Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #195 il: Aprile 03, 2017, 17:44:08 pm »
Mi meraviglio che ne abbia anche il coraggio! :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #196 il: Aprile 03, 2017, 18:02:39 pm »
Infatti ho parlato di ispirazione!

E poi tu non sei quello del Roth/Gran Seiko, scusa?

Moi????
Naaaa trattasi  di omonimia 😆

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #197 il: Aprile 03, 2017, 18:03:29 pm »
Grazie della simpatia, è ricambiata sinceramente.

E sinceramente ammetto anche di non saperne che frazioni di frazioni di quanto ne sa anche il più sprovveduto di voi amici forumisti, però so ancora leggere e confrontare ciò che leggo con le foto che vedo.
E so anche quando sarebbe giusto abbozzare e riconoscere di aver preso piccole cantonate, che tanto le patenti qui non le dà e non le revoca nessuno.
Nè quando Breguet faceva Breguet con soluzioni che dopo due secoli sarebbero state bollate come "mai Breguet", nè quando voi esperti dovete ricorrere alle supercazzole per aver bollato dei Breguet come apocrifi per delle lancette che aveva già adoperato Breguet stesso.

Abbozzo ;)

Moi????
Naaaa trattasi  di omonimia
:P :D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 18:19:28 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #198 il: Aprile 03, 2017, 20:46:57 pm »
Corrado, rispondo per l'ultima volta in questo topic: sarebbe un gioco, un bel gioco, se tutti lo prendessero allo stesso modo e ognuno si sforzasse di restare nei ranghi invece di non perdere mai occasione di provocare e/o passare tutto il suo tempo cercando di dimostrare (in vano) che alcuni utenti (e sempre e solo loro) hanno scritto cose incoerenti, non vere, ecc ecc.
Insomma, questo gioco è diventato il gioco della provocazione e del perculamento sistematico alle opinioni scritte da qualcuno, io tra questi (ma non sono l'unico), il processo sistematico alle virgole e alle parentesi, le peggio puttanate (e lo scrivo a ragion veduta ultimamente se ne sono lette non poche in vari Topic ma sempre per la medesima ragione) pur di far passare per puttanate cose che non lo sono e che spesso sono il frutto di esperienza, studio, approfondimento, maturazione che si vorrebbe condividere e alla quale invece sempre più spesso si celebra un pubblico processo e, cosa anche più spiacevole, una derisione alle spalle con nutrita corrispondenza privata di cui qualche bella testa  si vanta anche, giusto per capire lo spessore e il tenore di certe teste.

A me e ad altri non viene nulla dallo scrivere sui forum ed in particolare in topic bagarre come questo , come non viene nulla dal rispondere alle centinaia di richieste di pareri/consigli/aiuti che giungono quotidianamente per molteplici vie, privatamente, alcune volte da chi poi in pubblico si mette a fare il censore delle opinioni e della coerenza altrui e il perculatore di professione, e men che meno da chi è sempre pronto prendere ma non è mai disposto a dare nulla, nemmeno il minimo sindacale di prudenza e onestá intellettuale quando pubblicamente e senza argomenti pretende di fare l'analisi logica alle opinioni altrui, specie alle opinioni di chi conosce la materia molto più di lui.

Parlo per me ma so di interpretare il malumore in tal senso di almeno un altro utente (che infatti partecipa sempre meno, con impoverimento di tutto il forum) dal quale 4 cicisbei qua dentro avrebbero solo da imparare e verso le cui opinioni ci vorrebbe, come minimo, un esercizio di prudenza (ma al quale si è andati a rompere i cabasisi pure nei pochi Topic in cui ancora ha voglia di scrivere rinfacciandogliene persino l'utilità e modalità di esposizione).

Se volete un forum dove ci sia ancora qualcosa di interessante da leggere, a maggior ragione chi si vanta con stucchevole sicumera di non essere tra adoratori di pargoli (ma che però tra gli adoratori di pargoli ci sta ancora) e chi crede di essere ormai un fine intenditore solo perché ha sculato un acquisto, se non volete che si debbano solo leggere apprezzamenti su orologi maschi o froci, e topic basati sul mi piace perché sì e tutto il resto non m'importa, siparietti da bambini troppo cresciuti, apprezzamenti da bettola di quart'ordine sulle orecchie della Raggi e Topic spazzatura dei soliti Gianni e Pinotto che poi sghignazzano in camera caritatis, forse è il caso che tutti si preoccupino più di scrivere qualcosa di interessante e utile piuttosto che stare li a fare l'analisi logica pure alle virgole degli altri, soprattutto ai pochi che hanno qualcosa da condividere qua dentro (senza bisogno di distribuire patenti ma con il buon diritto che gli deriva dall'essersi sbattuti per anni al fine di capirne qualcosa in più della media).

Avviso che è inutile per quanto mi riguarda andare avanti, astenetevi dal ribattere, citare, e alimentare ulteriore discussione perché da parte mia qui e altrove non vi sarà ulteriore risposta in merito, se ne siete capaci fermatevi tutti a riflettere 10 minuti e poi fate ciò che ritenete opportuno fare.

Mi scuso in anticipo con Patrizio e Angelo per il lungo sfogo ma ritengo fosse dovuto, anche per il bene del forum che loro moderano/amministrano. Ci si rilegge, forse, altrove.

Tanto vi dovevo
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 20:52:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #199 il: Aprile 03, 2017, 22:51:13 pm »
Intervengo anch'io nella discussione per l'ultima volta.
Insistendo nel dire che un Breguet con i secondi al centro ed il datario a finestrella non e' un Breguet.Non aggiungo il "per me" perche' ogni affermazione che non ha riscontri oggettivi non puo' essere che personale.
Vorrei che coloro cui l'orologio piace andassero a vederlo di persona e riferissero poi le sensazioni provate.
So di essere stato categorico,in questa occasione come in altre,ma l'ho fatto a fin di bene (sempre secondo quella che e' la mia idea dell'orologeria).
Cioe' se avessi dovuto,per compiacenza o per quieto vivere,appoggiare l'idea di Corrado mi sarei sentito un verme.
Scrivo quello che penso,piaccia o no.
Sui miei gusti e le mie idee potete fare tutte le critiche che credete,non mi offendo.
L'importante e' non entrare nella sfera personale,ho letto degli accenni non proprio simpatici.
Una volta si puo' chiudere un occhio,la seconda no.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #200 il: Aprile 04, 2017, 09:20:41 am »
Corrado, rispondo per l'ultima volta in questo topic: sarebbe un gioco, un bel gioco, se tutti lo prendessero allo stesso modo e ognuno si sforzasse di restare nei ranghi invece di non perdere mai occasione di provocare e/o passare tutto il suo tempo cercando di dimostrare (in vano) che alcuni utenti (e sempre e solo loro) hanno scritto cose incoerenti, non vere, ecc ecc.
Insomma, questo gioco è diventato il gioco della provocazione e del perculamento sistematico alle opinioni scritte da qualcuno, io tra questi (ma non sono l'unico), il processo sistematico alle virgole e alle parentesi, le peggio puttanate (e lo scrivo a ragion veduta ultimamente se ne sono lette non poche in vari Topic ma sempre per la medesima ragione) pur di far passare per puttanate cose che non lo sono e che spesso sono il frutto di esperienza, studio, approfondimento, maturazione che si vorrebbe condividere e alla quale invece sempre più spesso si celebra un pubblico processo e, cosa anche più spiacevole, una derisione alle spalle con nutrita corrispondenza privata di cui qualche bella testa  si vanta anche, giusto per capire lo spessore e il tenore di certe teste.

A me e ad altri non viene nulla dallo scrivere sui forum ed in particolare in topic bagarre come questo , come non viene nulla dal rispondere alle centinaia di richieste di pareri/consigli/aiuti che giungono quotidianamente per molteplici vie, privatamente, alcune volte da chi poi in pubblico si mette a fare il censore delle opinioni e della coerenza altrui e il perculatore di professione, e men che meno da chi è sempre pronto prendere ma non è mai disposto a dare nulla, nemmeno il minimo sindacale di prudenza e onestá intellettuale quando pubblicamente e senza argomenti pretende di fare l'analisi logica alle opinioni altrui, specie alle opinioni di chi conosce la materia molto più di lui.

Parlo per me ma so di interpretare il malumore in tal senso di almeno un altro utente (che infatti partecipa sempre meno, con impoverimento di tutto il forum) dal quale 4 cicisbei qua dentro avrebbero solo da imparare e verso le cui opinioni ci vorrebbe, come minimo, un esercizio di prudenza (ma al quale si è andati a rompere i cabasisi pure nei pochi Topic in cui ancora ha voglia di scrivere rinfacciandogliene persino l'utilità e modalità di esposizione).

Se volete un forum dove ci sia ancora qualcosa di interessante da leggere, a maggior ragione chi si vanta con stucchevole sicumera di non essere tra adoratori di pargoli (ma che però tra gli adoratori di pargoli ci sta ancora) e chi crede di essere ormai un fine intenditore solo perché ha sculato un acquisto, se non volete che si debbano solo leggere apprezzamenti su orologi maschi o froci, e topic basati sul mi piace perché sì e tutto il resto non m'importa, siparietti da bambini troppo cresciuti, apprezzamenti da bettola di quart'ordine sulle orecchie della Raggi e Topic spazzatura dei soliti Gianni e Pinotto che poi sghignazzano in camera caritatis, forse è il caso che tutti si preoccupino più di scrivere qualcosa di interessante e utile piuttosto che stare li a fare l'analisi logica pure alle virgole degli altri, soprattutto ai pochi che hanno qualcosa da condividere qua dentro (senza bisogno di distribuire patenti ma con il buon diritto che gli deriva dall'essersi sbattuti per anni al fine di capirne qualcosa in più della media).

Avviso che è inutile per quanto mi riguarda andare avanti, astenetevi dal ribattere, citare, e alimentare ulteriore discussione perché da parte mia qui e altrove non vi sarà ulteriore risposta in merito, se ne siete capaci fermatevi tutti a riflettere 10 minuti e poi fate ciò che ritenete opportuno fare.

Mi scuso in anticipo con Patrizio e Angelo per il lungo sfogo ma ritengo fosse dovuto, anche per il bene del forum che loro moderano/amministrano. Ci si rilegge, forse, altrove.

Tanto vi dovevo

Non essendo mai intervenuto in questo topic di cui da un pezzo mi è sfuggito il senso, spero di non essere uno dei quattro cicisbei!

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #201 il: Aprile 04, 2017, 12:34:12 pm »
Corrado, rispondo per l'ultima volta in questo topic: sarebbe un gioco, un bel gioco, se tutti lo prendessero allo stesso modo e ognuno si sforzasse di restare nei ranghi invece di non perdere mai occasione di provocare e/o passare tutto il suo tempo cercando di dimostrare (in vano) che alcuni utenti (e sempre e solo loro) hanno scritto cose incoerenti, non vere, ecc ecc.
Insomma, questo gioco è diventato il gioco della provocazione e del perculamento sistematico alle opinioni scritte da qualcuno, io tra questi (ma non sono l'unico), il processo sistematico alle virgole e alle parentesi, le peggio puttanate (e lo scrivo a ragion veduta ultimamente se ne sono lette non poche in vari Topic ma sempre per la medesima ragione) pur di far passare per puttanate cose che non lo sono e che spesso sono il frutto di esperienza, studio, approfondimento, maturazione che si vorrebbe condividere e alla quale invece sempre più spesso si celebra un pubblico processo e, cosa anche più spiacevole, una derisione alle spalle con nutrita corrispondenza privata di cui qualche bella testa  si vanta anche, giusto per capire lo spessore e il tenore di certe teste.

A me e ad altri non viene nulla dallo scrivere sui forum ed in particolare in topic bagarre come questo , come non viene nulla dal rispondere alle centinaia di richieste di pareri/consigli/aiuti che giungono quotidianamente per molteplici vie, privatamente, alcune volte da chi poi in pubblico si mette a fare il censore delle opinioni e della coerenza altrui e il perculatore di professione, e men che meno da chi è sempre pronto prendere ma non è mai disposto a dare nulla, nemmeno il minimo sindacale di prudenza e onestá intellettuale quando pubblicamente e senza argomenti pretende di fare l'analisi logica alle opinioni altrui, specie alle opinioni di chi conosce la materia molto più di lui.

Parlo per me ma so di interpretare il malumore in tal senso di almeno un altro utente (che infatti partecipa sempre meno, con impoverimento di tutto il forum) dal quale 4 cicisbei qua dentro avrebbero solo da imparare e verso le cui opinioni ci vorrebbe, come minimo, un esercizio di prudenza (ma al quale si è andati a rompere i cabasisi pure nei pochi Topic in cui ancora ha voglia di scrivere rinfacciandogliene persino l'utilità e modalità di esposizione).

Se volete un forum dove ci sia ancora qualcosa di interessante da leggere, a maggior ragione chi si vanta con stucchevole sicumera di non essere tra adoratori di pargoli (ma che però tra gli adoratori di pargoli ci sta ancora) e chi crede di essere ormai un fine intenditore solo perché ha sculato un acquisto, se non volete che si debbano solo leggere apprezzamenti su orologi maschi o froci, e topic basati sul mi piace perché sì e tutto il resto non m'importa, siparietti da bambini troppo cresciuti, apprezzamenti da bettola di quart'ordine sulle orecchie della Raggi e Topic spazzatura dei soliti Gianni e Pinotto che poi sghignazzano in camera caritatis, forse è il caso che tutti si preoccupino più di scrivere qualcosa di interessante e utile piuttosto che stare li a fare l'analisi logica pure alle virgole degli altri, soprattutto ai pochi che hanno qualcosa da condividere qua dentro (senza bisogno di distribuire patenti ma con il buon diritto che gli deriva dall'essersi sbattuti per anni al fine di capirne qualcosa in più della media).

Avviso che è inutile per quanto mi riguarda andare avanti, astenetevi dal ribattere, citare, e alimentare ulteriore discussione perché da parte mia qui e altrove non vi sarà ulteriore risposta in merito, se ne siete capaci fermatevi tutti a riflettere 10 minuti e poi fate ciò che ritenete opportuno fare.

Mi scuso in anticipo con Patrizio e Angelo per il lungo sfogo ma ritengo fosse dovuto, anche per il bene del forum che loro moderano/amministrano. Ci si rilegge, forse, altrove.

Tanto vi dovevo

Non essendo mai intervenuto in questo topic di cui da un pezzo mi è sfuggito il senso, spero di non essere uno dei quattro cicisbei!


Forse saranno anche più di 4 i cicisbei, ma io non darei troppa importanza alla cosa. Passiamo oltre.


Tornando al Breguet in oggetto non riesco bene a capire come è stato fatto il disco data, cioè se è di colore bianco oppure argentè come il disco ore. Io propenderei per la seconda ipotesi, ma le foto in questo non sono chiarissime. A me pare argentè...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #202 il: Aprile 04, 2017, 13:06:47 pm »
Anche a me pare argentè, diversamente si noterebbe maggior contrasto.
Piuttosto mi chiedo il perchè della posizione accentrata. Il calibro 517/1 (derivato dal FP 1150) ha un diametro di 25,94mm, ossia non è un calibro particolarmente piccolo e comunque, trovandosi il disco data in posizione periferica, avrebbe dovuto risultare sulla fascia guillochè se non parzialmente sulla fascia della minuteria. L'hanno accentrata apposta, dunque, proprio per collocarla sulla fascia delle ore?

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #203 il: Aprile 04, 2017, 13:13:43 pm »
Difficile a dirsi, ma il fatto che è proprio centrata sulla fascia (cosa per altro più apprezzabile ai fini estetici rispetto ad un accavallamento fortuito sulla stessa fascia e sul quadrante guillochè) può far presagire che il quadrante sia stato studiato in tal senso, ma non posso esserne certo, è solo una ipotesi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #204 il: Aprile 04, 2017, 16:06:14 pm »
Il calibro è 25mm, la cassa è 36 mm, la distanza della finestra dal centro è obbligata e il quadrante è stato disegnato di conseguenza.
Si è visto di peggio


« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 16:10:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #205 il: Aprile 04, 2017, 17:21:50 pm »
Come sapete sono poco intervenuto in questo topic perchè la deriva che ha preso non la gradisco, secondo me è un peccato perchè l'argomento è interessantissimo e, nonostante tutto, le polemiche ci hanno spinto alla ricerca e la ricerca, come sempre, porta i suoi frutti e tutti abbiamo imparato qualcosa.
Io inviterei a ricordare la piacevole atmosfera di quel primo incontro in galleria e di parlare tra noi come se fossimo viso a viso, in cui sono certo che nessuno di noi si permetterebbe toni irriguardosi, irriverenti o altro.

Io sin dall'inizio ho ammesso che non amo particolarmente il 5930 e ancor meno (misure a parte) l'orologio da cui deriva ref. 3320, per questo forse avrei forse preferito che non ci avesse messo le mani Roth, per cui come ben sapete nutro infinita stima.
Onestà morale però m'impone di pubblicare la risposta avuta dal solo che poteva metter la parola fine alla polemica.

"Cher Monsieur .............,

Je réponds à votre question concernant la réf : 3320

A l'époque ou j'étais en charge de Breguet, je me suis inspiré d'une ancienne montre de poche Breguet  et je l'ai miniaturisée en montre bracelet  comme sur votre photo.

Cordialement,
Daniel Roth"

Ringrazio pubblicamente il maestro per avermi gentilmente risposto in merito alle ns curiosità.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 17:35:28 pm da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #206 il: Aprile 04, 2017, 17:45:27 pm »
Meno male, almeno adesso non abbiamo più dubbi.
Comunque a me piace anche l'ultimo pubblicato da Angelo . Sono malato cronico
        

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #207 il: Aprile 04, 2017, 17:48:28 pm »
Meno male, almeno adesso non abbiamo più dubbi.
Comunque a me piace anche l'ultimo pubblicato da Angelo . Sono malato cronico

...temo di si, un po malato sei  ;D

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #208 il: Aprile 04, 2017, 18:06:04 pm »
Grazie Claudio, non poteva esserci miglior modo per dirimere la questione senza - spero - strascichi perdonali fra uomini adulti e rispettosi, qui semplicemente per il piacevole diletto di condividere la propria passione ed - ognuno nella propria misura - contribuire all'accrescimento e alla cultura degli altri.

Come confermato da Angelo su supposizione di Corrado, la collocazione (peggio ancora della già discutibile presenza) del disco data in quella posizione era obbligata, ma il maestro avrebbe potuto cercare altre soluzioni stilistiche per integrarla meglio nel quadrante.
Una delle quali, di certo, non è rappresentata dall'orrore mostrarp da Angelo con l'ultima foto!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #209 il: Aprile 04, 2017, 18:10:16 pm »
Meno male, almeno adesso non abbiamo più dubbi.
Comunque a me piace anche l'ultimo pubblicato da Angelo . Sono malato cronico

Direi di si nun se po' guardà!