Orologico Forum 3.0

consiglio

consiglio
« il: Aprile 09, 2017, 15:18:51 pm »
Buongiorno a tutti!! Avevo intenzione di acquistare un locman montecristo (solo ora e data) automatico s.i.o, ma essendo estremamente ignorante in materia di meccanismi marche e altro volevo chiedere un parere a gente più esperta di me. Ho letto che non monta movimenti di qualità e che rapporto qualità prezzo è pessimo. Qualcuno sà qualcosa a riguardo o ha qualche altro orologio della stessa fascia prezzo da consigliarmi? Grazie

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consiglio
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2017, 16:39:08 pm »
La discussione dovrebbe essere spostata in sezione Low cost...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2017, 16:47:14 pm »
Se lo hai scelto è perchè ti piace, se ti piace fai bene a comprartelo.
Su quella fascia di prezzo la qualità del movimento è quella che è e comunque più che adeguata a fare orologi che funzionano e durano, non è che scegliendo altro puoi sperare di avere chissà quale capolavoro di meccanica con gli stessi soldi.
Segui il tuo gusto, per quanto ancora acerbo, e non sbagli.
Inutile darti suggerimenti alternativi che potrebbero essere lontanissimi dal tuo attuale gusto.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 16:48:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2017, 17:54:25 pm »
Io lavoro all'Elba e quá va molto di moda. La sede è a Marina di Campo infatti. Un mio collega spese quasi 1000 euro per un Montecristo (sapendo della mia passione per gli orologi quando me lo disse,gli risposi che io a quella cifra avrei cercato uno Zenith Elite usato e lo penso sempre). Io ho due Locman al quarzo (uno si chiamava Tender), pure quelli pagati per buoni qualche anno fa (qualche centinaio d'euro l'uno), sono molto peggiori in tutto a un Hamilton che ho acquistato alla stessa cifra. Secondo me l'unico aspetto positivo puó essere l'estetica, se piace. Del Montecristo mi ha raccontato un cliente che gli si ruppe l'attacco del bracciale, tra gomma e acciaio a quant'ho capito. Spero di non averti smontato, comunque se ti piaci cerca di pagarlo una cifra giusta. Ciao! Fede
Federico

Re:consiglio
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2017, 18:24:33 pm »
Tra gli orologi moda i Nautica non sono fatti male. Tempo fa ne aprii uno al quarzo(credo siano tutti a batteria) e la costruzione di cassa ed altro non mi è sembrata delle peggiori. Dei Locman non do che dirti, magari il livello è quello o peggio, io più che altro eviterei di spendere 1000 euro per un orologio di questo genere
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 18:26:34 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:consiglio
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2017, 18:33:21 pm »
Volevo prenderne uno meccanico non al quarzo, esteticamente a me il Montecristo piace, solo che in rete ho sentito che con gli stessi soldi potrei trovarne uno con un movimento migliore, mi hanno consigliato un Hamilton Jazzmaster. Qualcuno magari ha altre idee? Cosa ne pensate del Jazzmaster?
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 18:34:53 pm da kevin »

Re:consiglio
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2017, 19:23:48 pm »
Gli Hamilton montano gli Eta meccanici e sono fatti abbastanza bene, con tutto il rispetto per il Montecristo che non conosco ma credo che difficilmente possa essere allo stesso livello di un Hamilton, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2017, 21:28:41 pm »
Ma quale 1000 euro?! In rete girano a circa 600
Condivido anche io che a quelle cifre sceglierei hamilton che è un prodotto swatch group e costa pure meno (un khaki  field da 38 costa meno di 400 euro) però l'estetica chiaramente è tutt'altra e su questa fascia di prezzo credo sia l'unico vero discriminante ed è evidente che l'estetica di quel locman è completamente  diversa da qualunque hamilton
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 21:35:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:consiglio
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2017, 21:59:31 pm »
Si hai ragione il Montecristo lho trovato sotto i 600 euro dove vivo io, più o meno come l Hamilton che mi piace. Potrei alzare il budget di qualche centinaio di euro se trovassi qualcosa di meglio. Sinceramente mi stò convincendo a comprare un Hamilton sentendo i vostri pareri. Ho guardato pure i Seiko ma sinceramente preferisco Hamilton a sto punto, Longiness si sale parecchio vero?

Re:consiglio
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2017, 22:13:39 pm »
Un po' con Longines si sale, ma puoi sempre valutare un buon usato, in tal caso potresti tranquillamente starci dentro. Valuta anche Glycine, qualità simile ad Hamilton e prezzi allineati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2017, 22:21:54 pm »
Io però una discussione per marchi fatico a capirla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:consiglio
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2017, 22:40:09 pm »
È solo un modo per dare delle indicazioni al fine di avere un panorama più completo e valutare un maggior numero di modelli tra cui scegliere al giusto prezzo.
(Poi è l'orologio che si sceglie mi auguro e non il marchio)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2017, 22:49:37 pm »
Colpa mia, avevo un po' generalizzato. :D scusate..
Federico

Re:consiglio
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2017, 23:03:02 pm »
Non è una questione di marca, non intendendomi di movimenti vorrei non basarmi esclusivamente su estetica per poi avere problemi e nella mia situazione scegliere un marchio affidabile mi sembra una garanzia migliore del puro gusto. Sò che il mio budget è basso volevo solo consigli su come spendere questa cifra e avere la migliore qualità possibile per questa fascia di prezzo. Glycine anche ha alcuni modelli che mi piacciono grazie del consiglio

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2017, 23:12:31 pm »
Comunque cerchi un cronografo?
Federico