Orologico Forum 3.0

Zenith Stellina Oro Su Ebay

Zenith Stellina Oro Su Ebay
« il: Aprile 02, 2017, 13:04:19 pm »
Ciao a tutti, ho visto un bellissimo zenith stellina in oro su ebay a 699, vorrei un Vostro consiglio sulla congruità del prezzo.

Grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2017, 15:27:48 pm »
Per me è buono ma aspetta il parere di qualcuno più esperto di me in ambito vintage
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2017, 23:44:33 pm »
per mè bello e buono

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2017, 08:37:30 am »
orologio originale databile attorno al 1970, dato lo scarso interesse collezionistico e la quasi certezza che non andrà incontro a rivalutazioni in futuro,io mi rivolgerei ad altro, magari similare ma nos in metallo o laminato a prezzo decisamente molto inferiore

oppure volendo un orologio in oro andrei su modelli assai più intriganti seppur più costosi della stessa casa come i captain  o i port royal
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 08:42:20 am da calendarmeto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2017, 16:01:42 pm »
Ma il più intriganti é un tuo personale gusto o ci sono elementi oggettivi capaci di rendere tali i modelli da te citati?
A me il captain piace ma questo non mi pare da meno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2017, 09:00:49 am »
basta guardare le valutazioni assai diverse per rendersi conto che alcuni si rivalutano,altri no

quindi se si cerca l'investimento ,secondo me,meglio puntare sui più titolati

se invece si desidera un semplice orologio d'oro da indossare senza fini di lucro anche questo può andare

ma se è solo la voglia di indossare questo modello,placcato fa' ugual figura e spendi un terzo IMHO

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2017, 14:02:06 pm »
Pensavo che l'intrigante fosse riferito a qualche peculiarità dei modelli e non alle loro futuribili rivalutazioni.
Scrivere che il laminato fa la stessa figura dell'oro scusa ma è un'affermazione a dir poco discutibile, sarebbe come affermare che l'eco pelle fa la stessa figura della pelle. Non é affatto vero, oltre ad essere terribilmente cheap dal punto di vista concettuale.
Certo si spende meno, ma come sempre spendere meno non equivale ad avere il medesimo piacere, e nemmeno valore (quei 10 grammi d'oro della cassa un valore residuo ce l'avranno comunque sempre).
Portando al paradosso il senso del tuo ragionamento allora tanto vale andare tutti in giro con orologi di plastica, che in alcuni casi sono anche più alla moda e fanno certamente più figura di molte carabattole.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 14:04:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2017, 21:03:15 pm »
Non mi pare che l'opener abbia in mente investimenti, rivalutazioni et similia. Vuole solo un orologio  :D
Questo sembra un esemplare discreto, direi piurrosto lucidato però...

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2017, 08:50:32 am »
io ho espresso solo il mio punto di vista senza mai dire che debba essere accettato incondizionatamente

quando si fa un acquisto le considerazioni possono essere molteplici,picere estetico,collezionabilità,investimento e forse tante altre

dal punto di vista solo collezionistico non mi pare un modello degno di nota

come investimento non ci siamo proprio a meno che non lo si paghi esattamente quanto il peso del metallo prezioso

resta dunque il piacere personale nell'indossarlo,in questo caso l'apetto estetico è il medesimo sia che si tratti di oro pieno o di placcatura in oro, naturalmente cambia e non poco il prezzo, a questo punto l'opener può segliere come crede meglio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2017, 13:17:11 pm »
Citazione
resta dunque il piacere personale nell'indossarlo,in questo caso l'apetto estetico è il medesimo

Rimango dell'idea che non sia vero, l'aspetto estetico di un orologio placcato NON è lo stesso di uno in oro massiccio, specie su orologi antichi, nel lungo periodo.
Può essere confuso da nuovi, dopo qualche anno d'uso l'oro lo pulisci con un panno e torna nuovo, la placcatura la devi rifare di sana pianta.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2017, 14:05:54 pm »
qui siamo persone che molto difficilmente porterebbero al polso lo stesso orologio per qualche annoe forse neppure qualche mese, per conto mio  non più di qualche giorno

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2017, 14:26:37 pm »
Questa però è un'altra storia, magari qui è come dici ma non è detto che sia così per tutti.
Quello che è invece un fatto incontestabile è che l'orologio d'epoca placcato è finito e va, come minimo, riplaccato.
L'orologio con cassa in oro massiccio con una pulita torna a brillare.
Tra un placcato che non ha alcun valore veniale e un oro che avrà sempre un valore veniale, a maggior ragione se le differenze sono irrisorie (come irrisorie sono le differenze di cui qui parliamo), per me non ha alcun senso lesinare sulle centinaia di euro e scegliere il vile metallo. Una bella cassa d'oro ha sempre il suo perché e il di più che paghi per comprarla te lo ritrovi (almeno in parte) anche se decidi di fonderlo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith Stellina Oro Su Ebay
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2017, 08:01:13 am »
la fusione è la triste fine di tanti orologi privi di interesse collezionistico