Orologico Forum 3.0

Basilea 2017

Re:Basilea 2017
« Risposta #105 il: Marzo 24, 2017, 10:13:06 am »
Il finissimo automatico ho letto che è 40mm. Troppi, ma c'era da aspettarselo visto che al popolo vanno a genio le pizze alla pala.

40 mm sono una pizza alla pala??
secondo me state fori de capoccia

....Gianluca io ho il polso medio piccolo di quasi 17,5, e ti assicuro che i 38 dell'ultra thin di Roth è il max con uno spessore assai ridotto, diverso il discorso con uno spessore maggiore (che detto tra noi amo di più), magari tu che hai un polso maggiore puoi vestirlo meglio.
Io non ho una particolare preclusione per le dimensioni -un po- più grandi:
il Journe Ruthenium da 40mm ad esempio lo indosso molto volentieri anche se, fosse stato 1/2 mm meno, sarebbe stato sublime -al mio polso-.

Anzi approfitto dell'argomento per fare questa riflessione ad alta voce, sto valutando uno scambio per un orologio che mi piace moltissimo, e ciò che mi frena non è tanto il fatto che sia un 40mm solo tempo bensì che sia un 40mm con uno spessore da 8,5mm e che quindi possa al polso possa esser meno piacevole di quanto possa esserlo tra le mani.
Si trattasse di un Rolex scenderei in tabaccheria a provarlo ma, trattandosi invece di un De Bethune, non è così facile aver un riscontro live.  (che so andato O.T.?? Viva Orologico!!!  :D :D)














 

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #106 il: Marzo 24, 2017, 10:17:08 am »
8,5 millimetri preoccupano?
E' solo  mezzi millimetro più del mio Nautilus che considero abbastanza sottile.
E' bellissimo prendilo e basta le misure sono perfette.

Re:Basilea 2017
« Risposta #107 il: Marzo 24, 2017, 10:35:28 am »
...perdonatemi non mi sono ben spiegato, preoccupano gli 8,5mm su 40mm di diametro
fosse stato un paio di millimetri di più di spessore forse sarebbe stato meglio, no?
vorrei evitare l'effetto disco volante al polso (largo e sottile)
« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 10:54:51 am da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #108 il: Marzo 24, 2017, 11:09:20 am »
io il discorso non lo capisco, se è meno spesso veste sempre e comunque meglio, si adagia meglio sul polso....o forse sono io che non capisco
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #109 il: Marzo 24, 2017, 11:33:09 am »
io il discorso non lo capisco, se è meno spesso veste sempre e comunque meglio, si adagia meglio sul polso....o forse sono io che non capisco

Pure io non avevo capito!  :D

Re:Basilea 2017
« Risposta #110 il: Marzo 24, 2017, 11:44:00 am »
Il finissimo automatico ho letto che è 40mm. Troppi, ma c'era da aspettarselo visto che al popolo vanno a genio le pizze alla pala.

40 mm sono una pizza alla pala??
secondo me state fori de capoccia

....Gianluca io ho il polso medio piccolo di quasi 17,5, e ti assicuro che i 38 dell'ultra thin di Roth è il max con uno spessore assai ridotto, diverso il discorso con uno spessore maggiore (che detto tra noi amo di più), magari tu che hai un polso maggiore puoi vestirlo meglio.
Io non ho una particolare preclusione per le dimensioni -un po- più grandi:
il Journe Ruthenium da 40mm ad esempio lo indosso molto volentieri anche se, fosse stato 1/2 mm meno, sarebbe stato sublime -al mio polso-.

Anzi approfitto dell'argomento per fare questa riflessione ad alta voce, sto valutando uno scambio per un orologio che mi piace moltissimo, e ciò che mi frena non è tanto il fatto che sia un 40mm solo tempo bensì che sia un 40mm con uno spessore da 8,5mm e che quindi possa al polso possa esser meno piacevole di quanto possa esserlo tra le mani.
Si trattasse di un Rolex scenderei in tabaccheria a provarlo ma, trattandosi invece di un De Bethune, non è così facile aver un riscontro live.  (che so andato O.T.?? Viva Orologico!!!  :D :D)















prendilo subito, un DB in collezione mica possono vantarlo tutti....

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #111 il: Marzo 24, 2017, 11:47:27 am »
una fiera  di riedizioni e omaggi al passato,
quello che c'è di nuovo o è importabile o stanca in 10 giorni.
mi è piaciuto il Patek 5320 finchè non ho visto che è da 40mm.
l'unico che comprerei,è l'ora universale Patek 7130 che è insertito tra gli orologi da donna!!! 8) 8)

Mi sa che il 7130 ha i brilli  :D
De Bethune molto bello, non credo affatto che risulti poco proporzionato al polso, 8,5 mm sono uno spessore già appastanza visibile. Diciamo che quelli che danno l'effetto disco volante secondo me sono da 6 mm in giù, più o meno.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 11:51:05 am da corrado71 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #112 il: Marzo 24, 2017, 12:02:22 pm »
Claudio l'effetto disco volante al polso con quel DB è garantito, basta pensare ad un 15202 un po' più grande e immaginare che non ci sia la lunetta, il quadrante occupi praticamente tutta la carrure a abbia anche le anse sporgenti :D
Per qualcuno probabilmente sarà casual e informale anche quello oppure sono io che dopo 30 anni non ho ancora capito nulla e vedo la misura di un Sea dWeller in un orologio classico come una presa per il culo a chi lo compra :)

Sul finissimo automatico ho letto che è 41mm, praticamente è 2mm più largo e 3 mm più sottile del 15202. Ad ognuno trarre le conclusioni, a me era già sembrato eccessivo il manuale una volta che ho potuto provarlo al polso. Tra l'altro l'automatico esce con un quadrante Silver che mi pare renda l'orologio molto più anonimo, e con quel bracciale diventa davvero troppo, molto meglio secondo me il manuale anche per estetica del calibro (che per essere un microrotore nella versione automatica anche a me non trasmette nulla).
« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 12:09:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #113 il: Marzo 24, 2017, 12:02:28 pm »
io il discorso non lo capisco, se è meno spesso veste sempre e comunque meglio, si adagia meglio sul polso....o forse sono io che non capisco

Pure io non avevo capito!  :D

...non è che non avevate capito voi bensì mi ero spiegato malissimo io

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #114 il: Marzo 24, 2017, 12:29:51 pm »
Nuovo Glashutte crono in acciaio, calibro 37 cassa sempre da 42 mm





« Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 12:31:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #115 il: Marzo 24, 2017, 13:42:21 pm »
Mah esteticamente banale. Prima i GO avevano più personalità.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #116 il: Marzo 24, 2017, 13:47:44 pm »
secondo me è proprio la cassa Senator ad essere insignificante (almeno per me).

l'unico con quella cassa che mi piace è il cronometro da marina, regolatore e non
        

Re:Basilea 2017
« Risposta #117 il: Marzo 24, 2017, 13:52:25 pm »
Bello il DB Claudio, come quasi tutta la splendida produzione della casa, che riesce ad essere originale e personale senza scadere nel grottesco come gran parte dell'orologeria "tecnologica" moderna.
Credo che la forma di quelle anse che "abbracciano" la cassa portandola sul bracciale sia molto inficiante nella resa al polso, portando l'orologio a coprirlo per intero.
Ma di certo un DB non è un orologio da lasciarsi sfuggire.
Quello che mi fa tremare, è pensare al pezzo che dovrai sacrificargli.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #118 il: Marzo 24, 2017, 13:57:29 pm »
Tutto vero, però GO ha un ottimo rapporto qualità prezzo, da non sottovalutare.
Poi anche questi non sono affatto male nella loro classicità.
L'unico vezzo è il colore del materiale luminescente.

Mi paiono un filino troppo spessi magari.
Oramai 42mm su un crono sembrano essere lo standard, ma scommetto che anche qui un 38-40 avrebbe reso meglio.

In definitiva non mi fanno impazzire ma non mi sento nemmeno di criticarli
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Basilea 2017
« Risposta #119 il: Marzo 24, 2017, 14:33:46 pm »
D.B.:Claudio,l'hai analizzato bene?
Le anse "bucate" le ha tirate fuori per prima Nautica...200 euro.
Sfere inguardabili,perdipiu' su un orologio dalle sembianze classiche.
Al classicismo della cassa e del quadrante fa da contraltare un movimento che di classico ha il nulla cosmico.
Una delle massime espressioni del famolo strano ad ogni costo.
In privato ti raccontero' come D.B. sia arrivata alla notorieta',in pubblico non posso.
Provalo al polso prima di acquistarlo perche' e' pure enorme.