Orologico Forum 3.0

Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« il: Maggio 05, 2017, 18:45:24 pm »
Quando compriamo un orologio, quando questo non ha un calibro di manifattura, sempre sentiamo o leggiamo "movimento decorato e lavorato dalla casa".

Questo può essere vero, ma anche no.

Nel sistemare i vari orologi per portarli in cassetta, mi è venuta voglia di aprirli per curiosare al loro interno. Ho aperto i 2 più semplici, ma più che altro perché hanno il movimento prodotto dalla stessa casa, ovvero la FP. Gli orologi in questione sono il Roth e il Corum. Il primo con calibro manuale 21 e il secondo con calibro automatico 71.
Dalle foto, fatte con i piedi lo so, è palese come il 21 decorato da Roth sia di una qualità superiore e in questo caso il "decorato dalla casa" è vero. Cotes de geneve sui ponti e anglage e biselli fatti come si deve. Vi assicuro che visto col lentino da una enorme soddisfazione. Ed è talmente ben decorato che si riesce a percepire anche dalle foto, ripeto fatte malissimo. È bene dire che non si tratta di una decorazione di un orologio industriale, ma di un artigianale così detto, e si vede tutto.
Il Corum...ovviamente rispetto al DR parliamo di una decorazione industriale, ma subito risalta all'occhio la sua grezzezza e basilarita', cosa che mi fa pensare che oltre che a scriverci Corum sopra non credo che la casa faccia chissà quali lavorazioni...anzi. Oltretutto, cosa più triste, il rotore di carica non è nemmeno decorato, è lasciato come un lamierino, così...in questo caso mi sento di dire che la frase "lavorato dalla casa" non è affatto veritiera.
Sarebbe bello e curioso e se riusciste ad aprire anche qualcuno dei vostri e postare qualche foto.





































« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 18:48:23 pm da bojwolb »

Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2017, 18:53:17 pm »
Quello del Corum è un 71 base, che non so perchè a me piace anche così... al 71 perdono tutto! :P
Il 21 è un calibro rifinito, ma non credo sia rifinito da Roth, ma proprio dalla F.P. stessa prima di essere incassato, Ermanno potrà dirci la sua... :)
Il 71 sul mio BP in oro ultrapiatto ha finiture un pochino superiori, soprattutto il rotore, ma anche i ponti. Si nota abbastanza.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 18:54:49 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2017, 18:58:35 pm »
Sinceramente non lo so. Ma ti assicuro che è davvero ben lavorato. Ovviamente l'occhio dal vivo rende molto meglio delle foto. Alla vista quei ponti sono morbidissimi e lucenti ai lati.

Il 71 piace molto anche a me...ma a guardarlo così mette un po' tristezza  :D

Sarebbe curioso sapere da Ermanno, oltre che della lavorazione del calibro, se sa il costo di listino del Corum.
Riguardo al DR una volta vidi con Sandro un vecchio listino e se non ricordo male veniva sui 30mln. Anche se su un Verdone che mi ha girato gianluca c'è scritto prezzo su richiesta.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2017, 19:10:15 pm »
Sarebbe anche molto utile vedere quelli di Claudio.

e.m.

Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2017, 19:25:40 pm »
Credo che il Corum costasse un quinto del Roth,guai se i movimenti fossero finiti in egual maniera.
Comunque anche sul 71 Corum le finiture ci sono,non e' un movimento grezzo.Per quello devi rivolgerti ad alcuni orologi Genta. :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2017, 19:27:16 pm »
Credo che il Corum costasse un quinto del Roth,guai se i movimenti fossero finiti in egual maniera.
Comunque anche sul 71 Corum le finiture ci sono,non e' un movimento grezzo.Per quello devi rivolgerti ad alcuni orologi Genta. :D


Non ho potuto vedere il calibro del GG di Fabrizio. Ma anche lui ne è rimasto deluso.
Hai qualche foto? Se mi dici che quello è addirittura decorato..... :D

e.m.

Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2017, 19:31:48 pm »
Quello di alcuni Genta e' proprio grezzo,la foto c'e l'ho ma devo trovarla.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2017, 19:34:09 pm »
Grazie Erm, se riuscissi sarebbe molto curioso (per me) vederlo!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2017, 19:43:09 pm »
Io purtroppo non ho foto di movimenti non manifattura incassati da case terze e dichiarati "decorati" da loro, se non quelle di qualche Eta 2892 usato da IWC.
Belle dorature, rotore con massa periferica in oro, qualche perlage, qualche pezzo cambiato, ma nulla di eclatante.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2017, 19:56:09 pm »
Comunque Roberto, sul tuo DR, vedo una vite che tiene l'anello di incassaggio avvitata male (per storto) oltre che a numerose "cacciavitate" maldestre.
Se sai chi è l'orologiaio che ha fatto la revisione, io lo toglierei dalla lista degli indipendenti da frequentare.....
 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2017, 20:02:52 pm »
Comunque Roberto, sul tuo DR, vedo una vite che tiene l'anello di incassaggio avvitata male (per storto) oltre che a numerose "cacciavitate" maldestre.
Se sai chi è l'orologiaio che ha fatto la revisione, io lo toglierei dalla lista degli indipendenti da frequentare.....
 8)

Dalle foto non ci ho fatto caso. Lo voglio riaprire e vedere meglio...e fare delle foto migliori. Comunque ottima osservazione!

Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2017, 21:55:49 pm »
Comunque Roberto, sul tuo DR, vedo una vite che tiene l'anello di incassaggio avvitata male (per storto) oltre che a numerose "cacciavitate" maldestre.
Se sai chi è l'orologiaio che ha fatto la revisione, io lo toglierei dalla lista degli indipendenti da frequentare.....
 8)

Dalle foto non ci ho fatto caso. Lo voglio riaprire e vedere meglio...e fare delle foto migliori. Comunque ottima osservazione!

Comprati la lente macro per il tuo cellulare, poca spesa tanta resa. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2017, 22:08:39 pm »
Grazie Erm, se riuscissi sarebbe molto curioso (per me) vederlo!
Trovata.
Livello di finiture un pochino piu' basso del Corum

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2017, 22:39:31 pm »
Grazie Erm, se riuscissi sarebbe molto curioso (per me) vederlo!
Trovata.
Livello di finiture un pochino piu' basso del Corum


Non posso dirti che è la foto ad ingannare perché il Corum lo hai anche tu e li hai potuto paragonare, pertanto mi fido ciecamente.
Il rotore però sembra identico. Pertanto anche Corum l'ha lasciato così come è.
Dalla foto come detto non si evince perfettamente ma, bruttino assai pure il GG!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2017, 22:42:00 pm »
Comunque Roberto, sul tuo DR, vedo una vite che tiene l'anello di incassaggio avvitata male (per storto) oltre che a numerose "cacciavitate" maldestre.
Se sai chi è l'orologiaio che ha fatto la revisione, io lo toglierei dalla lista degli indipendenti da frequentare.....
 8)

Dalle foto non ci ho fatto caso. Lo voglio riaprire e vedere meglio...e fare delle foto migliori. Comunque ottima osservazione!

Comprati la lente macro per il tuo cellulare, poca spesa tanta resa. :)

Infatti avevo anche chiesto come fare ma io per ste cose sono negato.
Quando ci vedremo magari me le ordino tu che sai anche quali prendere al contrario di me.
Oppure se si può fare ti faccio un bonifico e me le ordini, poi me le vengo a prendere e facciamo colazione che dici?  :D👍🏻