Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #120 il: Aprile 01, 2017, 21:48:28 pm »
Io ricordo solo di aver visto bellissimi tasca in smalto con sottili lancette in diverse configurazioni.
Eleganza allo stato puro.

Ma occorre un esperto e paziente ricercatore per fare chiarezza. ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #121 il: Aprile 01, 2017, 21:54:07 pm »
Si alcuni tasca li ho presenti anch'io, per lo meno quelli da cui sono scaturite alcune creazioni emulate da Roth.
Che intendi per lancette sottili?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #122 il: Aprile 01, 2017, 21:57:15 pm »
Tipiche lancette Breguet ed anche a serpentina.
Secondi al centro o quadrantino decentrato con piccoli secondi.

Ora non sono a casa e non posso postare...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #123 il: Aprile 01, 2017, 22:09:51 pm »
Ok ma appena puoi fallo dai. Anche secondi centrali? Su alcuni tasca di A.L. Breguet evidentemente c'erano anche quelli...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #124 il: Aprile 01, 2017, 22:19:02 pm »
Ho da poco acquistato il volume "l'arte di breguet" scritto da George Daniels.
Appena mi arriva dovesse saltar fuori qualcosa di anche vagamente somigliante a questo orologio da polso ve lo segnaleró
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #125 il: Aprile 01, 2017, 22:42:52 pm »
Certo, grazie.
Comunque in rete si trova poco e quello che si trova non è esattamente ciò che cerchiamo . Ho comunque trovato l'immagine di un antico tasca Breguet solo tempo con secondi al centro, solo non riesco a postare da cellulare
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #126 il: Aprile 02, 2017, 07:55:54 am »






Quel poco che ho.....

Ma sono certo che ce ne sono degli altri.

Non amo i tasca, ma a questi cosa gli si può dire se non .... bellissimi!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #127 il: Aprile 02, 2017, 08:56:01 am »
Infatti sono belli. Uno era quello che ho trovato io in rete.
Allora il Grande Maestro già adottava per alcune sue creazioni i secondi centrali, senza dubbio.
All'epoca dev'essere stata considerata come una sorta di avanguardia stilistica, perché io che ne ho memoria altri tasca di altri marchi con secondi centrali non ne ricordo.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 09:19:27 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #128 il: Aprile 02, 2017, 09:14:34 am »
Bellissimi pezzi, grazie. In effetti doveva essere una particolarità all'epoca. Il 5930 del topic guadagna punti anche sotto il profilo della storicità  ;D

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #129 il: Aprile 02, 2017, 09:16:35 am »
Quello con la serpentina è un calendario e l'indicazione centrale è per i mesi dell'anno. Bellissimo.
Su altri mi pare evidente siano secondi centrali.
Un tasca in porcellana o smalto assomiglia in modo evidentissimo ad uno da polso postato da Stefano, tranne che per l'indicazione del datario digitale a finestra del polso è davvero ben rappresentato, secondi rigorosamente centrali ed anche i simboli sulla scala degli indici stanno ad indicare che è stato ripreso dal tasca e non è certo una casualità.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 09:24:02 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #130 il: Aprile 02, 2017, 09:22:22 am »
Bellissimi pezzi, grazie. In effetti doveva essere una particolarità all'epoca. Il 5930 del topic guadagna punti anche sotto il profilo della storicità  ;D

Più che altro alcune immagini dimostrano che il dire che un Breguet classico con secondi centrali non è un vero Breguet non corrisponde al vero ed è priva di qualunque fondamento. Quando una immagine (o più di una...) vale più di mille parole...😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #131 il: Aprile 02, 2017, 09:30:26 am »
Aggiungo che questi tasca d'epoca hanno nelle soluzioni tecniche adottate una similitudine molto evidente con i Breguet "la tradition", ad esempio la forma dei ponti ed il modo in cui sono separati e rappresentati. Ai miei occhi guadagnano punti anche i "tradition" per la loro somiglianza tecnica con quella adottata da ALB...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #132 il: Aprile 02, 2017, 10:44:10 am »
Quindi, solo per capire, gli orologi inutili con secondi al centro derivano direttamente dalle creazioni di A.L.B., il quadrante in smalto con secondi decentrati e sfera secondi allungati derivano direttamente dalle creazioni di A.L.B., e la sfera secondi centrali allungata era già una caratteristica degli orologi da tasca di A.L.B.
Oltretutto il 7 disegnato sul tasca, mi sembra lo stesso disegnato sul modello da polso.
Quindi non solo i polsi riflettono in pieno lo stile Breguet ma ne seguono fedelmente tutte le caratteristiche.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #133 il: Aprile 02, 2017, 10:56:40 am »
Quindi, solo per capire, gli orologi inutili con secondi al centro derivano direttamente dalle creazioni di A.L.B., il quadrante in smalto con secondi decentrati e sfera secondi allungati derivano direttamente dalle creazioni di A.L.B., e la sfera secondi centrali allungata era già una caratteristica degli orologi da tasca di A.L.B.
Oltretutto il 7 disegnato sul tasca, mi sembra lo stesso disegnato sul modello da polso.
Quindi non solo i polsi riflettono in pieno lo stile Breguet ma ne seguono fedelmente tutte le caratteristiche.

Diciamo che da queste immagini possiamo trarne le conclusioni che hai fatto tu, almeno per alcuni pezzi che potevano secondo alcuni, non essere fedeli alla tradizione. Anzi pare il contrario e che li abbia fatti Roth o meno non sposta di una virgola ciò che in foto appare più che evidente
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #134 il: Aprile 02, 2017, 11:11:27 am »
Quindi, solo per capire, gli orologi inutili con secondi al centro derivano direttamente dalle creazioni di A.L.B., il quadrante in smalto con secondi decentrati e sfera secondi allungati derivano direttamente dalle creazioni di A.L.B., e la sfera secondi centrali allungata era già una caratteristica degli orologi da tasca di A.L.B.
Oltretutto il 7 disegnato sul tasca, mi sembra lo stesso disegnato sul modello da polso.
Quindi non solo i polsi riflettono in pieno lo stile Breguet ma ne seguono fedelmente tutte le caratteristiche.

Diciamo che da queste immagini possiamo trarne le conclusioni che hai fatto tu, almeno per alcuni pezzi che potevano secondo alcuni, non essere fedeli alla tradizione. Anzi pare il contrario e che li abbia fatti Roth o meno non sposta di una virgola ciò che in foto appare più che evidente


Quindi, anche a chi ha disegnato questo 7 (identico al tasca) andrebbero tagliate le mani, ovvero a Breguet.