Orologico Forum 3.0

Basilea 2017

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #195 il: Marzo 25, 2017, 19:24:33 pm »
Prezzo a parte, preferisco il tutto acciaio anche perché è più fruibile e robusto. Resiste meglio alla vita quotidiana, non sarà un orologio che terrò nelle scatole.

Uno sportivo in oro è un po' una contraddizione....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #196 il: Marzo 25, 2017, 19:26:15 pm »
Loro fanno quello che il mercato chiede.
Fino a ieri i testa oro li proponevano con cinturino in pelle e la gente correva a spendere 300 euro per comprare il rubberB, perché la moda vuole cinturino in gomma.
Al che hanno capito che era più logico farne uno loro (con tanto di rivoluzionario brevetto, si intende 😂 ) e fare contenti i clienti piuttosto che far guadagnare solo la ditta che li fa aftermarket

Sulla fruibilità dell'oro ovviamente sono d'accordo con Stefano, anche se cinturino e soprattutto lunetta in ceramica migliorano non poco le cose rispetto ad un tutto oro braccialato con la lunetta che si graffia solo a guardarla ed è assai complicato da ripristinare.

Sicuramente non è loro il primo e unico rolex da avere per usarli come si deve, ma altrettanto sicuramente tra quelli in metallo nobile questi con cinturino e lunetta in.ceramica sono gli unici fruibili :)
« Ultima modifica: Marzo 25, 2017, 19:31:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #197 il: Marzo 25, 2017, 20:07:30 pm »
Per me, dopo il KV, parlare di tutto il resto è inutile.
Soprattutto di quel Daytona che fra rosa e nero mi sembra così pacchiano.

L'unico a poter reggere il confronto è l'UJ 1140 PT.

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #198 il: Marzo 25, 2017, 20:09:44 pm »
Per me, dopo il KV, parlare di tutto il resto è inutile.
Soprattutto di quel Daytona che fra rosa e nero mi sembra così pacchiano.

L'unico a poter reggere il confronto è l'UJ 1140 PT.




Bellissimo! Io questo intendevo. Questo quadrante ha tutti numeri arabi, ai miei occhi lo preferisco.
Non che il KV sia brutto, mai detto e mai lo dirò anzi. Però li preferisco o con tutti i numeri o con tutti gli indici.

L'unica cosa, proprio per cercare il pelo nell'uovo e rompere le palle, avrei reso un pelo più importante la sfera minuti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #199 il: Marzo 25, 2017, 20:47:46 pm »
Lavorazione del quadrante molto bella, numeri arabi applicati stupendi ma le sfere e le anse "a ragno" non mi piacciono proprio. Non posso dire brutte sennò mi lapidate......

In questi orologi e per queste cifre, non può esserci qualcosa "che non ti piace".


Le lancette più belle che ho mai visto.....

Lo comprerei solo per quelle
« Ultima modifica: Marzo 25, 2017, 20:54:14 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Basilea 2017
« Risposta #200 il: Marzo 25, 2017, 22:01:40 pm »
Le sfere di questo Grossmann sono simili a quelle che usa Ferrier, stupende...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #201 il: Marzo 25, 2017, 23:48:06 pm »
Per me, dopo il KV, parlare di tutto il resto è inutile.
Soprattutto di quel Daytona che fra rosa e nero mi sembra così pacchiano.

L'unico a poter reggere il confronto è l'UJ 1140 PT.



Che splendore! Mi auguro sia di dimensione adeguata, massimo 38/39, anche se l'ideale - ormai utopistico, mi rendo conto - sarebbe 36/37 mm.

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #202 il: Marzo 25, 2017, 23:54:44 pm »
Questa è per Claudio, e spiega perché considero l'orologio di KV il vero Breguet reinterpretato in chiave contemporanea, molto più e molto meglio di quelle cagate che sforna il marchio.



Vingt-8 ISO con nuova veste cromatica :)

.....ma avevo appena mangiato e anche bene, ero rilassato e soddisfatto, perche diavolo ora postarmi quella foto!!?? 😭😭😭

Comunque quel nuovo sistema "intuitivo" dei minuti è  concettualmente stimolante ma esteticamente quei numerini mi rovinano un estetica che considero pressoché perfetta.

Comunque Voutilainen, è per me un paio di spanne sopra a tutti, a seguire Ferrier e Journe

Non ho mica capito come funziona questo sistema intuitivo dei minuti... La scala con i numeri (in effetti un po' ingombrante) gira?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #203 il: Marzo 26, 2017, 00:09:43 am »
Tutto si può dire tranne che sia "intuitivo"!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #204 il: Marzo 26, 2017, 00:28:58 am »
Tutto si può dire tranne che sia "intuitivo"!  ;D

In effetti... :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #205 il: Marzo 26, 2017, 00:47:39 am »
La scala dei minuti gira ma non ho capito come si muove la sfera dei minuti rispetto a quella delle ore, con quale criterio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #206 il: Marzo 26, 2017, 03:29:12 am »


Bellissimo! Io questo intendevo. Questo quadrante ha tutti numeri arabi, ai miei occhi lo preferisco.
Non che il KV sia brutto, mai detto e mai lo dirò anzi. Però li preferisco o con tutti i numeri o con tutti gli indici.

L'unica cosa, proprio per cercare il pelo nell'uovo e rompere le palle, avrei reso un pelo più importante la sfera minuti.
Io invece, se proprio dobbiamo fare il pelo, avrei trovato bellissima anche la sfera dei minuti à pomme tipo Breguet, con il caratteristico occhiello all'altezza degli indici, così da lasciarli inquadrati ma scoperti passandoci sopra.

Che splendore! Mi auguro sia di dimensione adeguata, massimo 38/39, anche se l'ideale - ormai utopistico, mi rendo conto - sarebbe 36/37 mm.
Purtroppo 40.



Non ho mica capito come funziona questo sistema intuitivo dei minuti... La scala con i numeri (in effetti un po' ingombrante) gira?
In pratica, il disco della minuteria gira con la stessa velocità della lancetta delle ore, compiendo un giro di quadrante quindi in 12 ore.
In tal modo, il 60° minuto viene sempre a trovarsi nella posizione corrispondente all'ora segnata, così che entrambe le sfere - all'ora in punto - siano sovrapposte. A mano a mano che il tempo passa, e che la lancetta dei minuti avanza, questa andrà ad indicare - sulla pista della minuteria - il numero che indica i minuti effettivamente trascorsi dall'ora in punto, fino a ritrovarsi, allora successiva, di nuovo sul 60º minuto che sarà nuovamente in corrispondenza dell'indice della nuova ora in punto.
In soldoni, alle 12 in punto entrambe le lancette saranno alle 12 come sugli orologi normali, ma all'1 - invece di essere all'1 quella delle ore e alle 12 quella del minuti - entrambe saranno all'1, alle 2 - invece di essere alle 2 quella delle ore e alle 12 quella del minuti - entrambe alle 2 e così via.

Nella foto che avete postato sù, la lancetta delle ore è da poco passata dalle ore 3 (ed il 60 della minuteria la segue), e quella dei minuti indica il 32º minuto sulla pista relativa: sono le 3.32.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 03:58:01 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #207 il: Marzo 26, 2017, 07:58:22 am »
Posso?
A me me pare n'a strunzata....

Non sarà che adesso anche Voutilanen cerca di stupire con effetti speciali?
Che bisogno c'è?
Fa splendidi orologi, rifiniti ai massimi livelli, non vedo la necessità di introdurre trovate di dubbia utilità come questa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Basilea 2017
« Risposta #208 il: Marzo 26, 2017, 08:37:55 am »
Si continua col famolo strano ad ogni costo.
Concordo con Stefano,na strunzata!

Re:Basilea 2017
« Risposta #209 il: Marzo 26, 2017, 09:16:00 am »
Dopo 5 secoli che l'ora si legge sempre allo stesso modo, vuoi proporre un modo migliore(intuitivo) e più immediato di farlo?😣
Di più rapido del sistema classico a due sfere c'è solo quello digitale dei quarzi, almeno io la vedo così...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-