Orologico Forum 3.0

Pensieri indecenti

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #45 il: Marzo 14, 2017, 08:39:54 am »
Naturalmente, qualora decidessi sul serio di fare questa pazzia, lo farei non per speculare, ma per avere un bel crono sportivo e robusto da godermi veramente al polso (chissà, fosse la volta buona), consapevole che lo potrei agevolmente rivendere in ogni momento.
In questo caso le mie "manie" conservative non avrebbero senso visto i numeri di produzione di cui stiamo parlando e sarei più propenso ad un uso reale.

Per rispondere a Gianluca.
I prezzi dei Rolex sono cari, a volte anche molto cari, ma parliamoci chiaro, le alternative sono poche.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo), con 11,5k€ andando sul nuovo, quali altri chrono sportivi ci sono?
L'Overseas Vacheron costa pure di più se non erro.

secondo me ce ne sono una marea.
tanto per fare due nomi, e me piacciono di più i Panerai (che purtroppo anche se in maniera minore hanno lo stesso problema speculativo dei Rolex), gli Omega Speedmaster col nuovo calibro 9300 che costano meno, per non parlare dei Breitling Navitimer e Cosmonaute col nuovo calibro B01.
poi ci sono gli IWC da aviatore, i Master Compressor Jaeger, se piacciono gli Zenith, ecc ecc
secondo me esistono una marea di alternative al Daytona che resta comunque un bel cronografo ma bello come tanti altri.
Ne Omega ne IWC hanno tasti a vite, per me un must assoluto, e poi non è che risparmi molto, senza considerare dimensioni meno proporzionate.
Breitling (secondo me) non è paragonabile come qualità e pregio e i Master compressor di JLC sono aborti.

Come il Daytona per me c'è solo l'Overseas di Vacheron che di fatti costa pure di più.

Panerai........ ma fa orologi?
 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #46 il: Marzo 14, 2017, 08:42:27 am »
Naturalmente, qualora decidessi sul serio di fare questa pazzia, lo farei non per speculare, ma per avere un bel crono sportivo e robusto da godermi veramente al polso (chissà, fosse la volta buona), consapevole che lo potrei agevolmente rivendere in ogni momento.
In questo caso le mie "manie" conservative non avrebbero senso visto i numeri di produzione di cui stiamo parlando e sarei più propenso ad un uso reale.

Per rispondere a Gianluca.
I prezzi dei Rolex sono cari, a volte anche molto cari, ma parliamoci chiaro, le alternative sono poche.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo), con 11,5k€ andando sul nuovo, quali altri chrono sportivi ci sono?
L'Overseas Vacheron costa pure di più se non erro.

secondo me ce ne sono una marea.
tanto per fare due nomi, e me piacciono di più i Panerai (che purtroppo anche se in maniera minore hanno lo stesso problema speculativo dei Rolex), gli Omega Speedmaster col nuovo calibro 9300 che costano meno, per non parlare dei Breitling Navitimer e Cosmonaute col nuovo calibro B01.
poi ci sono gli IWC da aviatore, i Master Compressor Jaeger, se piacciono gli Zenith, ecc ecc
secondo me esistono una marea di alternative al Daytona che resta comunque un bel cronografo ma bello come tanti altri.
Ne Omega ne IWC hanno tasti a vite, per me un must assoluto, e poi non è che risparmi molto, senza considerare dimensioni meno proporzionate.
Breitling (secondo me) non è paragonabile come qualità e pregio e i Master compressor di JLC sono aborti.

Come il Daytona per me c'è solo l'Overseas di Vacheron che di fatti costa pure di più.

Panerai........ ma fa orologi?
 8)

mah
non sono d'accordo su nulla ma va bene così
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #47 il: Marzo 14, 2017, 13:20:53 pm »
Navitimer B01...bellissimo!!!

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #48 il: Marzo 14, 2017, 13:22:06 pm »
Il competitor più vicino, ma non di oggi è il BP Leman da 38mm. FP 1185 ed impermeabilità a 100mt. Fruibile, sportivo e ben fatto quanto il Daytona ad una frazione del prezzo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #49 il: Marzo 14, 2017, 14:13:43 pm »
Proprio la scorsa settimana ho avuto modo di provare il JLC deep sea con il nuovo calibro crono di manifattura.
Orologione che strizza l'occhio agli anni 70, ma di una inspiegabile insipienza una volta allacciato al polso; dozzinale e privo di alcuno spunto di una qualche originalità, un'insalata di cose già viste e alla moda e neanche lo sforzo minimo sindacale di rifinire la cassa (con le anse piene di biselli ma inspiegabilmente tutte lucide come la carrure. Prezzo di poco inferiore (listino) ma sconti superiori al 30% (non lo vendono manco a cannonate).

Di alternative al daytona è pieno il mondo ma se ci fermiamo ad analizzare l'insieme dei pregi tecnici ed estetici in rapporto al prezzo le alternative si riducono non poco, almeno nel campo del nuovo.

Sull'usato, inutile dirlo, è tutta un'altra storia, e l'esempio del Blancpain è uno dei più significativi (ha anche la data, informazione quasi indispensabile per orologi di uso quotidiano :) )
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 14:16:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #50 il: Marzo 14, 2017, 17:06:26 pm »
Sulla data concordo! Io personalmente la trovo utilissima. E mi da fastidio non averla su tutti i miei orologi.

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #51 il: Marzo 14, 2017, 18:07:18 pm »
Per me è indifferente, è si una comodità in più(anche se appena riprendi l'orologio va rimessa) ma su molti miei orologi non la vorrei mai. Quindi bene così :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #52 il: Marzo 14, 2017, 19:15:09 pm »
Non nego che a me la data piace. La guardo spesso, però posso farne a meno.
Più che altro è per pigrizia di non sforzarmi a ricordare che giorno siamo, ma se ci penso un attimo neanche servirebbe di guardare l'orologio.

Sicuramente la sua assenza non è un motivo che mi farebbe rinunciare all'acquisto di un orologio.
Senza contare che su molti (es. gli ultra eleganti essenziali) preferisco che non ci sia, alla stregua dei secondi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #53 il: Marzo 14, 2017, 19:22:25 pm »
Un orologio elegante non è un orologio da utilizzo quotidiano, é un orologio che in genere indossi per un limitato tempo in determinate circostanze.
Per ragioni estetiche é preferibile chd la data non ci sia, per due/tre ore se ne può fare serenamente a meno.

Cosa diversa sono gli orologi di pratico utilizzo quotidiano, quelli che non devono essere né sottili, né eleganti e raffinati, ma principalmente pratici (e per questo robusti, impermeabili, automatici e utili nei limiti del possibile per un oggetto ormai vetusto e desueto come un orologio da polso).

Ritengo la data l'unica vera informazione utile da poter praticamente consultare in modo immediato su un orologio, soprattutto per chi nel suo lavoro ha a che fare spesso con questa informazione, e su orologi di questo tipo preferirei che ci fosse sempre.

Per questo tra un Sub data e no data prenderei sempre il primo e mai il secondo, per questo considero i perpetui sportivi gli orologi piú pratici che esistono e per questo l'unico panerai senza data che possiedo non lo indosso mai e mi accingo a venderlo (unicamente al fatto che è manuale, altra rottura di balle che su un orologio che si dovrebbe tenere al polso a tempo indeterminato non concepisco).

La data è l'unica informazione che consulto davvero (insieme all'ora ovviamente) in un orologio :)
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 19:24:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #54 il: Marzo 15, 2017, 00:41:24 am »
...tutto vero quel che dici Angelo ma, personalmente mi sono trovato raramente a consultar la data sulla'orologio, se a ciò poi aggiungiamo che spesso questa è data da una fessura che taglia e sporca un bel quadrante che costa tanti k...  io ad esempio nel sub odio quell'orribile oblò data e preferisco il modello "liscio", mi sono sempre detto che il R.O. così come il Nautilus sarebbero stati assai più belli senza quell'antiestetica finestrella, oppure vedi il polerouter sempre di Genta con e senza data, ecc..
Se proprio dev'esser con data ritengo siano assai più gradevoli esteticamente i datati a sfera



Re:Pensieri indecenti
« Risposta #55 il: Marzo 15, 2017, 08:28:34 am »
D'accordo con Claudio, data a sfera più raffinati e discreti, ma per gli sportivi puri(non RO o Nautilus dove anch'io li vorrei senza) la data ci sta bene, magari evitando il ciclope...😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #56 il: Marzo 15, 2017, 11:53:59 am »
Circa cinque anni fa, dopo tante ricerche in Italia e all'estero, ho finalmente dato concretezza a quello che era il mio pensiero indecente e ignorante, acquistandolo e indossandolo...più di quanto avrei immaginato!  :D
Un Panerai Arktos...non proprio da purista, ma quando fu presentato me ne innamorai!
Io ho sempre comprato ciò che mi ha appassionato...e credo che tutti dovremmo dare sfogo al desiderio indecente, se ci fa star bene  8)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #57 il: Marzo 15, 2017, 13:01:01 pm »
Circa cinque anni fa, dopo tante ricerche in Italia e all'estero, ho finalmente dato concretezza a quello che era il mio pensiero indecente e ignorante, acquistandolo e indossandolo...più di quanto avrei immaginato!  :D
Un Panerai Arktos...non proprio da purista, ma quando fu presentato me ne innamorai!
Io ho sempre comprato ciò che mi ha appassionato...e credo che tutti dovremmo dare sfogo al desiderio indecente, se ci fa star bene  8)


Concordo pienamente!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #58 il: Marzo 15, 2017, 13:02:29 pm »
bellissimo, come quasi tutti i Panerai
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #59 il: Marzo 15, 2017, 13:35:51 pm »
...tutto vero quel che dici Angelo ma, personalmente mi sono trovato raramente a consultar la data sulla'orologio, se a ciò poi aggiungiamo che spesso questa è data da una fessura che taglia e sporca un bel quadrante che costa tanti k...  io ad esempio nel sub odio quell'orribile oblò data e preferisco il modello "liscio", mi sono sempre detto che il R.O. così come il Nautilus sarebbero stati assai più belli senza quell'antiestetica finestrella, oppure vedi il polerouter sempre di Genta con e senza data, ecc..
Se proprio dev'esser con data ritengo siano assai più gradevoli esteticamente i datati a sfera



Nulla da obiettare, sul piano estetico non esiste orologio che dalla data tragga un qualche beneficio, salvo rare eccezioni.

Ma io parlo di orologi, come il Submariner che abbiamo citato o altri millemila modelli equipollenti, che non fanno della perfezione stilistica il loro perché, ma lo fanno della praticità in funzione della quale la data e la sua facile leggibItá sono ancora oggi importanti per tanti (io per esempio la consulto molto spesso ogni giorno).

Hai citato due modelli, Royal oak e Nautilus, che sicuramente senza data sarebbero stati più gradevoli, ma che nacquero proprio per risultare anche pratici e funzionali nella quotidianità, e per questo dovevano essere in acciaio, automatici, impermeabili e - appunto - con l'affissione della data (non per caso). :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"