Orologico Forum 3.0

Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #30 il: Aprile 05, 2017, 08:02:21 am »
Stefano i tasca Breguet sono forse i più belli in assoluto ed hanno un gran fascino, non è detto che un domani non ne compri uno, ma non vedo cosa c'entra ora con il topic che parla della scelta di un orologio da polso e non della scelta tra un polso ed un tasca analogo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #31 il: Aprile 05, 2017, 08:11:45 am »
Pur ammirando alcuni tasca, davvero eterni per quanto sono fatti bene, io la penso come Leandro.
I polso introducono un'altra variante fondamentale da considerare: la miniaturizzazione.
Non è la stessa cosa fare un solo tempo con le dimensioni di un tasca o in un orologio da polso 31x5mm.
Figuriamoci ripetizioni calendari o comunque orologi complicati.
Il fascino di possedere miracoli di micro meccanica va ben oltre la sola funzione.

In fondo non critichiamo sempre le dimensioni eccessive degli orologi moderni?
Per i tasca, almeno dal mio punto di vista, vale lo stesso discorso.
Personalmente ho provato a comprare un tasca ripetizione. Suona bene, molto meglio di qualunque orologio da polso che ho provato, ma in mano oltre al fascino di un oggetto fatto a mano 100 anni fa, non mi ha trasmesso.

Figuriamoci Leandro a cui piace davvero indossare i propri orologi.
Stefano,
sai quanto mi piacciono gli ultrapiatti ma come difficolta' di progettazione e costruzione non e' possibile paragonare un tasca con un polso.Oggi chiunque sarebbe in grado di realizzare un orologio anche senza essere orologiaio.Basterebbe avere gli strumenti giusti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #32 il: Aprile 05, 2017, 08:11:58 am »
Stefano i tasca Breguet sono forse i più belli in assoluto ed hanno un gran fascino, non è detto che un domani non ne compri uno, ma non vedo cosa c'entra ora con il topic che parla della scelta di un orologio da polso e non della scelta tra un polso ed un tasca analogo.
No, assolutamente nulla.
Era solo per dire il mio punto di vista e perché non provo la stessa attrazione dei gli orologi da polso per i tasca.

Avessi questa passione, sicuramente a quest'ora con i soldi spesi avrei una collezione di tasca da paura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #33 il: Aprile 05, 2017, 08:22:22 am »
Stefano i tasca Breguet sono forse i più belli in assoluto ed hanno un gran fascino, non è detto che un domani non ne compri uno, ma non vedo cosa c'entra ora con il topic che parla della scelta di un orologio da polso e non della scelta tra un polso ed un tasca analogo.
No, assolutamente nulla.
Era solo per dire il mio punto di vista e perché non provo la stessa attrazione dei gli orologi da polso per i tasca.

Avessi questa passione, sicuramente a quest'ora con i soldi spesi avrei una collezione di tasca da paura.

Sicuramente si, ma è chiaro che siccome questa passione per i tasca qui non mi pare c'è l'abbia nessuno, non vedo un motivo che è uno per dover considerare l'acquisto di un tasca al posto di un orologio da polso tutto qui.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #34 il: Aprile 05, 2017, 09:13:22 am »
Beh potresti essere il primo cui nasce la passione per I tasca 😂
Ho un amico vecchio gioielliere che ne ha circa 200 orologi da tasca. Patek , Vacheron , Leroy, marchi sconosciuti. Ripetizione , calendari , smalti , altri incassati con pietre preziose.
Ogni tanto capita che me li faccia vedere e davanti a cotanta bellezza mi verrebbe voglia di possederne uno. Ma la voglia non è stata mai così forte da farmi mettere mano al portafoglio!

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #35 il: Aprile 05, 2017, 11:47:21 am »
Non tra i miei preferiti

Bonimba

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #36 il: Aprile 05, 2017, 12:24:52 pm »
Mi sembra un orologio fatto con il Meccano
 :) :) :)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #37 il: Aprile 05, 2017, 12:26:47 pm »
A Lea'..... sto orologio nun piace proprio... :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #38 il: Aprile 05, 2017, 12:31:29 pm »
A voi. A me si
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #39 il: Aprile 05, 2017, 12:50:43 pm »
A tal proposito la scorsa settimana il mio orologiaio aveva sul banco uno splendido tasca Patek. Quadrante porcellana perfettamente conservato, grafica a smalto, macchina dorata con finiture spattecolari (purtroppo graffiata da chissà quale macellaio in qualche precedente revisione).
Davvero non c'erano occhi che bastassero per ammirare tutto quel ben di Dio, sono rimasto un quarto d'ora ad ammirarlo.

I tasca pregevoli sono bellissimi, ma che io sappia nessuno li compra per sostituire gli orologi da polso, al limite "si affiancano" ad una raccolta, che è quello che più o meno fanno tutti da quanto mi risulta.

Nessuno ti ha infatti consigliato di sostituire nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #40 il: Aprile 05, 2017, 14:41:36 pm »
La proposta di prendere in considerazione un tasca non era così assurda o fuori topic, perché sembrava che uno dei motivi principali su cui si basa l’attrazione di Leandro per questo orologio fosse il significato storico.

Magari uno non valuta l’acquisto diretto di un Breguet d’epoca pensando: “Chissà quanto costano”… E invece costano meno di molti orologi moderni.

Non sai quando e come usarli? Compra qualche gilè!  :D (Non scherzo…)

Ad ogni modo, prendiamo atto del tuo scarso interesse, in questo momento, per gli orologi da tasca e dico la mia sul Breguet 7027.

Bocciato.

1) E’ un classico esempio di trasposizione mal riuscita da tasca a polso.

Nelle trasposizioni, proprio per essere fedeli, bisogna a volte introdurre quegli adattamenti che preservino lo spirito originale. In questo caso, riducendosi di molto le dimensioni complessive dell’orologio, non puoi lasciare quel quadrante decentrato così piccolo, che diventa poco leggibile e insignificante. Doveva esserne accresciuta la dimensione, in proporzione alla superficie complessiva.

Non a caso Roth, quando ha disegnato il 3330, ha tolto il quadrantino più piccolo presente nel quadrante decentrato del tasca cui si è ispirato, perché in un orologio da polso diventava insignificante e sporcava inutilmente l’affissione.

2) Anche con una trasposizione fedele… a me non piace neanche l’originale.

Abraham-Louis Breguet era un genio, forse il maggiore di sempre, ma non “infallibile”.
Tra tante cose che ha fatto, moltissime sono mirabili, altre “semplicemente” belle, alcune – e tra queste l’antenato del 7027 – a mio avviso poco riuscite.

Teniamo conto, peraltro, che essere pionieri significa non poter beneficiare del confronto con altri geni. E che A.-L. è vissuto in un’epoca in cui il gusto classico (modernamente inteso) doveva ancora iniziare a svilupparsi. Duecento anni di storia hanno visto molti contributi alla concezione dello stile, non solo in orologeria.

Volendo proprio riprendere quella tipologia di tasca, sarebbe stato necessario non solo ingrandire il quadrantino dell'affissione oraria, ma anche rendere più gradevole il movimento a vista, ridisegnandolo in parte e decorandolo maggiormente. Col risultato, però, di perdere davvero fedeltà e ispirazione all’originale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #41 il: Aprile 05, 2017, 14:57:51 pm »
L'ispirazione agli orologi da tasca (che nessuno però si fila) di Breguet è uno di quei soliti argomenti condimento, da cartella stampa, che a nessuno interessano davvero ma che fa fuffa e che in molti ripetono a pappagallo perché fa molto conoisseur.
Comprensibile nella retorica di marketing della casa, meno da parte di chi si professa insensibile alla fuffa e al marketing.
La provocazione di Ermanno, sottile, era assolutamente pertinente.
Come pertinenti sono i rilievi di Gianni, soprattutto quelli sulle finiture del calibro volutamente povere, con quelle ampie superfici sabbiate che sono davvero uno spettacolo discutibile.
A me ricordano gli indici gialli e i vetri plexi usati su molti orologi attuali per copiare il vintage.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #42 il: Aprile 05, 2017, 15:41:31 pm »
Inutile dire che mi trovo in disaccordo con entrambi. Per me i difetti che vede Gianni sono pregi e già ho avuto modo con poche parole di spiegare perché a me piace. Comunque è anche possibile che si parli del nulla ovviamente, perché se la prova polso non funziona e dal vivo la lampadina non si accende, nisba. È il 7027 rischia di restare lì dov'è...😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #43 il: Aprile 05, 2017, 15:50:54 pm »
Ma di che cifre parliamo Leo?
Così, tanto per avere un quadro reale della situazione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #44 il: Aprile 05, 2017, 17:14:09 pm »
Orologio con scarsissimo mercato, come bene o male tutti i Breguet, che trattando si può pagare intorno ai 9000 euro (l'oro giallo).
All'ultimo wta ce n'era uno in oro bianco con macchina nera proposto a 11k, accanto c'era un 3130 sempre oro bianco (ma senza b&p) molto bello a 9500. Non si é venduto nessuno dei due.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"