Orologico Forum 3.0

JLC Reverso Ripetizione Minuti

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
JLC Reverso Ripetizione Minuti
« il: Marzo 09, 2017, 17:09:12 pm »
Da sempre amo il Reverso ma non l'ho mai posseduto, da qualche annetto penso a fare il passo ma per tanti motivi non ultimo il fatto che non è mai capitato un amico che ne dismettesse uno non sono mai riuscito a farlo mio.

Per me un Reverso deve essere in oro perchè credo sia il metallo in cui si esprime meglio e tra gli ori
l'oro rosa è quello che mi gusta maggiormente, negli anni visto tanti modelli di mio gradimento fino ad apprezzare tutta la serie per il sessantesimo che oggi si trova a prezzi "abbordabili" .

Allora mi ero messo a cercare la versione tourbillon fino a "sfiorarne" uno circa un annetto fa, ben tenuto con la sua scatola e probabilmente la garanzia anche se in quel momento non si trovava ed ad prezzo per me buono oltre che e  soprattutto qua in Italia... ma si sa in questi casi passa il treno e devi sbrigarti, tempo 48 ore l'orologio anche se fermo sulla parola con una scusa mi viene dato per venduto a terzi... soliti venditori di galline.

Dopo sono sempre rimasto alla finestra e devo dire che non capitano facilmente però col tempo ho iniziato a pensare anche le altre versioni ovvero perpetuo crono gographic 60tieme ripetizione... in pratica mi piacciono tutti... dovendo però fare una classifica direi che preferisco casse e dial semplici per cui che la mia personale preferenza esteticamente parlando va dal turbi al ripetizione e poi 60tieme perpetuo crono geographic...  non amo molto le asimmetrie per cui ad esempio il geographic seppur bello ha un solo pulsante non mi fa impazzire e per queto lo trovate a fine lista.
Come complicazione invece la classifica è la solita, ripetizione tourbillon perpetuo crono ecc ecc mentre a livello costi la classifica va sattamente al contrario... :'(

Il fatto è che in questi casi si deve anche cogliere l'opportunità... e l'opportunità del momento è un (te pareva... :'() ripetizione minuti... però senza corredo che a questo punto non so nemmeno se sia più uno svantaggio o un ottimo vantaggio economico visto che forse ti fa raggiungere l'obiettivo con un costo più abbordabile rinunciando al "superfluo"...

Ma non voglio parlare di costi di prezzi, tutto sommato la decisione è un altra ovvero se fare o meno il passo e considerare semmai eventuali costi di revisione che credo non sia mai stata fatta e la qualità dell'oggetto ovvero: quanto è ben fatto questo JLC ripetizione? come va? come suona?

Di questo pezzo apprezzo molto il fatto che abbia un movimento di forma, è un pò una mia fissazione che un orologio di forma debba avere un movimento di forma... come se questa specie di complicazione nella complicazione sia dovuta su tali orologi, perlomeno sul Reverso che nasce cosi. Naturalmente apprezzo molto sia l'estetica della cassa che la pulizia del quadrante. Il suono l'ho sentito solo su registrazioni dal web mai dal vivo, devo dire molto buono sempre salvo prova reale...

Insomma parlatemene,  sezionatelo... e convincetemi a non farlo!

Ps: posto qualche foto dal web tra poco
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 17:31:56 pm da range »

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo

corrado71

Re:JLC Reverso Ripetizione ediz 60simo
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2017, 17:32:42 pm »
Non troverai nessuno che ti convinca a non farlo, impossibile... troppo bello!
Stesse misure del mio Day Date, al polso sta a meraviglia.


e.m.

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2017, 17:35:58 pm »
Sandri',
Noi facciamo tutti il tifo. ;D

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2017, 17:43:39 pm »
Sandri',
Noi facciamo tutti il tifo. ;D

Fate pure na colletta allora...  :D

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2017, 17:52:28 pm »
Foto... spero...  :'(
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 18:18:17 pm da range »

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2017, 18:31:21 pm »
Che palle... ma pure un topic?
Stai proprio in fissa eh?! :P


Scherzo Sandrì, bello... ma per la colletta c'ho impegni inderogabili, me defilo! ;D


Aho ma nessuno che ha organizzato la raccolta per quando ho preso il BP tourbo!! >:(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2017, 18:33:59 pm »
Dentro è bruttino Sandrì, il calibro è di forma e accompagna la cassa, ok buono. Ma la disposizione dei componenti e la loro forma le trovo poco attraenti, quei martelli sembrano due falcetti del PCI...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2017, 18:34:22 pm »
Quante sono, nella storia dell'orologeria, le ripetizioni a minuti di forma?! Se ne parlava nel Topic dell'AP, poche....pochissime (e tra le poche proprio un AP dell'epoca tra le due guerre).
Quante erano, a maggior ragione, fino agli anni 90, quando uscì questo reverso?!

Di questo modello l'unico aspetto che non mi ha mai convinto è il regolatore centrifugo a vista sul quadrante, imho se ne poteva fare a meno.
Per il resto orologio che se trovato al giusto prezzo non esiterei a comprare :)
Mi accodo a quelli che fanno il tifo per te (ma per la colletta non mi contare :D :P )

Citazione
Dentro è bruttino Sandrì, il calibro è di forma e accompagna la cassa, ok buono. Ma la disposizione dei componenti e la loro forma le trovo poco attraenti, quei martelli sembrano due falcetti del PCI...

Dettaglio che a mio avviso è poco rilevante, a maggior ragione se i due martelli così fatti servono a far suonare bene la ripetizione specie in una cassa così piccola e con i timbri sagomati in quel modo non uniforme (a differenza di quelli sulle casse tonde).
Come poco rilevante sarebbe stata l'assenza del calibro di forma, come rilevato sull'AP di Stefano, tenendo conto che stiamo parlando di una ripetizione a minuti ad un prezzo inferiore a quello di un daytona manuale....
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 18:38:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2017, 18:38:54 pm »
Se speri che qualcuno possa trovare argomentazioni per farti cambiare idea, non rivolgerti al sottoscritto.
Sai come la penso, sui ripetizione da polso e sul Reverso.

Sono d'accordo con te poi quando dici che un orologio di forma dovrebbe avere un movimento di forma, infatti è l'unico difetto che trovo sul mio AP Jump. Fortuna che ciò è controbilanciato da un movimento molto sottile ed estremamente rifinito.

Sul suono posso dirti che io l'ho sentito molti anni fà e mi è sembrato basso ma molto piacevole. Il ronzio di fondo mi pare di ricordare non troppo presente e non troppo fastidioso. Però ogni pezzo va ascoltato perchè può essere diverso.

Quanto all'architettura del movimento, a me piace assai.
Quei due martelli sovrapposti sono qualcosa di molto raro e poi il movimento è davvero esclusivo. Forse pecca un pò come rifiniture, ma tieni presente che stiamo cercando il pelo nell'uovo. Tutti i ripetizione devono essere aggiustati e rifiniti a mano per funzionare come si deve. Non credo che JLC si sia persa in questo.

Più che un confronto con l'AP Jump, farei un parallelo.

Discorso scatola e garanzia.
In pezzi come questi, la scatola è qualcosa di prezioso e dedicato, spesso unico come gli orologi. Quanto vale?
Difficile dirlo, dipende da quanti ognuno di noi valuta il possedere un pezzo completo rispetto al solo orologio.
Tu guarda quale dei due orologi e messo meglio, poi se sono pari ne riparliamo.

In ogni caso..... vai e colpisci.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2017, 18:42:19 pm »
Aggiungo il nome dell'orologiaio che lo ha realizzato e che vedete ritratto nello sfondo della foto del movimento... Eric Coudray, come saprete ogni pezzo di questa serie è stato realizzato da un orologiaio dedicato:

Daniel Wild per il 60ième.

Sylvain Golay per il Tourbillon.

Eric Coudray per la Ripetizione Minuti.

Manuel Guerin per il Chronografo retrogrado.

Philippe Vandel per il Reverso Géographique.

Rachele Torresani per il Quantième Perpetuel.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2017, 18:50:31 pm »
Citazione
Eric Coudray per la Ripetizione Minuti.

Praticamente colui che con la sua Cabestan é per JLC ciò che Papi e la sua R&P sono per AP.
E d'altronde in quegli anni coloro che potevano progettare e realizzare una ripetizione a minuti si potevano contare sulle dita di una mano, e tra questi proprio Coudray (il padre del gyrotourbillon, per intenderci) e lo stesso Giulio Papi insieme a Renaud e pochi altri. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2017, 18:51:10 pm »
A Sa'... è un gran pezzo, c'è poco da fare.
chissà se poi ne hanno realizzati 500 come dicevano o magari meno.

Una curiosità, dimensioni? soprattutto lo spessore mi interessa.
Solo cassa basculante e tutto l'orologio, sui verdoni non è riportato.
Il prezzo nel '95 era £ 98.000.000

Una cosa che non posso fare a meno di notare è che i gong ed i martelli sono posizionati lato quadrante, quindi in teoria si dovrebbe sentire meglio con il quadrante in alto, praticamente indossato.
Il contrario dei "comuni" ripetizione, ma secondo me più corretto. Brava JLC.
Per questo avrei coperto il regolatore con il quadrante, per schermarlo meglio, qui hanno voluto fare gli "sboroni".
 :D
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 18:56:57 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2017, 18:57:19 pm »
Aggiungo una nota, al 20% in meno avrei trovato il perpetuo completo, a quasi un 50% in meno il Geographic...

Capitolo revisione, forse la può fare un indipendente che conosco ma forse no e nel caso son dolori... ma come si fa a non farla su un oggetto di tale pregio che sono minimo 10 anni e forse mai in 20 anni che nessuno controlla? anche marciasse perfettamente io la metto in preventivo sbaglio?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #14 il: Marzo 09, 2017, 19:08:07 pm »
Aggiungo una nota, al 20% in meno avrei trovato il perpetuo completo, a quasi un 50% in meno il Geographic...

Capitolo revisione, forse la può fare un indipendente che conosco ma forse no e nel caso son dolori... ma come si fa a non farla su un oggetto di tale pregio che sono minimo 10 anni e forse mai in 20 anni che nessuno controlla? anche marciasse perfettamente io la metto in preventivo sbaglio?
No, non sbagli.
Io l'ho sempre considerata fin dall'inizio nel computo generale.
Mettila così, il tuo budget totale va diviso tra orologio, revisione, accessori (es.:cinturino).

Io mi sono prefisso una cifra per avere un orologio perfetto sotto tutti i punti di vista. Per ora ho fatto la spesa più grossa, ma non è finita. Solo tra due tre mesi potrò dire se ho rispettato o meno la previsione.
Poi per 15 anni (almeno) stò a posto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.