Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione

Richiesta valutazione
« il: Aprile 24, 2017, 01:27:30 am »
Buonasera io sono nuovo del forum e volevo chiedere alcune valutazioni riguardo a questi orologi che ho visto su ebay.. secondo voi valgono il prezzo per cui li ho pagati? Grazie
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/282440718915
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 16:35:15 pm da Teo940 »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2017, 10:01:02 am »
posta delle foto e non un link per favore.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2017, 14:36:59 pm »
Intanto dicci quanto li hai pagati
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 14:39:25 pm da bojwolb »

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2017, 14:39:35 pm »
Ho inserito il link, ora provvedo a mettere le foto. Pagati 90 euro.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 14:42:14 pm da Teo940 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2017, 15:03:13 pm »
90 euro tutti?! :)
Si li valgono, a prescindere.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2017, 15:04:03 pm »
90 euro tutti?! :)
Si li valgono, a prescindere.

Sisi tutti!!

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2017, 16:13:05 pm »
posta delle foto e non un link per favore.

Foto postate!

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2017, 13:07:07 pm »
90 euro hai fatto bottino. Ma funzionano?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2017, 14:52:16 pm »
a prescindere dal prezzo pagato,mi pare che da collezione non ce ne sia neppure uno,secondo i miei personali criteri di interesse collezionistico,se non,forse,il lanco-matic,che almeno dovrebbe avere il movimento di manifattura

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2017, 15:01:35 pm »
Citazione
mi pare che da collezione non ce ne sia neppure uno

Io ancora dopo 30 anni non sono riuscito a capire cosa si intenda per orologio da collezione.
Credo però di aver capito che sul tema ognuno ha una sua personale definizione, il che equivale a dire che l'orologio da collezione non esiste.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2017, 15:14:01 pm »
Citazione
mi pare che da collezione non ce ne sia neppure uno
Io ancora dopo 30 anni non sono riuscito a capire cosa si intenda per orologio da collezione.
Credo però di aver capito che sul tema ognuno ha una sua personale definizione, il che equivale a dire che l'orologio da collezione non esiste.

Sii buono Angelo: ha scritto "secondo i miei personali criteri di interesse collezionistico", che deve dire di più?  :)

Dedurne che "la collezione non esiste" è un paradosso, simile a quello del manzoniano don Ferrante.
Lo stesso che si trae ogni volta che la difficoltà a definire un concetto (o addirittura un oggetto), a causa della componente soggettiva nella definizione, ci porta a dedurre l'inesistenza del concetto/oggetto stesso: è uno dei cancri del pensiero postmoderno.

I criteri di interesse collezionistico, come ci siamo detti altre volte, sono criteri convenzionali, definiti dai collezionisti stessi.
Possiamo entrare nel merito, considerandoli discutibili, arbitrari, errati, approssimativi, ecc. ecc. ecc. Come tu stesso hai fatto in passato, se ben ricordo, discutendo con Maurizio (calendarmeto) sull'importanza o meno che un calibro sia di manifattura. E quindi cercare di formalizzarli, migliorarli, affinarli.
Ma non dire che "non esistono"...  :)
(Così come possiamo ragionare sulla "purezza" del collezionista - di orologi, monete, francobolli, bambole di porcellana. Ma non negare che esistano i collezionisti)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2017, 15:16:01 pm »
Lo so che lo ha specificato, e non avrebbe potuto essere diversamente.
Ma se ognuno ha propri criteri di definizione alla fine l'orologio da collezione qual'é?! Tutti e nessuno. Ergo non esiste, ovvero possono esserlo tutti.

Citazione
I criteri di interesse collezionistico, come ci siamo detti altre volte, sono criteri convenzionali, definiti dai collezionisti stessi.

E quali sarebbero?! E quali sarebbero questi collezionisti (altra figura altamente aleatoria) che avrebbero definito tali standard?!

Sono 30 anni che sento tutto il mondo riempirsi la bocca con gli orologi da collezione, è stata anche una importante leva di marketing verso clienti creduloni, tutto ciò che doveva essere venduto veniva spacciato per essere da collezione, a partire dalle migliaia di edizioni limitate che da 30 anni le case producono per stimolare questa illusione/suggestione.

Ora a me di fronte al fatto che il nostro amico ha comprato 13 orologi al prezzo di circa 7 euro cadauno gli orologi da collezione sono l'ultima cosa che mi passerebbe per la mente, e piuttosto mi preoccuperei del valore che gli orologi meccanici, tutti e nessuno escluso (compresi i fantomatici orologi da collezione), rischiano di avere nel futuro più o meno prossimo. :)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2017, 15:30:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2017, 15:43:39 pm »
Lo so che lo ha specificato, e non avrebbe potuto essere diversamente.
Ma se ognuno ha propri criteri di definizione alla fine l'orologio da collezione qual'é?!

Citazione
I criteri di interesse collezionistico, come ci siamo detti altre volte, sono criteri convenzionali, definiti dai collezionisti stessi.

E quali sarebbero?! E quali sarebbero questi collezionisti (altra figura altamente aleatoria) che avrebbero definito tali standard?!

I collezionisti - non è una tautologia - sono... quelli che "collezionano" qualcosa.  :P
Cioè che raccolgono in maniera ordinata, secondo criteri predefiniti (diversi dal semplice "mi piace"), oggetti della medesima tipologia.

Non c'è una "patente" di collezionista rilasciata da qualche autorità.
Il collezionista si mette da solo il "pennacchio"; poi è la sua collezione a parlare per lui, a distinguere il velleitario accumulatore di carabattole dall'ambizioso (a volte anche visionario) collezionista di oggetti preziosi, particolari, rari, affascinanti.

Alcuni ambiti collezionistici sono così diffusi e radicati nel tempo (filatelia, numismatica, bibliofilia, ecc.), che esistono associazioni di collezionisti, nelle quali ci si confronta e si concorre a definire in maniera sempre più precisa e rigorosa i criteri collezionistici.

Nel campo degli orologi non c'è - mi sembra - nulla di simile.
Uno dei motivi è sicuramente il fatto che gli orologi di pregio - anche senza guardare alla fascia extra-lusso - costano molto, per cui una collezione vasta e articolata richiede l'impiego di capitali notevoli.

Possiamo forse dire, quindi, che il collezionismo di orologi è meno evoluto di quello esistente in altri settori.
Ma non rifiutare che anche qui possa esserci uno spirito collezionistico.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2017, 16:01:14 pm »
Si ma alla fine dopo tanto scrivere non hai acora chiarito quali sono questi collezionisti, cosa li accomuna e quali sarebbero le definizioni standard di ciò che è orologio da collezione.

Io conosco moltitudini di diversi tipi di collezionisti, da chi colleziona trizi virati non matching, come i paneristi, a chi colleziona carabattole di ogni specie sulle quali molti di noi non spenderebbe nemmeno i 7 euro pagati dall'opener, chi colleziona solo orologi di un marchio, chi solo orologi militari assegnati, chi solo orologi da tasca, chi solo orologi pre quarzo, chi solo un modello nelle sue centinaia di varianti ed edizioni limitate e chi solo moderni, e via discorrendo con i mille criteri che ciascuno può definirsi nella propria mente.

Quindi, alla fine della fiera, l'orologio da collezione qual'è?
« Ultima modifica: Aprile 28, 2017, 16:02:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2017, 17:49:10 pm »
Io comunque rimango dell'idea che un orologio deve comunque piacere, ho questa embrionale passione per orologi vintage e ho acquistato il mio lotto di 13 orologi, tutti funzionanti a parte il Lanco che è da revisionare. Sono molto soddisfatto, perché un orologio secondo i miei canoni, va indossato e deve piacere. Non deve essere necessariamente un orologio di pregio. Non mi considero un collezionista, però la mia domanda era di poter dare una valutazione ai miei orologi nonostante siano marche quasi sconosciute e date le loro condizioni. Quindi da quello che sento, l'investimento credo che si sia pagato.
Rimane comunque ancora il dubbio di una ipotetica valutazione, se sapete dare una stima di tutto il lotto ve ne sarei grato.
Grazie