Orologico Forum 3.0

Stima e pareri Blancpain 7002

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Stima e pareri Blancpain 7002
« il: Maggio 03, 2017, 00:31:40 am »
Questo è l'orologio classico che secondo me non ha paragoni per estetica e movimento.
Cosa ne pensate e qual'è il giusto prezzo di un esmplare completo?
Grazie

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2017, 01:22:55 am »
Sinceramente non ne ho idea...ma altresì con sincerità dico che per me è proprio brutto! Se poi penso a ciò che BP ha potuto proporre su quella tipologia (vedi la foto di Leolunetta), diventa abbastanza indigesto come estetica.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2017, 06:37:14 am »
Invece secondo me è molto bello e se ben ricordo dovrebbe essere una via di mezzo delle misure che Blancpain ha usato per pochissimo tempo 36 mm.
Mai visto uno usato, a occhio completo non andrei comunque oltre i 2.0/2.2 ed è già è tanto, considera che i 34 mm in oro si prendono a 2.3/2.4
        

Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2017, 07:24:35 am »
trovato questo....ma siamo nel 2008



Sold date: 2008-03-16
Country : Swiss

Antiquorum #203 - 2008-03 - Important Collectors' Watches, Pocket Watches & Clocks
Geneva
ID Lot: 98
Sold:
2,640 CHF
2,154 EUR
3,018 USD
Estimation:
2,500 - 3,500 CHF
2,040 - 2,856 EUR
2,858 - 4,002 USD

Brand: Blancpain
Collection: Villeret
Model: Villeret
Reference: Blancpain - 7002

Category: Wrist Watch
Watch ID: 085 / 300
Caliber: 64
Case material: Pink gold
Thickness: 6 mm

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2017, 08:24:34 am »
Questo è l'orologio classico che secondo me non ha paragoni per estetica e movimento.
Cosa ne pensate e qual'è il giusto prezzo di un esmplare completo?
Grazie

Già i Blancpain, di per sè, sono poco vitalistici nella loro estetica.

Quello della foto lo trovo davvero di poca sapidità.

Non credo la gente faccia a spintoni fuori dal reseller per accaparrarselo.
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2017, 08:28:36 am »
Questo è l'orologio classico che secondo me non ha paragoni per estetica e movimento.
Cosa ne pensate e qual'è il giusto prezzo di un esmplare completo?
Grazie

Raramente mi piacciono i numeri arabi sul quadrante, regola confermata anche in questo caso.

Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2017, 08:34:57 am »
I numeri arabi per me non sarebbero un problema in se ma l'orologio non mi piace. La luminova su un orologio così è inguardabile e per me ci sta come l'aceto sul tiramisù. Per il resto trovo poco carattere, quella minuteria si poteva evitare, poco appeal, secondina piccina costretta e un pò alta, delle sfere ho già detto ed altro che non mi convince.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2017, 08:37:05 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2017, 11:23:09 am »
Orologio agghiacciante.
Presero il vecchio solo tempo da 34, elegantissimo e formalmente ineccepibile, scalarono la cassa a 38 e ci schiaffarono sopra numeroni arabi, sfere a gladio e materiale luminescente per dare una connotazione più casual e militareggiante ad orologi che nascevano sotto tutt'altre premesse stilistiche, dando vita alla serie Leman.
Sono i primi esempi di imbastardimento del classico che poi tutte le case, chi più chi meno, hanno iniziato e continuano a fare, perché il classico propriamente detto non lo vuole più nessuno.

In acciaio se chi ce l'ha riesce a farci 2000 euro stappa una bottiglia di quelle buone :)
« Ultima modifica: Maggio 03, 2017, 11:25:47 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2017, 11:36:55 am »
Orologio agghiacciante.
Presero il vecchio solo tempo da 34, elegantissimo e formalmente ineccepibile, scalarono la cassa a 38 e ci schiaffarono sopra numeroni arabi, sfere a gladio e materiale luminescente per dare una connotazione più casual e militareggiante ad orologi che nascevano sotto tutt'altre premesse stilistiche, dando vita alla serie Leman.
Sono i primi esempi di imbastardimento del classico che poi tutte le case, chi più chi meno, hanno iniziato e continuano a fare, perché il classico propriamente detto non lo vuole più nessuno.

In acciaio se chi ce l'ha riesce a farci 2000 euro stappa una bottiglia di quelle buone :)

 ;D

Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2017, 12:55:00 pm »
I numeri arabi per me non sarebbero un problema in se ma l'orologio non mi piace. La luminova su un orologio così è inguardabile e per me ci sta come l'aceto sul tiramisù. Per il resto trovo poco carattere, quella minuteria si poteva evitare, poco appeal, secondina piccina costretta e un pò alta, delle sfere ho già detto ed altro che non mi convince.

amen!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2017, 14:12:02 pm »
Non è che l'orologio sia così "agghiacciante", dài...  :P

Il fatto è che risulta una combinazione poco riuscita di elementi "classici-formali" (lunetta scanalata, numeri Breguet) e sportivi (lancette a gladio, luminova negli indici e nelle sfere).

Io trovo molto più riuscita, in Blancpain, la declinazione sportiva fatta con la collezione Léman.

Se mettiamo a confronto un orologio di quella collezione con quello postato dall'opener, che cosa cambia?
Stesso stile di lunetta, sempre sfere a gladio, numeri arabi, luminova...

Cambiano dettagli quasi impercettibili.
Lunetta leggermente più spessa e sfere leggermente più larghe, quindi più adatte a un taglio sportivo.
Soprattutto, cambia il font dei numeri.
Piccoli dettagli fanno una grande differenza.

Se l'opener  ama la tipica cassa Breguet, quindi, dovrebbe a mio avviso scegliere tra la versione formale (gli splendidi 34 mm con numeri romani) e la versione decisamente sportiva (i Léman), abbandonando questa malriuscita via di mezzo.
Il cui valore non è superiore ai 1.500 euro.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2017, 14:18:03 pm »
A me paiono agghiaccianti pure i leman
Salvo solo il cronografo (con o senza calendario perpetuo)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2017, 15:33:03 pm »
A me paiono agghiaccianti pure i leman

Come direbbe Conte...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2017, 15:49:02 pm »
insomma ho toppato... :D :D

a me risulta una cassa 36x6mm. quindi super slim e al passo coi tempi senza essere esagerata
ci sono varie declinazioni di quadranti, neri/bianchi e numeri arabi, romani,a baguette...
movimento finemente lavorato, con un bilanciere grande, dotato di certificazione cosc, che era messo al livello dello Zenith 135.
per me i numeri arabi e la presenza di luminova sono un plus: amo indossare l'orologio 24h/24 e se mi sveglio di notte devo poter vedere che ore sono
giusto mix di classico e sportivo, da mettere in (quasi) tutte le occasioni
a trovarlo sotto i 2K...
a favorire 8)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima e pareri Blancpain 7002
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2017, 17:14:33 pm »
Beh con quadrante scuro io non lo butterei dalla rupe... :)
Roberto