Orologico Forum 3.0

5110, 5130, 5230: quale preferite?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #90 il: Aprile 26, 2017, 15:50:28 pm »
Troppo semplicistico e riduttivo. Tra lo strumento segnatempo e lo status symbol, come tra il bianco e il nero, ci sono molteplici sfumature.
Altrimenti il mondo sarebbe diviso tra seiko da 50 euro e apple watch da 10mila euro e il 99,9% degli orologi prodotti negli ultimi 70 anni, che status symbol non sono né sono mai stati, non sarebbe mai esistito.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 16:18:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #91 il: Aprile 26, 2017, 16:24:58 pm »
Piano piano ci siamo arrivati.
A cosa?All'orologio inteso come status symbol!

Si ma diciamolo alla massa però, non capisco cosa c'entriamo noi appassionati che per comprare un orologio spesso facciamo bagni di sangue. La passione a volte è anche remissione, tutti noi ci passiamo continuamente, chi più chi meno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #92 il: Aprile 26, 2017, 16:31:03 pm »
Piano piano ci siamo arrivati.
A cosa?All'orologio inteso come status symbol!

Ma perché pensavi fosse una cosa utile?  ;)
Sono oggetti di lusso, oggetti sostanzialmente inutili che sfuggono qualsiasi regola se non quella dei capricci di chi se li può permettere.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #93 il: Aprile 26, 2017, 16:48:17 pm »
Piano piano ci siamo arrivati.
A cosa?All'orologio inteso come status symbol!

Ma perché pensavi fosse una cosa utile?  ;)
Sono oggetti di lusso, oggetti sostanzialmente inutili che sfuggono qualsiasi regola se non quella dei capricci di chi se li può permettere.

Pienamente d'accordo.
Ad oggi l'orologio meccanico è l'oggetto più inutile del mondo.
Più o meno pregiato, più o meno rifinito, più o meno prezioso...sempre quello è.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #94 il: Aprile 26, 2017, 18:31:03 pm »
Piano piano ci siamo arrivati.
A cosa?All'orologio inteso come status symbol!

Ma perché pensavi fosse una cosa utile?  ;)
Sono oggetti di lusso, oggetti sostanzialmente inutili che sfuggono qualsiasi regola se non quella dei capricci di chi se li può permettere.

Pienamente d'accordo.
Ad oggi l'orologio meccanico è l'oggetto più inutile del mondo.
Più o meno pregiato, più o meno rifinito, più o meno prezioso...sempre quello è.


Sarà inutile per te. Io senza non so stare! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #95 il: Aprile 26, 2017, 18:35:56 pm »
Il fatto che sia più o meno inutile comunque non implica che debba essere solo status symbol. D'altronde se fosse solo quello il 99% delle aziende che producono orologi, meccanici o al quarzo, avrebbero già chiuso.
Portando alle estreme conseguenze certi ragionamenti anche scarpe ed abiti sono inutili, potremmo tutti andare in giro con un saio e un paio di sandali da francescano.

Io credo che Ermanno non volesse mettere l'accento sull'utilità dell'orologio in antitesi alla sua connotazione quale status symbol, ma piuttosto sul suo pregio.

Tuttavia anche la stessa valutazione del pregio, ossia della più volte citata qualità di un orologio, è un fatto molto soggettivo.
Per un appassionato di Panerai per esempio il pregio si misura con parametri che per altri appassionati di altro tipo di orologi sono irrilevanti se non addirittura sinonimo di pochezza.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 18:40:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #96 il: Aprile 26, 2017, 19:48:45 pm »
L'orologio non ha sempre rivestito la funzione di status symbol? I tasca con complicazioni , pieni di pietre, smalti , decorazioni ... Non servivano per far vedere la propria posizione sociale ?
I Vacheron venduti nei bei tempi passati, comprati da possidenti terrieri venivano semplicemente acquistati per vedere l'ora ?
Per vedere le ore bastava ascoltare i rintocchi delle campane :)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #97 il: Aprile 26, 2017, 20:01:46 pm »
Il discorso è più articolato di quello che sembra.
In realtà l'uomo (inteso come maschio) essendo generalmente più razionale della donna, ricerca una "giustificazione" di utilità per gratificarsi di un regalo costoso, di qualcosa che appaghi il suo desiderio di prezioso.
Da questo punto di vista la donna è più sincera e non ha bisogno di mascherare le sue voglie dietro ad una presunta utilità. Un anello di diamanti, un bracciale d'oro, un girocollo.....sono belli? Basta

A questo aggiungete la naturale (per molti) passione per la meccanica, ed il cocktail fatale è servito.
A quello che potrebbe fare un (bel) quarzo da 100€, ecco che si preferisce un costoso solo tempo da 20k.
Un bracciale d'oro? ....no, meglio un bell'orologio braccialato d'oro giallo magari.

   
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #98 il: Aprile 26, 2017, 20:13:52 pm »
L'orologio non ha sempre rivestito la funzione di status symbol? I tasca con complicazioni , pieni di pietre, smalti , decorazioni ... Non servivano per far vedere la propria posizione sociale ?
I Vacheron venduti nei bei tempi passati, comprati da possidenti terrieri venivano semplicemente acquistati per vedere l'ora ?
Per vedere le ore bastava ascoltare i rintocchi delle campane :)


Esatto Dario!!!!
E con l'ultima frase hai espresso perfettamente la mia idea di inutile.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #99 il: Aprile 26, 2017, 21:54:44 pm »
Da quando ho le ore del mondo ho fatto una decina di viaggi all'estero, in Inghilterra non lo ho rimesso mai, un'ora di differenza la vedo ad occhio, dove c'erano 7 o 8 ore di differenza c'era sempre l'ora legale e non lo ho rimesso, avevo il cellulare che poi per guardarlo bene devo pure mettermi gli occhiali! :D
Non so se ho reso l'idea, mi piace da morire ma per l'estetica e l'ora, quel dannato microrotore ma utilità zero!

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #100 il: Aprile 26, 2017, 21:58:20 pm »
Da quando ho le ore del mondo ho fatto una decina di viaggi all'estero, in Inghilterra non lo ho rimesso mai, un'ora di differenza la vedo ad occhio, dove c'erano 7 o 8 ore di differenza c'era sempre l'ora legale e non lo ho rimesso, avevo il cellulare che poi per guardarlo bene devo pure mettermi gli occhiali! :D
Non so se ho reso l'idea, mi piace da morire ma per l'estetica e l'ora, quel dannato microrotore ma utilità zero!

Apriamo il topic dell'orologio inutile e vediamo chi lo vince😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #101 il: Aprile 26, 2017, 22:09:56 pm »
Ripeto ad oggi qualsiasi orologio meccanico è inutile.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #102 il: Aprile 26, 2017, 22:14:32 pm »
Io credo che quasi niente di ció che acquistiamo è  davvero utile. Un bell'oggetto che desideriamo è utile a gratificarci, ci appaga. Fa sognare. Avere un auto che fa 200 all'ora è piú pericoloso che utile, andare in moto non è utile, comprare un cd o un dvd non è utile, avere sette paia di scarpe non è utile, mangiare in pizzeria con gli amici non è utile, vestirsi con gusto non è utile, bere una bottiglia di vino da 30 euro non è utile... diciamo fare le cose che ci piacciono, non è utile per vivere, è utile all'anima. Io la penso cosí. Fede
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #103 il: Aprile 26, 2017, 22:19:32 pm »
Io credo che quasi niente di ció che acquistiamo è  davvero utile. Un bell'oggetto che desideriamo è utile a gratificarci, ci appaga. Fa sognare. Avere un auto che fa 200 all'ora è piú pericoloso che utile, andare in moto non è utile, comprare un cd o un dvd non è utile, avere sette paia di scarpe non è utile, mangiare in pizzeria con gli amici non è utile, vestirsi con gusto non è utile, bere una bottiglia di vino da 30 euro non è utile... diciamo fare le cose che ci piacciono, non è utile per vivere, è utile all'anima. Io la penso cosí. Fede

Concordo in pieno con te. Se non per il fatto che alcune cose che hai detto sono necessarie (fermo restando che per farle si può spendere anche meno).
Ma l'ora e la data, oggi, le possiamo leggere in ogni dove e in qualsivoglia momento. Senza per forza avere un orologio meccanico al polso. Sia esso moderno che vintage.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #104 il: Aprile 26, 2017, 22:46:50 pm »
Sono d'accordo sull'utilità dell'inutile, ma non capisco perché vi state incartando su questo argomento. Nessuno qui ha mai preteso di difendere l'utilità dell'orologio da polso :)
E siamo anche clamorosamente OT
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 22:48:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"