Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #180 il: Aprile 03, 2017, 16:22:57 pm »
Tutti chi? Io non sono d'accordo.
Per me la data lì non disturba e rende l'orologio più pratico, ciò non toglie che se non ci fosse stata sarebbe probabilmente stato più "pulito". Per i secondi centrali mi sto convincendo, vista la storia vera di Breguet, che in un orologio come il 5930 ad esempio stanno benissimo.
Ergo per me il 5930 è un orologio riuscito per come la vedo io, Roth o non Roth.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #181 il: Aprile 03, 2017, 16:31:18 pm »
Citazione
Tutti chi? Io non sono d'accordo.

Strano.
Tu sei quello che il Royal Oak senza data sarebbe stato meglio perché la data sporca leleganza e la pulizia del suo quadrante (parole tue scritte in piú di un'occasione qui e altrove, l'ultima quando elogiavo il fondo data dello stesso colore del quadrante e tu mi hai risposto ribadendo che senza data sarebbe comunque meglio). Il Royal oak...

Ma ovviamente non un orologio come questo Breguet, dove la data c'entra come l'alettone sulla rolls Royce.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 08:37:08 am da Patrizio »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #182 il: Aprile 03, 2017, 16:37:03 pm »
Io l'ho scritto in prima pagina che i secondi centrali non mi piacciono, e qualcun altro dopo di me ha ben esplicitato come - su orologi così classici - siano tutt'altro che l'ideale.
Ma non era questo in discussione, bensì la sicumera con la quale si revocava la patente di vero Breguet ad un Breguet con quella (ancorché infelice) soluzione, sebbene già presente sui Breguet del vero Breguet (a cui andrebbero tagliate entrambe le mani, non solo la destra, per aver disegnato quel 7).

Eh su, Angelo! Un po' di onestà intellettuale perché quello che abbiamo scritto lo leggiamo tutti, al netto delle supercazzole assortite per giustificarlo quando le foto lo smentiscono.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #183 il: Aprile 03, 2017, 16:48:13 pm »
Alessandro parli di supercazzole ma certo tu non ne risparmi. La storia del 7 l'ha tirata fuori Ermanno su altro orologio differente da questo di cui discutiamo, é un suo legittimo gusto, ha scritto che non gli piace, avrà diritto di esprimerlo indipendentemente dal fatto che l'abbia usato pure breguet in suoi orologi da tasca, o qualunque cosa fatta da Breguet deve piacere per forza a tutti?!

Sempre a proposito di supercazzole se mi fai vedere una foto di un Breguet da tasca similare al 5930 e 3320 te ne sarei grato, perché io non ne ho ancora viste.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 08:37:45 am da Patrizio »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #184 il: Aprile 03, 2017, 17:00:14 pm »
Il punto è che ti ostini a dire che qualcuno abbia preteso dimostrare una rispondenza diretta fra 5930 ed un suo avo da tasca.
Questa non c'è - come è legittimo non ci sia - e non c'è nemmeno per il 3237, senza però che ciò valga per una revoca della patente di vero Breguet che qualcuno ritiene di poter conferire (o, appunto, revocare) salvo poi basare i propri giudizi sull'assenza (o presenza) di elementi invero dimostrati coerenti con la produzione dei Breguet - quelli si, veri - non di Roth, ma addirittura di Breguet stesso!

Il resto è sotto gli occhi di tutti e tutti credono possano farsi un'idea leggendo ciò che ognuno ha afferito e portato a suffragio dell'una o dell'altra tesi, al netto delle supercazzole.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #185 il: Aprile 03, 2017, 17:06:39 pm »
Citazione
Il punto è che ti ostini a dire che qualcuno abbia preteso dimostrare una rispondenza diretta fra 5930 ed un suo avo da tasca.
Questa non c'è - come è legittimo non ci sia - e non c'è nemmeno per il 3237,

Il punto é un altro ma per questo aprirò presto un Topic dedicato in cui discuterne pubblicamente senza false ipocrisie, non è questo il momento né la sede adatta.

Se avessi letto tutto avresti capito che questa discendenza diretta, sia con i tasca che con la Breguet dei fratelli Chaumet e Daniel Roth, c'è chi l'ha sostenuta e preteso anche di dimostrarla, contro ogni evidenza e con finalità che non hanno alcuna attinenza al Topic (ma che sono appunto "il punto" di cui sopra).

Quello che penso dell'orologio io l'ho scritto a pag.1 prima risposta al post di apertura, il resto delle 18 pagine di supercazzole sono farina del vostro sacco.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #186 il: Aprile 03, 2017, 17:07:51 pm »
Citazione
senza propellersi in supercazzole varie arrampicandosi sugli specchi.

Qui le uniche Supercazzole sono quelle di chi vuole vedere in questo orologio e nel suo progenitore Ref. 3320 cose fatte da certe persone e ispirate in un certo modo.
Attendo fiducioso il tasca al quale sarebbe ispirato il 3320 e una qualunque prova che dimostri l'esistenza di questo modello nel catalogo della casa di metà anni 80.

Altra supercazzola quella di voler fare polemica a tutti i costi attorno ad una cosa sulla quale in un modo o nell'altro sono d'accordo tutti: secondi centrali e data su un orologio di quello stile sono un pugno in un occhio e una forzatura.

Rilievo fatto mille altre volte per mille altri modelli di stampo classico, formale ed elegante, e sempre condiviso.
Pure al 5711 si sono rimproverati i secondi centrali, e qui c'è gente che ha sempre sostenuto (me compreso) che royal oak e Nautilus senza data sarebbero stati molto meglio. Figurarsi un qualunque Breguet!

Quindi, in sintesi, 18 pagine di supercazzole su una cosa di cui siamo tutti ben consepevoli e perché forse non si ha null'altro da fare/scrivere.

Scusa Angelo, ma mi debbo tirar fuori da quel "tutti d'accordo": io la vedo diversamente, i secondi centrali mi piacciono, e non solo perché li usava Breguet in persona personalmente (come dice il buon Catarella dalle tue parti), ma perché, se proviamo un attimo a cancellare schemi mentali triti e ritriti, con un pizzico di buonsenso non penserei mai di non essere elegante in abito scuro e orologio d'oro bianco solo perché l'orologio ha (orrore, blasfemia) i secondi centrali! Ma stiamo scherzando?! Sulla data idem: a te ed ad altri non piace, a me si, e per l'uso che ne farei (sempre che mi sia concesso e che le regole auree non mi vietino di indossare un Breguet in oro bianco fuori da serate di gala) mi sarebbe parecchio utile.
Non cerchiamo di far passare le proprie (sempre legittime) convinzioni per verità assolute, perché non lo sono.
Io credo che questo argomento abbia incontrovertibilmente esaurito i motivi di interesse, ne è venuto fuori un bel ripasso su Breguet, con immagini che non conoscevamo che ci hanno arricchito. Onde evitare che la discussione viri verso l'inutile polemica su chi ha ragione e chi ha torto, suggerirei sommessamente al moderatore di chiudere, così da dedicarci ai prossimi argomenti del forum ed evitare animosità che non giovano ad un gruppo ristretto come il nostro  :D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 17:13:55 pm da corrado71 »

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #187 il: Aprile 03, 2017, 17:11:26 pm »
Citazione
Tutti chi? Io non sono d'accordo.

Strano.
Tu sei quello che il Royal Oak senza data sarebbe stato meglio perché la data sporca leleganza e la pulizia del suo quadrante (parole tue scritte in piú di un'occasione qui e altrove, l'ultima quando elogiavo il fondo data dello stesso colore del quadrante e tu mi hai risposto ribadendo che senza data sarebbe comunque meglio). Il Royal oak...

Ma ovviamente non un orologio come questo Breguet, dove la data c'entra come l'alettone sulla rolls Royce (e cito un altro fenomeno come te).

Ma è comprensibile, sei ancora giovane e come dice Ermanno hai ancora tempo per chiarirti le idee per adesso forse un po' confuse e ballerine.


Infatti il RO per me sarebbe senz'altro stato meglio senza, anche perchè oltre alla pulizia del quadrante mi ritrovo un datario al 3 poco sfruttabile senza regolazione rapida, oltretutto il calibro non è stato progettato per avere la data che aumenta lo spessore del movimento, pur se di pochissimo. Sottoscrivo.

Per il Breguet rileggiti l'intervento prima di sparare perchè ho chiaramente scritto che nonostante la data non mi disturba, anch'esso sarebbe stato più pulito senza.
Cosa c'è di incoerente in queste pensieri lo sai solo tu.


Consiglio anch'io la chiusura del topic, contento che Corrado abbia trovato oltremodo di apprezzare un orologio che già gli piaceva in origine prima dello sviluppo del topic
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #188 il: Aprile 03, 2017, 17:12:27 pm »
Il punto è che ti ostini a dire che qualcuno abbia preteso dimostrare una rispondenza diretta fra 5930 ed un suo avo da tasca.
Questa non c'è - come è legittimo non ci sia - e non c'è nemmeno per il 3237, senza però che ciò valga per una revoca della patente di vero Breguet che qualcuno ritiene di poter conferire (o, appunto, revocare) salvo poi basare i propri giudizi sull'assenza (o presenza) di elementi invero dimostrati coerenti con la produzione dei Breguet - quelli si, veri - non di Roth, ma addirittura di Breguet stesso!

Il resto è sotto gli occhi di tutti e tutti credono possano farsi un'idea leggendo ciò che ognuno ha afferito e portato a suffragio dell'una o dell'altra tesi, al netto delle supercazzole.

Debbo dire che hai centrato la questione. Non ho mai pensato, e nessuno ha mai detto, che il 5930 derivasse in linea retta da un tasca. Mi piace molto, e l'aver visto quadranti di tasca Breguet con secondi centrali e stilemi non certo dissonanti, se non uguali, me lo ha fatto risultare ancor più simpatico. L'acquisto non è ancora deciso, ma diciamo che la discussione mi è stata utile per apprendere cose che non sapevo.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 17:14:45 pm da corrado71 »

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #189 il: Aprile 03, 2017, 17:13:57 pm »
Ragazzi, non penso ci sia bisogno della maestra a doverci segnare sulla lavagna e chiudere il topic!
Siamo tutti abbastanza grandi e maturi da poterci permettere di esprimere opinioni discordanti senza trascendere sul personale.

Tranne per Claudio ed il suo topic sullo scambio Roth/Gran Seiko, ovviamente. :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #190 il: Aprile 03, 2017, 17:24:57 pm »
Citazione
Questa non c'è - come è legittimo non ci sia - e non c'è nemmeno per il 3237

Dici?!



C'è come per tutti i Breguet pensati in epoca Chaumet e disegnati sotto la supervisione di DR. Il tasca è un ripetizione a quarti e mezzi quarti che a qualcuno deve essere sembrato perfetto per farne un cronografo a due contatori.

Non c'é per il 3320 e il 5930 perché sono orologi pensati dopo, da altri e con altre logiche.

Citazione
Per il Breguet rileggiti l'intervento prima di sparare perchè ho chiaramente scritto che nonostante la data non mi disturba, anch'esso sarebbe stato più pulito senza.
Cosa c'è di incoerente in queste pensieri lo sai solo tu.


« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 08:39:47 am da Patrizio »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #191 il: Aprile 03, 2017, 17:34:48 pm »
Contando che il 3237 è un crono e questo un ripetizione e che la posizione dei contatori non è minimamente la medesima, si può parlare di ispirazione ma certamente non di discendenza diretta.

Si potrà poi discutere di altri elementi (come la finestra data) per delegittimare la rispondenza del 5930 al novero dei Breguet con la patente, ma di certo non i secondi al centro o la grafica degli indici.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #192 il: Aprile 03, 2017, 17:38:53 pm »
Beh no Ale...la similitudine del dial c'è eccome dai, siamo onesti
Non lo conoscevo questo tasca....assai bello!

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #193 il: Aprile 03, 2017, 17:40:46 pm »
Infatti ho parlato di ispirazione!

E poi tu non sei quello del Roth/Gran Seiko, scusa?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #194 il: Aprile 03, 2017, 17:41:46 pm »
Infatti ho parlato di ispirazione!

E poi tu non sei quello del Roth/Gran Seiko, scusa?


Non può più parlare?? :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-