Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve

Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« il: Aprile 12, 2017, 10:04:26 am »
buongiorno,
si richiede la valutazione dell'orologio Baume e Mercier Geneve in oro. non so neanche di che epoca sia e sinceramente è un ricordo molto caro. l'orologio funziona correttamente ed è in buono stato. grazie in anticipo
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2017, 11:29:16 am »
se la terza foto la riesci a fare più a fuoco e se aggiungi foto del fondello (interno ed esterno) e del movimento possiamo provare a fare qualche ipotesi fondata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2017, 11:39:16 am »
La richiesta andrebbe spostata nella sezione vintage. Comunque, anche senza vedere il movimento  azzardo una valutazione: togliendo il bracciale che vale il peso dell'oro, l'orologio potrebbe essere venduto a un privato a 500/600 €. Dovrebbe essere un cronografo di fascia economica degli anni 50 con un movimento Landeron. Nel passato la Baume & Mercier era una casa molto meno blasonata rispetto a oggi. Insomma, non che oggi sia il top ma prima era decisamente meno importante.

e.m.

Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2017, 12:16:42 pm »
Anche una foto senza il vetro aiuterebbe.
E naturalmente una foto del movimento.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2017, 12:22:02 pm da e.m. »

e.m.

Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2017, 12:21:08 pm »
La richiesta andrebbe spostata nella sezione vintage. Comunque, anche senza vedere il movimento  azzardo una valutazione: togliendo il bracciale che vale il peso dell'oro, l'orologio potrebbe essere venduto a un privato a 500/600 €. Dovrebbe essere un cronografo di fascia economica degli anni 50 con un movimento Landeron. Nel passato la Baume & Mercier era una casa molto meno blasonata rispetto a oggi. Insomma, non che oggi sia il top ma prima era decisamente meno importante.
Posso contraddirti?
B&M era molto più importante nei decenni passati che non oggi.
Secondo me c'e' dentro un Valjoux.
Se le foto daranno valenza alle mie ipotesi il valore da te indicato potrebbe tranquillamente raddoppiare.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2017, 12:39:14 pm »
Certo che posso essere contaddetto, soprattutto da te 😊.
Però, senza volere polemizzare, non mi viene in mente nessun BM di particolare pregio. Stiamo parlando di una casa che faceva anche tantissimi orologi placcati. Se poi parliamo del periodo post quarzo, allora ti do ragione ed era quello a cui mi riferivo parlando di maggiore livello.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2017, 12:43:12 pm »
io invece dico  che i migliori Baume e Mercier erano prima del quarzo, dopo sono diventati assemblatori analoghi a tanti altri marchi
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2017, 12:49:27 pm »
io invece dico  che i migliori Baume e Mercier erano prima del quarzo, dopo sono diventati assemblatori analoghi a tanti altri marchi

È così.
Probabilmente GEKKO conosce B&M più per le sue cose commerciali anni 80 al quarzo, tipico orologio da comunione o cresima, ma B&M nell'era pre quarzo era un assemblatore di buona fama non inferiore a tanti altri altrettanto noti, che ha prodotto orologi anche con ottime meccaniche (come il Valjoux ipotizzato da Ermanno).
Ovviamente le vostre valutazioni partono dal presupposto che la cassa sia laminata....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2017, 12:59:20 pm »
Capisco il vostro punto di vista ma non lo condivido per niente. Vogliamo concordare sul fatto che fosse un assemblatore di medio-basso livello?
É quasi sempre sciocco parlare di marchi e non di orologi e infatti ho chiesto degli esempi specifici, ma non stiamo parlando di un crono UG o Minerva o Movado...

P.s.: penso che la cassa sia in oro ma molto molto leggera; per intenderci, come quelle dei Chronographe Suisse.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2017, 13:01:04 pm da GEKKO »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2017, 13:08:53 pm »
questo non mi sembra di così basso livello

Valjoux 72

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2017, 13:09:59 pm »
Che fosse un assemblatore di medio livello nessuno lo discute.
Che abbia prodotto orologi, e nello specifico cronografi, di livello non inferiore a quelli dei marchi da te citati è altrettanto vero.

Questo è un tricompax con valjoux 88, ma se fai una ricerca di modelli con buone macchine e stile e finiture di casse e quadranti non inferiori a quelle di molta concorrenza dell'epoca ne trovi tanti



"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2017, 13:17:42 pm »
Quelle sono, secondo me, solo delle eccezioni.

Che tristezza però quegli orologetti d'oro al quarzo della cresima anni '80...☺

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2017, 13:26:02 pm »
Diciamo che il grosso della produzione di cronografi, basata su Landeron 48, non eccelleva.
Tuttavia i triplo calendario erano quasi tutti su base Valjoux 88. Come per tutte le case, alti e bassi.
D'altronde B&M è sempre stato un marchio molto focalizzato sull'orologio gioiello per signora, la produzione maschile un po' accessoria rispetto al suo core business (era così anche nell'era pre quarzo, di fatto B&M era l'alternativa a Cartier nel campo dell'orologio per signora).

Comunque i modelli in oro con Landeron 48 su ebay solo testa li ho visti aggiudicati anche a oltre 1500 dollari.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2017, 13:34:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2017, 13:32:04 pm »
Diciamo che il grosso della produzione di cronografi, basata su Landeron 48, non eccelleva.
Tuttavia i triplo calendario erano quasi tutti su base Valjoux 88. Come per tutte le case, alti e bassi.
D'altronde B&M è sempre stato un marchio molto focalizzato sull'orologio gioiello per signora, la produzione maschile un po' accessoria rispetto al suo core business (era così anche nell'era pre quarzo, di fatto B&M era l'alternativa a Cartier nel campo dell'orologio per signora).

Comunque i modelli in oro con Landeron 48 su ebay solo testa li ho visti aggiudicati anche a oltre 1500 dollari.
Era quello che volevo dire compreso il prezzo assurdo di quei Landeron. É successo perché é stato attribuito un valore al marchio e non all'orologio. Valore che per lo più deriva dagli anni '80/90.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione orologio in oro Baume e Mercier Geneve
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2017, 13:35:28 pm »
Per questo ci sono anche molti fake, generici assemblati con il quadrante ristampato col marchio e il ponte della cronografia inciso alla bene e meglio.
Uno l'ho visto addirittura a Santa Clara (isola di Cuba) e in effetti pare che molti di questi fake vengano proprio dal sud America e da Cuba dove di questi vecchiumi anni 50 ce n'è in giro una gran quantità :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"