Orologico Forum 3.0

5110, 5130, 5230: quale preferite?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #105 il: Aprile 27, 2017, 08:00:50 am »
Sono d'accordo sull'utilità dell'inutile, ma non capisco perché vi state incartando su questo argomento. Nessuno qui ha mai preteso di difendere l'utilità dell'orologio da polso :)
E siamo anche clamorosamente OT

Il fatto è che mettendo in mezzo il rapporto qualità prezzo, inevitabilmente entra in ballo anche l'utilità.

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #106 il: Aprile 27, 2017, 08:18:20 am »
Piano piano ci siamo arrivati.
A cosa?All'orologio inteso come status symbol!

Si ma diciamolo alla massa però, non capisco cosa c'entriamo noi appassionati che per comprare un orologio spesso facciamo bagni di sangue. La passione a volte è anche remissione, tutti noi ci passiamo continuamente, chi più chi meno.
Leandro,mi sembra tu sia la persona che piu' si identifica con il mio concetto di appassionato puro.
I tuoi orologi parlano per te.

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #107 il: Aprile 27, 2017, 08:19:50 am »
Piano piano ci siamo arrivati.
A cosa?All'orologio inteso come status symbol!

Ma perché pensavi fosse una cosa utile?  ;)
Sono oggetti di lusso, oggetti sostanzialmente inutili che sfuggono qualsiasi regola se non quella dei capricci di chi se li può permettere.
C.v.d.

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #108 il: Aprile 27, 2017, 08:21:24 am »
Il fatto che sia più o meno inutile comunque non implica che debba essere solo status symbol. D'altronde se fosse solo quello il 99% delle aziende che producono orologi, meccanici o al quarzo, avrebbero già chiuso.
Portando alle estreme conseguenze certi ragionamenti anche scarpe ed abiti sono inutili, potremmo tutti andare in giro con un saio e un paio di sandali da francescano.

Io credo che Ermanno non volesse mettere l'accento sull'utilità dell'orologio in antitesi alla sua connotazione quale status symbol, ma piuttosto sul suo pregio.

Tuttavia anche la stessa valutazione del pregio, ossia della più volte citata qualità di un orologio, è un fatto molto soggettivo.
Per un appassionato di Panerai per esempio il pregio si misura con parametri che per altri appassionati di altro tipo di orologi sono irrilevanti se non addirittura sinonimo di pochezza.
Esattamente,Angelo.

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #109 il: Aprile 27, 2017, 08:26:30 am »
L'orologio non ha sempre rivestito la funzione di status symbol? I tasca con complicazioni , pieni di pietre, smalti , decorazioni ... Non servivano per far vedere la propria posizione sociale ?
I Vacheron venduti nei bei tempi passati, comprati da possidenti terrieri venivano semplicemente acquistati per vedere l'ora ?
Per vedere le ore bastava ascoltare i rintocchi delle campane :)
Una volta,Dario,non c'era la commistione attuale tra le diverse categorie.
Il proprietario terriero aveva rapporti solo con i suoi pari.
Vacheron incarnava l'idea dell'Orologio:meccanica di pregio,eleganza,nome che per essere pronunciato richiedeva tre volte il tempo che occorreva per pronunciare Omega o Zenith...

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #110 il: Aprile 27, 2017, 08:39:57 am »
Sono d'accordo sull'utilità dell'inutile, ma non capisco perché vi state incartando su questo argomento. Nessuno qui ha mai preteso di difendere l'utilità dell'orologio da polso :)
E siamo anche clamorosamente OT

Il fatto è che mettendo in mezzo il rapporto qualità prezzo, inevitabilmente entra in ballo anche l'utilità.
Perche'?
Tra una Macan o una Cayenne ed una Qashqai esiste una differenza di prezzo notevole (circa 3 a 1) cui corrisponde una diversa qualita',giusto?Diverse prestazioni,diverse caratteristiche costruttive.Pero' quello che puoi fare con le une puoi farlo con l'altra.Pagheresti tu una Cayenne quello che costa se avesse un turbodiesel da 110 cavalli?Sono convinto di no,nonostante l'altisonanza del marchio.Negli orologi questo non accade,quello che conta e' solo il nome.

PS
Non dirmi che con la Cayenne puoi fare le curve a gomito a 100 all'ora e con la Nissan non riesci,li' e' questione di manico e credo che tra noi il manico ce l'abbia una persona sola!
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 08:43:21 am da e.m. »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #111 il: Aprile 27, 2017, 14:10:38 pm »
Sono d'accordo sull'utilità dell'inutile, ma non capisco perché vi state incartando su questo argomento. Nessuno qui ha mai preteso di difendere l'utilità dell'orologio da polso :)
E siamo anche clamorosamente OT

Il fatto è che mettendo in mezzo il rapporto qualità prezzo, inevitabilmente entra in ballo anche l'utilità.

E perché mai?! Parlando di oggetti sostanzialmente inutili la qualità non ha nulla a che fare con l'utilità.

Una Ferrari è inutile come un orologio di lusso ma ha una qualità diversa da una molto più utile Panda.

D'altronde abbiamo  già visto che una diversa forma di utilità, non pratica, ce l'hanno anche le cose inutili. Rendere la vita più dolce, o per lo meno illudere in tal senso.

E proprio per tornare al topic e ragionando solo in termini di qualità mi piacerebbe sapere quanti ore del mondo possano vantarne in pari misura o superiore a quella degli ore del mondo PP.

Prima di appurare che nello Svend Andersen c'è il modesto FP 9.51 pensando vi fosse il più nobile e sottile 71 credevo che quello fosse uno (forse l'unico) di quelli, ma così non è.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 14:25:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #112 il: Aprile 27, 2017, 17:53:34 pm »
Sono d'accordo sull'utilità dell'inutile, ma non capisco perché vi state incartando su questo argomento. Nessuno qui ha mai preteso di difendere l'utilità dell'orologio da polso :)
E siamo anche clamorosamente OT

Il fatto è che mettendo in mezzo il rapporto qualità prezzo, inevitabilmente entra in ballo anche l'utilità.

E perché mai?! Parlando di oggetti sostanzialmente inutili la qualità non ha nulla a che fare con l'utilità.

Una Ferrari è inutile come un orologio di lusso ma ha una qualità diversa da una molto più utile Panda.

D'altronde abbiamo  già visto che una diversa forma di utilità, non pratica, ce l'hanno anche le cose inutili. Rendere la vita più dolce, o per lo meno illudere in tal senso.

E proprio per tornare al topic e ragionando solo in termini di qualità mi piacerebbe sapere quanti ore del mondo possano vantarne in pari misura o superiore a quella degli ore del mondo PP.

Prima di appurare che nello Svend Andersen c'è il modesto FP 9.51 pensando vi fosse il più nobile e sottile 71 credevo che quello fosse uno (forse l'unico) di quelli, ma così non è.


Se si riesce ad andare oltre il movimento però io direi che l'orologio c'è eccome. Ha una cassa monoblocco in oro molto bella, un quadrante magnificamente rifinito con delle sfere uniche e la complicazione ore del mondo più sottile mai realizzata di 0,9mm.
Voglio pensare (e forse è così) che il calibro implementato sia stato inserito per ragioni tecniche di una qualche natura e non per semplice economia, almeno il resto dell'orologio e la sua cura complessiva da grande orologio farebbe pensare a questo.
Poi ci sta pure che le ragioni siano diverse e che su questo orologio Svend A. non abbia avuto la concessione ed il permesso di adottare il 71 da FP o altro, non credo lo sapremo mai.
Invito comunque che non lo ha ancora visto o chi non lo ricorda bene a rimirarlo bene dal vivo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #113 il: Aprile 27, 2017, 18:16:59 pm »
Caro Leandro la penso esattamente come te.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #114 il: Aprile 27, 2017, 19:38:22 pm »
Al netto delle considerazioni sulle economie che purtroppo SA ha sempre fatto e ha continuato a fare fino ad oggi come tanti altri, la penso anche io così. Però non avete risposto alla mia domanda, l'orologio c'è comunque e siamo d'accordo, ma lo si può considerare tecnicamente e qualitativamente superiore ai Patek Philippe?! Per me nemmeno lontanamente, faccio già molta fatica a considerarli nella stessa categoria perché il 9.51 messo accanto al 240 sparisce.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #115 il: Aprile 27, 2017, 20:02:24 pm »
Personalmente non credo che a livello di movimento possano essere avvicinati.
Se poi la domanda diventa: usato, tra i 4-5k è un orologio che ci sta? La risposta è sì! Per le regioni espresse da Leandro ed Ermanno.
Ma a domanda specifica: può essere un'alternativa valida equipollente al PP? La mia risposta è no! Meccanicamente il PP è superiore.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #116 il: Aprile 27, 2017, 21:13:59 pm »


« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 21:27:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #117 il: Aprile 28, 2017, 00:03:19 am »
Angelo,entrata a gamba tesa,ammonizione! :D
Un 951 non vale un 66,vero,ma dipende molto dal grado di finitura dello stesso.
Comunque la differenza tra i due calibri non puo' giustificare la differenza economica.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #118 il: Aprile 28, 2017, 13:03:09 pm »
Anche un 71 grezzo non farebbe un'impressione pari al 66 lavorato. Tipo quello del Corum ad esempio che è si pregevole, ma come mamma l'ha fatto...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #119 il: Aprile 28, 2017, 13:04:40 pm »
Angelo,entrata a gamba tesa,ammonizione! :D
Un 951 non vale un 66,vero,ma dipende molto dal grado di finitura dello stesso.
Comunque la differenza tra i due calibri non puo' giustificare la differenza economica.

Si se un 66 con Giromax e rotore in oro valgono 16k...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-