Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #60 il: Maggio 05, 2017, 14:05:09 pm »
Io non ho più questa tua certezza, lo pensavo fino a qualche tempo fà ma oggi ho più di un dubbio che ciò accada. Perché?! Perché il fenomeno commerciale attorno a questi due marchi è troppo grande, talmente grande da aver fagocitato tutto il settore, e vi sono impegnate enormi risorse di una moltitudine enorme di soggetti. Una moltitudine e una massa valutaria talmente grande da potersi non solo difendere da qualunque congiuntura (e ne abbiamo già viste più d'una in questi anni) ma anzi capace di alimentarsi ancora e ancora, come accaduto negli ultimi anni per le referenze a 5 cifre (ultimo in ordine di tempo proprio il Daytona).

Inoltre c'è la questione delle nuove generazioni che dovrebbero in qualche modo sostituire i padri nel lungo periodo: che orologi hanno in casa? Cosa sono abituati a considerare? Quali valori sono abituati ad attribuire?
Sarà un caso, ma le uniche volte in cui ho notato giovani estasiati davanti alle vetrine di negozi di orologi, in Italia come all'estero, erano vetrine Rolex. E ultimamente AP (Royal oak). Stop.

Somma i due effetti e capisci che se c'è una sola possibilità che scoppi la bolla non è per il calo di interesse verso i marchi ma eventualmente verso l'orologio in quanto tale o meglio in quanto bene rifugio. Cosa che ad oggi io non vedo plausibile neanche nel medio lungo termine perché certi orologi, di certe marche, restano a tutti gli effetti i migliori beni rifugio a disposizione, e come tali continueranno a correre perché è questo che sono ormai diventati, mentre tutto il resto che è solo orologeria langue perché di fatto ormai interessa poco e a pochi.

Nessun  mercato cresce indefinitivamente, per motivi intrinseci ai meccanismi di formazione del plusvalore..

Quand'anche gli orologi continuassero a essere considerati bene rifugio anche nel medio termine, andrebbero incontro - come tutti i settori finanziari che spostano interessi molto più grandi - a fasi cicliche con periodi di forte deprezzamento.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #61 il: Maggio 07, 2017, 19:18:48 pm »
vorrei evindenziare che tutto il mio articolo e tutte le mie considerazioni su ciò che ha interesse collezionistico,non comprende ne Rolex ne gli altri due o tre marchi dell'olimpo orologiero dove valgono considerazioni del tutto differenti dalle mie e assai simili a quelle di Ciaca

io mi sono sempre e solo interessato di orologi ante quarzo, col l'esclusione di Patek,Vacheron Rolex e AP, che essendo di un altro pianeta rispetto alla normale produzione coeva,non rientrano per nulla nelle mie considerazioni

purtroppo vedo che in questa stanza degli orologi vintage come li intendo io pare nessuno se ne occupi più di tanto e che il discorso vada sempre a finire su Rolex e simili

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #62 il: Maggio 08, 2017, 16:46:18 pm »
vorrei evindenziare che tutto il mio articolo e tutte le mie considerazioni su ciò che ha interesse collezionistico,non comprende ne Rolex ne gli altri due o tre marchi dell'olimpo orologiero dove valgono considerazioni del tutto differenti dalle mie e assai simili a quelle di Ciaca

io mi sono sempre e solo interessato di orologi ante quarzo, col l'esclusione di Patek,Vacheron Rolex e AP, che essendo di un altro pianeta rispetto alla normale produzione coeva,non rientrano per nulla nelle mie considerazioni

purtroppo vedo che in questa stanza degli orologi vintage come li intendo io pare nessuno se ne occupi più di tanto e che il discorso vada sempre a finire su Rolex e simili
Vi ho letto ed invito Calendarmeto a non limitare i suoi interventi in questa sezione del Forum perchè li ho sempre trovati molto pertinenti.
Spero io abbia la libertà di dire che in questo Forum di veri conoscitori di Vintage ce ne sono pochissimi, io non sono tra quelli, Calendarmeto molto probabilmente si. Qui non c'è un Nicola60 un Fjodor un Aurolefelice etc etc...secondo me bisogna dire le cose come stanno.
Perdonatemi Ermanno ed Angelo ma siete andati troppo fuori tema.
Sempre cin la massima stima per tutti voi.

Roberto

e.m.

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #63 il: Maggio 08, 2017, 18:14:23 pm »
Roberto,da una richiesta campata un po' in aria e' scaturita una discussione interessante,anche se solo marginalmente coerente con l'interrogativo iniziale.
Ognuno ha espresso la propria convinzione su cosa sia un orologio da collezione.
Tutte opinioni almeno parzialmente diverse.

Veniamo a noi.Nel forum di vintage in senso stretto si parla non poco ma niente.
Ma se ai forumisti che lo frequentano il vero vintage non piace e non interessa,cosa bisogna fare?
Scrivere dei monologhi su Minerva,Longines e Movado per poi rileggerseli in religioso silenzio?
Se un quadrante appena ingiallito genera lo sdegno comune,se un indice appena ossidato fa gridare allo scandalo...bisogna prendere atto della situazione e cercare o di adeguarsi o cambiare parrocchia (quale?).

Nicola e Aurolefelice sono miei amici,Fjodor non lo conosco di persona.
Sono si amanti del vintage,Gianluca ha anche un numero di pezzi ragguardevole,ma secondo te sono degli esperti?Nicola ha scritto un opuscolo sui chrono Minerva,un bell'arTicolo sui Chronodato ed e' un ricercatore con i fiocchi;Gianluca si dedica molto,e' vero;ma e' giovane e deve ancora "farsi".Fjodor ultimamente sinceramente non l'ho più letto.
Manca loro,per essere definiti esperti,la capacita' di distinguere i quadranti.
E per ciò che concerne i quadranti purtroppo non c'e' studio che tenga,o l'occhio c'e l'hai o no.
Di la' il livello e' sceso in modo preoccupante,non ne azzeccano una.
Pagine pagine e pagine per stabilire cose di una semplicità disarmante.

A me che non amo gli orologi attuali tutto ciò non fa piacere ma se voglio stare in questa comunità
Devo adeguarmi cercando di spingere l'asticella più indietro che posso.Ma non tanto da farla cadere...

Ricambio la stima,
Ermanno.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #64 il: Maggio 08, 2017, 19:13:31 pm »
Scusate se mi intrometto.
Non sono un esperto di vintage, solo un appassionato che, nel tempo, è riuscito a raccogliere un discreto numero di orologi che reputava interessanti, belli secondo il proprio gusto, alcuni anche di un certo rilievo, ma sempre senza preoccuparsi di recuperare la spesa sostenuta.
Certo non avevo soldi da buttare e i miei acquisti sono sempre avvenuti nel momento in cui potevo permettermi di farli, dando la precedenza, da buon padre di famiglia, ad altre priorità.
Qualche fregatura, evidentemente, l'ho presa, anche se pensavo di riuscire ad evitarla: mi sono convinto però che è un rischio che, certe volte, bisogna correre.
Col tempo ho acquisito conoscenze che prima non avevo e questo mi ha gratificato non poco.
Tutta questa premessa per dire che ciò che mi ha spinto ad entrare e rimanere in un questo "mondo" è stato l'interesse, la passione per i segnatempo: quando questo interesse si affievolirà, o arriverà ad esaurirsi, (e qualche momento di pausa c'è stato....) ne prenderò atto e....chiuderò con gli orologi.
Non è "solo" questo che dovrebbe animare e giustificare la nostra comune passione?  ;) :) 

e.m.

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #65 il: Maggio 08, 2017, 23:01:50 pm »
Certo che e' la passione a muovere tutto.O dovrebbe.
Passione che si estrinseca in tante maniere diverse pur in un forum piccolo come il nostro.
Cioe' ognuno di noi ha i suoi gusti e le proprie preferenze.
Il lato economico?Effettivamente se ne parla troppo ma,almeno personalmente,non digerisco che alcuni orologi abbiano dei prezzi ingiustificati e forse troppo spesso tendo a rimarcarlo.
Spero di avere ben interpretato cosa volessi dire.
erm.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2017, 08:14:25 am da e.m. »

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #66 il: Maggio 09, 2017, 09:16:47 am »
Pessoa mi chiede di intervenire anche in altre stanze,lo ringrazio ma sono consapevole che le mie conoscenze e tutta la mia esperienza si limita alla sezione vintage, pertanto la mia intromissione in altre stanze sarebbe inopportuna e probabilmente inutile se non fallace

che anche  l'altro forum non sia che un ricordo di tempi migliori è un dato di fatto, ma è normale che dopo tanti anni  molti utenti si siano eclissati,e anche io prima o poi dovrò lasciare come hanno già fatto altri ben più competenti del sottoscritto

gli unici motivi che mi spingono a continuare sono la vita da pensionato che mi regala del tempo che prima non avevo,
la volontà di mettere in mostra  alcuni dei tanti orologi che ancora possiedo con la convinzione che a qualcuno possano interessare e me li richieda, perché ,molto onestamente,da qualche anno ho cominciato la lenta ma continua dismissione di orologi dei quali i miei eredi non saprebbero che farne

ma,sopratutto,la speranza di lasciare un "piccolo segno" in questo  ristretto mondo del collezionismo, dove in effetti ,qualche neofita ha fatto tesoro dei miei consigli e oggi ha delle collezioni veramente interessanti

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #67 il: Maggio 09, 2017, 16:31:36 pm »
Caro Erm e cari tutti,
io in OP in passato ho letto in sez Vintage notevoli Topic ed ho passato del tempo molto piacevole pur non intervenendo molto come del resto qua per mancanza di tempo alle volte e di esperienza altre.
Quello che mi piace è leggere ed imparare cose nuove, vedere dei begli orologi che non conoscevo e condividere esperienza ed accumularne. Il bello della sez Vintage è che di solito i toni sono pacati e i frequentatori pure.
Erm, la tua ricerca sui quadranti è impagabile, così come detto anche altre ricerche molto belle che cmq permettimi "davano" qualcosa a chi non ne sapeva e spunti nuovi di riflessione a chi già conosceva.
In questo topic come in qualche altro si tende ad andare dove si vuole rovinando così quello che era il tema iniziale di chi aveva aperto la discussione con pagine di botta e risposta che se da un lato aprono altri spunti non discutono del tema, allora tanto vale aprire una nuova discussione non trovi?
A Calendarmeto il mio augurio che continui a scrivere in questa stanza di Vintage.
Roberto


e.m.

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #68 il: Maggio 10, 2017, 00:13:11 am »
Roberto,
sul nostro forum parlare di vintage e' inutile.Non leggerebbe nessuno!
Ho aperto le discussioni sui 5402 e sui 3700 solo perche' altrove si cercavano di sdoganare,ben sapendo cosa si trattava, orologi palesemente rimaneggiati.
Essendomi cancellato non potevo intervenire e l'ho dovuto fare qui.
Le discussioni hanno avuto molti lettori,lettori non iscritti,per il solo motivo che sono orologi sulla cresta dell'onda e c'e' chi cerca di non prendere fregature o vuole comunque saperne di piu'.
Purtroppo non ci sono altri spazi per il vintage.Nel senso che non c'e' il minimo interesse.
Quando lo scorso anno sono andati in asta contemporaneamente cinque V&C 222 ho accennato alla cosa e provato a vedere che effetto faceva l'analisi degli stessi (se non ricordo male quelli corretti erano uno o due).
Risultato?Si saranno interessati in 4 o 5 per dieci minuti,poi il buio.
Se Stefano aprisse una discussione sui Big Ingenieur chi la leggerebbe?
O se ne aprissimo un'altra sui calendari Movado,Vacheron,Universal?
O ancora se Calendarmeto tenesse una lezione sugli Angelus?Parlerebbe al vento!
La realta' e' questa,purtroppo.
Gli utenti attivi,d'altra parte,scrivono apertamente di non essere attratti dal vintage.
Che facciamo?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #69 il: Maggio 10, 2017, 11:48:35 am »
D'accordo su tutto Ermanno. Ed è un peccato, perchè gran parte del bello lì risiede e gran parte di ciò che è stato fatto andrebbe non perso, sia come cultura che come informazioni ma riproposto ed incentivato, proprio per dare maggiori strumenti a tutti noi, per evitare i famosi quadranti tropical e ghiere scolorite che vanno tanto.
Sai quando si dice che scomparsi gli ultimi testimoni diretti della Seconda Guerra si perderà un lascito enorme...senza nessuna valenza poilitica.
Io ho 50 anni, nè pochi e spero nè tanti, il Vintage lo sto inizando a vivere come una cosa naturale.
Domenica ho per la prima volta sentito un grammofono dal vivo e sono rimasto stupito piacevolmente, sono cose che se sai aspettare e sei fortunato è la vita stessa che te le porta, o che ti ci conduce.
E mi scuso a mia volta per il fuori tema.
Tornando agli orologi so che nessuno qua ama il Vintage però quasi TUTTI si schierano apertamente a favore del passato, delle misure auree, delle sue cifre stilistiche dei diametri etc...chi più chi meno diciamo non "schifa" permettetemi un 36mm se fatto bene, anzi.
Quindi a ben veder ci sono meno Rolex-addicted qua che vintagisti.... :)
Un caro saluto

Roberto 

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #70 il: Maggio 10, 2017, 12:32:05 pm »
O ancora se Calendarmeto tenesse una lezione sugli Angelus?Parlerebbe al vento!
La realta' e' questa,purtroppo.
Gli utenti attivi,d'altra parte,scrivono apertamente di non essere attratti dal vintage.
Che facciamo?


facciamo che andiamo avanti ugualmente,qualche seme gettato alla fine fiorirà

e per non smentire quanto detto ,ho appena aperto un topic sul semisconosciuto cronograph C di Kelek

http://www.orologico.info/index.php?topic=22621.0

e.m.

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #71 il: Maggio 10, 2017, 14:44:36 pm »
D'accordo su tutto Ermanno. Ed è un peccato, perchè gran parte del bello lì risiede e gran parte di ciò che è stato fatto andrebbe non perso, sia come cultura che come informazioni ma riproposto ed incentivato, proprio per dare maggiori strumenti a tutti noi, per evitare i famosi quadranti tropical e ghiere scolorite che vanno tanto.
Sai quando si dice che scomparsi gli ultimi testimoni diretti della Seconda Guerra si perderà un lascito enorme...senza nessuna valenza poilitica.
Io ho 50 anni, nè pochi e spero nè tanti, il Vintage lo sto inizando a vivere come una cosa naturale.
Domenica ho per la prima volta sentito un grammofono dal vivo e sono rimasto stupito piacevolmente, sono cose che se sai aspettare e sei fortunato è la vita stessa che te le porta, o che ti ci conduce.
E mi scuso a mia volta per il fuori tema.
Tornando agli orologi so che nessuno qua ama il Vintage però quasi TUTTI si schierano apertamente a favore del passato, delle misure auree, delle sue cifre stilistiche dei diametri etc...chi più chi meno diciamo non "schifa" permettetemi un 36mm se fatto bene, anzi.
Quindi a ben veder ci sono meno Rolex-addicted qua che vintagisti.... :)
Un caro saluto

Roberto
50 anni?Magari...!

I 34 ed i 36 vanno in quanto misure classiche...ma devono essere moderni.
Qui non si concepisce il concetto di orologio invecchiato:la cassa deve essere nuova,il quadrante deve essere nuovo,il movimento e finanche il cinturino devono essere nuovi (nell'aspetto,si intende).
Poiche' a meno di rimaneggiamenti un orologio che ha 40 anni non puo' avere l'aspetto di uno nuovo il problema non viene neanche preso in considerazione.
Una cassa ha una bottarella?Laser!
Un quadrante passa la maggiore eta'?Fornitura!
Non si accettano le airlines figuriamoci un orologio vecchio.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #72 il: Maggio 10, 2017, 14:55:02 pm »
Intervengo timidamente per dire che il mio interesse é rivolto quasi esclusivamente al vintage. Non scrivo quasi mai perché non ritengo di averne la competenza. Leggo sempre tutto però. Qua e altrove. Posso solo dire che ringrazio, ancora una volta, voi esperti per i contenuti che spesso condividete e che spero di leggerne ancora molti.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #73 il: Maggio 13, 2017, 18:55:30 pm »
sul nostro forum parlare di vintage e' inutile.Non leggerebbe nessuno!
(...)
La realta' e' questa,purtroppo.
Gli utenti attivi,d'altra parte,scrivono apertamente di non essere attratti dal vintage.
Che facciamo?
facciamo che andiamo avanti ugualmente,qualche seme gettato alla fine fiorirà

Condivido il parere di calendarmeto.

Anche se i topic sul vintage non innescano dibattiti molto approfonditi (perché pochi si sentono all'altezza di intervenire), ciò non significa che non siano molto seguiti.

Inoltre, la costanza con cui si scrive su questi argomenti può nel tempo suscitare la passione.
L'attrazione per il vintage, infatti, è una passione più meditata, che matura dopo anni di interesse per gli orologi. E non dimentichiamo che una discreta percentuale tra i (pochi) utenti del forum è costituita da appassionati relativamente "giovani".
Per questi forumisti, forse, sarebbe utile a volte un approccio più didascalico, che non dia per scontate nozioni ed esperienza, ed aiuti a immergersi nel mondo vintage.

Non escluderei nemmeno che una sezione vintage con pochi ma agguerriti frequentatori possa essere piccolo polo di attrazione per altri vintagisti.

Infine, non vanno dimenticati quelli che accedono al forum coi motori di ricerca: la conoscenza non va mai dispersa.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #74 il: Maggio 15, 2017, 00:15:34 am »
Caro Gianni,tira piu' una discussione sui cinturini che su un chrono Vacheron d'epoca!

Il problema e' che tutto viene affrontato dal punto di vista estetico,l'orologio inteso come accessorio di abbigliamento.
Se uno dei forumisti piu' preparati,per non dire il piu' preparato,preferisce un Nautilus moderno ad un 3700 cosa vuoi parlare di vintage?