Orologico Forum 3.0

L'arte di Breguet

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #30 il: Aprile 07, 2017, 21:04:35 pm »
Io non posso che immaginarlo a fare il primo ed anche i successivi tourbillon!
Prima inventarlo e poi con un tornio pedali realizzarlo.
Io non lo ammiro lo amo!

Da ragazzo al mio paese ho iniziato a lavorare in una bottega di un artigiano che realizzava carri per i contadini.
Non c'era la corrente e tutto era azionato a braccia o a pedali.
Ho avuto modo di capire l'immensa arte dei vecchi artigiani. (ben lungi da me fare paragoni irriverenti ma...)
Avete idea di come si costruiva una ruota per un carro?
Lui realizzava ricavandoli dal pieno sei settori di cerchio
Poi realizzava i raggi interni che dovevano posizionarsi tra i sei settori ed il mozzo centrale.
Quando tutti questi elementi erano fatti, venivano posizionati su una sagoma, dopo di che veniva realizzato un cerchio metallico della dimensione eterna della ruota.
Questo veniva fatto diventare incandescente su una forgia in modo che la dilatazione lo rendesse più grande della ruota, poi veniva applicato sul'lesterno della ruota e freddato co getti d'acqua in modo che freddandosi si ritirava ed inchiodava i sei settori che loro volta inchiodavano i raggi contro il cerchio..
Finito il lavoro, il cerchio veniva collaudato e sempre la tolleranza tra il mozzo e l'esterno non superava il centimetro.
E' stata una mia grande scuola di vita!
Grazi Ramacciò!



Re:L'arte di Breguet
« Risposta #31 il: Aprile 07, 2017, 21:04:56 pm »
Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto modo di sfogliarlo per vedere se vale, anche se ciò che viene da GD non può che essere degno di essere letto.

Prendilo!!!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:L'arte di Breguet
« Risposta #32 il: Aprile 07, 2017, 22:55:13 pm »
Ma Certo. Davvero incredibile, ripeto a pensarci mi vien la pelle d'oca.
Immagino laboratori pieni di addetti a limare pezzetti in acciaio per portarli a misura. Ma immaginate che cosa ha fato quando costruì il Maria Antonietta???
Pazzesco

Non oso immaginarlo e neanche ne sono degno. Per me il 160c è l'orologio più bello del mondo. Prima o poi al Louvre ci vado ad ammirarlo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-