Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #135 il: Aprile 02, 2017, 11:16:56 am »
Questo è bellissimo ed anche fedele al tasca. Il peccato è averlo proposto in una misura imbarazzante per la tipologia. 35/36 max ed era perfetto
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #136 il: Aprile 02, 2017, 11:23:43 am »
Io l'ho provato non è poi così grande al polso e il quadrante è molto meno dispersivo di quel che sembra.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #137 il: Aprile 02, 2017, 11:31:50 am »
Se lo dici tu. Io non ho avuto modo ma alcuni Breguet da 39mm erano palesemente grandi ed inadatti al mio polso. Sulla fedeltà stilistica invece credo non ci sia nulla di opinabile.
Poi mi duole dirlo, ma credo anche che se Breguet fosse vivo i suoi orologi da polso di oggi non avrebbero dimensioni diverse da quelle che hanno i Voutilainen, gli Journe e gli altri, che per vendere devono necessariamente adattarsi al momento è alle richieste
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #138 il: Aprile 02, 2017, 11:37:19 am »
Se lo dici tu. Io non ho avuto modo ma alcuni Breguet da 39mm erano palesemente grandi ed inadatti al mio polso. Sulla fedeltà stilistica invece credo non ci sia nulla di opinabile.
Poi mi duole dirlo, ma credo anche che se Breguet fosse vivo i suoi orologi da polso di oggi non avrebbero dimensioni diverse da quelle che hanno i Voutilainen, gli Journe e gli altri, che per vendere devono necessariamente adattarsi al momento è alle richieste

Il momento storico questo è.
Bisogna vendere, non vi è nulla da fare.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #139 il: Aprile 02, 2017, 13:43:57 pm »
Sono d'accordo con Leo, 35mm sarebbe stato perfetto, il Breguet per antonomasia.
Fino a 38mm comunque potrei accettarlo, oltre è un po' troppo.

Ma questo quanto è?
Non è 38?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #140 il: Aprile 02, 2017, 13:48:47 pm »
Io sto ancora aspettando di vedere un tasca dal quale possa aver tratto ispirazione questo 5930, con la data digitale e tutto il resto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #141 il: Aprile 02, 2017, 13:50:20 pm »
Per Stefano, mi pare 40mm... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #142 il: Aprile 02, 2017, 13:52:43 pm »
Noooooo!!!!
 :'( :'(

Come perdersi in un bicchier d'acqua
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #143 il: Aprile 02, 2017, 13:57:19 pm »
Io l'ho provato non è poi così grande al polso e il quadrante è molto meno dispersivo di quel che sembra.

Roby tu non è che hai un polso standard, ti feci vedere l'effetto di un 40mm classique al polso, con le anse che escono fuori dal polso da entrambi le parte: "Venusia lanciami i componenti:maglio perforante!!"  ;D

Scherzi a parte, oltre al limite principale delle anse c'è anche quello del dial bianco smaltato che su quella cassa senza lunetta ingigantisce l'effetto visivo, figuriamoci quindi nei 40mm

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #144 il: Aprile 02, 2017, 14:00:14 pm »
Col datario digitale non credo ci siano, ma per quello che resta le analogie con molti tasca vedendo alcuni modelli da polso che potevano sembrare arditi non mi pare trovino dubbi. Sui secondi centrali abbiamo conferme che anche i Breguet veri(non i Roth) ne avevano ed a mio avviso conservano la loro raffinatezza ed eleganza. Non vedo quindi motivo dì pensare che anche molti pezzi moderni non siano stati pensati per avere quelle fattezze appositamente e cioè coi secondi al centro
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #145 il: Aprile 02, 2017, 14:15:52 pm »
Chiacchiere.  Dei tasca mostrati non ce n'é uno che si possa anche solo vagamente accostare al 5930 e al 3320 da cui deriva.
Si è parlato di tasca con secondi centrali e data digitale, e mi aspetto anche con medesima grafica del quadrante, come è per quasi tutti i Breguet concepiti durante l'epoca Chaumet a partire dal cinesino e dal 3130 di cui tutti conoscono gli omologhi da tasca.

Tra questo



E questo



Credo che le analogie le possa cogliere pure un cicisbeo qualsiasi, poi se proprio uno vuole le analogie le trova con tutto , se non altro perché hanno tutti la cassa tonda.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 14:20:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #146 il: Aprile 02, 2017, 14:23:12 pm »
Comunque mi è tornata voglia di Breguet. Tra un po' mi rimetto il crono...😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #147 il: Aprile 02, 2017, 14:41:43 pm »
Dico brevemente la mia: i tasca sono utili per capire che bollare i secondi centrali come "anti-breguet" senza se e senza ma, come si era fatto, è un errore evidente perché Breguet, proprio lui e non Roth, novello Breguet di due secoli dopo, i secondi lì ce li metteva già. Punto, non chiacchere. Poi che il 5930 non tragga ispirazione da uno specifico tasca che vuol dire? Il dial è breguet al 100%, c'è il guillochage tipico, la fascia argentata con gli indici, la cassa cannellè, le anse, che si vuole di più? Un qualsiasi cicisbeo potrebbe mai pensare che non è un Breguet? Sarà la data a finestrella a vietarlo, quando Breguet di finestrelle ne ha usate di tutte le forme? E con ciò chiudo tanto possiamo parlare all'infinito, ma il 5930 non è un breguet e mai lo sarà, anzi togliamogli quel nome dal quadrante che è un fake  :P

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #148 il: Aprile 02, 2017, 15:03:07 pm »
Dico brevemente la mia: i tasca sono utili per capire che bollare i secondi centrali come "anti-breguet" senza se e senza ma, come si era fatto, è un errore evidente perché Breguet, proprio lui e non Roth, novello Breguet di due secoli dopo, i secondi lì ce li metteva già. Punto, non chiacchere. Poi che il 5930 non tragga ispirazione da uno specifico tasca che vuol dire? Il dial è breguet al 100%, c'è il guillochage tipico, la fascia argentata con gli indici, la cassa cannellè, le anse, che si vuole di più? Un qualsiasi cicisbeo potrebbe mai pensare che non è un Breguet? Sarà la data a finestrella a vietarlo, quando Breguet di finestrelle ne ha usate di tutte le forme? E con ciò chiudo tanto possiamo parlare all'infinito, ma il 5930 non è un breguet e mai lo sarà, anzi togliamogli quel nome dal quadrante che è un fake  :P


Concordo con te Corrado.
Le immagini parlano chiaro e ognuno può trarre le sue conclusioni. Non è certo una finestrella a fare la differenza.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #149 il: Aprile 02, 2017, 15:05:39 pm »
Per me il 5930 è un Breguet al 100%.
Il fatto che non abbia derivazioni evidenti coi tasca dell'epoca non vuol dire nulla. Si è dimostrato con immagini eloquenti che anche per i secondi centrali non c'è alcuna restrizione a meno che qualcuno non ci venga a dire che Breguet li ha pensati per l'uso casual o professionale.😁
Anche il crono 3237 (come tanti altri belli e riusciti della stessa epoca) non mi pare abbia derivazione da un tasca e con questo? Di certo non lo declasso a Breguet di serie B...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-