Orologico Forum 3.0

Chi compra Rolex e perchè ...


Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2017, 11:12:09 am »
da capire la fonte dei dati ma interessante
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bonimba

Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2017, 11:18:51 am »
Distrutto il luogo comune che vuole che il Rolex sia l'orologio dei macellai
 :) :P

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2017, 11:35:38 am »
da capire la fonte dei dati ma interessante

Fonte l'assicurazione che pubblica il report, hanno fatto un'analisi di quello che loro stessi assicurano.
The quieter you become, the more you can hear

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2017, 13:16:44 pm »
che non saranno tutti immagino... perchè altri assicureranno e molti saranno non assicurati...
per cui bah boh buh
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2017, 13:29:11 pm »
Patrizio se il campione è statisticamente significativo, e non ho motivo di credere il contrario, ciò che se ne deduce è una verità statistica al pari di mille altre :)

La cosa non dovrebbe sorprendere, sappiamo che il buon investimento non è solo un obbiettivo per i ceti medio bassi ma, anzi, lo è anche di più per la c.d. upper class.

Il luogo comune che vuole il rolex quale orologio da macellai inn realtà non è mai esistito, semmai erano i rolex in oro che nel luogo comune venivano associati a utilizzatori poco eleganti.

Va da sé che comprare (per investire o meglio proteggere un po' di liquidità) e indossare non necessariamente devono essere consequenziali :)

Interessante la relazione che lega l'età media al possesso di questi beni rifugio, il che conferma ciò che abbiamo più volte rilevato, ossia che le nuove generazioni sembrano disinteressarsi agli orologi e le case fanno fatica a penetrare il mercato dei 20 e 30 anni.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 13:34:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2017, 14:12:35 pm »
che non saranno tutti immagino... perchè altri assicureranno e molti saranno non assicurati...
per cui bah boh buh

Io più che altro dividerei in due quel documento. Da prendere come dato di fatto, nella visione pur limitata di chi lo propone, è che i Rolex sono diffusi e ci dicono anche come e dove.
L'altra metà del documento è una supposizione sul perchè si rilevino i numeri di cui sopra e non vedo alcun approccio scientifico che porti alle conclusioni che vengono esposte (e che per buona parte condivido anche io intendiamoci). Quella è una chiacchiera da bar sugli investimenti, come se ne leggono a dozzine anche qui, forse per noi un po' interessante perchè viene da fuori il nostro piccolo mondo. Senza apportare significative novità.
The quieter you become, the more you can hear

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2017, 15:08:37 pm »
non l'ho letto bene ma da qualche parte si dice che sia statisticamente rappresentativo? e magari anche di cosa?
parliamo di un campione ? stratificato come? non stratificato? boh bah buh...

secondo me è una analisi dei rolex assicurati presso di loro. che non saranno tutti quelli in giro come detto.
poi concordo con tick sull'interpretazione e anche con ciaca.

se l'analisi fosse fatta in modo corretto se ne potrebbero derivare molti più commenti e informazioni...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2017, 15:18:05 pm »
Citazione
L'altra metà del documento è una supposizione sul perchè si rilevino i numeri di cui sopra

In realtà non è proprio così: nella seconda parte di si fa una interessante correlazione a riprova della tesi, già confermata da decenni di osservazioni del mercato, che alcuni rolex siano un buon investimento e come tali vengano per lo più acquistati.

La correlazione è quella che lega il possesso di questi orologi all'età

This belief could explain why our study showed that most of the UK Rolexes are in the hands of retirees. Our study showed that the average age of the average Rolex owner is 68, with male owners outnumbering women almost two to one. Their numbers are overwhelming. 66% of the people in our survey are aged over 65 and only 1.5% under the age of 35.

Ossia quella fascia di popolazione, per lo più in età pensionabile o quasi, maggiormente propensa al risparmio, all'investimento e comunque alla protezione del proprio patrimonio :)

Citazione
non l'ho letto bene ma da qualche parte si dice che sia statisticamente rappresentativo? e magari anche di cosa?
parliamo di un campione ? stratificato come? non stratificato? boh bah buh.

Parliamo di un campione della popolazione britannica. Statisticamente rappresentativo dipende dal numero di casi osservati in rapporto al totale delle vendite di rolex sul mercato UK, e non lo sappiamo.
Tuttavia visto che le evidenze empiriche che tutti bene o male condividiamo anche qua in Italia si sposano bene con le deduzioni che vengono fatte in questa analisi sulla base dei dati rilevati possiamo ragionevolmente ritenere che il campione sia abbastanza rappresentativo.

In fin dei conti non vedo scritto nulla di nuovo o di cui non fossimo già tutti al corrente :)
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 22:04:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2017, 16:01:52 pm »
Articolo che per me non dimostra un bel niente.
Fa il paio con le mail di quel "famoso" venditore! :'(

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2017, 17:38:12 pm »
Che ridere Ermanno. Non credo sia quello il senso dello studio svolto. In realtà questo caro, vecchio, importante marchio, rompe un pò le stratificazioni di censo e risulta certamente trasversale. Anche un guidatore di Bus, un bel Datejust, se lo può permettere, come pure un membro della camera dei Lord sicuramente si sentirà sicuro con un bel Day date. Macellai col Rolex credo sia solo una leggenda romana ......Il macellaio "IN" oggi, vedi Dario cecchini, magari porta solo Vacheron Ultrapiatti......

Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2017, 19:15:19 pm »
Distrutto il luogo comune che vuole che il Rolex sia l'orologio dei macellai
 :) :P

bella... :D :D

Bonimba

Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2017, 21:59:59 pm »
Macellai col Rolex credo sia solo una leggenda romana ......Il macellaio "IN" oggi, vedi Dario cecchini, magari porta solo Vacheron Ultrapiatti......
Ciao Giorgio
un piacere rileggerti.
Sul Rolex orologio da macellai....( rispondo anche a Ciaca )
Mi sembrava evidente che la mia fosse una battuta...
La prox volta metto più faccine....
 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2017, 22:08:36 pm »
Che stessi scherzando sulla fondatezza del luogo comune si era capito, ma in realtà quel luogo comune non è mai esistito, credo ti sia confuso con quello dei rolex in oro quali orologi da macellaio o da zingaro. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Chi compra Rolex e perchè ...
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2017, 00:51:40 am »
Non me ne voglia Tudor79180, ma sembra uno di quelli che guadagna dai click sui siti che posta.
Dei suoi ultimi 30 commenti, 25 sono aperture di discussioni con link a siti esteri nelle quali non commenta neanche.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)