come Renegade trailhawk sia in grado di affrontare anche fuori strada impegnativo, se non al livello di un defender comunque poco ci manca, é chiaro che ha comunque caratteristiche (se non altro la delicatezza di molti particolari estetici) tali da non farne uno strumento adatto a quegli impieghi come è un defender. Quindi se per fare sul serio intendi quel tipo di off road è chiaro che non saranno gli scricchiolii dell'abitacolo gli eventuali principali problemi :)

Di contro un off road mediamente impegnativo non dovrebbe causare più problemi di quanti non ne possano generare le disastrate strade, urbane ed extraurbane, della nostra penisola, in termini di tenuta dell'abitacolo.

Se tanto mi da tanto, nella più solida delle tradizioni dell'auto italiana, il problema è a monte e indipendente dall'uso: assemblaggi approssimativi+materiali scadenti=rumorosità e difetti garantiti, indipendentemente dall'uso.

La cosa comunque non è eclatante, non siamo certo ai livelli di una Trabant o di una vecchia Arna, é solo che nel 2017 ti aspetteresti di percepire una qualità nettamente superiore a quella di un'auto giapponese della stessa tipologia e di 25 anni fa, e invece alla fine se mettiamo da parte un po' di effetti speciali volti a dare un aspetto cool&trendy al tutto, per fare dichiaratamente concorrenza alla countryman a beneficio di un'utenza giovane (parlo di abitacolo e qualità dei materiali), sostanzialmente siamo là.

Una cosa che avevo dimenticato, per quanto per me poco rilevante, é la qualità piuttosto scadente dell'infotainment, specificamente del navigatore: lento, scattoso, quasi ingestibile dal touchscreen. Siccome è un optional che su paga 1000 euro (credo) si rasenta la truffa.

Discreta invece la dotazione di funzioni, c'è una completa gamma di informazioni di servizio sull'auto e una buona gestione del Bluetooth e del comparto multimediale. Nulla di trascendentale ma comunque soddisfacente, come lo è la dotazione di comandi al volante.
Tutta roba che pare ormai essere indispensabile per fare marketing e che anche Renegade ha.

Per finire un aspetto che mi aveva lasciato molto perplesso: l'auto in passato aveva mostrato un palese problema di beccheggio in frenata al punto che in caso di frenate d'emergenza le ruote posteriori si sollevavano completamente dall'asfalto, una roba indecente.



Pare che il problema però sia stato risolto, stando a quanto dichiaratomi dall'addetto che mi ha accompagnato, con una modifica al circuito idraulico che nella precedente configurazione non consentiva alla centralina di ripartire corettamente la coppia frenante tra le 4 ruote provocando così un eccessivo trasferimento di carico all'anteriore. Sarà vero.......?!

http://www.hdmotori.it/jeep-renegade-rilevati-problemi-nella-frenata-emergenza/

Io ho invece l'impressione che la qualità delle sospensioni non sia delle migliori, ed in particolare gli ammortizzatori, in relazione alle caratteristiche del veicolo e del tipo di sillecitazioni che essi dovrebbero assorbire; a me sembra un (grosso) problema di freno in estensione degli ammortizzatori posteriori.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 17:50:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #76 il: Febbraio 26, 2017, 17:49:27 pm »
Ma la Mitsubishi ASX?
Ha sempre avuto grandi doti di fuoristrada.
E rimanendo in casa Jeep perché non la Wrangler?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #77 il: Febbraio 26, 2017, 17:51:47 pm »
Ale, mi sa che ti sei perso le premesse :)
Con la wrangler 200 km al giorno di autostrada mi mandano sul lastrico e pure in manicomio :D
Mitsubishi asx classico suv orientato alla strada che in off road è meglio non ci metta mai le ruote, come quasi tutti gli altri.
La jeep è un'altra cosa e ad oggi sul mercato di fatto non ha rivali per caratteristiche equipollenti.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 17:54:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jeep renegade
« Risposta #78 il: Febbraio 26, 2017, 17:54:44 pm »
Uno degli aspetti da esaminare e' quello della resistenza di sospensioni,semiassi,scatola dello sterzo.
Non conosco la Jeep ma credo che 500,Tiguan,Qashqai ed ancor piu' la Mini al primo sterrato serio tirerebbero le quoia.

Per ''uso serio'' intendo anche la semplice considerazione di Ermanno.
D'accordo sul fatto che in 25 anni non è cambiato niente, aggiungerei che i coreani in 6/8 anni hanno divorato il mercato e non solo quello delle auto.



''Se tanto mi da tanto, nella più solida delle tradizioni dell'auto italiana, il problema è a monte e indipendente dall'uso: assemblaggi approssimativi+materiali scadenti=rumorosità e difetti garantiti, indipendentemente dall'uso.''


E' proprio il mio stesso pensiero, ma ometterei l'indipendenza dall'uso :D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #79 il: Febbraio 26, 2017, 17:57:32 pm »
Sulle sospensioni sono anche io d'accordo, ho poi integrato il post anche perché c'è un difetto in frenata che secondo me tradisce chiaramente una scelta poco felice degli ammortizzatori.

Trasferimenti di carico così importanti e tali da far sollevare le ruote da terra possono dipendere solo da una errata taratura degli ammortizzatori in estensione. Per altro anche nel test dell'alce Renegade manifesta una certa tendenza a scaricare il posteriore quando si appoggia sui pneumatici anteriori nei trasferimenti di carico laterali.

Per il resto sono abbastanza convinto che finché non si pensa di fare una Parigi-Dakar ma solo qualche strada di cantiere più o meno battuta non dovrebbero esserci particolari controindicazioni in termini di tenuta dell'insieme, che non sia un defender (4 ruote e un volante) é evidente :)
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 18:02:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #80 il: Febbraio 26, 2017, 17:58:04 pm »
Ale, mi sa che ti sei perso le premesse :)
Con la wrangler 200 km al giorno di autostrada mi mandano sul lastrico e pure in manicomio :D
Mitsubishi asx classico suv orientato alla strada che in off road è meglio non ci metta mai le ruote, come quasi tutti gli altri.
La jeep è un'altra cosa e ad oggi sul mercato di fatto non ha rivali per caratteristiche equipollenti.

Ammetto di non aver letto niente!  :-[

Re:Jeep renegade
« Risposta #81 il: Febbraio 26, 2017, 18:01:51 pm »
Ma la Mitsubishi ASX?
Ha sempre avuto grandi doti di fuoristrada.
E rimanendo in casa Jeep perché non la Wrangler?

Asx non credo abbia doti da fuoristrada.
Wrangler passi ad un 2.8 litri ed il prezzo lievita tanto.
A quel punto prendi Pajero o Land Cruiser che però sono troppo grandi per le esigenze di Angelo.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #82 il: Febbraio 26, 2017, 18:04:58 pm »
Troppo grandi, troppo dispendiose e anche troppo scomode su strada per certo tipo di percorrenze.
Nei primi anni 90 avevo trovato una buona sintesi, in rapporto all'allora stato dell'arte, nella vecchia e gloriosa Range Rover (ma erano altri tempi), oggi con un veicolo di simili dimensioni potrei impazzire :D

Fu proprio per la mole che nel 94 si decise di passare a vetture più piccole, nello specifico la Toyota rav 4 che all'epoca fu il primo esempio di suv capace di mediare tra utilizzi contrapposti (andava bene su strada e si difendeva in off road). E aveva le "giuste" dimensioni

Toyota che ha lavorato più che bene per quasi 15 anni, prima di cominciare ad accusare problemi al cambio e un generale decadimento non più economicamente sostenibile.

Anche i costi legati ai consumi dell'assetato 2 litri aspirato sono nel tempo lievitati oltre la soglia del tollerabile vista l'impennata dei prezzi dei carburanti, oggi un motore del genere in Italia non ha più alcun senso.

Se esistesse una alternativa attuale giapponese non esiterei a comprarla, l'unica sarebbe la XV ma non mi convince per più di un aspetto.
 
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 18:12:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jeep renegade
« Risposta #83 il: Febbraio 26, 2017, 18:27:21 pm »
Se esistesse una alternativa attuale giapponese non esiterei a comprarla, l'unica sarebbe la XV ma non mi convince per più di un aspetto.

Angelo non che voglia convincerti però non liquiderei la piccola Subaru così frettolosamente, anche perchè unica vera rivale.
Se come asserisce Ermanno il boxer diesel ha risolto i problemi di gioventù ci troviamo davanti ad un prodotto assolutamente diverso per qualità. Assolutamente diverso.
Rispetto alla mancata tenuta del valore, che è osservazione buona e giusta, considererei anche che a 20k si trovano Subaru km 0 e quindi cominceresti con il risparmiare 7k.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #84 il: Febbraio 26, 2017, 19:11:21 pm »
innanzitutto solo Angelo sa cosa si ritrova nei suoi cantieri. E cosa vuole per i trasferimenti autostradali. Sterrati e autostrade richiedono una versatilità non da poco e quindi la scelta non é da poco. Altrimenti per il solo cantiere bastava una Panda 4x4 usata e per l'autostrada una pletora di auto infinita. Invece, l'auto deve rispondere a diverse caratteristiche, cosa non facile, come pure non mi sento di giudicare in merito al prezzo dell'auto, visto che per attendere a certe funzioni necessitano allestimenti più costosi. Altrimenti con 15000 euro si trovano delle Renegade a km 0, ma senza trazione integrale rischierebbe di essere un'auto inutile. Pare che la scelta, anche se la ritrosia é molta da parte di Angelo ( e non ha tutti i torti), si autoalimenti verso questa "jeep". L'unica alternativa potrebbe solo essere rinunciare ad alcune caratteristiche, ma ognuno ha gli sterrati suoi....

Re:Jeep renegade
« Risposta #85 il: Febbraio 26, 2017, 19:22:23 pm »
Se volete vi mostro gente che fa offroad con la GTC4 e va a sciare con l'Aventador Roadster SV.
Sono solo gusti, è difficile che un cantiere metta anche solo in difficoltà una vecchia Panda 750.

Detto e ribadito, Angelo: la Renegade va bene, se ti piace.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #86 il: Febbraio 26, 2017, 19:57:59 pm »
È assolutamente così, per il cantiere e solo quello andrebbe già bene la Panda 4x4, non stiamo certo parlando di arrampicate in free climbing da competizione :)

Dovendo trasportare alla bisogna anche attrezzatura varia e più o meno minuta già la Panda non va più bene, se ci mettiamo anche che si devono poter fare anche 400 o 500 km di "strada" in una sola giornata ci vuole qualcosa che alle doti fuoristradistiche di una panda 4x4 accoppi capacità di carico e di lunghe percorrenze senza eccessivi sacrifici.

Renegade e Subaru le uniche alternative individuate, per curiosità vedrò se è possibile provare la giapponese (già trovare un concessionario in zona è stata un'impresa, tutta da verificare la disponibilitá di auto in prova).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Jeep renegade
« Risposta #87 il: Febbraio 26, 2017, 20:36:35 pm »
Anche dalla Subaru non aspettarti finiture esteticamente di pregio.
Fossi al tuo posto sai che farei?
Mi orienterei sulla prima Forester:compatta,indistruttibile,motore turbo 2000 a benzina,massimo 3k.
Ottima in fuoristrada,ottima in autostrada,niente elettronica a rompere i balloni,tutta sostanza.
Fatti il conto su quante centinaia di migliaia di chilometri dovresti percorrere prima che risulti antieconomica rispetto ad un turbodiesel moderno.Perche' con un litro di benzina percorreresti 8k,non di piu'.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jeep renegade
« Risposta #88 il: Febbraio 26, 2017, 21:18:47 pm »
Era un'ipotesi che avevo preso in considerazione quella della Forest usata.
Solo che in strada non è un granché, tutt'altro, e trovarne esemplari freschi dalle mie parti è impossibile. Sono auto piuttosto vissute e con chilometraggi importanti sul groppone, tanto vale rimettere in ordine la rav4 che già ho e continuare ad usare quella. Al consumo (maggiore) devi anche aggiungere il maggior costo del carburante, ma non è questo l'elemento discriminante della scelta, per me, quanto la possibilità di avere una sola auto per tutte le esigenze (venderei anche il bmw, prospettiva che però mi terrorizza perché credo di essere ormai assuefatto al suo straordinario assetto).
Il Renegade a naso mi pare in grado di poter assolvere alla duplice funzione, certo la prospettiva di dover girare in strada col gippone da bimbominchia è un po' triste....  ::)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Jeep renegade
« Risposta #89 il: Febbraio 26, 2017, 22:25:50 pm »
Non pensavo dovesse assolvere il compito da auto unica ma solo quello da cantiere.