Orologico Forum 3.0

Basilea 2017

Re:Basilea 2017
« Risposta #90 il: Marzo 23, 2017, 20:48:35 pm »
Quanto al nuovo orologio di Gauthier lo trovo molto bello ma secondo me ha esagerato nel voler far vedere il microrotore (soluzione che personalmente mi piace sempre molto) anche dal lato quadrante.....avrebbe perso un pò di ''simmetria'' dal lato quadrante, ma nel complesso l'orologio ne avrebbe ulteriormente guadagnato.

Averne di orologi così, comunque....

Ben fatto, ma quadrante decentrato decisamente troppo piccolo.

Se lo guardiamo in una foto che non lo ingrandisce, ma ne ripropone più o meno le dimensioni "reali", l'affissione dell'ora diventa un'informazione illeggibile, poco più che un orpello...



Ci vuole il lentino come per gli anglages!   :P

non sono d'accordo Gianni, non so se hai mai provato il bel Breguet La Tradition 7057 che ha esattamente la stessa dimensione del quadrante ore del Gauthier e più o meno le dimensioni del turbo Roth che hai visto dal vivo, ritengo non ci sia alcuna difficoltà di lettura




Re:Basilea 2017
« Risposta #91 il: Marzo 23, 2017, 20:50:12 pm »
Quanto al nuovo orologio di Gauthier lo trovo molto bello ma secondo me ha esagerato nel voler far vedere il microrotore (soluzione che personalmente mi piace sempre molto) anche dal lato quadrante.....avrebbe perso un pò di ''simmetria'' dal lato quadrante, ma nel complesso l'orologio ne avrebbe ulteriormente guadagnato.

Averne di orologi così, comunque....

Ben fatto, ma quadrante decentrato decisamente troppo piccolo.

Se lo guardiamo in una foto che non lo ingrandisce, ma ne ripropone più o meno le dimensioni "reali", l'affissione dell'ora diventa un'informazione illeggibile, poco più che un orpello...



Ci vuole il lentino come per gli anglages!   :P

ok non ingrandirlo, ma nemmeno rimpicciolirlo.... :P :P

Comunque le finiture sono molto belle in foto,  immagino live..... Ha imparato bene da Dufour

Re:Basilea 2017
« Risposta #92 il: Marzo 23, 2017, 20:51:19 pm »
Le finiture di Gauthier sono spettacolari

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #93 il: Marzo 23, 2017, 20:51:30 pm »
Si ma la sproporzione è eclatante
Sul turbo DR occupa mezzo quadrante in altezza e più di mezzo quadrante in larghezza, i vuoti sono ridotti al minimo visto che il resto del quadrante è impegnato dalla secondina e dal tourbillon, in questo Gauthier sembra un' ostia in un piatto vuoto.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 20:53:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #94 il: Marzo 23, 2017, 21:12:10 pm »
Così a occhio, con due conti spannometrici, tra il quadrante ore/minuti del Roth e quello di Gauthier  ci sono 1, max 2 mm di differenza....

Re:Basilea 2017
« Risposta #95 il: Marzo 23, 2017, 22:07:40 pm »
visto al polso, l'Autavia che mi piaceva tanto, mi ha deluso moltissimo, è..."gonfio"!
peccato perchè per un attimo ho pensato di aver trovato il mio sportivo






Re:Basilea 2017
« Risposta #96 il: Marzo 23, 2017, 22:26:06 pm »
Pezzo più bello a Baselworld 2017
la Ripetizione minuti di PP
...e come suona!! https://youtu.be/xqqUFmH644c



Il pezzo più brutto
PP Aquanaut celebrates its 20th anniversary

« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 22:35:53 pm da claudio969 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #97 il: Marzo 23, 2017, 23:02:16 pm »
Ben fatto, ma quadrante decentrato decisamente troppo piccolo.

Se lo guardiamo in una foto che non lo ingrandisce, ma ne ripropone più o meno le dimensioni "reali", l'affissione dell'ora diventa un'informazione illeggibile, poco più che un orpello...

ok non ingrandirlo, ma nemmeno rimpicciolirlo.... :P :P


No, non l'ho rimpicciolito: al mio schermo misura 39,5 mm (se dico "esatti" mi sbilancio troppo...).  :P

Questo il confronto tra le dimensioni del Gauthier e del Roth tourbillon.



Ognuno può giudicare sulla leggibilità di ciascun orologio.

Il Roth non è campione di leggibilità, anzi è al "minimo sindacale". Eppure sovrasta per questo aspetto il Gauthier, che è al di sotto di quel minimo (anche per la dimensione assai ridotta dei numeri).

Ovviamente il Roth fa valere anche un maggiore equilibrio estetico, dato dal "riempimento" complessivo del quadrante.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 23:05:42 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #98 il: Marzo 24, 2017, 00:18:03 am »
Sempre da Basilea 17 una interpretazione del daytona ceramico a mio avviso più gradevole delle due varianti in acciaio, in questo caso oro bianco e cinturino oysterflex (ma sempre possibile la sostituzione con un più classico cinturino in pelle)



Da.segnalare anche il nuovo Octo finissimo automatico, calibro a microrotore da appena 2,2 mm e cassa spessa 5,15 mm.



https://monochrome-watches.com/bulgari-octo-finissimo-automatic-world-thinnest-automatic-movement-baselworld-2017-review-price/

Inoltre una versione speciale del neonato autavia

« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 01:28:21 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #99 il: Marzo 24, 2017, 08:03:12 am »
Bello il Daytona cinturino, fresco e nuovo, ma ancora preferisco con il classico e comodissimo bracciale in acciaio. Per gli ori invece rappresenta una valida alternativa meno impegnativa.

L'Octo è da quando fu presentato che mi piace, questo ultrathin sarebbe una chicca se non fosse 41mm (o sbaglio?).
Non so se è disponibile anche in 38 come quello di Alessandro, ma credo che sia impossibile visto il generoso diametro del movimento.

Movimento che si è ultrapiatto, ma che non mi fa gridare al miracolo visto appunto che è ben 36mm.
Però almeno riempie bene.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 08:12:08 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Basilea 2017
« Risposta #100 il: Marzo 24, 2017, 08:40:20 am »
Il finissimo automatico ho letto che è 40mm. Troppi, ma c'era da aspettarselo visto che al popolo vanno a genio le pizze alla pala. Peccato perché l'orologio merita pure, calibro ultrapiatto automatico più sottile(2,23mm)mai prodotto mi sembra, perché il precedente record era del 12P Piaget di 2,3mm. Il diametro di 36mm del calibro non permette incassi inferiori appunto ai 40mm
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #101 il: Marzo 24, 2017, 09:05:23 am »
Il finissimo automatico ho letto che è 40mm. Troppi, ma c'era da aspettarselo visto che al popolo vanno a genio le pizze alla pala.

40 mm sono una pizza alla pala??
secondo me state fori de capoccia
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #102 il: Marzo 24, 2017, 09:14:10 am »
Il finissimo automatico ho letto che è 40mm. Troppi, ma c'era da aspettarselo visto che al popolo vanno a genio le pizze alla pala. Peccato perché l'orologio merita pure, calibro ultrapiatto automatico più sottile(2,23mm)mai prodotto mi sembra, perché il precedente record era del 12P Piaget di 2,3mm. Il diametro di 36mm del calibro non permette incassi inferiori appunto ai 40mm
Con quel diametro è un record non equiparabile con il 12P, anche se resta un bel calibro.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Basilea 2017
« Risposta #103 il: Marzo 24, 2017, 09:17:13 am »
Per quello che riguarda il Gauthier resto in disaccordo con Gianni in quanto questo ultimo orologio ha una leggibilità e dimensione del quadrante pari ai concorrenti diretti. Il problema non mi sembra tanto quello, che andatevi a rivedere le creazioni di Gauthier, è ridondante sui quadranti, quanto per il fatto che le creazioni precedenti sembrano meglio concepite, equilibrio, riempimento degli spazi etc
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #104 il: Marzo 24, 2017, 10:06:09 am »
una fiera  di riedizioni e omaggi al passato,
quello che c'è di nuovo o è importabile o stanca in 10 giorni.
mi è piaciuto il Patek 5320 finchè non ho visto che è da 40mm.
l'unico che comprerei,è l'ora universale Patek 7130 che è insertito tra gli orologi da donna!!! 8) 8)